Fondo Cometa - quale comparto scegliere

buongiorno, se si cambia lavoro si può far passare il saldo di un fondo ad un'altro? grazie
Trascorsi due anni dall’adesione a Cometa o nel caso in cui il lavoratore non abbia più i requisiti di partecipazione al Fondo (per interruzione del rapporto di lavoro, nomina a dirigente, cambio di CCNL), può decidere di trasferire la tua posizione individuale ad un’altra forma di previdenza complementare (Fondo pensione negoziale, aperto o PIP).
Il trasferimento è una prestazione non soggetta a tassazione.
 
Dovresti fare come me, cioè il minimo minimo su Cometa per avere anche la quota datoriale, e poi il resto lo metterò su Pensionline, Allianz Insieme o Amundi.
Unica cosa che non ricordo: non so se nella quota che fa cumulo per i famosi 5164€ bisogna considerare pure il contributo azienda sul Cometa, oltre a quello individuale.
Una cursiotà: perchè su Allianz o altro fondo piuttosto che fare i versamenti direttamente su fondo cometa?
 
Una cursiotà: perchè su Allianz o altro fondo piuttosto che fare i versamenti direttamente su fondo cometa?
Credo perché anche il comparto Crescita di Cometa, che sulla carta dovrebbe essere quello più remunerativo e rischioso messo a disposizione dal fondo, ha in realtà una componente azionaria non molto marcata

In sostanza: Allianz sul lungo termine rende di più, perché la componente azionaria è di molto superiore a quella obbligazionaria

Quindi in un'ottica di investimento a lungo termine è preferibile rispetto a Cometa, dove il vantaggio principale è rappresentato più che altro dal contributo aziendale (letteralmente soldi che l'azienda ti regala) in aggiunta al tuo
 
Credo perché anche il comparto Crescita di Cometa, che sulla carta dovrebbe essere quello più remunerativo e rischioso messo a disposizione dal fondo, ha in realtà una componente azionaria non molto marcata

In sostanza: Allianz sul lungo termine rende di più, perché la componente azionaria è di molto superiore a quella obbligazionaria

Quindi in un'ottica di investimento a lungo termine è preferibile rispetto a Cometa, dove il vantaggio principale è rappresentato più che altro dal contributo aziendale (letteralmente soldi che l'azienda ti regala) in aggiunta al tuo
Se la componente azionaria è superiore il fondo potrebbe rendere potenzialmente di più, come pure perdere potenzialmente di più.
Prima di dare giudizi terrei anche conto dei profili commissionali, e qualcosa mi dice che Allianz sia decisamente più costoso. Inoltre il TFR non può essere caricato in un fondo aperto, quindi o faccio due fondi, chiuso e aperto, o solo aperto lasciando il tfr in azienda
 
Se la componente azionaria è superiore il fondo potrebbe rendere potenzialmente di più, come pure perdere potenzialmente di più.
Prima di dare giudizi terrei anche conto dei profili commissionali, e qualcosa mi dice che Allianz sia decisamente più costoso. Inoltre il TFR non può essere caricato in un fondo aperto, quindi o faccio due fondi, chiuso e aperto, o solo aperto lasciando il tfr in azienda
Ho infatti specificato due volte "sul lungo termine", perché è risaputo che se si investe con un orizzonte temporale lungo si possono cogliere rischi maggiori con una forte componente aggressiva/azionaria e quindi massimizzare i rendimenti. Anche se nel percorso si subiscono delle perdite consistenti, queste possono essere ammortizzate nel lungo periodo.

E per il fatto che il TFR non possa essere caricato in un fondo aperto, è abbastanza inesatta come affermazione. Certo che si può versare il TFR in un fondo aperto, solo che a differenza di un fondo chiuso NON è obbligatorio per forza versarlo nel fondo aperto ai fini dell'adesione a quest'ultimo.

Posso paradossalmente anche lasciare il TFR in azienda e aderire comunque ad un fondo aperto facendoci dei versamenti volontari quando ne ho voglia

In ogni caso gpeppe86 chiedeva dove fosse preferibile destinare i versamenti volontari, non il TFR
 
Ultima modifica:
Ho infatti specificato due volte "sul lungo termine", perché è risaputo che se si investe con un orizzonte temporale lungo si possono cogliere rischi maggiori con una forte componente aggressiva/azionaria e quindi massimizzare i rendimenti. Anche se nel percorso si subiscono delle perdite consistenti, queste possono essere ammortizzate nel lungo periodo.

E per il fatto che il TFR non possa essere caricato in un fondo aperto, è abbastanza inesatta come affermazione. Certo che si può versare il TFR in un fondo aperto, solo che a differenza di un fondo chiuso NON è obbligatorio per forza versarlo nel fondo aperto ai fini dell'adesione a quest'ultimo.

Posso paradossalmente anche lasciare il TFR in azienda e aderire comunque ad un fondo aperto facendoci dei versamenti volontari quando ne ho voglia

In ogni caso gpeppe86 chiedeva dove fosse preferibile destinare i versamenti volontari, non il TFR
chiedo venia sul conferimento TFR a fondo aperto, in effetti è possibile, ho scritto una stupidaggine. Sull'affermare con sicurezza che Allianz nel lungo peridodo rende di più però parliamone, o sei un vate o scrivi cose inesatte tu ora. L'unica certezza è il piano commissionale visto che sui rendimenti certezza non c'è.
 
ciao a tutti, mi hanno aperto il fondo cometa ma non saprei quale comparto scegliere. Leggendo le ultime pagine, ho capito che il comparto crescita è consigliabile ma è molto negativo in questi ultimi mesi. A questo punto non è meglio metterne uno sicuro e cambiarlo piu in là?
Dovrei decidere entro il 31 maggio, poi si passa allo slot successivo... grazie!
 
chiedo venia sul conferimento TFR a fondo aperto, in effetti è possibile, ho scritto una stupidaggine. Sull'affermare con sicurezza che Allianz nel lungo peridodo rende di più però parliamone, o sei un vate o scrivi cose inesatte tu ora. L'unica certezza è il piano commissionale visto che sui rendimenti certezza non c'è.
Storicamente sul lungo periodo (20+ anni) le azioni hanno reso più delle obbligazioni. E' presumibile che il fondo Allianz Insieme con il 95% di azioni contro il 45% di Cometa Crescita possa rendere di più nel lungo periodo. Allo stesso modo se investi in ETF si suggerisce una percentuale di ETF azionari più alta in base all'orizzonte temporale (ma anche alla capacità di sopportare drawdown). Io stesso sono intenzionato a fare così, stavo aspettando la presentazione dei nuovi comparti, ma non leggo news
ciao a tutti, mi hanno aperto il fondo cometa ma non saprei quale comparto scegliere. Leggendo le ultime pagine, ho capito che il comparto crescita è consigliabile ma è molto negativo in questi ultimi mesi. A questo punto non è meglio metterne uno sicuro e cambiarlo piu in là?
Dovrei decidere entro il 31 maggio, poi si passa allo slot successivo... grazie!
Come dicevo sopra, dipende dall'orizzonte temporale che hai ma anche alla capacità di sopportare drawdown. Di certo se ti mancano più di 10/15 anni alla pensione penserei a Crescita, che tanto anche se il più "rischioso" non si discosta tanto da REddito, è comunque un bilanciato
 
ciao a tutti, mi hanno aperto il fondo cometa ma non saprei quale comparto scegliere. Leggendo le ultime pagine, ho capito che il comparto crescita è consigliabile ma è molto negativo in questi ultimi mesi. A questo punto non è meglio metterne uno sicuro e cambiarlo piu in là?
Dovrei decidere entro il 31 maggio, poi si passa allo slot successivo... grazie!

E' lo stesso dilemma che ho io, arco temporale 20 anni, potrei puntare su Reddito o Crescita, ma vista la situazione attuale sono indeciso se puntare inizialmente su Sicurezza2020 o Monetario Plus e poi valutare l'anno prossimo se cambiare comparto.
 
Con un orizzonte temporale di 20 anni, in genere crescita è la soluzione più adatta. Considerate che più che un comparto azionario è un bilanciato quindi meno aggressivo di quello che si pensi e gli altri non è che si son difesi chissà quanto (anzi) in questi tempi turbolenti
 
Poi in ogni caso un fondo pensione prevede fisiologicamente che ci siano annualità non per forza in positivo

Va guardato il trend complessivo e l'obiettivo di lungo periodo, non le singole flessioni
 
chiedo venia sul conferimento TFR a fondo aperto, in effetti è possibile, ho scritto una stupidaggine. Sull'affermare con sicurezza che Allianz nel lungo peridodo rende di più però parliamone, o sei un vate o scrivi cose inesatte tu ora. L'unica certezza è il piano commissionale visto che sui rendimenti certezza non c'è.
non è questione di affermare con sicurezza che un asset allocation con più azionario farà meglio, è solo usare la statistica che è l'unico strumento che si ha a disposizione in questi casi.

Ho fatto di recente il confronto tra AZ insieme e cometa crescita, prendendo i rendimenti medi degli ultimi 10 anni e considerando ovviamente la differenza di costi. (ovviamente i rendimenti non sono certi e i costi si, ci sono mille variabili e mille fattori che possono intervenire, però è un punto di partenza interessante quantomeno)

la differenza, dopo 27 anni è la seguente:
(fondo A allianz insieme fondo B cometa crescita fondo c seconda pensione amundi)

photo_2023-05-14_17-39-21.jpg
 
Quando vai in pensione, se l'ammontare è sotto gli 80k (verifica l'importo) puoi decidere di prenderti tutto o avere il vitalizio 😉

Sul sito cometa dovrebbe esserci una guida in merito a ciò
Leggendo il thread mi sono messo a cercare sul sul sito di cometa questi famigerati 80k ma non ho trovato nulla a riguardo.
Puoi darmi ulteriori informazioni?
 
Ma versare il welfare annuale di 200 euro in Cometa ha dei vantaggi? A livello fiscale sarebbero 200 euro non tassati, cosa accadrebbe se li versassi nel FP? Sarebbero deducibili?Al raggiungimento della prestazione sarebbero tassati anche questi come il resto del montante? E in caso di deducibilitá dovrei indicarlo io nel quadro del 730?
 
Leggendo il thread mi sono messo a cercare sul sul sito di cometa questi famigerati 80k ma non ho trovato nulla a riguardo.
Puoi darmi ulteriori informazioni?
E' una caratteristica comune della previdenza complementare, non solo di Cometa.
Ad esempio su questo sito trovi questa spiegazione (ecco perchè non c'è un valore fisso e assoluto in Euro)

Fonte: sonoprevidente.it

È possibile ricevere totalmente in capitale quanto accumulato nel fondo pensione?

La possibilità di ricevere totalmente in capitale la somma maturata nel fondo pensione è consentita solo nel caso in cui, convertendo in rendita vitalizia il 70% del montante finale, il risultato risulti inferiore al 50% dell'assegno sociale.
 
E' una caratteristica comune della previdenza complementare, non solo di Cometa.
Ad esempio su questo sito trovi questa spiegazione (ecco perchè non c'è un valore fisso e assoluto in Euro)

Fonte: sonoprevidente.it

È possibile ricevere totalmente in capitale quanto accumulato nel fondo pensione?

La possibilità di ricevere totalmente in capitale la somma maturata nel fondo pensione è consentita solo nel caso in cui, convertendo in rendita vitalizia il 70% del montante finale, il risultato risulti inferiore al 50% dell'assegno sociale.
Ti ringrazio.
Non capisco una cosa.
Come faccio a trovare la rendita mensile per capire se è sotto la soglia dell'assegno sociale?
Una volta trovato il 70% del montante finale su quanti mesi lo spalmo questo 70%?
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio.
Non capisco una cosa.
Come faccio a trovare la rendita mensile per capire se è sotto la soglia dell'assegno sociale?
Una volta trovato il 70% del montante finale su quanti mesi lo spalmo questo 70%?
La rendita mensile della pensione complementare è in funzione del capitale che avrai accumulato e dell'aspettativa di vita (coefficiente) che ci sarà al momento di andare in pensione.
 
La rendita mensile della pensione complementare è in funzione del capitale che avrai accumulato e dell'aspettativa di vita (coefficiente) che ci sarà al momento di andare in pensione.
Grazie ancora nuovamente.
Quindi inutile fare calcoli ad oggi su un eventuale riscatto.
Avevo come idea futura di chiedere un anticipo per abbassare il montante finale ed avere la possibilità di riscattare il 100% subito dal fondo.
Ma ci sono troppe variabili da qui a 20 anni come aspettativa di vita e assegno sociale che influiscono sul calcolo.
 
Grazie ancora nuovamente.
Quindi inutile fare calcoli ad oggi su un eventuale riscatto.
Avevo come idea futura di chiedere un anticipo per abbassare il montante finale ed avere la possibilità di riscattare il 100% subito dal fondo.
Ma ci sono troppe variabili da qui a 20 anni come aspettativa di vita e assegno sociale che influiscono sul calcolo.
Prego figurati, siamo qui apposta per condividere!

Diciamo che i calcoli si possono fare oggi per avere un'idea generale: i coefficienti di conversione cambieranno un pò, ma la vera differenza secondo me è il montante che si raggiungerà (quindi fare la giusta stima dei versamenti che effettueremo da qui alla pensione).

Inoltre potrebbe cambiare anche la legislazione offrendo ulteriori possibilità: un esempio RITA (Rendita integrativa temporanea anticipata)
 
Sul sito Cometa, riesco a capire quanto è il versato dedotto? Devo aprire un'altra posizione previdenziale ma non voglio eccedere i 5164 euro di deduzione. Posso capire da contribuzione - elenco completo operazioni questo dato?
 
Indietro