Fondo Cometa - quale comparto scegliere

buongiorno nella nuova azienda avrò la possibilità di scegliere fra Cometa o Allianz, non vorrei confrontare mele con pere, ma quale pensate sia meglio?

banalmente l'ISC di allianz mi sembra + del doppio...


grazie
IMHO assolutamente Allianz, oppure Amundi se fatichi a sottoscrivere Allianz
 
Ciao a tutti,

Ho fatto richiesta d'iscrizione a cometa il 1° febbraio 2023, versando il 6% RAL volontaria più ovviamente 2% datore di lavoro sul minimo tabellare.

Nella busta paga ricevuta a inizio maggio 2023, in cui ricevo il pagamento del mese di aprile, ho visto la prima trattenuta del fondo cometa.
Quindi per il 2023 calcolo che andrò a versare 3.050 Euro deducibili su cometa - di seguito i miei calcoli -
[aprile-dicembre +tredicesima , cioè :62000 ral/14mesi , *10mesi effettivi*6% = 2.650 euro versati da me,
più 2% dalla ditta (2000/14mesi, *10mesi *2%)= 400 EUR.]


Nella busta di settembre avro un bonus personale della cifra di 7k lordi.
Anche questi finiranno in cometa con quota 6% (non erano conteggiati nella RAL 62k) ? In tal caso 7000*6%= 420 euro.

----> totale finale versato nel 2023 è 3.050+420= 3.470 euro.


Avrei seguenti domande:
1) Sono corretti i miei calcoli/stime?
Se lo sono, l'importo da inserire nel bonifico per arrivare a 5,16k di deducibilità, che conteggeró nel 730 precompilato del prossimo anno rigo E 27 colonna 2, è di 5164-3470= 1694 euro.

2) Entro quando devo fare il bonifico al fine che mi venga conteggiato nell'anno 2023 ? Penso che deadline sia contabile entro il 31.12.23 ma per stare sicuro lo farei a inizio dicembre o comunque con contabile entro il 15 del mese.

Grazie a tutti in anticipo
 
Chiedo ai più esperti, dopo 8 anni di anzianità è possibile richiedere un'anticipazione senza fornire giustificazioni.
Dopo quanto tempo è possibile richiedere una ulteriore anticipazione?
 
Sto valutando se aderire o no al Fondo Cometa e sto valutando due comparti:

Reddito
Reddito --> dal 2006 al 2022 il valore è passato da 12.596 a 18.827 --> rendimento annuo del 2,9%

Crescita
Crescita --> dal 2006 al 2022 il valore è passato da 13.032 a 20.247 --> rendimento annuo del 3,2%

Coefficiente di Rivalutazione del TFR - ISTAT mese per mese --> il TFR lasciato in azienda nello stesso periodo è stato del 3,1% annuo

Visto che il TFR lasciato in azienda ha un rendimento molto simile a quello del Fondo Cometa, SE ESCLUDIAMO IL VANTAGGIO DEL CONTRIBUTO DEL DATORE DI LAVORO CHE SI HA CON IL FONDO PENSIONE, per quali altre ragioni dovrei destinare il TFR nel Fondo Cometa anziché lasciarlo in azienda?
 
Sto valutando se aderire o no al Fondo Cometa e sto valutando due comparti:

Reddito
Reddito --> dal 2006 al 2022 il valore è passato da 12.596 a 18.827 --> rendimento annuo del 2,9%

Crescita
Crescita --> dal 2006 al 2022 il valore è passato da 13.032 a 20.247 --> rendimento annuo del 3,2%

Coefficiente di Rivalutazione del TFR - ISTAT mese per mese --> il TFR lasciato in azienda nello stesso periodo è stato del 3,1% annuo

Visto che il TFR lasciato in azienda ha un rendimento molto simile a quello del Fondo Cometa, SE ESCLUDIAMO IL VANTAGGIO DEL CONTRIBUTO DEL DATORE DI LAVORO CHE SI HA CON IL FONDO PENSIONE, per quali altre ragioni dovrei destinare il TFR nel Fondo Cometa anziché lasciarlo in azienda?

Dovresti conferire il TFR nel fondo Cometa se ci sono buone probabilità che ti convenga farlo.

La scelta di conferire il TFR nel proprio FPN è conveniente indicativamente nei due terzi dei casi, ma per sapere se per il tuo caso specifico può essere una buona mossa devi prima studiare come funziona la rivalutazione del TFR e la sua tassazione, poi passi a studiare come viene rivalutato e tassato il TFR se conferito in un FPN.

Dal confronto delle simulazioni ottieni la risposta al tuo dubbio, che vale solo per te, non è generalizzabile perché dipende da almeno 4 variabili specifiche (RAL, timeframe, rendimento stimato FPN ed inflazione futura).
 
Dovresti conferire il TFR nel fondo Cometa se ci sono buone probabilità che ti convenga farlo.

La scelta di conferire il TFR nel proprio FPN è conveniente indicativamente nei due terzi dei casi, ma per sapere se per il tuo caso specifico può essere una buona mossa devi prima studiare come funziona la rivalutazione del TFR e la sua tassazione, poi passi a studiare come viene rivalutato e tassato il TFR se conferito in un FPN.

Dal confronto delle simulazioni ottieni la risposta al tuo dubbio, che vale solo per te, non è generalizzabile perché dipende da almeno 4 variabili specifiche (RAL, timeframe, rendimento stimato FPN ed inflazione futura).
Ok però su un timeframe piuttosto lungo (dal 2006 al 2022) non c'è evidenza, in termini di dati, come il Fondo Cometa sia stato più remunerativo del TFR lasciato in azienda.
Quindi non sto trovando ragioni convincenti per destinare il TFR al Fondo Cometa.
 
Chiedo ai più esperti, dopo 8 anni di anzianità è possibile richiedere un'anticipazione senza fornire giustificazioni.
Dopo quanto tempo è possibile richiedere una ulteriore anticipazione?

Dipende dal fondo, se non vi sono limitazioni specifiche nello statuto puoi richiedere tutte le anticipazioni che desideri nel rispetto del massimale previsto (il 30% di tutti i conferimenti rivalutati eseguiti). Per contenere l'onere burocratico qualche fondo potrebbe limitare la frequenza delle richieste ma è una domanda che devi rivolgere al tuo fondo.
 
Ultima modifica:
Ok però su un timeframe piuttosto lungo (dal 2006 al 2022) non c'è evidenza, in termini di dati, come il Fondo Cometa sia stato più remunerativo del TFR lasciato in azienda.
Quindi non sto trovando ragioni convincenti per destinare il TFR al Fondo Cometa.

Devi solo iniziare a studiare l'argomento un po' più in profondità.
Se può essere di aiuto, questo specifico problema matematico ha richiesto un quaderno dedicato per essere risolto. Il quaderno però è interamente di analisi e presuppone che tu abbia già una buona conoscenza delle tecnicalità di base dei rispettivi strumenti (TFR ed FPN).

In alternativa puoi leggerti gli ultimi volumi del thread sui fondi pensione, di tanto in tanto il tema della scelta TFR in azienda vs TFR in FPN viene discusso...
 
Buona sera,

Vi scrivo perche avrei bisogno di una informazione, recentemente ho cambiato il datore di lavoro dove passavo da un contratto per la stessa mansione da un ente di somministrazione ad assunzione diretta.

Con la precedente azienda io avevo un fondo pensione fonte dove ho continuato a versare fino al giorno di fine del mio preavviso della lettera di licenziamento, ora con la nuova vorrei aderire ad un nuovo fondo pensione credo cometa sia il piu adatto per poter usufruire del contributo del datore di lavoro ma non posso ancora trasferire i fondi presenti su fonte poiche l'ente bilaterale (ebitemp) ancora non mi ha versato la somma che mi deve.

La mia domanda è:
  1. mi conviene attendere direttamente dicembre data in cui credo che ebitemp verseranno la loro parte?
  2. nel caso io apra prima di dicembre posso far inserire sin da subito al mio nuovo datore di lavoro la loro parte di contributo?
Grazie per la disponibilita

ps. scusate se sono molto formale... quel che sto cercando ovviamente è la vostra conoscenza ed esperienza
 
Ultima modifica:
Parliamo un attimo del finale, quando si va in rendita. Come funziona? rende finche non finiscono i soldi o c'è una "stima di vita" sopra la quale il fondo continua comunque a dare pensione?
Può essere una buona mossa caricare una somma importante, poco prima di andare in pensione/rendita?
 
Parliamo un attimo del finale, quando si va in rendita. Come funziona? rende finche non finiscono i soldi o c'è una "stima di vita" sopra la quale il fondo continua comunque a dare pensione?
Può essere una buona mossa caricare una somma importante, poco prima di andare in pensione/rendita?

Inizia a studiarti questa introduzione divisa in 3 parti per farti un'idea di come funzioni la rendita vitalizia:

Vivere di rendita, posso (Vol. LV)?
 
Ultima modifica:
Probabilmente avevo postato in thread sbagliato, provo a riproporre il confronto qui.

Vorrei chiedere un parere sul confronto dei fondi:

Cometa vs Quadri e Capi Fiat

Nel confronto che ho provato a fare per i comparti Crescita di entrambi, ho elencato di seguito le mie considerazioni (di cui vi chiedo possibile revisione):

Sul secondo non si trovano così tante recensioni o discussioni come per il primo.

Del secondo leggo avere prestazioni migliori, dagli ultimi dati Covip le prestazioni degli ultimi anni sembrano paragonabili, anzi Cometa sembra essere meno volatile.

Oltretutto usando i simulatori dei due fondi viene addirittura fuori che Cometa performa meglio dell'altro con un montante maggiore a parità di input ed età di pensionamento.

Cometa ha un costo TER più basso (di circa il 40%) e non applica commissioni in fase di liquidazione, che invece il Quadri e Capi sembra avere.

Ovviamente un vantaggio del secondo su Cometa è il contributo aziendale leggermente più elevato.

Avete considerazioni o esperienze personali da condividere?
 
Ciao,
ho bisogno di una conferma.
Un mio collega tra pochi mesi andra' in pensione e ha accumulato piu' di 35 anni di anzianita' contributiva in Cometa, quindi 9% di tassazione.
Avrebbe la mezza intenzione di riscattare un 50% .... se non ricordo male, questo 50% sarebbe soggetto a una tassazione del 23%, giusto?
Grazie
 
E anche dopo l’ultima quotazione avvenuta qualche giorno fa, siamo di nuovo in negativo…. Faccio parte di cometa crescita da inizio 2021 con tfr + quota 1.2% mio e 2.2% azienda e la mia posizione è negativa del 2% circa… ogni tanto mi viene voglia di aprire un fondo aperto ….
 
E anche dopo l’ultima quotazione avvenuta qualche giorno fa, siamo di nuovo in negativo…. Faccio parte di cometa crescita da inizio 2021 con tfr + quota 1.2% mio e 2.2% azienda e la mia posizione è negativa del 2% circa… ogni tanto mi viene voglia di aprire un fondo aperto ….
ti viene il pensiero che forse era meglio metterli in un semplice ETF MSCI World? sarebbe interessante una comparativa costi/rendimenti in assenza di detrazioni. Se metti 1.2% e 2.2 azienda in pratica hai già un +80% in partenza, considerato?
 
Secondo me la gestione è talmente ingessata per evitare grosse perdite che alla fine i guadagni saranno veramente minimi.
Visti i tassi interessanti delle obbligazioni, forse vale la pena fare un riscatto volontario del 30% tassato al 23% (corretto?) e approfittare del periodo di vacche grasse.
 
Secondo me la gestione è talmente ingessata per evitare grosse perdite che alla fine i guadagni saranno veramente minimi.
Visti i tassi interessanti delle obbligazioni, forse vale la pena fare un riscatto volontario del 30% tassato al 23% (corretto?) e approfittare del periodo di vacche grasse.
QUI avevo fatto un confronto interessante fra Cometa e lasciare il TFR in azienda... quei numeri per ora mi hanno convinto di lasciare il TFR in azienda ma spero di essere smentito...
 
Salve

Ho una domanda banale e una meno.

1) Quando metto una certa % della busta paga sul fondo pensione, viene calcolata sulla busta paga lorda giusto? quindi tipo o metto 120 euro sul fondo o ottengo un 100 euro cash e restante va su irpef, circa... per capire se sto ragionando bene

2) ho fatto una simulazione di rendita e ho notato che ogni anno che anticipo la pensione, la rendita mi scende del 10-11%, mi sembra tanto! Quindi per chi vuol andare in pensione tipo 5 anni prima e se lo può permettere, gli conviene quasi rimanere disoccupato e attendere quella di vecchiaia? (praticamente la rendita in 5 anni si dimezza...)

Grazie
 
Indietro