Fondo Fonte capitolo 3 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
scusate, ma nessuno avrebbe voglia di scrivere ad accenture :D?
e dirgli, più che altro che ne vale del loro nome :yes:
 
Sinceramente non lo so, ieri non sono entrato nell'area privata.
Per fortuna la gestione finanziaria è buona, altrimenti ...

E' ricomparso il valore aggiornato di Crescita in area privata, è lo stesso di ieri e cioè 19,448 (a luglio era 19,556).
Strano questo fenomeno, strano anche che la quota sia in diminuzione. Mah
 
E' ricomparso il valore aggiornato di Crescita in area privata, è lo stesso di ieri e cioè 19,448 (a luglio era 19,556).
Strano questo fenomeno, strano anche che la quota sia in diminuzione. Mah

Passa a dinamico :)
 
Passa a dinamico :)

eeehhh....ma se Salvini tiene duro e Draghi molla, il mio orizzonte temporale si accorcia di brutto!
A parte gli scherzi, ci ho fatto un pensiero, dato che il mio profilo di investitore, nonostante l' età, è ambizioso, per usare la nomenclatura di Moneyfarm.
Con la legge attuale vado in pensione nel 2028. Magari se a breve c'è il tanto temuto botto dei mercati ci faccio un pensiero più consistente.
Grazie del consiglio.
 
Ho un dubbio :confused:
Li ho contattati perché nella mia area personale c’erano solo le quote non dedotte del 2018 e mancavano quelle del 2019 e 2020
Mi hanno risposto dicendo di compilare il modulo
Quindi io devo calcolare le quote non dedotte?:confused:
https://www.google.com/url?sa=t&rct..._contrib.pdf&usg=AOvVaw066iuj8k6jAmxcVjB5jsHU

Ma tu avevi già comunicato le quote non dedotte e loro si sono persi i documenti oppure non le avevi mai comunicate?
Nel primo caso puoi mandare una copia dei moduli già mandati, nel secondo caso è normale che non te le trovi.
 
Ho un dubbio :confused:
Li ho contattati perché nella mia area personale c’erano solo le quote non dedotte del 2018 e mancavano quelle del 2019 e 2020
Mi hanno risposto dicendo di compilare il modulo
Quindi io devo calcolare le quote non dedotte?:confused:

Le quote non dedotte sono indicate sul CU, punto 413.
 
E' ricomparso il valore aggiornato di Crescita in area privata, è lo stesso di ieri e cioè 19,448 (a luglio era 19,556).
Strano questo fenomeno, strano anche che la quota sia in diminuzione. Mah

Si, è ricomparso il valore.
Come dicevo mi sarei aspettato un incremento ma comunque l'andamento del fondo non si può giudicare per un andamento mese su mese.
In generale il fondo pare (per ora) ben gestito con un andamento coerente al benchmark ed anzi, come aveva sottolineato tempo fa Marble, migliore
del Dinamico ( sempre ovviamente rapportato al benchmark).

Il Dinamico probabilmente rimane comunque la scelta migliore se si ha davanti un orizzonte temporale molto lungo oltre ovviamente ad avere una "sopportazione" del rischio di osservare variazioni della quota coerente alla scelta fatta.
 
Ma tu avevi già comunicato le quote non dedotte e loro si sono persi i documenti oppure non le avevi mai comunicate?
Nel primo caso puoi mandare una copia dei moduli già mandati, nel secondo caso è normale che non te le trovi.
No non le avevo comunicate
 
Salve a tutti,

stavo aiutando mia moglie a compilare il modulo di adesione a Fonte, e a pagina 3, subito prima della firma è riportato questo punto

L'aderente dichiara di essere a conoscenza che, nel caso in cui la posizione individuale rimanga priva del tutto di consistenza per un
anno, l’aderente può perdere la propria qualifica; in tali casi infatti il fondo può avvalersi della clausola
risolutiva espressa comunicando all’aderente, almeno 60 giorni prima del decorso del termine, che provvederà
alla cancellazione dello stesso dal libro degli aderenti, salvo che questi effettui un versamento prima del
decorso del suddetto termine.

E' la prima volta che leggo di "consistenza". Cosa intendono? Che se quando aderisci per un anno intero non viene versato nulla (cioè il montante rimane pari a 0 euro), allora il fondo cancella l'iscrizione? Se invece è stato versato qualcosa si evita questa chiusura forzata?

Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
Dal 2014 al 2018 il mio tfr è stato depositato sul fondo Fonte (per silenzio assenso) per un totale di circa 10k€.
Ad oggi il mio tfr è destinato in azienda.
E' possibile riprendere a versare il tfr sul fondo, oppure effettuare dei versamenti personali / aziendali, una tantum o continuativi?
Grazie mille a chi vorrà spiegarmi (con semplici esempi dando nulla per scontato essendo a digiuno su questo argomento :) )
 
Salve a tutti,

stavo aiutando mia moglie a compilare il modulo di adesione a Fonte, e a pagina 3, subito prima della firma è riportato questo punto



E' la prima volta che leggo di "consistenza". Cosa intendono? Che se quando aderisci per un anno intero non viene versato nulla (cioè il montante rimane pari a 0 euro), allora il fondo cancella l'iscrizione? Se invece è stato versato qualcosa si evita questa chiusura forzata?

Grazie in anticipo

Da come capisco io se la posizione rimane a zero per un anno (dunque non solo zero versamenti nell'anno ma anche zero capitale) possono decidere di cancellare la tua posizione con i preavvisi scritti qui sopra.
Penso sia una norma fatta per chi ha svuotato perchè è ha preso il capitale oppure per chi ha aperto con 50 euro e le spese di gestione si sono mangiate il capitale e andrebbe in negativo.
 
Buongiorno,
Dal 2014 al 2018 il mio tfr è stato depositato sul fondo Fonte (per silenzio assenso) per un totale di circa 10k€.
Ad oggi il mio tfr è destinato in azienda.
E' possibile riprendere a versare il tfr sul fondo, oppure effettuare dei versamenti personali / aziendali, una tantum o continuativi?
Grazie mille a chi vorrà spiegarmi (con semplici esempi dando nulla per scontato essendo a digiuno su questo argomento :) )

Puoi spiegare in dettaglio il cambio di aziende, scelte di tfr fatte non fatte, settore della prima azienda e dell'attuale, dimensioni come dipendenti delle stesse?
 
Salve a tutti,

stavo aiutando mia moglie a compilare il modulo di adesione a Fonte, e a pagina 3, subito prima della firma è riportato questo punto



E' la prima volta che leggo di "consistenza". Cosa intendono? Che se quando aderisci per un anno intero non viene versato nulla (cioè il montante rimane pari a 0 euro), allora il fondo cancella l'iscrizione? Se invece è stato versato qualcosa si evita questa chiusura forzata?

Grazie in anticipo

La mancata consistenza è prevista dal comma 2 lettera c bis, art 14 del dl 252/ 2005 dice:

c-bis) il mantenimento della posizione individuale in gestione presso la forma pensionistica complementare anche in assenza di ulteriore contribuzione. Tale opzione trova automatica applicazione in difetto di diversa scelta da parte dell'iscritto e fatta salva l'ipotesi di valore della posizione individuale maturata, non superiore all'importo di una mensilità dell'assegno sociale di cui all'articolo 3, comma 6, della legge 8 agosto 1995, n. 335; in questo caso le forme pensionistiche complementari informano l'iscritto, conformemente alle istruzioni impartite dalla COVIP, della facoltà di esercitare il trasferimento ad altra forma pensionistica complementare ovvero di richiedere il riscatto con le modalità di cui al comma 5 (1).

Praticamente se non versi e hai una posizione/consistenza minore di 37 euro. Fonte ti scrive e ti ordina di riscattarle o trasferirle ad altro fondo
 
Puoi spiegare in dettaglio il cambio di aziende, scelte di tfr fatte non fatte, settore della prima azienda e dell'attuale, dimensioni come dipendenti delle stesse?

Ciao ared, se ho ben capito la domanda provo a risponderti:


  • 2011-2012: azienda informatica CCNL commercio (aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi se non erro la dicitura) circa 1000 dipendenti -> scelta tfr destinato in azienda, prelevato al termine del contratto (dimissioni)


  • 2014-2018: azienda informatica CCNL commercio (aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi se non erro la dicitura) poco meno di 100 dipendenti -> scelta tfr non comunicata -> 6 mesi in azienda, i restanti 4 anni sono stati destinati al fondo del settore Fon.Te - tfr rimasto in azienda prelevato al termine del contratto (dimissioni) il resto attualmente sul fondo

  • 2018-attuale: azienda informatica CCNL commercio (aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi se non erro la dicitura) circa 1000 dipendenti -> scelta tfr destinato in azienda

mi chiedevo se ad oggi, essendo iscritto dal 2014, seppur senza versamenti negli ultimi anni, potrei volontariamente riprendere i versamenti (in aggiunta al tfr destinato in azienda) invece di dover aprire un nuovo fondo pensione.
L'idea era di capirne la convenienza rispetto ad un'altra tipologia di investimento avendo il FonTe già aperto e sul quale già pago (seppur in forma ridotta vista l'assenza di versamenti).

Spero questo sia sufficiente, altrimenti chiedi pure ;)
 
Ciao ared, se ho ben capito la domanda provo a risponderti:


  • 2011-2012: azienda informatica CCNL commercio (aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi se non erro la dicitura) circa 1000 dipendenti -> scelta tfr destinato in azienda, prelevato al termine del contratto (dimissioni)


  • 2014-2018: azienda informatica CCNL commercio (aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi se non erro la dicitura) poco meno di 100 dipendenti -> scelta tfr non comunicata -> 6 mesi in azienda, i restanti 4 anni sono stati destinati al fondo del settore Fon.Te - tfr rimasto in azienda prelevato al termine del contratto (dimissioni) il resto attualmente sul fondo

  • 2018-attuale: azienda informatica CCNL commercio (aziende del terziario, della distribuzione e dei servizi se non erro la dicitura) circa 1000 dipendenti -> scelta tfr destinato in azienda

mi chiedevo se ad oggi, essendo iscritto dal 2014, seppur senza versamenti negli ultimi anni, potrei volontariamente riprendere i versamenti (in aggiunta al tfr destinato in azienda) invece di dover aprire un nuovo fondo pensione.
L'idea era di capirne la convenienza rispetto ad un'altra tipologia di investimento avendo il FonTe già aperto e sul quale già pago (seppur in forma ridotta vista l'assenza di versamenti).

Spero questo sia sufficiente, altrimenti chiedi pure ;)

In questo caso puoi sicuramente versare sul "vecchio" fonte, tfr + versamenti volontari (e come minimo ti direi 0,55% in modo da prendere l'1,55% del datore di lavoro).
Un cosa non mi torna però:
Tu all'ultima azienda avevi comunicato che avevi già fonte e che il tfr andava già al fondo?
Perché da quanto so la scelta della destinazione del tfr non è reversibile, una volta che va al fondo non può tornare in azienda ma ho il dubbio di cosa succeda nel caso di non scelta nei 6 mesi e cambio azienda.
Il fondo non può saperlo dove lavori e se all'ultima azienda non lo comunichi tu loro non possono saperlo.
 
In questo caso puoi sicuramente versare sul "vecchio" fonte, tfr + versamenti volontari (e come minimo ti direi 0,55% in modo da prendere l'1,55% del datore di lavoro).
Un cosa non mi torna però:
Tu all'ultima azienda avevi comunicato che avevi già fonte e che il tfr andava già al fondo?
Perché da quanto so la scelta della destinazione del tfr non è reversibile, una volta che va al fondo non può tornare in azienda ma ho il dubbio di cosa succeda nel caso di non scelta nei 6 mesi e cambio azienda.
Il fondo non può saperlo dove lavori e se all'ultima azienda non lo comunichi tu loro non possono saperlo.

Urca, ho appena parlato con l'amministrativo e mi hanno confermato quanto da te segnalato.. seppur cambiando azienda (ma stesso settore di appartenenza) avrei dovuto destinare il tfr al fondo.. Abbiamo aperto un ticket per ripristinare la situazione.

La situazione dovrebbe quindi essere che il mio attuale tfr sarà destinato al fondo (e qui paga tutto l'azienda e io non potro portare nulla in detrazione).

Posso però effettuare ulteriori versamenti volontari aggiuntivi (e portarli in detrazione con il 730)? Devono essere fissi al mese/anno, concordati con l'azienda o cosa?
Inoltre, cosa intendi per "prendere l'1,55% del datore di lavoro"? nel senso che se io verso 55 il datore di lavoro deve versarne 155 ma cosa importante senza che questo abbia impatti sul mio salario?
Perdona ma mi sto avvicinando solo ora alla parte pensionistica (che ahimè sarà lontana altri 30 anni :D)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro