Fondo Fonte capitolo 4 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

questa frase è stata illuminante! Avevo interpretato male...chiarissimo!

Quindi di fatto il "risparmio" immediato sul cedolino mensile si ha sui quei 10 su cui non si paga irpef e addizionali.
Semplificando al massimo con i conti della serva...In pratica verso 10 dei miei ma il netto mi si abbassa di 7.30. Sul fondo mi trovo i 10 miei, che mi sono "costati" 7.30, e i 10 del datore di lavoro che mi sono "costati" 0. Giusto @santabrianza ? Diciamo che ho fatto appositamente una sunto da terza elementare :D cosi mi è chiaro e magari rimane chiaro per chi ci leggerà...sempre se giusto!! :eek:
Qualcuno che conferma questo conto spiccio?
 
Ultima modifica:
Scusate la domanda, forse può sembrare molto stupida. Ho un contratto a tempo indeterminato con il CCNL commercio. Sono indeciso se aderire a Fon.Te. o Allianz Insieme. Guardando alla performance e ai costi, mi verrebbe da dire che sarebbe più conveniente scegliere Allianz. Tuttavia, mi chiedevo se potrebbero sfuggirmi agevolazioni o altri parametri da considerare in favore invece di questo fondo? Non riesco a capire se c'è qualche contributo extra che il mio datore di lavoro mi darebbe se aderisco a questo fondo ad esempio.
a fonte si. Ad allianz no, a meno che non ci sia un accordo specifico con la tua azienda. Oltre alla quota datoriale, versando tramite busta paga hai maggiori detrazioni lav dip.

Puoi aprire entrambi. Fonte col minimo, allianz per saturare la soglia massima deducibile
 
Ultima modifica:
a fonte si. Ad allianz no, a meno che non ci sia un accordo specifico con la tua azienda. Oltre alla quota datoriale, versando tramite busta paga hai maggiori detrazioni lav dip.

Puoi aprire entrambi. Fonte col minimo, allianz per saturare la soglia massima deducibile
Grazie mille marble, chiarissimo adesso OK!
 
perchè vorresti spostarlo?
hai la fortuna di avere un FPN già aperto... mantienilo e usalo al posto dei più costosi fpa... no?
Ciao santabrianza, riprendo questa tua risposta perchè mi veniva in mente una questione: potrei continuare a fare versamenti, e riscattarlo comunque discrezionalmente visto che non ho più in essere un contratto di lavoro da dipendente?
 
Per quanto riguarda la sottoscrizione al fondo, nel modulo di adesione mi si chiede se voglio destinare il 50% o il 100% del TFR al fondo (nella sezione Contribuzione e modalità di pagamento). Avendo un CCNL del commercio stipulato dopo il 1993 mi pare che io debba obbligatoriamente destinare il 100%, giusto? Il 50% dovrebbe essere solo per chi a un contratto pre 1993 e leggendo sui post vecchi mi pare che tutti destinino il 100%.
 
Ciao santabrianza, riprendo questa tua risposta perchè mi veniva in mente una questione: potrei continuare a fare versamenti, e riscattarlo comunque discrezionalmente visto che non ho più in essere un contratto di lavoro da dipendente?
Io penso proprio di si: se lo hai aperto hai diritto ad usarlo, se non hai più il ccnl commercio puoi chiuderlo per perdita dei requisiti.
 
questa frase è stata illuminante! Avevo interpretato male...chiarissimo!

Quindi di fatto il "risparmio" immediato sul cedolino mensile si ha sui quei 10 su cui non si paga irpef e addizionali.
Semplificando al massimo con i conti della serva...In pratica verso 10 dei miei ma il netto mi si abbassa di 7.30. Sul fondo mi trovo i 10 miei, che mi sono "costati" 7.30, e i 10 del datore di lavoro che mi sono "costati" 0. Giusto @santabrianza ? Diciamo che ho fatto appositamente una sunto da terza elementare :D cosi mi è chiaro e magari rimane chiaro per chi ci leggerà...sempre se giusto!! :eek:
il ragionamento è giusto, ma per vedere se ho capito bene da 10 a 7,30 come ci sei arrivato esattamente? calcolando un'aliquota irpef di 25 + spiccioli di deduzioni varie?
 
Io penso proprio di si: se lo hai aperto hai diritto ad usarlo, se non hai più il ccnl commercio puoi chiuderlo per perdita dei requisiti.
Si esatto è il mio stesso ragionamento, può essere veramente un salvadanaio interessante in questo modo.
Grazie come sempre
 
La mia alternativa sarebbe fare 50% su questo e 50% su Allianz Insieme (se possibile), c'è una motivazione che mi sfugge per cui conviene mettere invece tutto su Fonte?
Mi riferivo al tfr. Non credo che tu possa fare 50% del tfr in un fondo e 50% in un altro. Aderisci a fonte dinamico con il 100% del tfr e col minimo contributo che scatena la quota datoriale.

Poi decidi se e dove mettere il complemento fino al max deducibile.

Ti consiglio di leggere e studiare i link che ti ho indicato, e volendo di investire il costo di un paio di caffè nei quaderni di rrupoli sull'amazzone (in particolare 1 e 2).
 
Mi riferivo al tfr. Non credo che tu possa fare 50% del tfr in un fondo e 50% in un altro. Aderisci a fonte dinamico con il 100% del tfr e col minimo contributo che scatena la quota datoriale.

Poi decidi se e dove mettere il complemento fino al max deducibile.

Ti consiglio di leggere e studiare i link che ti ho indicato, e volendo di investire il costo di un paio di caffè nei quaderni di rrupoli sull'amazzone (in particolare 1 e 2).
Si si, ho letto in dettaglio i link che mi hai girato l'altro giorno e varie altre risorse online, e alla fine Fonte conviene farlo per avere il ritorno dela quota datoriale e basta. Quindi l'opzione migliore sarebbe contributo minimo e tfr su Fonte, il resto su un fondo aperto tipo Allianz (anche se tante analisi che vedo non tengono mai conto del doppio costo di gestione quando hai due fondi).

Nei vari link online e su questo forum viene indicato che il tfr va investito al 100% in Fonte per avere il contributo datoriale, però stavo guardando il modulo di adesione e mi viene data l'opzione di versare solo il 50% del tfr: https://www.fondofonte.it/wp-content/uploads/2022/05/MA-V02.12201_Compressed.pdf Fosse possibile, mi chiedevo se non converebbe investirne solo il 50% qui e il 50% altrove, visto il rendimento più alto in altri fondi. Da qui il mio dubbio. Non è chiaro leggendo online però se possibile, senza perdere il contributo datoriale.

Grazie ancora per i consigli comunque :)
 
Ultima modifica:
Si si, ho letto in dettaglio i link che mi hai girato l'altro giorno e varie altre risorse online, e alla fine Fonte conviene farlo per avere il ritorno dela quota datoriale e basta. Quindi l'opzione migliore sarebbe contributo minimo e tfr su Fonte, il resto su un fondo aperto tipo Allianz (anche se tante analisi che vedo non tengono mai conto del doppio costo di gestione quando hai due fondi).

Il doppio costo di gestione incjde ma non moltissimo.

Dovresti approfondire il concetto di "costo del bonifico" come lo chiama @rrupoli.

L'adesione ad un fpa determina che rinunci a detrazioni lavoro dipendente, pari a circa 90 euro ogni 1000 bonificati ai fondi senza passare da busta paga.

Nei vari link online e su questo forum viene indicato che il tfr va investito al 100% in Fonte per avere il contributo datoriale, però stavo guardando il modulo di adesione e mi viene data l'opzione di versare solo il 50% del tfr: https://www.fondofonte.it/wp-content/uploads/2022/05/MA-V02.12201_Compressed.pdf Fosse possibile, mi chiedevo se non converebbe investirne solo il 50% qui e il 50% altrove, visto il rendimento più alto in altri fondi. Da qui il mio dubbio. Non è chiaro leggendo online

Grazie ancora per i consigli comunque :)

Se ti consentono di versare il 50, vuol dire che il resto del tfr rimane in azienda o inps
 
comincio a preoccuparmi.... Il q2/2023 lo vedo ancora attribuito. Voi lo avete già spesato o quotato?
Attribuito.
Di norma io lo vedo sempre attribuito il mese dopo la fine del trimestre e spesato e quotato il mese dopo ancora.
 
Oggi è spesato.
Credo sarà quotato tra un mese a valore 31/07
 
Indietro