Fondo Fonte capitolo 4 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

Il tuo caso specifico è descritto in dettaglio nel capitolo 7.4 del quinto quaderno tecnico, dove viene analizzato il rendimento ottenibile da un FPN/FPA per un milanese con una RAL di 43k.

La riduzione del tuo stipendio netto va calcolata su base annuale e corrisponde alla quota da te _realmente_ investita in FONTE ogni anno.

Se in un anno versi come quota volontaria 333,30*14 = 4666 Euro, la quota annuale realmente investita vale 4666*0,538-65 = 2445 Euro, che su base mensile divengono circa 175 Euro in meno in busta paga.

Questo vale per un lavoratore milanese (ciascuno ha le proprie addizionali comunali e regionali), a patto di non superare la soglia di deducibilità di 5165 Euro, compresa la quota datoriale.
Nel tuo caso l'imponibile IRPEF post-deduzione scende sotto i 35000 Euro per cui riesci ad incassare anche la mini-detrazione di 65 Euro annui, come si evince dalla formula.

Nel cedolino mensile ti viene applicata una tassazione IRPEF provvisionale che viene poi conguagliata nel cedolino di dicembre, per questo motivo il calcolo deve essere fatto su base annuale (se nel cedolino mensile ti viene pagato qualche Euro in più/meno, ti verrà trattenuto/pagato con il conguaglio di fine anno).

NOTA: nei quaderni tecnici sono state descritte due metodologie per il calcolo della quota realmente investita: nel secondo quaderno viene sviluppata l'intera busta paga di un milanese con FONTE e COMETA al fine di determinare la riduzione netta di stipendio, nel quinto quaderno viene invece applicata una metodologia più raffinata ma altrettanto precisa volta ad accelerare il calcolo manuale dei rendimenti effettivi ottenibili.
ciao, grazie mille, ma non capisco l'origine di questa formula:
4666*0,538-65 = 2445

in particolare perchè viene moltiplicato x 0,538? da dove si ricava quel coefficiente?

inoltre dici:
Nel tuo caso l'imponibile IRPEF post-deduzione scende sotto i 35000 Euro per cui riesci ad incassare anche la mini-detrazione di 65 Euro annui

ma io non dovrei avere 43k - 5165 = 37835 che è maggiore di 35K?

grazie ancora
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
vorrei comunicare al fondo i contributi non dedotti del 2023. Ho ricevuto la CU dal datore di lavoro dove al punto 413 del CUD ( Contributi previdenziali non dedotti) risulta un certo importo X. Al punto 412 risultano contributi dedotti 5.164,57. Ho anche eseguito un bonifico in autonomia al fondo di una cifra Y ( ho sbagliato a calcolare in eccesso la % della busta paga da destinare al fondo ... pazienza).

E' corretto dichiarare al fondo che il contributo previdenziale non dedotto è dato da X+Y?
Grazie mille
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
vorrei comunicare al fondo i contributi non dedotti del 2023. Ho ricevuto la CU dal datore di lavoro dove al punto 413 del CUD ( Contributi previdenziali non dedotti) risulta un certo importo X. Al punto 412 risultano contributi dedotti 5.164,57. Ho anche eseguito un bonifico in autonomia al fondo di una cifra Y ( ho sbagliato a calcolare in eccesso la % della busta paga da destinare al fondo ... pazienza).

E' corretto dichiarare al fondo che il contributo previdenziale non dedotto è dato da X+Y?
Grazie mille

Sì, verifica che il calcolo quadri con il totale dei contributi che risultano al fondo ( tuoi + datoriali ), togliendo 5164,57 euro.
 
ciao, grazie mille, ma non capisco l'origine di questa formula:
4666*0,538-65 = 2445

in particolare perchè viene moltiplicato x 0,538? da dove si ricava quel coefficiente?

inoltre dici:
Nel tuo caso l'imponibile IRPEF post-deduzione scende sotto i 35000 Euro per cui riesci ad incassare anche la mini-detrazione di 65 Euro annui

ma io non dovrei avere 43k - 5165 = 37835 che è maggiore di 35K?

grazie ancora

Ciao,

in attesa delle risposte di mastro rrupoli, mi sono avventurato nel calcolo per pura curiosità matematica (senza aver letto il mitico quinto libro, lo ammetto).

1. 0,538 è un coefficiente che ingloba le minori tasse e le maggiori detrazioni lav dip (vedi screenshot)
2. sulla maggior mini-detrazione anche a me risulta che tu non ne abbia diritto, ma potrei sbagliare
3. n.b. dal lordo (43k) devi dedurre solo la tua quota (4.666) e non quella datoriale


1712760523804.png


legenda
- in arancio i valori immessi
- ho ipotizzato "costo del bonifico" (coefficiente di incremento delle detrazioni) pari al 9%, e addizionali locali pari al 2,20% (probabilmente c'è qualche decimale da aggiustare in entrambi)
- il coefficiente è in pratica il moltiplicatore che ti trasforma il versamento di 4.666 nel versamento reale 2.510,31
- il dato mensile è prettamente totale / 14 , in realtà ogni mese fa un po' storia a sè


mastro rrupoli mi corrigerà (cit.) :D

bye!
 
Ultima modifica:
in attesa delle risposte di mastro rrupoli, mi sono avventurato nel calcolo per pura curiosità matematica (senza aver letto il mitico quinto libro, lo ammetto).

...

Ahi ahi...lasciamo un po' di mistero allora, vediamo se qualcuno ha studiato...;)
 
Ciao,

in attesa delle risposte di mastro rrupoli, mi sono avventurato nel calcolo per pura curiosità matematica (senza aver letto il mitico quinto libro, lo ammetto).

1. 0,538 è un coefficiente che ingloba le minori tasse e le maggiori detrazioni lav dip (vedi screenshot)
2. sulla maggior mini-detrazione anche a me risulta che tu non ne abbia diritto, ma potrei sbagliare
3. n.b. dal lordo (43k) devi dedurre solo la tua quota (4.666) e non quella datoriale


Vedi l'allegato 3004342

legenda
- in arancio i valori immessi
- ho ipotizzato "costo del bonifico" (coefficiente di incremento delle detrazioni) pari al 9%, e addizionali locali pari al 2,20% (probabilmente c'è qualche decimale da aggiustare in entrambi)
- il coefficiente è in pratica il moltiplicatore che ti trasforma il versamento di 4.666 nel versamento reale 2.510,31
- il dato mensile è prettamente totale / 14 , in realtà ogni mese fa un po' storia a sè


mastro rrupoli mi corrigerà (cit.) :D

bye!
sono ammirato... e io che in modo così naif facevo 333,30 - 37,5% = 208... quindi sovrastimavo il mio costo reale
però da calcolatore fonte che trovo a inizio thread, impostando così i calcoli:
- RETRIBUZIONE UTILE TFR 3030 (equivale a una RAL di 42.420)
- PRELIEVO: 11% (per massimizzare il risparmio basterbbe 10,62%, quindi lo abbasserò appena possibile)
- RISPARMIO ANNUALE: 1690 (lo calcola lui in base a 10,62%)
quindi se il versato mensile è 333,30 e il mio risparmio mensile è 1690/14= 120, 71
perchè se faccio 333,30-120,7 (= 212) non ottengo il mio reale costo in busta? è questo che mi sfugge!
 
ps: se dal tuo foglio di calcolo la RAL da 43k viene portata a 42.420 cambia qualcosa?
 
ps: se dal tuo foglio di calcolo la RAL da 43k viene portata a 42.420 cambia qualcosa?


No, se si sta totalmente nella fascia del 35% il coefficiente 0,538 è costante sia se si cambia il reddito lordo che se si cambia il versamento al fondo. Quindi il risparmio fiscale e il "costo reale" del versamento dipendono solo da quanto si versa, non dalla RAL


sono ammirato... e io che in modo così naif facevo 333,30 - 37,5% = 208... quindi sovrastimavo il mio costo reale
però da calcolatore fonte che trovo a inizio thread, impostando così i calcoli:
- RETRIBUZIONE UTILE TFR 3030 (equivale a una RAL di 42.420)
- PRELIEVO: 11% (per massimizzare il risparmio basterbbe 10,62%, quindi lo abbasserò appena possibile)
- RISPARMIO ANNUALE: 1690 (lo calcola lui in base a 10,62%)
quindi se il versato mensile è 333,30 e il mio risparmio mensile è 1690/14= 120, 71
perchè se faccio 333,30-120,7 (= 212) non ottengo il mio reale costo in busta? è questo che mi sfugge!


il calcolatore di Santabrianza non conteggia le maggiori detrazioni lavoro dipendente (è nato prima che ne scoprissimo l'esistenza!)

Nel calcolo che ti ho postato sopra, il risparmio fiscale è complessivamente 2155 annui (colonna N), di cui 419 maggiori detrazioni (K). Senza di queste avresti circa 1700 euro, quindi un numero simile a quello che calcoli tu col tool di Santabrianza; partendo da numeri un po' diversi la differenza ci sta.


Se riprendi il mio esempio qui sopra, in busta risulta un minor stipendio netto di circa 179 euro mensili (colonna O); tu avevi dichiarato di ritrovarti una diminuzione di 185. Direi che ci siamo, no?
c'è qualcosa di strano, perchè a me il netto diminuisce solo di 185 euro circa... come se mi stessero 'regalando' di più in busta paga... forse verrà quindi conguagliato a fine anno e ora stanno applicando una stima troppo generosa? cioè rinunciando ad appena 185 euro di netto mi ritrovo 333 nel fondo?
 
Ultima modifica:
No, se si sta totalmente nella fascia del 35% il coefficiente 0,538 è costante sia se si cambia il reddito lordo che se si cambia il versamento al fondo. Quindi il risparmio fiscale e il "costo reale" del versamento dipendono solo da quanto si versa, non dalla RAL





il calcolatore di Santabrianza non conteggia le maggiori detrazioni lavoro dipendente (è nato prima che ne scoprissimo l'esistenza!)

Nel calcolo che ti ho postato sopra, il risparmio fiscale è complessivamente 2155 annui (colonna N), di cui 419 maggiori detrazioni (K). Senza di queste avresti circa 1700 euro, quindi un numero simile a quello che calcoli tu col tool di Santabrianza; partendo da numeri un po' diversi la differenza ci sta.


Se riprendi il mio esempio qui sopra, in busta risulta un minor stipendio netto di circa 179 euro mensili (colonna O); tu avevi dichiarato di ritrovarti una diminuzione di 185. Direi che ci siamo, no?
si assolutamente, ci siamo eccome. Quindi il foglio di santabrianza non è più aggiornato, ne esiste uno già aggiornato o un calcolatore equipollente per calcolare bene quanta % impostare per massimizzare il ritorno fiscale? grazie!
 
il calcolatore di Santabrianza non conteggia le maggiori detrazioni lavoro dipendente (è nato prima che ne scoprissimo l'esistenza!)
Esatto.
Inoltre il calcolatore l'ho fatto solo per avere una sommaria indicazione di quanto occorra versare per saturare il deducibile.
Virgola più virgola meno.
I conti precisi alla perfezione sono difficilmente fattibili perché, ad esempio, a seconda di come cadono alcune festività, i contributi variano di qualche euro.
Voglio dire, se il calcolatore indica 10,6% è meglio versare il 10 e poi se a dicembre si vede che ci sono ancora 100€ di capienza si fa un bonifico.

Non ero e non sono in grado (nè personalmente mi occorre per dirla tutta) di calcolare con precisione assoluta la percentuale da versare
 
Esatto.
Inoltre il calcolatore l'ho fatto solo per avere una sommaria indicazione di quanto occorra versare per saturare il deducibile.
Virgola più virgola meno.
I conti precisi alla perfezione sono difficilmente fattibili perché, ad esempio, a seconda di come cadono alcune festività, i contributi variano di qualche euro.
Voglio dire, se il calcolatore indica 10,6% è meglio versare il 10 e poi se a dicembre si vede che ci sono ancora 100€ di capienza si fa un bonifico.

Non ero e non sono in grado (nè personalmente mi occorre per dirla tutta) di calcolare con precisione assoluta la percentuale da versare
perfetto grazie mille.

Quindi tirando le somme... se con 180 euro circa di netto mi ritrovo 333 nel fondo... il rendimento che ho è di ben 153 euro ogni 180 che verso? possibile così alto? fa un 85%???
 
perfetto grazie mille.

Quindi tirando le somme... se con 180 euro circa di netto mi ritrovo 333 nel fondo... il rendimento che ho è di ben 153 euro ogni 180 che verso? possibile così alto? fa un 85%???
Sì però più che un rendimento, è meglio considerarlo un bonus sul versamento. Dopo il versamento, quei 333 euro renderanno ogni anno qualche punto percentuale, ovviamente.

Tanta roba comunque.
 
Avrei una domanda, spero non troppo banale: ho letto che per riscuotere l'intera cifra del fondo pensione è necessario che questa sia inferiore ad un certo ammontare. Premesso che la cifra non mi è chiara (da qualche parte si legge 70k altrove addirittura 120k), se uno raggiunge questa cifra è sufficiente aprire un secondo fondo pensione e ripartire da zero.
Ma se uno si avvicina a quella cifra quando mancano magari 20 anni alla pensione, gli interessi di quei 20 anni faranno crescere parecchio (si spera) l'ammontare del fondo e quindi superare ampiamente il limite. Come vi comportate quindi? Il ragionamento è corretto?
 
Sì però più che un rendimento, è meglio considerarlo un bonus sul versamento. Dopo il versamento, quei 333 euro renderanno ogni anno qualche punto percentuale, ovviamente.

Tanta roba comunque.
certo, però se ci pensi è come dire che appena li verso ho un 85% di incremento... direi che è un bello scudo contro la volatilità del mercato. Considerato questo bonus + il datoriale di circa 50 euro/mese... cavolo si arriva a più del 100%, anche se poi il tutto verrà tassato 15/9% in seguito... continuo a non capire chi dice che non convegna saturare il risparmio fiscale e investire tutto in etf... io direi prima satura il risparmio fiscale e poi col resto tutto in etf
 
certo, però se ci pensi è come dire che appena li verso ho un 85% di incremento... direi che è un bello scudo contro la volatilità del mercato. Considerato questo bonus + il datoriale di circa 50 euro/mese... cavolo si arriva a più del 100%, anche se poi il tutto verrà tassato 15/9% in seguito... continuo a non capire chi dice che non convegna saturare il risparmio fiscale e investire tutto in etf... io direi prima satura il risparmio fiscale e poi col resto tutto in etf

assolutamente sì.

E aggiungi che dopo avere calcolato che un ETF deve sovraperformare un FP di 3 punti netti percentuali all'anno per 30 anni per pareggiare, si scopre che fonte dinamico e lifestrategy 60 hanno performance nette identiche da quando LS esiste.
 
Indietro