Fondo Fonte capitolo 4 - fondo pensione per i dipendenti da aziende del terziario ...

interessante, questo diagramma te lo sei fatto tu o si trova dentro fonte?

Quel diagramma sta nel foglio fonte che trovi al post 1.


Il confronto con ls60 invece
lo sto tenendo io nel mio foglio di controllo fonte. Farlo con Morningstar come nel post di @Joe_V non ha purtroppo senso perchè si confrontano mele (lorde) con pere (nette).

A breve lo inserirò nella versione che rilascio per tutti gli aderenti (la mia personale ha qualche feature in più in versione "beta" :D


Trovi qui
[CAP II] Chi vi dà un rendimento annuale pari alla deducibilità di un fondo pensione?

la prima versione postata con conseguente discussione su come è fatto il calcolo


Questo è il grafico aggiornato con la quotazione di fine marzo (fresco fresco, dato appena pubblicato dal fondo)

1713179405904.png
 
Ultima modifica:
ed ecco il consueto prospetto al 31/3

Dinamico è al massimo storico, ed è l'unico ad avere recuperato il drawdown più lungo della storia di fonte, iniziato a inizio 22.

1713179953298.png


Temo che gli amici di Fonte ci abbiano fatto un nuovo scherzetto. Non ho ben capito il motivo, ma a quanto pare dall'area pubblica per dinamico e sviluppo non si caricano i valori quota pre-2015

Vediamo se resta così, in qualche modo risolveremo anche questa :-)
 
Il confronto con ls60 invece
lo sto tenendo io nel mio foglio di controllo fonte. Farlo con Morningstar come nel post di @Joe_V non ha purtroppo senso perchè si confrontano mele (lorde) con pere (nette).
Il rendimento che fa vedere LS su Morningstar è lordo? :oops:
Comunque era un grafico tanto per dare l'idea.
Il tuo è sicuramente più accurato
 
Il rendimento che fa vedere LS su Morningstar è lordo? :oops:
Comunque era un grafico tanto per dare l'idea.
Il tuo è sicuramente più accurato
è lordo quello di LS, ovviamente, e morningstar non sa che i rendimenti dei FP sono netti.
 
Quel diagramma sta nel foglio fonte che trovi al post 1.


Il confronto con ls60 invece
lo sto tenendo io nel mio foglio di controllo fonte. Farlo con Morningstar come nel post di @Joe_V non ha purtroppo senso perchè si confrontano mele (lorde) con pere (nette).

A breve lo inserirò nella versione che rilascio per tutti gli aderenti (la mia personale ha qualche feature in più in versione "beta" :D


Trovi qui
[CAP II] Chi vi dà un rendimento annuale pari alla deducibilità di un fondo pensione?

la prima versione postata con conseguente discussione su come è fatto il calcolo


Questo è il grafico aggiornato con la quotazione di fine marzo (fresco fresco, dato appena pubblicato dal fondo)

Vedi l'allegato 3005895
avevo già provato a scaricarlo ma quando gli dico ABILITA DATI mi dice 'L'inizializzazione dell'origine dei dati non è riuscita'... devo avere delle limitazioni di sistema
 
Ultima modifica:
avevo già provato a scaricarlo ma quando gli dico ABILITA DATI mi dice 'L'inizializzazione dell'origine dei dati non è riuscita'... devo avere delle limitazioni di sistema
che versione hai di excel?
In alternativa c'è la versione per google sheets di @emish89
 
ed ecco il consueto prospetto al 31/3

Dinamico è al massimo storico, ed è l'unico ad avere recuperato il drawdown più lungo della storia di fonte, iniziato a inizio 22.

Vedi l'allegato 3005896

Temo che gli amici di Fonte ci abbiano fatto un nuovo scherzetto. Non ho ben capito il motivo, ma a quanto pare dall'area pubblica per dinamico e sviluppo non si caricano i valori quota pre-2015

Vediamo se resta così, in qualche modo risolveremo anche questa :-)
Io su dinamico continuo a vedere ancora i valori quota pre 2015
 
Io su dinamico continuo a vedere ancora i valori quota pre 2015
Grazie. Sì in effetti in area pubblica vedo quelli di dinamico e non quelli di sviluppo, ma nel l'excel non li vedo aggiornati entrambi. Almeno nel mio, non ho verificato quello "ufficiale". Ok invece gli altri 2.
 
Ciao a tutti,

è disponibile la versione 2024-U23 del foglio Excel Fon.Te. Questa versione corregge la mancanza dei dati online del comparto sviluppo pre-2015. Ho ovviato memorizzando come numeri e non formule i dati storici nel foglio fino al 31/12/22. Questo workaround, incidentalmente, migliora le prestazioni di aggiornamento.

Bye!
 
Primo piccolo unatantum del 2024...girate al fondo qualche centone di cedole derivanti da btp italia e fissi + qualche certificato.
Purtroppo con la nuova società, l'azienda non è più precisa nei versamenti trimestrali quindi ad aprile difficile verserà.
Volevo prendere qualcosina dato che secondo me questo mese scendiamo di quotazione (parlo di dinamico);solo oggi il LS60 stà facendo -0.8%...
:bye:
 
Da ieri vedo il Q1/2024 spesato....
e dopo l'attacco d'Israele all'Iran credo proprio compreremo al ribasso :rolleyes: :wall:
(maledetti...la guerra è roba da ricchi per sofferenze dei poveri..maledetti! ☮️)
 
Da ieri vedo il Q1/2024 spesato....
e dopo l'attacco d'Israele all'Iran credo proprio compreremo al ribasso :rolleyes: :wall:
(maledetti...la guerra è roba da ricchi per sofferenze dei poveri..maledetti! ☮️)
Dovrebbero passare a fare investimenti mensili, come avevo nel contratto bancario. Così non ci si lamenta troppo di quando si compra 😂
 
Siamo arrivati al trading sui fondi pensione. Viviamo nel 3000 😅
Ora aprono la linea investimento "Difesa" cosi possiamo tifare per la guerra.
 
Ciao,
anche io ho FONTE e sto pensando di aprire un secondo fondo pensione.

Però la perdita dovuta ai versamenti volontari è notevole...
E conforntando i rendimenti COVIP con i due fondi Amundi e Allianz mi sorgono ancora più dubbi...
La linea azionaria di Fonte sui 10 anni non è terribile.

L'unica motivazione è il sospetto che in futuro sia difficile tirare fuori il capitale... Ma anche con 2 fondi non so quanto mi tutelerei...
Fondo​
Nome linea investimento​
Tipo​
1A​
3A​
5A​
10A​
20A​
ALLIANZ INSIEME​
LINEA AZIONARIA​
AZN​
-14.68​
2.54​
2.87​
6.90​
4.86​
AMUNDI SECONDAPENSIONE​
ESPANSIONE ESG​
AZN​
-8.56​
3.99​
3.67​
5.79​
4.99​
FONDO PENSIONE FON.TE.​
DINAMICO​
AZN​
-11.46​
1.23​
2.54​
5.05​
Anch'io ero indeciso fra Allianz e Fonte, ho preferito Allianz per la % in azionario. Però sto cercando di fare dei confronti simulati per capire se il Fonte con il contributo del datore di lavoro potrebbe essere più vantaggioso.

C'è qualche documento dove mostrano i rendimenti del Fonte per anno? lo sto cercando ma non lo trovo
 
Anch'io ero indeciso fra Allianz e Fonte, ho preferito Allianz per la % in azionario. Però sto cercando di fare dei confronti simulati per capire se il Fonte con il contributo del datore di lavoro potrebbe essere più vantaggioso.

C'è qualche documento dove mostrano i rendimenti del Fonte per anno? lo sto cercando ma non lo trovo
nel foglio fonte excel a pagina 1 hai i dati mensili dall'avvio di ogni comparto, e qualche grafico "out-of-the-box"
 
che versione hai di excel?
In alternativa c'è la versione per google sheets di @emish89
ciao con quello di emish sono riuscito, ho importato i dati ma ho un po' di difficoltà a capire come leggere alcuni valori. In particolare:
1. RENDIMENTO
Che significa Posizione e Effettivo? Mi ritrovo con posizione a -9.24% e effettivo a +3.67%

2. CONTRIBUTI
Mi dice che nel 2024 ho versato 1633 (prelevati in busta) ma deducibili 1054... sta cosa mi confonde

inoltre il VALORE TOTALE non porta con quello presente in FON.TE...
- da FONTE ho valore versato 12.185 e valore totale 13.185
- da file di emish ho valore versato 12.185 e valore totale 11.474 (che infatti corrisponde al valore rendimento negativo della posizione)
forse è un problema di valori spesati ma non ancora quotati?
 
ciao con quello di emish sono riuscito, ho importato i dati ma ho un po' di difficoltà a capire come leggere alcuni valori. In particolare:
1. RENDIMENTO
Che significa Posizione e Effettivo?

dovrebbero rappresentare il rendimento della posizione totale (posizione) vs quello in cui non si conteggia la quota datoriale (effettivo)

esempio: metto 100 euro io e 100 euro il datore
il montante rende 100 e passa da 200 a 300

posizione: versato 200 montante 300 ha reso 100 a fronte di 200 investiti
effettivo: versato 100 montante 300 ha reso 200 a fronte di 100 investiti


Mi ritrovo con posizione a -9.24% e effettivo a +3.67%

verifica se ti quadra con quanto esposto sopra

2. CONTRIBUTI
Mi dice che nel 2024 ho versato 1633 (prelevati in busta) ma deducibili 1054... sta cosa mi confonde

la quota tfr non è conteggiata nei deducibili


inoltre il VALORE TOTALE non porta con quello presente in FON.TE...
- da FONTE ho valore versato 12.185 e valore totale 13.185
- da file di emish ho valore versato 12.185 e valore totale 11.474 (che infatti corrisponde al valore rendimento negativo della posizione)
forse è un problema di valori spesati ma non ancora quotati?

mmmmm non dovrebbe, il foglio dovrebbe avere un valore superiore rispetto all'area riservata quando c'è una parte non quotata. Verifica il numero quote e il valore quota al 31/3 se quadrano con l'area riservata.

Poi bisogna che ne parli con direttamente @emish89 per capire dov'è la magagna.

Posso dire che con la versione excel in questi casi dipende dal fatto che nei fogli operazioni e contributi va fatto un copia e incolla brutale. Se si fanno operazioni tipo inserisci riga o cancella riga il sistema si perde.
 
grazie a tutti, le quote e il valore quota corrispondono, riprovo a fare un nuovo clone del file.
quanto all'inserimento righe ho semplicemente cancellato quelle vecchie e fatto un copia/incolla brutale di quelle scaricate dal mio file fonte
 
Indietro