Fondo Gomma Plastica quale comparto scegliere?

Ho visto che una volta raggiunta la pensione non é sempre possibile richiedere tutto il capitale, ma dal sito non ho capito bene come funziona la procedura in base all'età.
Sapete spiegarmi meglio?
 
qui trovi una tabella in base all'età:

Nuovi limiti per la prestazione in capitale - Fondo Pensione Eurofer

su fondo gommaplastica non la trovi ma la tabella è valida indipendentemente dal fondo, è una regola valida per tutti i fondi pensione


poi questa tabella può subire ogni anno delle variazioni in considerazione dei valori presi in considerazione per questo calcolo...magari fosse tolta questa astrusità lasciando al singolo la propria scelta volontaria ma siamo in italia e le cose semplici non ci piacciono
 
qui trovi una tabella in base all'età:

Nuovi limiti per la prestazione in capitale - Fondo Pensione Eurofer

su fondo gommaplastica non la trovi ma la tabella è valida indipendentemente dal fondo, è una regola valida per tutti i fondi pensione


poi questa tabella può subire ogni anno delle variazioni in considerazione dei valori presi in considerazione per questo calcolo...magari fosse tolta questa astrusità lasciando al singolo la propria scelta volontaria ma siamo in italia e le cose semplici non ci piacciono
Dal sito gomma plastica linkano qui per le soglie

Capitale soglia al pensionamento - Fondo Gomma Plastica

E non capisco la parte:"nel caso in cui la rendita derivante dalla conversione di almeno il 70% del montante finale sia inferiore al 50% dell’assegno sociale di cui all’articolo 3, commi 6 e 7, della legge 8 agosto 1995, n. 335, la stessa può essere erogata in capitale."
 
C'è la tabella con l'età e la descrizione di come vada utilizzata. Senza avventurarsi in calcoli matematici ti dice quale è il montante accumulato massimo per ogni età che se non superato ti consente di prendere il 100% in conto capitale

Non capisco cosa non ti è chiaro
 
C'è la tabella con l'età e la descrizione di come vada utilizzata. Senza avventurarsi in calcoli matematici ti dice quale è il montante accumulato massimo per ogni età che se non superato ti consente di prendere il 100% in conto capitale

Non capisco cosa non ti è chiaro
non mi é chiaro il pezzo che ho quotato prima dalla pagina 🤔
Da quello che scrivi deduco vada usata senza calcolare "il 70% del montante accumulato...."
 
Sì. Converti il 70% del montante accumulato al momento del pensionamento in rendita; se la rendita è meno del 50% dell'assegno sociale, allora puoi avere tutto in capitale
 
Buongiorno a tutti, perdonate l'ignoranza, quello che allego è il file della prima comunicazione periodica relativa ad un anno di adesione al fondo gomma e plastica per il 2023. Vorrei chiedervi cortesemente di aiutarmi a leggere questa comunicazione, in particolare su un punto, dove vedo se ho raggiunto la cifra di 5.164,57 euro di contributi da versare alla previdenza complementare per ottenere la deduzione
Grazie
 

Allegati

  • Comunicazione_Periodica_2023_v3.pdf
    1,3 MB · Visite: 10
Buongiorno a tutti, perdonate l'ignoranza, quello che allego è il file della prima comunicazione periodica relativa ad un anno di adesione al fondo gomma e plastica per il 2023. Vorrei chiedervi cortesemente di aiutarmi a leggere questa comunicazione, in particolare su un punto, dove vedo se ho raggiunto la cifra di 5.164,57 euro di contributi da versare alla previdenza complementare per ottenere la deduzione
Grazie
Pagina due. Hai versato solo 752 euro tu e 752 euro il datore. La somma dei due valori dei versamenti 2023 sono le tue spese deducibili. Molto lontano dal limite dei famosi 5164,57 euro. Il TFR non va conteggiato
 
Buongiorno a tutti . Da un'anno mi sono iscritto fondo gomma plastica. E quindi oltre all'azienda il suo ,verso anch'io solo quel percentuale obbligatoria 1.56.
Volevo sapere se quest'anno che devo fare il 730 , devo dichiarare qualcosa del fondo gomma plastica? (Magari la quota piccola obbligatoria?)
 
Non devi dichiarare nulla. I versamenti fatti tramite datore di lavoro sono già inseriti e dedotti mensilmente
 
Per aderire al fondo serve per forza inviare il modulo di iscrizione tramite pec o raccomandata? Possibile anche tramite normale mail? Grazie
 
sulle modalità di adesione specificano solo pec o raccomandata A/R quindi non vedo alternative
 
Indietro