Fondo o etf alternativi a conto deposito

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

sandro.cox

Nuovo Utente
Registrato
18/11/07
Messaggi
208
Punti reazioni
6
La domanda è nel titolo.

Ho già più di un conto deposito e non voglio incrementarli ancora.

Per favore un consiglio su fondi o etf che mirino non all'incremento ma alla protezione del capitale e però rendano almeno quanto un conto deposito.

Grazie

Sandro
 
Problema comune. Io da tempo ho degli ETF obbligazionari EU tipo CSBGE0.MI (ISHS EURO GOV 7-10 anni) IHYG.MI (iShares Euro High YIELD) e addirittura dei BTP 4.50-1MZ26 con l'abbassamento dei tassi rendono molto di più dei CD.
Tieni conto che sono tipologie completamente diverse i CD e gli ETF. Come i tassi tendono a risalire gli ETF obbligazionari tendono a perdere .... ma sul lungo periodo dovrebbero superare i CD che tenderanno a ancora a calare ....
 
La domanda è nel titolo.

Ho già più di un conto deposito e non voglio incrementarli ancora.

Per favore un consiglio su fondi o etf che mirino non all'incremento ma alla protezione del capitale e però rendano almeno quanto un conto deposito.

Grazie

Sandro

Hai valutato le gestioni separate ramo I assicurative? Non pagano il bollo, sono tassare ai minimi, garantiscono contrattualmente il capitale e capitalizzano il risultato annualmente: svantaggi sono il costo di ingresso (derogabile) ed un piccolo tunnel di uscita .
Si trovano ancora sul mercato con un tasso minimo garantito.
 
La domanda è nel titolo.

Ho già più di un conto deposito e non voglio incrementarli ancora.

Per favore un consiglio su fondi o etf che mirino non all'incremento ma alla protezione del capitale e però rendano almeno quanto un conto deposito.

Grazie

Sandro

Questa affermazione non è semplice da realizzare; quanti anni dovrebbe durare il tuo investimento, ovvero tra quanti anni ti potrebbero servire i soldi che vuoi investire?
Un rendimento di un fondo/ETF non è determinabile a priori, al più puoi fare delle approssimazioni statistiche; in genere nei fondi/ETF il capitale e il rendimento non sono garantiti .
 
Questa affermazione non è semplice da realizzare; quanti anni dovrebbe durare il tuo investimento, ovvero tra quanti anni ti potrebbero servire i soldi che vuoi investire?
Un rendimento di un fondo/ETF non è determinabile a priori, al più puoi fare delle approssimazioni statistiche; in genere nei fondi/ETF il capitale e il rendimento non sono garantiti .

Investimento di almeno 5 anni
 
Investimento di almeno 5 anni
L'altra cosa da capire è qual è l'oscillazione massima che saresti disposto a sopportare in questi 5 anni e se per te la garanzia del capitale alla scadenza è un elemento fondamentale.
Il rendimento dei BTP a 5 anni è meno del 2% annuo, quindi inferiori anche ai CD. In teoria rendimenti maggiori del 2% sono possibili a fronte di rischi maggiori (il che vuole dire anche maggiori oscillazioni e maggiori probabilità di perdite in conto capitale nel periodo dell'investimento).
 
il conto deposito e' una cosa, tutte le altre soluioni che ti hanno proposto o hai in mente sono un' altra.

E' come se tu chiedessi informazioni sull' orario treni roma-milano ti fanno vedere il catalogo Audi.
A Milano certamente ci puoi arrivare anche in macchina, ma sono due cose che non e' possibile paragonare.
 
Hai valutato le gestioni separate ramo I assicurative? Non pagano il bollo, sono tassare ai minimi, garantiscono contrattualmente il capitale e capitalizzano il risultato annualmente: svantaggi sono il costo di ingresso (derogabile) ed un piccolo tunnel di uscita .
Si trovano ancora sul mercato con un tasso minimo garantito.

Non tutte le gestione separate ramo I assicurative sono ciofeche. OK!
E non oscillano di prezzo.
Consiglio inoltre buoni fruttiferi postali indicizzati all'inflazione.
Per i conti deposito, per me il migliore oggi è Findomestic (oltre 20k dà 2,5% lordo sul libero per un anno; bollo del primo anno gratuito): sono un po' lenti all'apertura. Ma mi sembra il migliore. Buona giornata. OK!
 
Hai valutato le gestioni separate ramo I assicurative? Non pagano il bollo, sono tassare ai minimi, garantiscono contrattualmente il capitale e capitalizzano il risultato annualmente: svantaggi sono il costo di ingresso (derogabile) ed un piccolo tunnel di uscita .
Si trovano ancora sul mercato con un tasso minimo garantito.
A parere d'una nota associazione di consumatori (aduc) le polizze
sono più o meno tutte cariche di costi occulti.

Se questa facesse eccezione sarebbe una bella cosa, ma il costo "derogabile" (?)
e il "piccolo tunnel" potrebbero risultare penalizzanti per un rendimento che,
per sua natura, non credo possa essere molto alto. :no:
 
La gestione della liquidità e delle risorse a breve termine sta
diventando un problema...

Inoltre le obbligazioni "buone" (stile "buon padre di famiglia")
offrono rendimenti ridicoli perché abbondantemente sopra 100 :( -

Confesso che sono ancora in parte sull'azionario perché non
saprei dove riparare.... :confused: e ho la sensazione di non
essere il solo ad avere questo comportamento; questo 3d
mi sembra ne sia la conferma, almeno in parte. :yes:
 
La gestione della liquidità e delle risorse a breve termine sta
diventando un problema...

Inoltre le obbligazioni "buone" (stile "buon padre di famiglia")
offrono rendimenti ridicoli perché abbondantemente sopra 100 :( -

Confesso che sono ancora in parte sull'azionario perché non
saprei dove riparare.... :confused: e ho la sensazione di non
essere il solo ad avere questo comportamento; questo 3d
mi sembra ne sia la conferma, almeno in parte. :yes:

Come ho scoperto che anche QUI si dice. :yes:
 
La domanda è nel titolo.

Ho già più di un conto deposito e non voglio incrementarli ancora.

Per favore un consiglio su fondi o etf che mirino non all'incremento ma alla protezione del capitale e però rendano almeno quanto un conto deposito.

Grazie

Sandro

Ma che orizzonte temporale preferisci? 5 anni? etf sono comunque quotati in borsa quindi risentono ovviamente delle quotazioni in più o meno della borsa
 
Indietro