fondo pensione cometa comparto sicurezza conviene passare a monetario plus?

teppei2 ha scritto:
e poi ti sembra poco aderire al fondo pensione e non poter tornare più indietro?....per me non sembra poco anzi....

Leggi qua....

Ciao, vedo che hai risposto non avevo visto..
comunque nn ho nulla da aggiungere.
Tu non sei obbligato ad aderire a forme di pensione integrativa se non lo vuoi e non ti piace
(e da quel po' che leggo non ti piace). Tienti stretto il TFR e auguri....
 
Nel mese di novembre,continua la caduta di "COMETA SICUREZZA " mi pare che ad 1 anno siamo a quasi -10% . Ma almeno sono in grado di incassare le cedole che i titoli maturano,e contabilizzarle sul valore della quota,o si SPU.TT.ANA.NO tutto questi CIALTRONI BANDITI ?
 
ho visto la nuova quotazione del sicurezza, c'e' da piangere anche perche' e' l' unico comparto che ha perso tantissimo.

2011 nov 11,971 € 671.922.618 €
2011 ott 12,664 € 687.102.506 €


bisognerebbe fare una class action oppure chiamare la guardia di finanza per verificare come mai un comparto sicuro perda cosi' tanto a sproposito.

ho guardato la mia posizione e cometa comparto unico diventato poi sicurezza e avendo avuto la garanzia per 5 anni mi ha reso in totale 12 anni la bellezza del 4,34%.
 
Ultima modifica:
adesso il suo valore di quota e' quello del 2005 aprile 11,965 €.
oggi quota il valore di emissione.
sono spariti 6 anni e mezzo di interessi.
 
Nel mese di novembre,continua la caduta di "COMETA SICUREZZA " mi pare che ad 1 anno siamo a quasi -10% . Ma almeno sono in grado di incassare le cedole che i titoli maturano,e contabilizzarle sul valore della quota,o si SPU.TT.ANA.NO tutto questi CIALTRONI BANDITI ?
da inizio anno ha perso esattamente il -10,389%
 
rendimento cometa sicurezza dalla data di partenza

x2owti.jpg
 
bisognerebbe fare una class action oppure chiamare la guardia di finanza per verificare come mai un comparto sicuro perda cosi' tanto a sproposito



Vorrei proprio vedere se la guardia di finanza avesse (penso che non esista) il loro fondo pensione di categoria (COMPARTO SICUREZZA) che ad 1 anno perde il -10% cosa penserebbero e che interventi farebbero. Anche la BANCA D'ITALIA dovrebbe intervenire.
 
l' andamento del sicurezza mi sembra abbastanza strano per cui mi piacerebbe che gli organi di competenza controllino se tutto e' stato fatto come da contratto.
 
btp a lunga scadenza

il motivo è che sicurezza è legato ai btp a lunga scadenza, finche vanno male, va male sicurezza, è tutto legato al famoso spread
 
e' inamissibile che un fondo che si fa chiamare sicurezza abbia, cosi' sembra, investito tutto in btp a lunga scadenza e non in btp ad un anno dove le perdite sarebbero state minime o nulle come per il comparto monetario
 
Ultima modifica:
e' inamissibile che un fondo che si fa chiamare sicurezza abbia, cosi' sembra, investito tutto in btp a lunga scadenza e non in btp ad un anno dove le perdite sarebbero state minime o nulle come per il comparto monetario

l'emittente non ha fatto default quindi non ci sono perdite, bisogna scegliere la posizione in base al mercato, il problema dei fondi pensione mi pare di capire è che il capitale ha un valore il giorno in cui vai in pensione quindi se vai in pensione oggi i tuoi versamenti a 100 potrebbero valere di botto 80, bisogna stare sul monetario gli ultimi anni di pensione a meno che non si preveda un recupero o una tenuta dei btp lunghi
 
ho visto la nuova quotazione del sicurezza, c'e' da piangere anche perche' e' l' unico comparto che ha perso tantissimo.

2011 nov 11,971 € 671.922.618 €
2011 ott 12,664 € 687.102.506 €


bisognerebbe fare una class action oppure chiamare la guardia di finanza per verificare come mai un comparto sicuro perda cosi' tanto a sproposito.

ho guardato la mia posizione e cometa comparto unico diventato poi sicurezza e avendo avuto la garanzia per 5 anni mi ha reso in totale 12 anni la bellezza del 4,34%.

Puoi scrivere un esposto alla covip, é tuo diritto
 
Anch'io mi ritrovo in balia di cometa, con un quesito da porvi.

A suo tempo avevo la possibilità di scegliere se versare tutto il TFR a Cometa o mantenerne una parte all 'INPS.

Ho scelto di dividere il TFR ( mi sembra 40 - 60 ) tra cometa e INPS, dopo 2 anni mi accorgo che, l'ufficio personale ha cannato e mi ha versato tutto su cometa.:mad:

Ho cercato di far correggere l'errore ma, la racchia del personale mi dice che non è possibile.

Vi chiedo: è vero o posso andare all'ufficio personale e lanciare la ciofeca dalla finestra ?

( tranquilli è al piano terra ) ;)

Saluti Roentegen
 
Hai delle carte in tuo possesso che certificano l'errore??
 
sicurezza forse era meglio se mi giocavo il tfr ed il contributo all' enalotto

@roentegen
senti l' rsu o un avvocato sempre se hai la ricevuta.

a novembre ho consegnato la variazione dal 4% al 1,4% sul cometa sicurezza che ha perso 11,69% in 6 mesi.
ho chiamato ieri cometa ed a loro non risulta la variazione. oggi l' ufficio personale ha detto che lo vedro' a gennaio. a ottobre avevo gia' consegnato la variazione all' 1,2% ed ho due ricevute che conservo gelosamente.
in questa busta paga versando il 4% mi hanno trattenuto quasi 200,00 euro.
un mio consiglio per chi ha il sicurezza e' versare il minimo cioe' 1,2 o 1,4.
aspettare se per caso i btp si riprendono come valore e fare lo switch sul monetario o reddito.
ho saputo che se perdo il lavoro posso tenere il sicurezza senza versare niente.
faro' cosi' fino a quando tornera' ai valori che aveva prima di giugno circa.
questo e' quello che faro' io.
 
Ciao vic 20, volevo sapere riguardo al fatto del perdere il lavoro (io sono già in cassaitegrazione da circa 1 anno, e anche se sono coperto almeno per un altro anno), tutti i comparti di cometa si possono mantenere attivi o esclusivamente il sicurezza (magari per la questione della garanzia?) , se appunto una persona perde il posto di lavoro.
 
@roentegen
senti l' rsu o un avvocato sempre se hai la ricevuta.

a novembre ho consegnato la variazione dal 4% al 1,4% sul cometa sicurezza che ha perso 11,69% in 6 mesi.
ho chiamato ieri cometa ed a loro non risulta la variazione. oggi l' ufficio personale ha detto che lo vedro' a gennaio. a ottobre avevo gia' consegnato la variazione all' 1,2% ed ho due ricevute che conservo gelosamente.
in questa busta paga versando il 4% mi hanno trattenuto quasi 200,00 euro.
un mio consiglio per chi ha il sicurezza e' versare il minimo cioe' 1,2 o 1,4.
aspettare se per caso i btp si riprendono come valore e fare lo switch sul monetario o reddito.
ho saputo che se perdo il lavoro posso tenere il sicurezza senza versare niente.
faro' cosi' fino a quando tornera' ai valori che aveva prima di giugno circa.
questo e' quello che faro' io.

Sbagli se perdi il lavoro ritira cash cometa se puoi e compra un btp... Cometa ruba circa lo 0.8 annuo per malagestione
 
Indietro