Fondo Pensione "Core Pension" Amundi in esclusiva Fineco

Senza scendere nel dettaglio se questo prodotto convenga o meno, navigando per curiosità sul sito Fineco ho visto che adesso si può tranquillamente sottoscrivere senza supporto di un promotore. In più con versamenti annuali superiori a 1000€ è tra le condizioni per azzerare il canone del cc.
vedi tu se ti conviene pagare il canone, o fartelo scontare facendo il fondo pensione
perche' la differenza di commissioni annuali sulla linea bilanciata e' lo 0,30% annua
anche sulle linee piu' aggressive la differenza di costo tende a salire...... di poco

SecondaPensione Bilanciata ESG 0,65% del patrimonio su base annua ( amundi)

Core Pension Bilanciato 50% ESG 0,95% del patrimonio su base annua ( fineco)
 
ciao @rocketdump ma nella home page di fineco cosa trovi?
sono entrato con un collega nel sito fineco ma non c'è traccia del fondo core pension, si deve entrare esternamente tramite il sito dedicato.
tu da dove entri?
devi andare nella sezioen consulenza e invesntimenti, e poi nel menu a sx verticale la voce previdenza
 
Domani cerco meglio ma mi sembra che non c’è nulla.

Volevo chiedervi ma se uno a scelto un profilo esempio obbligazionario e poi dopo qualche anno vuole passare al profilo azionario o bilanciato, cosa succede?
Vengono liquidate le posizioni, ci si pagano le tasse e vengono riaperte le posizioni con l’azionario?
 
vedi tu se ti conviene pagare il canone, o fartelo scontare facendo il fondo pensione
perche' la differenza di commissioni annuali sulla linea bilanciata e' lo 0,30% annua
anche sulle linee piu' aggressive la differenza di costo tende a salire...... di poco

SecondaPensione Bilanciata ESG 0,65% del patrimonio su base annua ( amundi)

Core Pension Bilanciato 50% ESG 0,95% del patrimonio su base annua ( fineco)
I costi li conosco, il mio post era riferito al fatto che inizialmente il prodotto quando fu lanciato era sottoscrivibile solo tramite promotore mentre da qualche tempo lo si può fare in autonomia. Tutto qui.
 
devi andare nella sezioen consulenza e invesntimenti, e poi nel menu a sx verticale la voce previdenza
@vik1930 non c'è nulla, c'è la presentazione del fondo core pensione (una specie di pubblicità)
per entrare nel fondo devo andare sul suo sito apposito, ma dentro fineco non c'è nulla.

voi cosa avete?
 
@vik1930 non c'è nulla, c'è la presentazione del fondo core pensione (una specie di pubblicità)
per entrare nel fondo devo andare sul suo sito apposito, ma dentro fineco non c'è nulla.

voi cosa avete?
hai ragione, dalla sezione del sito che avevo indicato rimanda a un link esterno dove c'e' la scheda costi
e maggiori info

Home Core Pension
 

Allegati

  • 02_Scheda costi.pdf
    395,3 KB · Visite: 8
@vik1930 quindi internamente a Fineco non si può vedere nulla?
Ma allora che senso ha questa core pension interna a Fineco rispetto alla amundi seconda pensione?
 
Nell'ipotesi che la gestione e le linee siano identiche, nel caso ipotesi di 40 anni di versamenti pari a 5.000 euro anno sulla linea più aggressiva, con ipotesi di rendimento medio annuo 5%, il risultato finale di Secondapensione rispetto al clone è superiore di oltre 56.000, nel caso di rendimento medio annuo pari a 8%, il risultato finale di Secondapensione è superiore al clone di oltre 134.000 euro, nel caso di rendimento medio annuo del 12%, la differenza a favore di Secondapensione è oltre 443.000 euro, semplicemente per via di costi differenti e dell'interesse composto. E' un conteggio fatto velocemente con alcune semplificazioni, ma perfezionandolo non credo che otterremmo risultati granchè diversi.

Riprendendo la domanda di Cataflic, a fronte di un lavoro da consulente autonomo, avendo a che fare con un cliente poco informato che di solito è già stato spiumato da amici vari assicuratori, bancari e postali con PIP dai caricamenti feroci, la tariffa è una-tantum: già solo i conticini appena esposti, per chi non è capace di farli da solo e ancor più non conosce le offerte sul mercato e pensa ancora che i fondi negoziali siano una bidonata perchè glielo dice il Beppe nazionalpopolare o l'amico di turno di cui si fida perchè consiglia suo cuggino da anni (e avendo il PIPpone da rifilare a tutti i costi), penso che possano valere qualcosa. Partendo sempre dal presupposto che i folisti e gli informati siano non più dello 0,01% della popolazione, diversamente non si spiegherebbero i volumi "miseri" raccolti in quasi ventanni da Secondapensione.
@consindip ciao ho letto i tuoi calcoli, ma tu nel calcolo consideri la differenza di costo (che sicuramente è più bassa quella di seconda pensione) però ipotizzi un rendimento uguale dei due fondi pensione ma non sarà così!!

il core pension azionario plus ha
87% azionario (36% usa)
5% obbligazionario
8% liquidità o altro

mentre il seconda pensione espansione ha
83% azionario (solo 30% usa)
9% obbligazionario
8% liquidità o altro

quindi in teoria il core pensione potrebbe performare di più del seconda pensione, avendo il 4% in più della parte azionaria.
che ne pensi?
 
@consindip ciao ho letto i tuoi calcoli, ma tu nel calcolo consideri la differenza di costo (che sicuramente è più bassa quella di seconda pensione) però ipotizzi un rendimento uguale dei due fondi pensione ma non sarà così!!

il core pension azionario plus ha
87% azionario (36% usa)
5% obbligazionario
8% liquidità o altro

mentre il seconda pensione espansione ha
83% azionario (solo 30% usa)
9% obbligazionario
8% liquidità o altro

quindi in teoria il core pensione potrebbe performare di più del seconda pensione, avendo il 4% in più della parte azionaria.
che ne pensi?
ciao per prima cosa penso che hai citato un mio commento scritto tempo fa, magari le cose sono cambiate nel frattempo

di solito i fondi pensione seguono un benchmark ma non hanno sempre una composizione fissa, hanno piuttosto dei limiti minimi sulle varie categorie di investimenti in cui possono investire

la seconda cosa è che non è scritto da nessuna parte che il mercato azionario sia sempre quello più performante in assoluto i ogni periodo temporale

potremmo avere periodi anche lunghi in cui l'inflazione resta mediamente elevata, l'obbligazionario si adegua e rende molto in termini nominali e l'azionario non rende niente o poco

negli anni '60 e primi anni '70 avevamo una situazione simile e non è detto che non possa tornare

l'unica cosa certa sono i costi degli strumenti e le leggi in materia (fin che non vengono modificate)
 
@consindip si certo, però generalmente per i fondi pensione si sceglie sempre il profilo azionario più spinto perché nel lungo periodo dovrebbe performare di più, e tra i due fondi il core pension è più spinto verso la parte azionaria quindi potrebbe coprire questi costi maggiori che esponevi giustamente tu.

Era solo una riflessione in più da aggiungere al tuo discorso.
 
Indietro