Fondo pensione e cambio lavoro

il_mago_dei_numeri

Nuovo Utente
Registrato
23/4/18
Messaggi
44
Punti reazioni
2
Ciao a tutti,
vorrei avere qualche delucidazione in merito al tema fondi pensione.
Ho 30 anni, ho lavorato per 3 anni a tempo indeterminato per azienda nel settore commercio e al momento dell'assunzione avevo scelto di aderire al fondo pensione di categoria (Fonte).
Ho da poco cambiato lavoro e adesso sono nel settore metalmeccanico. Ho la possibilità di aderire al fondo Cometa.
Ho già una polizza pensionistica con altro ente assicurativo e a breve comprerò casa.

1) Cosa succede alla mia precedente posizione con Fonte? Viene chiusa? E che fine fa quanto avevo versato e guadagnato?
2) Conviene aderire a Cometa? Se sì in che comparto e con che percentuale? Nella nota informativa viene riportato:
L’adesione esplicita a COMETA comporta l’iniziale conferimento dei contributi al comparto Reddito, è data facoltà all’aderente di trasferire la posizione individuale ad altro comparto a prescindere dal periodo minimo di permanenza, e senza costi. Mi conviene cambiare?
3) Ho 6 mesi di tempo per la scelta della destinazione. Mi conviene aspettare (ad esempio alla fine del periodo di prova - 3 mesi) o farla subito?
 
Ciao a tutti,
vorrei avere qualche delucidazione in merito al tema fondi pensione.
Ho 30 anni, ho lavorato per 3 anni a tempo indeterminato per azienda nel settore commercio e al momento dell'assunzione avevo scelto di aderire al fondo pensione di categoria (Fonte).
Ho da poco cambiato lavoro e adesso sono nel settore metalmeccanico. Ho la possibilità di aderire al fondo Cometa.
Ho già una polizza pensionistica con altro ente assicurativo e a breve comprerò casa.

1) Cosa succede alla mia precedente posizione con Fonte? Viene chiusa? E che fine fa quanto avevo versato e guadagnato?
2) Conviene aderire a Cometa? Se sì in che comparto e con che percentuale? Nella nota informativa viene riportato:
L’adesione esplicita a COMETA comporta l’iniziale conferimento dei contributi al comparto Reddito, è data facoltà all’aderente di trasferire la posizione individuale ad altro comparto a prescindere dal periodo minimo di permanenza, e senza costi. Mi conviene cambiare?
3) Ho 6 mesi di tempo per la scelta della destinazione. Mi conviene aspettare (ad esempio alla fine del periodo di prova - 3 mesi) o farla subito?

1. Puoi chiedere il riscatto, o trasferire la pos in Cometa.
2. Si conviene,comparto e contributi li scegli tu,vista l'eta parti con il Crescita
3. Sei mesi per la scelta esplicita, il trasferimento quando vuoi.
 
1. Puoi chiedere il riscatto, o trasferire la pos in Cometa.
2. Si conviene,comparto e contributi li scegli tu,vista l'eta parti con il Crescita
3. Sei mesi per la scelta esplicita, il trasferimento quando vuoi.

Grazie.
Conviene crescita anche se non ho intenzione di rimanere tanto presso questa azienda?
Mi spiego: ho cambiato lavoro perché avevo bisogno di un ruolo diverso, molto più attuale e rivendibile in futuro. La mia idea è di rimanere dove sono ora per 1/2 anni al max.
 
Grazie.
Conviene crescita anche se non ho intenzione di rimanere tanto presso questa azienda?
Mi spiego: ho cambiato lavoro perché avevo bisogno di un ruolo diverso, molto più attuale e rivendibile in futuro. La mia idea è di rimanere dove sono ora per 1/2 anni al max.

I 30anni non te li leva nessuno,su un arco cosi lungo è sempre bene partire dalla crescita e sviluppo,che significa battere l'inflazione ed avere incrementi.

Avrai poi modo e tempo di tirare i remi in barca,non fare l'errore di tanti tuoi coetanei.

Ps .Nelle sez fondi ci sono diverse discussioni aperte,inserisciti colà.
 
Ciao a tutti,
vorrei avere qualche delucidazione in merito al tema fondi pensione.
Ho 30 anni, ho lavorato per 3 anni a tempo indeterminato per azienda nel settore commercio e al momento dell'assunzione avevo scelto di aderire al fondo pensione di categoria (Fonte).
Ho da poco cambiato lavoro e adesso sono nel settore metalmeccanico. Ho la possibilità di aderire al fondo Cometa.
Ho già una polizza pensionistica con altro ente assicurativo e a breve comprerò casa.

1) Cosa succede alla mia precedente posizione con Fonte? Viene chiusa? E che fine fa quanto avevo versato e guadagnato?
2) Conviene aderire a Cometa? Se sì in che comparto e con che percentuale? Nella nota informativa viene riportato:
L’adesione esplicita a COMETA comporta l’iniziale conferimento dei contributi al comparto Reddito, è data facoltà all’aderente di trasferire la posizione individuale ad altro comparto a prescindere dal periodo minimo di permanenza, e senza costi. Mi conviene cambiare?
3) Ho 6 mesi di tempo per la scelta della destinazione. Mi conviene aspettare (ad esempio alla fine del periodo di prova - 3 mesi) o farla subito?

Io invece nella tua situazione direi questo.

1) Non è detto che chiudere la posizione in Fon.Te sia la soluzione migliore. Se prevedi di cambiare nuovamente lavoro a breve e magari a tornare nel settore Commercio, la posizione si può ri-alimentare da parte del nuovo datore di lavoro.

2) Stessa cosa per Cometa, se cambi lavoro tra 1-2 anni ma rimani nel Metalmeccanico, il nuovo datore di lavoro può subentrare al vecchio (l'attuale).

3) Per il comparto, a grandi linee da giovani conviene aderire al comparto più aggressivo. Ma c'è un ma. Se tu poi devi spostarti in altro fondo e magari il comparto aggressivo al quale hai aderito è andato in negativo, psicologicamente può essere fastidioso. I trasferimenti avvengono tutti al lordo - quindi non ci perdi nulla sul lungo periodo. Ma se ti venisse in mente di riscattare la posizione tra un lavoro e un altro, a quel punto ci andresti a pagare la tasse e la perdita si concretizza.

Secondo me è meglio se ci ragioni con calma, i 6 mesi (2, 3, 4 non necessariamente devono essere 6) servono a quello.
 
Aggiungo alcune domande su questo topic.
Mi chiedo se, cambiando lavoro verso un'azienda con lo stesso CCNL (nel mio caso metalmeccanico), sia possibile il riscatto 100% della posizione su fondo pensione negoziale (Cometa).

Tra il giorno in cui cessa il rapporto precedente e non è ancora iniziato quello successivo (tipicamente alcuni giorni) si è infatti nella condizione di aver dato le dimissioni e quindi, a mio avviso, di poter chiedere il riscatto.
Immagino che la domanda vada presentata esattamente in questo periodo di tempo e non dopo aver preso servizio nella nuova azienda.

Vi chiedo se qualcuno ha avuto esperienza in merito o ritiene che non sia invece possibile chiedere il riscatto se si rimane con lo stesso contratto collettivo.

L'aliquota sarà del 23%.
art. 14 DECRETO LEGISLATIVO 5 dicembre 2005, n. 252
5. In caso di cessazione dei requisiti di partecipazione per cause diverse da quelle di cui ai commi 2 e 3 del presente articolo, è previsto il riscatto della posizione sia nelle forme collettive sia in quelle individuali e su tali somme si applica una ritenuta a titolo di imposta con l'aliquota del 23 per cento sul medesimo imponibile di cui all'articolo 11, comma 6.
DECRETO LEGISLATIVO 5 dicembre 2005, n. 252 - Normattiva

Se qualcuno si chiede il perchè di questa volontà:
- con un orizzonte temporale di 20-25 anni il maggior rendimento di un buon portafoglio in ETF compensa abbondantemente il sovrastimato vantaggio fiscale del fondo pensione
- ritengo i fondi pensione (Cometa in particolare) troppo esposti su titoli di stato italiani. Siamo già esposti qui con lavoro, casa, ....
- il fondo pensione ti blocca il capitale fino all'età della pensione, cosa che è sempre in aumento e in balia di decisioni politiche
 
Indietro