Fondo pensione ESPERO (scuola)

strano che tua madre, improvvisamente scesa dalla luna, ti chieda consigli se aderire o meno a Espero. Mia sorella lavora nella scuola e, a suo tempo, ricordo che ricevette una puntuale informazione su cosa comportasse aderire al fondo e, tra l'altro, se non ricordo male, a condizioni di favore se avesse aderito entro un certo lasso di tempo (come per es. una quota doppia dei versamenti da parte dell'amministrazione scolastica). Per quanto ne so' io, poi, la politica gestionale di Espero [trasformazione del TFS n TFR per es.] era (è) un po' più complicata rispetto agli altri fondi chiusi riservati ai lavoratori privati, mi sembra perciò distorsivo chiedere consigli a sconosciuti che, nella maggior parte dei casi, ti danno delle risposte ideologiche.
Del resto, l'esperienza dei fp italiani di nuova istituzione è troppo breve per trarre delle conclusioni ma, se la necessità di un lavoratore è quella di assicurarsi una pensione di scorta rimangono la prima scelta rispetto ad una integrazione privata con assicurazioni o banche......

carissimo
mingus questo è lo spirito e l'utilità dei forum uno non è che viene sul FOL e chiede in quale pozzo mi devo buttara e poi lo fa a seconda della maggioranza delle risposte.
chi partecipa ad un forum se può da un contributo gratuito, e del tutto disinteressato, chi legge deve trarre profitto dagli spunti che legge ragionando ovviamente con la propria testa, poi purtroppo è vero che ci sono dei trollo in giro.
per questo devi comunque ragionare, ma pensa la potenza di un motore di ricerca con un forum dove vengono spiegati in modo non convenzionale questo rapporti economici

solol ad esempio con solidarietà ci scambiamo notizie senza censure sugli spread applicati sui mutui, o sulle comissioni applicate dalle banche, non esiste più un'asimetria informativa che un tempo avvantaggiava le grandio controparti come le banche
 
porchetto ha scritto:
chi partecipa ad un forum se può da un contributo gratuito, e del tutto disinteressato.....

hai ragione, del resto a te sono bastate 11 parole (undici) nella tua prima risposta alla richiesta iniziale per tranciare giudizi avventati o fuorvianti su una scelta che implica, da parte di chi la compie, una partecipazione anche di alcuni decenni.
Altro che asimmetria informativa...
Siamo seri per favore. saluti
 
scusa se te lo dico, ma mi sembra estremanente superficiale da parte tua arrivare a delle conclusioni dopo il giudizio di un paio di sconosciuti e/o forum thread dove sai meglio di me che si scrive di tutto e il suo contrario-

Questo è certamente vero.

Anche se la storia dei fondi pensione in Italia è ancora breve, comunque un passato esiste.
Proprio per questo potresti motivare il tuo punto di vista, anche con esempi tratti dai rendimenti di questi anni.

A scanso di equivoci scrivo senza alcun intento polemico. Conosco abbastanza bene la normativa dei fondi pensione ma non li ho mai seguiti in dettaglio e magari potrei imparare qualcosa da chi ne sa più di me.
Per inciso io ho sposato una insegnante e quando è stato introdotto Espero abbiamo dovuto valutare la opportunità se aderire o meno.
 
Ultima modifica:
signori io non sono un esperto, e non vedo cosa ci sia di male a chiedere qui sul forum un parere a persone che molto probabilmente nè sanno più di me!!! poi a decidere in questa fattispecie sarà mia madre... cmq io non darei mai consigli a casaccio di conseguenza spero che non lo facciano altri!!! cmq nessuno mi spiega come si concretizza in passaggio TFS in TFR?? grazie a tutti
 
c0ltran3 ha scritto:
Anche se la storia dei fondi pensione in Italia è ancora breve, comunque un passato esiste. Proprio per questo potresti motivare il tuo punto di vista, anche con esempi tratti dai rendimenti di questi anni.

Per quanto riguarda i rendimenti finanziari ti posso dire che dal 1999 al 2007 i FPN hanno reso il 3,1% annuo contro il 2,8% annuo del TFR Netto.
I dati li ho presi dal centro studi Mediobanca che ogni anno pubblica il resoconto di tutti i fondi italiani. C'è da aggiungere che queste sono semplici medie aritmetiche, e che questi sono dati globali, ovvio che poi differiscono da caso a caso.
Manca il 2008, che è stato un anno horribiliis, per cui credo che il TFR possa pareggiare il lieve svantaggio accumulato.
Onestamente non c'è da fare salti di gioia, ma i mercati azionari non sono stati brillanti in questi anni, ritornati praticamente al punto di partenza.
E comunque il rendimento non è tutto: ho già detto in precedenti occasioni che il senso dei FP non risiede nella possibilità di arricchirsi -cosa peraltro illusoria- quanto nel garantirsi una pensione complementare ad un primo pilastro che sarà assai magro per le giovani generazioni, e, personalmente, non vedo alternative plausibili.
Ovvio che poi si tratta di fare delle scelte che non possono essere che individuali (e per fortuna non si è obbligati ad aderire) giacchè ciascuno di noi ha esigenze differenti, non credo comunque utile alla comprensione della materia una presa di posizione ideologica e/o aprioristicamente di chiusura. Spero di essere stato chiaro.

PS. sono andato sul sito di Espero e ho notato che il benchmark di un loro fondo è costituito per il 30% da obbligazioni così come calcolato dalla Lehman Brothers. Ciò non significa avere in portafoglio il 30% di bond della LB come qualcuno ha prontamente strombazzato. A chi giova questo terrorismo mediatico e gratuito? Sulla rete c'è di tutto e il suo contrario, e dispiace che qualcuno si possa fare influenzare...
 
pensate ai vostri figli

sempre e solo TFR
 
Riesumo dalla tomba questo 3d perchè facendo una ricerca non ne ho trovato molti sul tema fondo Espero (quello degli insegnanti per capirsi).

Come ho fatto per il FonTe del terziario ho elaborato un excel per confrontare le performances dei vari comparti con inflazione e TFR.

Mi è saltato all'occhio che non è che ci sia molto storico per Espero...si parte dal 2008...

Qualche aderente può dirci come si trova e la sua esperienza?

Qualche non aderente può darci le sue opinioni e le motivazioni che lo hanno portato a prendere la decisione di non aderire?

Grazie.
 

Allegati

  • Anonimo.gif
    Anonimo.gif
    51,9 KB · Visite: 1.525
Ricpast, un paio di cose.

Espero nasce nell'aprile 2009, quindi guarda bene i dati di quell'anno perché mi paiono strani.

Un'altra cosa: se confronti dati medi è bene che confronti dati omogenei, mele con mele e pere con pere. Se confronti una media su 5 anni ed una media su 15 ha poco senso.

Poi non avevo fatto caso sulla tabella del Fon.Te, ma lo vedo su questa.
Vedo che tu fai la somma aritmetica dei tassi/rendimenti anno per anno e poi dividi per il numero di anni: questo non è corretto ed induce in errore, errore tanto più grande quanto più sono gli anni presi in esame.

A parte che i tassi si applicano a montanti sempre diversi (nella fattispecie crescenti) ma poi dovresti calcolare il rendimento annualizzato che è leggermente diverso dalla media aritmetica dei rendimenti.

Per farti un esempio, se in 3 anni faccio +10%, 0%, -10% la tua media fa 0 mentre il rendimento annualizzato fa -1%.
 
Aggiornamento con ipotesi di valore quote invariate per gli ultimi 3 mesi del 2015

Nonchè valori provvisori di inflazione e rivalutazione TFR.

Inoltre la tabella non considera le deduzioni fiscali eventuali nonchè gli altrettanto eventuali contributi aggiuntivi dell'amministrazione.
 

Allegati

  • Anonimo.jpg
    Anonimo.jpg
    151,3 KB · Visite: 1.803
Espero per la scuola, poco conosciuto

mi è stato proposto in fondo Espero.
Tenete conto che mio marito ha già il fondo con Generale, dove versa la somma limita dei 5100 euro per sfruttare la deduzione (tra l'altro al 40% quasi)

io neo assunta della Scuola, 38 anni, fino ad ora chiudevo i contratti con il percepimento del tfr, volta per volta.
Questo lo preciso perché mi è parso di capire che Espero preveda la conversione del tfr in tfs, quindi alla pensione non avrò la buona uscita ma .. (boom non ho capito, una pensione integrativa?)

Vorrei capire se mi conviene e perché entrare in espero , e se ci sono esperienze in tal senso.
Mi affido a voi perché potrei , pur leggendo tutto, non capire o non cogliere determinate sfaccettature.

Per esempio quali sono i pro e quali i contro di espero?
quale è la differenza con genertel life di mio marito?

grazie per chi volesse aiutarmi a capire
 
leggendo mi pare di capire che avrei un guadagno di una percentuale in più pagata dal datore di lavoro, cioè? cosa significa che mi troverò al momento della pensione con più soldi in regalo solo per aver fatto l'iscrizione a espero??
 
chiedo agli iscritti: siete soddisfatti di Espero?

poi mi veniva un dubbio... la quota del datore di lavoro, cioè lo stato, è fittizia o versata davvero sul fondo?
 
Scusate, ma basta andare sul sito del fondo, e' tutto spiegato chiaramente. Ci sono delle ottime Faq. Tra l' altro, aderendo al fondo si ha l' abbattimento dell' aliquota e quindi la possibilità di avere gli 80 euro di Renzi in busta paga.
 
Sul sito del Fondo Espero si può fare anche la simulazione con tutti i conticini. Insomma siete insegnanti, quindi laureati.
 
grazie @waterloo, ma non sono un insegnante e nemmeno laureato :)

ad ogni modo ho trovato questo:

"Le somme derivanti dal TFR e l’incentivo dell’1,50% hanno carattere figurativo, sono contabilizzate e rivalutate dall’Inps Gestione ex Inpdap e saranno materialmente trasferite ad Espero al momento dell’erogazione della prestazione."

che vuol dire, se capisco bene, che le somme sono fittizie
 
grazie @waterloo, ma non sono un insegnante e nemmeno laureato :)

ad ogni modo ho trovato questo:

"Le somme derivanti dal TFR e l’incentivo dell’1,50% hanno carattere figurativo, sono contabilizzate e rivalutate dall’Inps Gestione ex Inpdap e saranno materialmente trasferite ad Espero al momento dell’erogazione della prestazione."

che vuol dire, se capisco bene, che le somme sono fittizie

Esattamente. Lo stato finge di metterci i soldi. Ti faccio un esempio:
- dipendente privato: il datore di lavoro versa la quota a suo carico (per es. 10€), quella a carico del lavoratore (per es. 10€) e il TFR (per es. 100€): nel fondo hai 120€, il fondo investe 120€
- dipendente pubblico: la pubblica amministrazione versa la quota a suo carico (per es. 10€), quella a carico del lavoratore (per es. 10€) e basta. Il TFR (per es. 100€) viene contabilizzato dall'INPS che lo rivaluta e lo versa solo quando cessi il rapporto di lavoro con almeno un giorno di interruzione con il rapporto di lavoro successivo nella p.a. la tua posizione di previdenza complementare risulterà cmq di 120€ ma il fondo investirà solo i 20€ reali, gli altri vengono fittiziamente rivalutati da INPS, nel caso di Espero con la stessa rivalutazione generata dalla gestione finanziaria del fondo (benché i soldi siano virtuali e ovviamente non investiti).
 
Esattamente. Lo stato finge di metterci i soldi. Ti faccio un esempio:
- dipendente privato: il datore di lavoro versa la quota a suo carico (per es. 10€), quella a carico del lavoratore (per es. 10€) e il TFR (per es. 100€): nel fondo hai 120€, il fondo investe 120€
- dipendente pubblico: la pubblica amministrazione versa la quota a suo carico (per es. 10€), quella a carico del lavoratore (per es. 10€) e basta. Il TFR (per es. 100€) viene contabilizzato dall'INPS che lo rivaluta e lo versa solo quando cessi il rapporto di lavoro con almeno un giorno di interruzione con il rapporto di lavoro successivo nella p.a. la tua posizione di previdenza complementare risulterà cmq di 120€ ma il fondo investirà solo i 20€ reali, gli altri vengono fittiziamente rivalutati da INPS, nel caso di Espero con la stessa rivalutazione generata dalla gestione finanziaria del fondo (benché i soldi siano virtuali e ovviamente non investiti).

grazie marco

è proprio questa conferma che cercavo.
Se capisco bene il meccanismo è analogo a quello che fa lo stato con il TFR se non lo metti nel fondo pensione. Te lo calcola virtualmente e non lo accantona come (dovrebbe) fa(re) un'azienda.

Solo che nel caso del fondo non ne ero sicuro perchè mi sembrava venisse meno il meccanismo dell'eventuale capitalizzazione composta o viceversa delle perdite... ma a quanto pare se ne fa carico l'INPS.
 
grazie marco

è proprio questa conferma che cercavo.
Se capisco bene il meccanismo è analogo a quello che fa lo stato con il TFR se non lo metti nel fondo pensione. Te lo calcola virtualmente e non lo accantona come (dovrebbe) fa(re) un'azienda.

Solo che nel caso del fondo non ne ero sicuro perchè mi sembrava venisse meno il meccanismo dell'eventuale capitalizzazione composta o viceversa delle perdite... ma a quanto pare se ne fa carico l'INPS.

OK! Hai capito perfettamente dimostrando che non serve una laurea! :D
Il meccanismo del tfr virtuale scimmiotta il fondo pensioen in tutto e per tutto, per es. viene ritalutato come da rendimenti di Espero e ci tirano giù pure l'imposta sostitutiva dovuta dai fondi pensione.
Visto che prima citavi l'1,5% su base TFR che danno agli optanti tieni presente che chi era assunto a tempo indeterminato alla data del 31/12/2000 oltre a non poter versare più del 29% del TFR aderendo al fondo passa dal regime di TFS al TFR. Se sei stato assunto dopo il 2000 questa cosa non ti riguarda
 
Indietro