Fondo pensione ESPERO (scuola)

Esattamente. Lo stato finge di metterci i soldi. Ti faccio un esempio:
- dipendente privato: il datore di lavoro versa la quota a suo carico (per es. 10€), quella a carico del lavoratore (per es. 10€) e il TFR (per es. 100€): nel fondo hai 120€, il fondo investe 120€
- dipendente pubblico: la pubblica amministrazione versa la quota a suo carico (per es. 10€), quella a carico del lavoratore (per es. 10€) e basta. Il TFR (per es. 100€) viene contabilizzato dall'INPS che lo rivaluta e lo versa solo quando cessi il rapporto di lavoro con almeno un giorno di interruzione con il rapporto di lavoro successivo nella p.a. la tua posizione di previdenza complementare risulterà cmq di 120€ ma il fondo investirà solo i 20€ reali, gli altri vengono fittiziamente rivalutati da INPS, nel caso di Espero con la stessa rivalutazione generata dalla gestione finanziaria del fondo (benché i soldi siano virtuali e ovviamente non investiti).

Grazie.

Certo è che questo doppio binario di virtuale e reale rende anche i valori reali della loro area privata non proprio chiari....

Come ho provato ad indicare nelle schermate infatti mi pare che:

1- se uno non si è tenuto su foglio di calcolo personale il dettaglio delle precedenti contribuzioni non si riescono a visualizzare....

2- dalla schermata iniziale non si capiscono bene i valori complessivi sui quali c'è stata l'agevolazione fiscale per contributi versati dal dipendente e quali invece gli importi complessivi versati dall'azienda (l'altra agevolazione)

3- non si capisce perchè in alto ci sia una certa suddivisione delle quote tra "virtuale" e "reale" mentre in basso se ne ritrova un'altra.....

Tutto davvero poco chiaro....
 

Allegati

  • Anonimo.jpg
    Anonimo.jpg
    136,9 KB · Visite: 876
  • Anonimo1.jpg
    Anonimo1.jpg
    43,3 KB · Visite: 774
Grazie.

Certo è che questo doppio binario di virtuale e reale rende anche i valori reali della loro area privata non proprio chiari....

Come ho provato ad indicare nelle schermate infatti mi pare che:

1- se uno non si è tenuto su foglio di calcolo personale il dettaglio delle precedenti contribuzioni non si riescono a visualizzare....

2- dalla schermata iniziale non si capiscono bene i valori complessivi sui quali c'è stata l'agevolazione fiscale per contributi versati dal dipendente e quali invece gli importi complessivi versati dall'azienda (l'altra agevolazione)

3- non si capisce perchè in alto ci sia una certa suddivisione delle quote tra "virtuale" e "reale" mentre in basso se ne ritrova un'altra.....

Tutto davvero poco chiaro....

Ciao, i servizi on-line di espero non li conosco, ho visto quelli di Previnet per altri fondi e sono un po' diversi dalle schermate che hai messo. Cmq da quello che vedo e ho visto è qualcosa di imbarazzante.
Non ti posso essere di grande aiuto ma sopra "Saldo al 31/12/2016" in teoria ci dovrebbe essere "Saldi degli Anni Precedenti" e "Vedi lo storico delle operazioni". Non c'è la possibilità di estrarre in xls ma con un copia/incolla ci si arrangia. In teoria dovresti poter esplodere la parte di virtuale e vedere la progressione dell'accantonamento mese per mese, dico in teoria perché il fondo il dato da INPS lo riceve, poi se te lo fanno vedere o meno è un altro discorso, mi sarei aspettato che fosse possibile cliccarci sopra. Per quanto riguarda la parte deducibile sembra proprio che le due quote di pari iporto siano quelle a tuo carico e a carico del datore (qundi quello che viene dedotto).
 
Una domanda per un'amica, insegnante nel pubblico.
Lei è iscritta ad Espero e contribuisce con l'1% di base più l'8% di contributo volontario.

Se volesse aumentare il contributo, al massimo a quanto può arrivare? Al 12% totale o al 12% di volontario (più l'1% di base)?

E per aumentare il contributo c'è un modulo da compilare? Dal sito di Espero - per gli insegnanti del settore pubblico - rimanda alla piattaforma NoiPa dove però non mi pare ci sia nulla che abbia a che fare con la modifica dell'aliquota contributiva.
Qualcuno mi può aiutare?

Grazie. :bow:
 
Vorrei sapere da chi e' competente: se cominciassi a versare adesso a 16/ 17 anni dalla pensione quanto prenderei in più di pensione? Vorrei una risposta concreta, io lavoro nella scuola da 26 anni, questo è il mio ventiseiesimo anno di ruolo, non ho pre-ruolo perché sono entrato come vincitore di concorso. Ovviamente atendo una risposta del tipo: se versi 50 al mese piu o meno avrai..., niente di dettagliato
 
Vorrei sapere da chi e' competente: se cominciassi a versare adesso a 16/ 17 anni dalla pensione quanto prenderei in più di pensione? Vorrei una risposta concreta, io lavoro nella scuola da 26 anni, questo è il mio ventiseiesimo anno di ruolo, non ho pre-ruolo perché sono entrato come vincitore di concorso. Ovviamente atendo una risposta del tipo: se versi 50 al mese piu o meno avrai..., niente di dettagliato
Senza far calcoli, se versi 50€ al mese per 16-17 anni, dato che poi l'aspettativa di vita è di altri 16-17 anni, dal fondo pensione prenderai... 50€ al mese!
Mi posso sbagliare di un 20-30% ma non penso di più.

A voler fare dei calcoli, puoi provare ad usare questo.
 
Una domanda per un'amica, insegnante nel pubblico.
Lei è iscritta ad Espero e contribuisce con l'1% di base più l'8% di contributo volontario.

Se volesse aumentare il contributo, al massimo a quanto può arrivare? Al 12% totale o al 12% di volontario (più l'1% di base)?

E per aumentare il contributo c'è un modulo da compilare? Dal sito di Espero - per gli insegnanti del settore pubblico - rimanda alla piattaforma NoiPa dove però non mi pare ci sia nulla che abbia a che fare con la modifica dell'aliquota contributiva.
Qualcuno mi può aiutare?

Grazie. :bow:

Non ci sono limiti alla contribuzione, però, come sai , oltre il limite di deducibilità è meno conveniente. Il 12% del reddito complessivo è uno dei tre parametri , assieme al doppio del TFR versato al fondo e i noti 5.164 € , cui il più basso è preso come limite di deducibilità dei contributi versati dal dipendente pubblico.

Sembra che per aumentare si fa entrando nella posizione personale in NOIPA : lo spiega questa FAQ :

"Posso modificare il contributo a mio carico?

Sì. Una volta all’anno il lavoratore può decidere di modificare il contributo a proprio carico accedendo al portale NoiPA e seguendo questo percorso: Previdenza Complementare – Gestione adesione – Modifica contribuzione. La modifica decorre dalla prima mensilità utile ai fini delle elaborazioni stipendiali da parte del Mef."

faq – Fondo Espero
 
Non ci sono limiti alla contribuzione, però, come sai , oltre il limite di deducibilità è meno conveniente. Il 12% del reddito complessivo è uno dei tre parametri , assieme al doppio del TFR versato al fondo e i noti 5.164 € , cui il più basso è preso come limite di deducibilità dei contributi versati dal dipendente pubblico.

Sembra che per aumentare si fa entrando nella posizione personale in NOIPA : lo spiega questa FAQ :

"Posso modificare il contributo a mio carico?

Sì. Una volta all’anno il lavoratore può decidere di modificare il contributo a proprio carico accedendo al portale NoiPA e seguendo questo percorso: Previdenza Complementare – Gestione adesione – Modifica contribuzione. La modifica decorre dalla prima mensilità utile ai fini delle elaborazioni stipendiali da parte del Mef."

faq – Fondo Espero

Grazie @laradio, le dico di provare quel percorso.
 
senza far calcoli, se versi 50€ al mese per 16-17 anni, dato che poi l'aspettativa di vita è di altri 16-17 anni, dal fondo pensione prenderai... 50€ al mese!
Mi posso sbagliare di un 20-30% ma non penso di più.

A voler fare dei calcoli, puoi provare ad usare questo.

grazie!
 
Non ci sono limiti alla contribuzione, però, come sai , oltre il limite di deducibilità è meno conveniente. Il 12% del reddito complessivo è uno dei tre parametri , assieme al doppio del TFR versato al fondo e i noti 5.164 € , cui il più basso è preso come limite di deducibilità dei contributi versati dal dipendente pubblico.

Vorrei riprendere proprio questo punto per provare a calarlo nel mio caso specifico....

dalla schermata nell'area privata del sito vedo che il contributo mensile al TFR virtuale è pari a circa 133 euro (tra l'altro vedo che ci sono i contributi fino al 31/03 e poi basta per quella voce....???!!).
Quindi all'incirca il TFR di 12 mesi è Euro 1.596 il cui doppio è diciamo Euro 3.000

Da ultimo 730 il reddito imponibile (riga 14 del 730 per capirsi) è 22.000 euro quindi il 12% è pari ad Euro 2.640

Questo vuol dire che per usufruire al massimo della deducibilità del reddito dovrei fare un contributo una tantum di circa 2.640 - 1.596 = 1.044 Euro.
Diciamo 1.000 euro per stare tranquilli.

Ho capito bene?

Grazie
:)
 

Allegati

  • Anonimo.jpg
    Anonimo.jpg
    163,4 KB · Visite: 164
Vorrei riprendere proprio questo punto per provare a calarlo nel mio caso specifico....

dalla schermata nell'area privata del sito vedo che il contributo mensile al TFR virtuale è pari a circa 133 euro (tra l'altro vedo che ci sono i contributi fino al 31/03 e poi basta per quella voce....???!!).
Quindi all'incirca il TFR di 12 mesi è Euro 1.596 il cui doppio è diciamo Euro 3.000

Da ultimo 730 il reddito imponibile (riga 14 del 730 per capirsi) è 22.000 euro quindi il 12% è pari ad Euro 2.640

Questo vuol dire che per usufruire al massimo della deducibilità del reddito dovrei fare un contributo una tantum di circa 2.640 - 1.596 = 1.044 Euro.
Diciamo 1.000 euro per stare tranquilli.

Ho capito bene?

Grazie
:)

La questione è semplice, provo ad andare per gradi: per i dipendenti pubblici iscritti a fondi negoziali i versamenti fatti al fondo negoziale sono deducibili nel limite dell'importo inferiore tra i seguenti:
- 5165€
- 12% reddito complessivo

Quindi nel tuo caso tra 5.165 e 2.640. Il più basso sarebbe 2.640 ma... c'è un ma che complica il ragionamento: se alla formazione del reddito complessivo concorrono redditi di lavoro dipendente (che è ovviamente il tuo caso) relativamente a tali redditi, la deduzione compete per un importo complessivamente non superiore al doppio della quota di TFR.

Quindi nel tuo caso il limite di deduciblità è il minore importo tra 5.165, 2.640 e 3000 (1.596x2). Morale: 2.640 è il valore più basso e ogni euro che supera questo importo non lo deduci (se versi ad espero)...

Chiaro ora?
 
Sto pensando di aderire al Fondo Espero, ma ho delle perplessità.
1) Alla pensione mancano ancora una quindicina di anni, non sono pochi per aderire ad un fondo pensione?
2) Se aderisco al fondo pensione devo necessariamente mettere in discussione il TFR? Io prediligo prendere il TFR per intero importo cash e non impegnarlo nel fondo pensione.
3) Giusto per farmi un'idea: se verso circa 100 euro al mese raddoppiati dal contributo del datore del lavoro (Stato) a quanto ammonterà la pensione complementare?
Considerate che potrei prendere in considerazione l'idea di far aderire anche mia moglie che si trova in una posizione contributiva del tutto analoga alla mia. Ribadisco che non vogliamo mettere in discussione il TFR, che vorremmo cash alla fine della nostra carriera... Grazie
 
Sto pensando di aderire al Fondo Espero, ma ho delle perplessità.
1) Alla pensione mancano ancora una quindicina di anni, non sono pochi per aderire ad un fondo pensione?
Non capisco che intendi? Meglio aspettare ancora o meglio se lo facevi
5 anni fa?
Mah, io lo farei ora ma...

2) Se aderisco al fondo pensione devo necessariamente mettere in discussione il TFR? Io prediligo prendere il TFR per intero importo cash e non impegnarlo nel fondo pensione.
Questa cosa non è al momento possibile. Il TFR deve andare nel fondo se ti iscrivi.
Ma...


Considerate che potrei prendere in considerazione l'idea di far aderire anche mia moglie che si trova in una posizione contributiva del tutto analoga alla mia. Ribadisco che non vogliamo mettere in discussione il TFR, che vorremmo cash alla fine della nostra carriera... Grazie

Considerate che con cifre inferiori a circa 80-100.000€ potete prendere tutto cash. Leggi la prima domanda di questo post.

3) Giusto per farmi un'idea: se verso circa 100 euro al mese raddoppiati dal contributo del datore del lavoro (Stato) a quanto ammonterà la pensione complementare?
Qui viene in aiuto il simulatore.
 
Non capisco che intendi? Meglio aspettare ancora o meglio se lo facevi
5 anni fa?
Mah, io lo farei ora ma...


Questa cosa non è al momento possibile. Il TFR deve andare nel fondo se ti iscrivi.
Ma...




Considerate che con cifre inferiori a circa 80-100.000€ potete prendere tutto cash. Leggi la prima domanda di questo post.


Qui viene in aiuto il simulatore.

Grazie!... Intendevo dire che meglio se l'avessi fa qualche lustro fa...
 
dal 01/01/2018 sul montante accumulato si applica un'aliquota pari al 15% che poi scende ecc ecc , mentre per il montante accumulato fino al 2018 si applica il 23%? Mi interessa capire, sonno iscritta al fondo dal 2006....tra l'altro, dall'ultima newsletter agli iscritti: I rendimenti totali dall’avvio della gestione finanziaria:
Periodo aprile 2009 - ottobre 2018
CRESCITA: 48,51% - GARANZIA: 16,10%
Il rendimento medio annualizzato netto del Comparto Crescita è stato del 4,21%, mentre quello del
Comparto Garanzia è stato dell’1,57%.
 
Da una mia prima analisi pensa che attualmente il tfr inps ti dà l'1,50% più il 75% del tasso di inflazione, questa ultima è all'1,6, quindi siamo oltre i 2, 2,7%. E chi ti offre un simile rendimento? Tieniti stretto il tfr, pensa che Espero Crescita attualmente ha un rendimento col segno meno (nov. Dic 2018).
 
Da una mia prima analisi pensa che attualmente il tfr inps ti dà l'1,50% più il 75% del tasso di inflazione, questa ultima è all'1,6, quindi siamo oltre i 2, 2,7%. E chi ti offre un simile rendimento? Tieniti stretto il tfr, pensa che Espero Crescita attualmente ha un rendimento col segno meno (nov. Dic 2018).

Quando hai finito di sculacciarla @spankher, fai anche una seconda analisi e rileggi quello che ha scritto @laclos01...

Mi interessa capire, sono iscritta al fondo dal 2006...

Per rispondere a lei invece, Vantaggi Fiscali – Fondo Espero

dal 01/01/2018 sul montante accumulato si applica un'aliquota pari al 15% che poi scende ecc ecc , mentre per il montante accumulato fino al 2018 si applica il 23%? Mi interessa capire, sonno iscritta al fondo dal 2006....tra l'altro, dall'ultima newsletter agli iscritti: I rendimenti totali dall’avvio della gestione finanziaria:
Periodo aprile 2009 - ottobre 2018
CRESCITA: 48,51% - GARANZIA: 16,10%
Il rendimento medio annualizzato netto del Comparto Crescita è stato del 4,21%, mentre quello del
Comparto Garanzia è stato dell’1,57%.

@laclos01, a che comparto sei iscritta?
 
dal 01/01/2018 sul montante accumulato si applica un'aliquota pari al 15% che poi scende ecc ecc , mentre per il montante accumulato fino al 2018 si applica il 23%? Mi interessa capire, sonno iscritta al fondo dal 2006....tra l'altro, dall'ultima newsletter agli iscritti: I rendimenti totali dall’avvio della gestione finanziaria:
Periodo aprile 2009 - ottobre 2018
CRESCITA: 48,51% - GARANZIA: 16,10%
Il rendimento medio annualizzato netto del Comparto Crescita è stato del 4,21%, mentre quello del
Comparto Garanzia è stato dell’1,57%.

Prima del 2018 dipende dal motivo per il quale il fondo ti liquida. Se vai in pensione si applica la tassazione separata, quindi si parte da un'aliquota minima del 23%. Se dai le dimissioni si applica la tassazione ordinaria, quindi fa cumulo con gli altri tuoi redditi dell'anno in cui percepisci il riscatto.
 
Indietro