Fondo pensione ESPERO (scuola)

Mi sa che questo FP è più complicato del previsto dato che non ha risposto nessuno. Come mai la burocrazia per il pubblico riesce a complicare le cose?

Hai fatto troppe domande :D sui sindacati che sconsigliano il fondo non ti so dire, quelli che conosco io lo consigliano. Probabilmente si riferiscono ad alcune fattispecie (lavoratori assunti prima del 2000) o non sono a conoscenza dei notevoli vantaggi fiscali dal 1° gennaio 2018. Cmq per il bonus renzi di tua sorella se quel reddito di 31k è il parametro di riferimento per il bonus sì, non può scalare più di 5165. Occhio diche non abbia fatto stipendio mensile lordo per 13 mensilità
 
Hai fatto troppe domande :D sui sindacati che sconsigliano il fondo non ti so dire, quelli che conosco io lo consigliano. Probabilmente si riferiscono ad alcune fattispecie (lavoratori assunti prima del 2000) o non sono a conoscenza dei notevoli vantaggi fiscali dal 1° gennaio 2018. Cmq per il bonus renzi di tua sorella se quel reddito di 31k è il parametro di riferimento per il bonus sì, non può scalare più di 5165. Occhio diche non abbia fatto stipendio mensile lordo per 13 mensilità

Provo a farne meno per volta!

Che intenti per occhio che non abbia fatto stipendio mensile lordo?

E' corretto che in questo caso il datore di lavoro pareggia qualsiasi cifra mette il dipendente?
Mi sembra che il datore di lavoro mette l 1% in maniera fissa....
 
Provo a farne meno per volta!

Che intenti per occhio che non abbia fatto stipendio mensile lordo?

E' corretto che in questo caso il datore di lavoro pareggia qualsiasi cifra mette il dipendente?
Mi sembra che il datore di lavoro mette l 1% in maniera fissa....

Chiaramente il datore di lavoro, che nel caso di specie è anche una pubblica amministrazione, non pareggia quello che mette il lavoratore ma mette la % prevista da contratto.
Quei 31k dove li ha presi? Dalla cu? dalla busta paga? da dove saltano fuori? In ogni caso non è un aspetto direttamente collegato ad Espero, ci sono un sacco di discussioni su come ottenere gli 80€ versando al fondo, ti consiglio di scrivere lì o di darci anche solo un'occhiata che trovi già le risposte.
 
Chiaramente il datore di lavoro, che nel caso di specie è anche una pubblica amministrazione, non pareggia quello che mette il lavoratore ma mette la % prevista da contratto.
Quei 31k dove li ha presi? Dalla cu? dalla busta paga? da dove saltano fuori? In ogni caso non è un aspetto direttamente collegato ad Espero, ci sono un sacco di discussioni su come ottenere gli 80€ versando al fondo, ti consiglio di scrivere lì o di darci anche solo un'occhiata che trovi già le risposte.

Si, ho riletto ora il foglio di adesione, il datore di lavoro(lo stato) mette l 1% fisso.
I 31k derivano dalla denuncia dei redditi, come reddito complessivo(sia da lavoro che affitto di una casa).

Per la domanda Non capisco però come funziona per il tfr. Viene detto che non viene versato sul fondo ma viene mantenuto in Inps
Quindi come funziona? Il tfr viene rivalutato con le performance del fondo o viene rivalutato con la classica formula 1% +0.75%dell'inflazione?

Rileggendo il foglio informativo ho capito che il tfr viene trannenuto dall'Inps che lo rivaluta annualmente in base all'andamento del fondo.
Questa però mi sembra una bella c*****a, se li tengono loro in un mondo virtuale e li mettono nel fondo solo al momento della pensione....
 
Si, ho riletto ora il foglio di adesione, il datore di lavoro(lo stato) mette l 1% fisso.
I 31k derivano dalla denuncia dei redditi, come reddito complessivo(sia da lavoro che affitto di una casa).

Per la domanda Non capisco però come funziona per il tfr. Viene detto che non viene versato sul fondo ma viene mantenuto in Inps
Quindi come funziona? Il tfr viene rivalutato con le performance del fondo o viene rivalutato con la classica formula 1% +0.75%dell'inflazione?

Rileggendo il foglio informativo ho capito che il tfr viene trannenuto dall'Inps che lo rivaluta annualmente in base all'andamento del fondo.
Questa però mi sembra una bella c*****a, se li tengono loro in un mondo virtuale e li mettono nel fondo solo al momento della pensione....

Chiaro, non vorrai mica che lo stato ogni mese ha i soldi liquidi per versare il TFR di chi si iscrive ad un fondo pensione :D Accantonamento virtuale (perché di contante non ce n'è) e rivalutazione che in un primo momento era pari a quella media di una selezione di fondi pensione negoziali e poi (su richiesta del fondo, che in questo non credo abbia fatto gli interessi degli iscritti) è diventata la stessa rivalutazione realizzata dagli investimenti finanziari del fondo (cioé i risultati che il fondo ottiene investendo la quota lavoratore e la quota datore)

Allora i 31k non sono indicativi. Prendi piuttosto il p.to 1 della CU e vedi che ci sta scritto. Considera che i redditi da prendere in esame sono tassativamente i seguenti:
1) redditi di lavoro dipendente di cui all’articolo 49, comma 1, del TUIR;
2) redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente di cui all’articolo 50, comma 1, del TUIR, di seguito specificati:
- compensi percepiti dai lavoratori soci delle cooperative
- le indennità e i compensi percepiti a carico di terzi dai lavoratori dipendenti per incarichi svolti in relazione a tale qualità (lett. b);
- somme da chiunque corrisposte a titolo di borsa di studio, premio o sussidio per fini di studio o addestramento professionale (lett. c);
- redditi derivanti da rapporti di collaborazione coordinata e continuativa (lett. c-bis);
- remunerazioni dei sacerdoti (lett. d);
- le prestazioni pensionistiche di cui al d.lgs. n. 124 del 1993 comunque erogate (lett. h-bis);
- compensi per lavori socialmente utili in conformità a specifiche disposizioni normative (lett. l).
 
Chiaro, non vorrai mica che lo stato ogni mese ha i soldi liquidi per versare il TFR di chi si iscrive ad un fondo pensione :D Accantonamento virtuale (perché di contante non ce n'è) e rivalutazione che in un primo momento era pari a quella media di una selezione di fondi pensione negoziali e poi (su richiesta del fondo, che in questo non credo abbia fatto gli interessi degli iscritti) è diventata la stessa rivalutazione realizzata dagli investimenti finanziari del fondo (cioé i risultati che il fondo ottiene investendo la quota lavoratore e la quota datore).

E' però una vergogna. In questo caso cade anche la sicurezza della gestione separata del capitale, se fallisce lo stato(o Inps?) dove è garantito il capitale rispetto all'acquisto diretto delle quote?
Per quanto riguarda la valutazione avere un media dei FPN sul rendimento non era male, ma capisco anche il fondo che chiede di far valere i rendimenti della sua gestione.
Ma con queste complicazioni questo FPN conviene? Sembra che ci siano molte più possibili complessità future

Per quanto riguarda i redditivi derivanti da affitti anche con cedolare secca, sono sicuro che facciano cumulo per la valutazione del bonus Renzi.

Io stesso ho un reddito da lavoro dipendente lordo di 19400€, 27K con i redditi derivanti da affitti di cedolare secca. Ho dovuto rendere tutto Renzi nel modello unico del 31/07
 
Chiaro, non vorrai mica che lo stato ogni mese ha i soldi liquidi per versare il TFR di chi si iscrive ad un fondo pensione :D Accantonamento virtuale (perché di contante non ce n'è) e rivalutazione che in un primo momento era pari a quella media di una selezione di fondi pensione negoziali e poi (su richiesta del fondo, che in questo non credo abbia fatto gli interessi degli iscritti) è diventata la stessa rivalutazione realizzata dagli investimenti finanziari del fondo (cioé i risultati che il fondo ottiene investendo la quota lavoratore e la quota datore)


Classico "kicking the can" per non pagare ora.

Commenti a parte però mi è venuto un dubbio... cosa succede se si esce dall'espero prima del tempo e si trasferisce la posizione ad altro fondo pensione (ad esempio per perdita dei requisiti)?
 
E' però una vergogna. In questo caso cade anche la sicurezza della gestione separata del capitale, se fallisce lo stato(o Inps?) dove è garantito il capitale rispetto all'acquisto diretto delle quote?
Per quanto riguarda la valutazione avere un media dei FPN sul rendimento non era male, ma capisco anche il fondo che chiede di far valere i rendimenti della sua gestione.
Ma con queste complicazioni questo FPN conviene? Sembra che ci siano molte più possibili complessità future

Per quanto riguarda i redditivi derivanti da affitti anche con cedolare secca, sono sicuro che facciano cumulo per la valutazione del bonus Renzi.

Io stesso ho un reddito da lavoro dipendente lordo di 19400€, 27K con i redditi derivanti da affitti di cedolare secca. Ho dovuto rendere tutto Renzi nel modello unico del 31/07

ti ho incollato l'elenco dei redditi da considerare come da circolare ag. entrate del 2014, potrebbe esser cambiato qualcosa. questo lo lascio valutare a te :p
 
Classico "kicking the can" per non pagare ora.

Commenti a parte però mi è venuto un dubbio... cosa succede se si esce dall'espero prima del tempo e si trasferisce la posizione ad altro fondo pensione (ad esempio per perdita dei requisiti)?

ogni volta che c'e cessazione del rapporto di lavoro con almeno un giorno di stacco rispetto a quello successivo (che sia o meno in una p.a.) l'inps conferisce il tfr al fondo. Praticamente per i supplenti conferiscono ma un determinato che finisce il 31/08 e ricomincia il 01/09 non riceve il conferimento. Chi è a tempo indeterminato aspetta la pensione o si licenzia
 
Buongiorno!

mi sono informato sull'adesione ad ESPERO.......tra i colleghi a scuola è praticamente sconosciuto...... vantaggiose le briciole che ti offrono.... come un 1% del datore di lavoro ed un po' di de-tassazione..... ma in cambio vogliono il malloppo!!! tutto il TFR....... e l'entrata in un tunnel senza possibilità di marcia indietro!!! non potrai mai più tornate al TFR!!!!

Se avessi potuto mantenere il tfr...... contribuendo solo con l'adesione volontaria +1% del datore di lavoro.... sarei entrato.... ma mi risulta che ancora non sia possibile!!!!
 
Buongiorno!

mi sono informato sull'adesione ad ESPERO.......tra i colleghi a scuola è praticamente sconosciuto...... vantaggiose le briciole che ti offrono.... come un 1% del datore di lavoro ed un po' di de-tassazione..... ma in cambio vogliono il malloppo!!! tutto il TFR....... e l'entrata in un tunnel senza possibilità di marcia indietro!!! non potrai mai più tornate al TFR!!!!

Se avessi potuto mantenere il tfr...... contribuendo solo con l'adesione volontaria +1% del datore di lavoro.... sarei entrato.... ma mi risulta che ancora non sia possibile!!!!

Sono le regole normali per i FP di settore.

Il vero problema è che il TFR non è accantonato dal datore di lavoro (lo stato) e quindi non è nemmeno conferito effettivamente ad Espero. Viene conferito solo "virtualmente"...
Inoltre, i dipendenti pubblici non possono accedere ad alcune flessibilità dei FP (soprattutto in tema di anticipazioni) perché la legge, per loro, è più restrittiva.
Quindi concordo che nel settore pubblico (e nella scuola in particolare), sia difficile effettuare come scelta di lungo periodo l'adesione al FP.

Mia moglie è insegnante e non sono riuscito a convincerla: ha TFR e fondo pensione.
Vedremo, quando mancheranno uno-due anni alla pensione, come saranno le regole per decidere se aderire sul filo del traguardo, tanto per ottimizzare almeno la fiscalità.
 
Sono le regole normali per i FP di settore.

Il vero problema è che il TFR non è accantonato dal datore di lavoro (lo stato) e quindi non è nemmeno conferito effettivamente ad Espero. Viene conferito solo "virtualmente"...
Inoltre, i dipendenti pubblici non possono accedere ad alcune flessibilità dei FP (soprattutto in tema di anticipazioni) perché la legge, per loro, è più restrittiva.
Quindi concordo che nel settore pubblico (e nella scuola in particolare), sia difficile effettuare come scelta di lungo periodo l'adesione al FP.

Mia moglie è insegnante e non sono riuscito a convincerla: ha TFR e fondo pensione.
Vedremo, quando mancheranno uno-due anni alla pensione, come saranno le regole per decidere se aderire sul filo del traguardo, tanto per ottimizzare almeno la fiscalità.

Eh anche mia sorella è insegnate e questa problematica del "finto" versamento del tfr dentro il fondo non mi convince per niente.
Alle riunioni sindacali fra l'altro non so perchè continuano a sconsigliarlo vivamente.
Mia sorella però sta pensando di aderire lo stesso(senza capirci nulla) perchè con il contributo percentuale minimo(alzato per sua decisione) e tolto direttamente dalla busta paga riuscirebbe ad accantonare qualcosa.
Altrimenti sono 2 anni che non versa nulla nemmeno nel PIP poste perchè se li ha sul conto li spende! :-D
Diciamo che in quel modo in effetti almeno dovrebbe riuscire a fare un piano di accantonamento....
 
Buongiorno!

mi sono informato sull'adesione ad ESPERO.......tra i colleghi a scuola è praticamente sconosciuto...... vantaggiose le briciole che ti offrono.... come un 1% del datore di lavoro ed un po' di de-tassazione..... ma in cambio vogliono il malloppo!!! tutto il TFR....... e l'entrata in un tunnel senza possibilità di marcia indietro!!! non potrai mai più tornate al TFR!!!!

Se avessi potuto mantenere il tfr...... contribuendo solo con l'adesione volontaria +1% del datore di lavoro.... sarei entrato.... ma mi risulta che ancora non sia possibile!!!!

Devi considerare anche che il TFR in Espero, se gestito bene, può anche generare un profitto superiore!
Con me è successo. Ero entrato in Espero nel 2005 subito dopo il lancio, beneficiando tra l'altro del versamento supplementare anticipato di un'intera annualità da parte dello stato, e sono andato in pensione il 1° settembre scorso.
Non riesco a trovare i primi estratti conto cartacei, ma dagli ultimi che ho sotto mano il valore della quota del comparto crescita è passata da 14,050 del 31.12.13 a 17,178 del 31.10.19
 
guardando il materiale informativo "LA MIA SCELTA PREVIDENTE" a pag. 24 l'adesione sembra conveniente.....

in particolare si evidenzia la convenienza fiscale: se ho 100 euro lordi in busta paga..... con un irpef al 27% me ne trovo nel portafoglio 73 euro!!!

A questo punto meglio versare 100 euro nel fondo!!! cosi si evita di pagare le tasse a tutto vantaggio!!!!:no::no::no:

Peccato che le cose non siano proprio cosi...... in quanto è vero che mi trovo 100 euro sul fondo.... ma se voglio essere liquidato.... ci pagherò le tasse!!!! quindi i 100 euro sul fondo sono esentasse!!!

Verosimilmente pagherò meno tasse di quelle che avrei pagato in busta paga.... ma le tasse si pagano comunque!!!
Secondo me questa è una precisazione doverosa!!! quindi non è vero che risparmio il 27%di irpef..... ma ne pagherò meno dopo!!!

Alla luce di questa riflessione bisogna capire se è più redditizio intascare subito quei 73 euro ed investirli personalmente....o se renderanno di più i 100 euro sul fondo a cui si dovranno però togliere le tasse!!!

analoga riflessione per 1% versato dal datore di lavoro.......... se lo stato ci mette l'1% ma poi ne vuole il 15% indietro di tasse.....
 
Mia sorella si è decisa ad attivare il FPN di Espero, nonostante non abbia capito molto di come funziona e se e come potrà accedere ad eventuali riscatti anticipati.
Le eventuali restrizioni non sono uguali nel caso di TFR nel FPN o all'azienda(Stato?)

La sua scelta è principalmente per due motivi
1) avere il contributo datoriale
2)Avere una % tolta in automatico dalla busta paga in quanto ha le mani bucate e non riesce a mettersi da parte niente. Così invece è costretta non ricevendoli sul conto(questa credo sia una scelta interessante)

Restano però i pareri contrari dei sindacati che ha sentito, del consulente della scuola.
Tutti contro Espero in quanto sembra una fregatura!!

In più ha sentito il suo PIP poste per trasportarlo dentro il futuro FPN e gli hanno detto che non possono trasferire a FPN!! Questa è clamorosamente una cavolata!
 
Mia sorella si è decisa ad attivare il FPN di Espero, nonostante non abbia capito molto di come funziona e se e come potrà accedere ad eventuali riscatti anticipati.
Le eventuali restrizioni non sono uguali nel caso di TFR nel FPN o all'azienda(Stato?)

La sua scelta è principalmente per due motivi
1) avere il contributo datoriale
2)Avere una % tolta in automatico dalla busta paga in quanto ha le mani bucate e non riesce a mettersi da parte niente. Così invece è costretta non ricevendoli sul conto(questa credo sia una scelta interessante)

Restano però i pareri contrari dei sindacati che ha sentito, del consulente della scuola.
Tutti contro Espero in quanto sembra una fregatura!!

In più ha sentito il suo PIP poste per trasportarlo dentro il futuro FPN e gli hanno detto che non possono trasferire a FPN!! Questa è clamorosamente una cavolata!

Eh già, cavolata clamorosa quella detta dall'impiegato postale, ma forse anche fare il trasferimento lo sarebbe :D quali sarebbero le ragioni? Non pagare i costi di due fondi?
questa cosa che i sindacati del pubblico impiego sono contro espero e perseo sirio è veramente incredibile, il bello è che lo fanno con i soliti slogan: è una fregatura. Che può anche essere ma almeno articolate un ragionamento e ci si può confrontare.
 
Eh già, cavolata clamorosa quella detta dall'impiegato postale, ma forse anche fare il trasferimento lo sarebbe :D quali sarebbero le ragioni? Non pagare i costi di due fondi?
questa cosa che i sindacati del pubblico impiego sono contro espero e perseo sirio è veramente incredibile, il bello è che lo fanno con i soliti slogan: è una fregatura. Che può anche essere ma almeno articolate un ragionamento e ci si può confrontare.

Per il trasferimento fondo è per non tenerne due aperti li...
Anche se l'anzianità del FPN se lo apre parte da quello PIP se non erro.
La comodità di tenerli entrambi è quello di poter usufuirne per dividere i capitali per un eventuale riscatto totale??

Ma qualcuno sa spiegarmi perchè i sindacati del pubblico impiego sono contro i FPN??
Su cosa si basano?
 
Per il trasferimento fondo è per non tenerne due aperti li...
Anche se l'anzianità del FPN se lo apre parte da quello PIP se non erro.
La comodità di tenerli entrambi è quello di poter usufuirne per dividere i capitali per un eventuale riscatto totale??

Ma qualcuno sa spiegarmi perchè i sindacati del pubblico impiego sono contro i FPN??
Su cosa si basano?

non so quanti soldi ha tua sorella sul pip ma dopo 8 anni potrebbe farsi anticipare un 30% che è sempre un bonus che si può spendere all'occorrenza (se ha le mani bucate magari un giorno si trova senza soldi proprio nel momento in cui le servirebbero). se trasferisce a espero il 30% non lo può chiedere. Chiaro che se nel pip ha 1000€ stiamo parlando di fuffa ma se avesse già maturato una certa anzianità e un bel gruzzolo e magari volesse fare dei versamenti superiori al minimo trattenuto in busta paga potrebbe essere interessante. Verserebbe con più tranquillità e magari anche qualcosa in più sapendo di poter rientrare di un 30% all'occorrenza

Sul discorso sindacati non ti so dire, li hanno istituiti loro i fondi del pubblico impiego, è singolare che poi tirino :shit: ci ho parlato con alcuni e mi dicevano sostanzialmente che non sanno neppure loro il motivo, ma siccome lo dicono tutti (i colleghi sindacalisti) allora lo dicono anche loro. Spiegato bene come funziona sono i primi che si sono iscritti e hanno fatto iscrivere tutti i tesserati. Ad oggi con soddisfazione, mi dicono
 
Indietro