Fondo pensione ISP - "Il Mio Domani" (Il Mio Futuro)

Salve ho questo fondo pensione Il mio futuro, ad oggi ho versato 19.300,00 e il controvalore è 17.951,26 è normale? perdere cosi tanto? se volevo perderli li giocavo in borsa.
Se cambio fondo pensione, la cifra è 17.951? avrò delle minus valenze? Grazie per il supporto
Ciao,
Incollo link sempre relativo al fondo pensione dove avevi già partecipato alla discussione e ricevuto risposta
fondo pensione il mio futuro
La risposta che ti è stata data da bow per me rimane valida, oltre alle altre risposte che sono utili per farsi un'idea sul da farsi e su cosa decidere.
Per il resto che aggiungere? Isp praticamente ti ha (perdona il termine) venduto di tutto e di più (visto che in altri tread parli di ulteriori assicurazioni e fondi e forse altro), forse sarebbe il caso di non investire in ulteriori strumenti/prodotti finanziari con loro e di fermarsi per rimettere ordine ai tuoi investimenti.
 
Salve ho questo fondo pensione Il mio futuro, ad oggi ho versato 19.300,00 e il controvalore è 17.951,26 è normale? perdere cosi tanto? se volevo perderli li giocavo in borsa.
Se cambio fondo pensione, la cifra è 17.951? avrò delle minus valenze? Grazie per il supporto
Per il cambio del fondo in tutti i casi devi fare riferimento al sito
Piano Individuale Pensionistico Il Mio Futuro | Intesa Sanpaolo Vita
e immagino che questo sia il modulo
https://www.intesasanpaolovita.it/d...5-87c1-4a8b4f44ce7a&groupId=14502&version=1.2
va da se che per il trasferimento probabilmente per non sbagliare ti conviene andare e compilare la documentazione nella filaile di riferimento con chi ti segue in banca.

Altre considerazioni:
1) hai un fondo di categoria, ossia lavori in un settore che prevede uno specifico fondo? Se si prova a capire quale è e verifica che siano presenti discussioni qui sul forum. In teoria il trasferimento al fondo pensione di categoria sarebbe la soluzione migliore.
2) ti incollo alcuni link presenti qui sul fol relativi a fondi pensioni aperti (non di categoria) più discussi qui sul forum, buona lettura.
Amundi - SecondaPensione vol. 2
Fondi Pensione Vol.16
[CAP II] Chi vi dà un rendimento annuale pari alla deducibilità di un fondo pensione?
Sottoscrizione Allianz Insieme
Amundi SecondaPensione VS Allianz Insieme
3) Da quanto tempo hai sottoscritto il fondo? Hai superato i due anni di sottoscrizione? (altrimenti non puoi trasferire niente, è sulle condizione contrattuali)


Ciao
 
Ultima modifica:
Per il cambio del fondo in tutti i casi devi fare riferimento al sito
Piano Individuale Pensionistico Il Mio Futuro | Intesa Sanpaolo Vita
e immagino che questo sia il modulo
https://www.intesasanpaolovita.it/d...5-87c1-4a8b4f44ce7a&groupId=14502&version=1.2
va da se che per il trasferimento probabilmente per non sbagliare ti conviene andare e compilare la documentazione nella filaile di riferimento con chi ti segue in banca.

Altre considerazioni:
1) hai un fondo di categoria, ossia lavori in un settore che prevede uno specifico fondo? Se si prova a capire quale è e verifica che siano presenti discussioni qui sul forum. In teoria il trasferimento al fondo pensione di categoria sarebbe la soluzione migliore.
2) ti incollo alcuni link presenti qui sul fol relativi a fondi pensioni aperti (non di categoria) più discussi qui sul forum, buona lettura.
Amundi - SecondaPensione vol. 2
Fondi Pensione Vol.16
[CAP II] Chi vi dà un rendimento annuale pari alla deducibilità di un fondo pensione?
Sottoscrizione Allianz Insieme
Amundi SecondaPensione VS Allianz Insieme
3) Da quanto tempo hai sottoscritto il fondo? Hai superato i due anni di sottoscrizione? (altrimenti non puoi trasferire niente, è sulle condizione contrattuali)


Ciao
Grazie, Metallica79, per le gentili risposte.OK! Ero uno dei migliori clienti di Intesa, mi hanno venduto di tutto, ma alla fine sto chiudendo tutte le posizioni in perdita. Mi manca la polizza, questo fondo pensione e 4 fondi comuni.:pop:

Per rispondere ai tuoi punti:

  1. In realtà, non ho un fondo pensione di categoria; l'ho sottoscritto solo per ottenere deduzioni fiscali e con l'idea di avere un minimo di capitale da riscattare in età pensionabile.
  2. Recentemente, un consulente di Generali mi ha contattato. Ho iniziato a investire con loro e mi sto trovando bene con le loro proposte. Il consulente Generali mi sta ora consigliando di trasferire il mio fondo pensione presso di loro.
  3. Il mio fondo pensione è stato sottoscritto da 4 anni.
Ti terrò aggiornato su questo possibile trasferimento, sperando che possa portare a un miglioramento nella mia situazione finanziaria."
 
Stai perdendo, ed il datore di lavoro neppure contribuisce (quindi sono tutti 'soldi tuoi') non so se per la qualità del prodotto, per il mercato o (spesso) per tutti e due.
Cambiare è completamente neutrale, puoi recuperare sul prodotto nuovo.


Fatti dare le 'condizioni contrattuali' del prodotto, poi se vuoi lo si legge insieme (PRIMA) e vediamo soprattutto costi, vincoli, balzelli, tabelle di conversione etc...
...insomma quello che dovrebbe spiegare e far capire il consulente...
...che io sappia ci sono fondi pensione aperti relativamente convenienti (es. Seconda Pensione di Amundi, Allianz Insieme), per il resto se puoi accedere ad un fondo pensione chiuso per la tua categoria professionale quasi sempre conviene andare lì... ed esiste uno sterminato campionario di prodotti che oscilla dal livello schifezza al livello frode, insomma ci vanno in pensione i consulenti. :p
tutti soldi miei, appena il consulente mi da i dati del fondo pensione vi aggiorno e mi fate capire. Grazie
 
  • Like
Reazioni: bow
Aprirò la posizione su generali e il fondo si chiama

GenerAzione Previdente - Pensione Integrativa

Blocco il rid su intesa e lascio i soldi investiti magari si riprende così trasferico il tutto su questo nuovo fondo Generazione Previdente.
Ho chiesto al consulente di non voglio oscillazioni di mercato (perdita), solo una cosa tranquilla.
Accetto sempre consigli. Grazie mille
 
Le mie più sentite condoglianze

:asd:
 

Allegati

  • GP NI Parte I Le informazioni chiave per l aderente Scheda I Costi.pdf
    259,8 KB · Visite: 56
Aprirò la posizione su generali e il fondo si chiama

GenerAzione Previdente - Pensione Integrativa

Blocco il rid su intesa e lascio i soldi investiti magari si riprende così trasferico il tutto su questo nuovo fondo Generazione Previdente.
Ho chiesto al consulente di non voglio oscillazioni di mercato (perdita), solo una cosa tranquilla.
Accetto sempre consigli. Grazie mille
Come nel file postato da @oceanic815 il fondo costa più di un "Il mio Futuro/Domani di Intesa"

Ad ogni contribuzione si prendono il 4,50% (il fondo che hai adesso si prende 50€ all'anno)più una percentuale di gestione molto alta, leggo 1,90% per Generali Azione Sostenibile o A.G. European Equity al 2,05% annuo.

Il fondo che hai adesso si prende:

se Fondo Interno Lungo Termine: 1,70%
se Fondo Interno Medio Termine: 1,40%

più una pecentuale sulla overperformance ma non credo si corrano rischi di overperformare.

Secondo me è no, tutto sommato ISP Il mio futuro (PIP)/il mio domani (FPA) è anche onesto paragonato a questo di Generali.
 
Come nel file postato da @oceanic815 il fondo costa più di un "Il mio Futuro/Domani di Intesa"

Ad ogni contribuzione si prendono il 4,50% (il fondo che hai adesso si prende 50€ all'anno)più una percentuale di gestione molto alta, leggo 1,90% per Generali Azione Sostenibile o A.G. European Equity al 2,05% annuo.

Il fondo che hai adesso si prende:

se Fondo Interno Lungo Termine: 1,70%
se Fondo Interno Medio Termine: 1,40%

più una pecentuale sulla overperformance ma non credo si corrano rischi di overperformare.

Secondo me è no, tutto sommato ISP Il mio futuro (PIP)/il mio domani (FPA) è anche onesto paragonato a questo di Generali.
peccato non posso mettere l'audio qui nel forum.
Ecco la risposta del consulente . Nel fondo non mette questa gestione, ma la GESAV GLOBAL che consolida e capitalizza, I fondi interni non li mette proprio.
Ho riportato il suo audio qui.
 
@morobosci76 ,
come già detto da interventi sopra di me, per me rischi di cadere dalla padella alla brace. (costi superiori nettamente di quelli di adesso)
Se puoi e sei in tempo fermati e non aprire nessuna posizione su generali.
Poi come si dice carta canta: i documenti informativi parlano anzi cantano in maniera netta ed inequivocabile: costi elevatissimi.
Scusa ma con i documenti informativi stampati non puoi andare da questo tizio e cominciare a chiedere qui ci sono i costi, qui c'è questo costo., qui leggo altri costi,ecc ecc. (non puo non dirti non ci sono perchè sono documenti ufficiali)
Giusto per tua curiosità prova a fare questo calcolo a titolo di esempio: te versi 100, di questi 100 quanto vanno a finire in costi e quanto nel fondo pensione?
Anche per me e sono d'accordo con le risposte sopra è NO.
Poi se hai già fatto la mia risposta è la stessa di @oceanic815 che saluto cordialmente.
Ciao
 
@morobosci76 ,
come già detto da interventi sopra di me, per me rischi di cadere dalla padella alla brace. (costi superiori nettamente di quelli di adesso)
Se puoi e sei in tempo fermati e non aprire nessuna posizione su generali.
Poi come si dice carta canta: i documenti informativi parlano anzi cantano in maniera netta ed inequivocabile: costi elevatissimi.
Scusa ma con i documenti informativi stampati non puoi andare da questo tizio e cominciare a chiedere qui ci sono i costi, qui c'è questo costo., qui leggo altri costi,ecc ecc. (non puo non dirti non ci sono perchè sono documenti ufficiali)
Giusto per tua curiosità prova a fare questo calcolo a titolo di esempio: te versi 100, di questi 100 quanto vanno a finire in costi e quanto nel fondo pensione?
Anche per me e sono d'accordo con le risposte sopra è NO.
Poi se hai già fatto la mia risposta è la stessa di @oceanic815 che saluto cordialmente.
Ciao
Grazie ancora a tutti per le risposte, ancora nn ho fatto nulla, andrò a litigare con il tipo perchè devo leggere il kid nel giorno della sottoscrizione e se i costi non ci sono come dice lui allora lo sottoscrivo, ma lo deve dimostrare con carta. Grazie ancora
 
G Mi manca la polizza, questo fondo pensione e 4 fondi comuni.:pop:

P
  1. Recentemente, un consulente di Generali mi ha contattato. Ho iniziato a investire con loro e mi sto trovando bene con le loro proposte. Il consulente Generali mi sta ora consigliando di trasferire il mio fondo pensione presso di loro.
A titolo informativo, nel forum esiste la funzione cerca nella quale puoi cercare argomenti aperti e puoi avere delle opinioni di altri utenti in merito a ciò che hai in portafoglio, giusto a titolo di esempio puoi cercare nel forum informazioni su prodotti e strumenti investiti in generali.
La funzione secondo me è molto utile.
P.s. certo che se la proposta di generali sul fondo pensione (pieno zeppo di costi) è uguale agli altri prodotti investiti con loro, mi vengono i brividi. Io se fossi in te farei un giro con la funzione ricerca per capire se i prodotti generali che hai in portafoglio siano presenti e ne se parla già qui sul forum.
Buona ricerca e in bocca al lupo.
 
A titolo informativo, nel forum esiste la funzione cerca nella quale puoi cercare argomenti aperti e puoi avere delle opinioni di altri utenti in merito a ciò che hai in portafoglio, giusto a titolo di esempio puoi cercare nel forum informazioni su prodotti e strumenti investiti in generali.
La funzione secondo me è molto utile.
P.s. certo che se la proposta di generali sul fondo pensione (pieno zeppo di costi) è uguale agli altri prodotti investiti con loro, mi vengono i brividi. Io se fossi in te farei un giro con la funzione ricerca per capire se i prodotti generali che hai in portafoglio siano presenti e ne se parla già qui sul forum.
Buona ricerca e in bocca al lupo.
si m'informo e cerco di trarre il meglio, ma il mondo è pieno di Consulenti squali:sborone:. Grazie per il supporto.
 
Aggiornamento: Appena ho bloccato il rid del fondo pensione il mio futuro, è iniziato a salire fino ad azzerare le perdite.ahahhahaha:clap: Cmq lo lascio fermo può darsi che sale all'infinito.
 
grazie, provvederò(provvvederemo) a stoppare il prelievo automatico del pip ed a inoltrare la richiesta di trasferimento da ISP a Prevedi.

hai risposto ad una domanda che mi stavo ponendo, infatti registrandosi a Prevedi abbiamo notato che era stato versato il Tfr dall'azienda ed un piccolo contributo mensile dall'azienda senza che fosse stato richiesto niente nè a Prevedi nè all'azienda.
Per l'iscrizione di cui parlavi, è sufficiente anche un piccolo contributo volontario da bonificare?
Ciao,
sono iscritto anche io a Prevedi.
l'assistenza via mail è rapida e precisa, se hai dubbi puoi scrivere a loro.
Ti do qualche informazione sintetica:
  • è presente una "contribuzione contrattuale" che dipende dal livello di appartenenza (massimo 20 euro al mese per il livello 7)
  • si può aderire con minimo 1% che genera l'1% automatico del datore di lavoro;
  • TFR può anche non essere messo. In alternativa si può versare o al 18% o interamente;
  • purtroppo manca il comparto a prevalenza azionaria. E' presente solo il bilanciato e il garantito
 
Aggiornamento. Il fondo pensione il mio futuro ha recuperato tutte le perdite e sono addirittura in guadagno di 500 euro. Ho fatto bene a nn spostarlo tutto sul nuovo fondo pensione che avevo. Aperto con l altra società. Questo avevo solo bloccato il RID. Cosa consigliate di estinguerlo? Potrebbe crollare di nuovo. Ero sotto di 2500 euro.
 
Estinguere un fondo pensione? Hai in previsione di andare in pensione, di passare a miglior vita, o di rimanere senza lavoro per più di 48 mesi?
 
non conosco il caso specifico ma se il comparto di investimento è paragonabile tra i due fondi pensione (inteso come composizione del comparto tra azioni e obbligazioni), poco cambia se avessi spostato la tua posizione su un altro fondo pensione.

anche il nuovo avrebbe avuto più o meno lo stesso andamento del vecchio
 
Indietro