Fondo pensione Perseo per dipendenti pubblici - Vol.2

Comunque si distinguono sempre in Perseo.. e il TFR non puoi versarlo direttamente, e il 100% azionario decidono loro fino a quanti anni puoi tenerlo... Mah
 
Un consiglio tecnico, ho aderito a fondo perseo sirio e allianz insieme.
In allianz insieme ho un profilo totalmente azionario mentro in perseo è l'ora della scelta, ho 35 anni, meglio andare sul 100% azionario e quindi aderire al lifecycle oppure andare visto che ho già un fondo al 100% ad un 70 azionario e 30 bilanciato? grazie!
 
Sono in fase di switch, mi sembra che non si possa optare per un'accoppiata di due comparti ma si debba sceglierne uno secco.
 
Ultima modifica:
Un consiglio tecnico, ho aderito a fondo perseo sirio e allianz insieme.
In allianz insieme ho un profilo totalmente azionario mentro in perseo è l'ora della scelta, ho 35 anni, meglio andare sul 100% azionario e quindi aderire al lifecycle oppure andare visto che ho già un fondo al 100% ad un 70 azionario e 30 bilanciato? grazie!
Sono scelte che dipendono dalla propensione al rischio, che è una cosa molto personale.
 
Ultima modifica:
Ricordiamo che non è un investimento singolo, ma una contribuzione mensile.
Per quanto ne so in nessun periodo simulato di 20 anni presi a caso l'inserimento di obbligazioni migliora il rendimento finale del pf.
In periodi di 10 anni invece un 60/40 può essere superiore. Ma questi sono problemi da farsi a 10-15 anni dalla pensione, non prima. Insomma non c'è motivo di temere le azioni prima di essere arrivati a metà carriera.
 
Ad oggi non risulta ancora accreditata nessuna quota riferita al tfr virtuale per il 2023. Immagino che si così per tutti e che dipenda dall’Inps. La cosa inizia a farsi inquietante…
 
Hai fatto bene a preferire le azioni. Ti sconsiglio vivamente di variare la composizione in caso di crolli. Guarda la destinazione, non il percorso!!
Tra l'altro i profili obbligazionari degli anni passati, pieni zeppi di lungo termine a tasso zero, ci metteranno secoli a recuperare il tonfo dell'ultimo periodo.
 
Ricordiamo che non è un investimento singolo, ma una contribuzione mensile.
Per quanto ne so in nessun periodo simulato di 20 anni presi a caso l'inserimento di obbligazioni migliora il rendimento finale del pf.
In periodi di 10 anni invece un 60/40 può essere superiore. Ma questi sono problemi da farsi a 10-15 anni dalla pensione, non prima. Insomma non c'è motivo di temere le azioni prima di essere arrivati a metà carriera.

Io ho quasi 41 anni, anche io ho Allianz Insieme azionario al 100% e sto pensando di modificare il Perseo Sirio in life cycle (avrò quindi un 100% anche qui ma solo fino a 45 anni)
 
il Perseo lifecycle per ora ha un problema, che tutte le quote inserite all'interno seguiranno l'iter del cambio composizione ogni determinati anni, io l'ho intesa così; se per dieci anni con lifecycle versi 100% azionario, piano piano la composizione del portafoglio varia, prima diventa 70-30, poi 50-50 etc... quindi anche al passare di uno dei scaglioni tu decidessi di switchare al bilanciato dinamico, le quote versate in lifecyle continuerebbero il loro processo.
 
il Perseo lifecycle per ora ha un problema, che tutte le quote inserite all'interno seguiranno l'iter del cambio composizione ogni determinati anni, io l'ho intesa così; se per dieci anni con lifecycle versi 100% azionario, piano piano la composizione del portafoglio varia, prima diventa 70-30, poi 50-50 etc... quindi anche al passare di uno dei scaglioni tu decidessi di switchare al bilanciato dinamico, le quote versate in lifecyle continuerebbero il loro processo.
Io ho inteso che, se fai uno switch, passa tutto al nuovo comparto scelto
 
il Perseo lifecycle per ora ha un problema, che tutte le quote inserite all'interno seguiranno l'iter del cambio composizione ogni determinati anni, io l'ho intesa così; se per dieci anni con lifecycle versi 100% azionario, piano piano la composizione del portafoglio varia, prima diventa 70-30, poi 50-50 etc... quindi anche al passare di uno dei scaglioni tu decidessi di switchare al bilanciato dinamico, le quote versate in lifecyle continuerebbero il loro processo.
Dove lo hai letto?
Io ho inteso che, se fai uno switch, passa tutto al nuovo comparto scelto
Anche io ho capito che con lo switch passa tutto al nuovo comparto.
 
Il cambio del profilo di investimento riguarderà l’intera posizione maturata e determinerà il
versamento al nuovo profilo di investimento di tutti i contributi futuri, nonché delle quote di TFR
maturande
, qualora tale fonte di finanziamento al fondo, fosse stata destinata al comparto da
cui l’aderente trasferisce. Per i dipendenti pubblici, la scelta riguarda solamente la posizione
maturata e la contribuzione futura
. In quanto, come riportato all’art.1 del presente documento,
il TFR e il contributo dello Stato ex legge 449/1997 vengono contabilizzati da INPS/Datore, ai
sensi dell’art. 12 comma 1 del dpcm del 20 dicembre 1999;

pagina 6 dell'informativa che si trova nell'area riservata -comunicazioni- di Perseo Sirio (grassetto mio)

Voi cosa capite? Io capisco che con il cambio profilo vengono aggiornati i contributi futuri e del TFR (ma non ad es la contribuzione singola&datore di lavoro precedente).
Stando così le cose vi sembra comunque interessante il Life Cycle?
 
Il cambio del profilo di investimento riguarderà l’intera posizione maturata e determinerà il
versamento al nuovo profilo di investimento di tutti i contributi futuri, nonché delle quote di TFR
maturande
, qualora tale fonte di finanziamento al fondo, fosse stata destinata al comparto da
cui l’aderente trasferisce. Per i dipendenti pubblici, la scelta riguarda solamente la posizione
maturata e la contribuzione futura
. In quanto, come riportato all’art.1 del presente documento,
il TFR e il contributo dello Stato ex legge 449/1997 vengono contabilizzati da INPS/Datore, ai
sensi dell’art. 12 comma 1 del dpcm del 20 dicembre 1999;

pagina 6 dell'informativa che si trova nell'area riservata -comunicazioni- di Perseo Sirio (grassetto mio)

Voi cosa capite? Io capisco che con il cambio profilo vengono aggiornati i contributi futuri e del TFR (ma non ad es la contribuzione singola&datore di lavoro precedente).
Stando così le cose vi sembra comunque interessante il Life Cycle?
No, con il cambio profilo vengono aggiornati i contributi passati (la posizione maturata) e futuri. Il tfr invece resta nel cosiddetto comparto virtuale.
 
Dove lo hai letto?

Anche io ho capito che con lo switch passa tutto al nuovo comparto.
Ti dico questo, perché ho delle quote che risultano ancora nel comparto garantito, il primo che ho potuto fare, poi ero passato al bilanciato. Quindi ho dato per scontato, di non poter fare altrimenti. Nel senso che quella parte di quota versata, continuerà a fare il percorso con il garantito. Un altra parte con il bilanciato e quella di ora con il bilanciato dinamico.
 
Ti dico questo, perché ho delle quote che risultano ancora nel comparto garantito, il primo che ho potuto fare, poi ero passato al bilanciato. Quindi ho dato per scontato, di non poter fare altrimenti. Nel senso che quella parte di quota versata, continuerà a fare il percorso con il garantito. Un altra parte con il bilanciato e quella di ora con il bilanciato dinamico.
Se mi confermate, che diversamente va in un altra maniera, scrivo a Perseo e chiedo lumi.
 
Indietro