Fondo pensione Perseo per dipendenti pubblici - Vol.2

Tu dovresti avere due righe sul cedolino.
Una con la ritenuta dell'1%, se hai aderito col minimo di contribuzione, che sono i soldi che tu versi al Fondo
La seconda, sempre dell'1% con il contributo dell'Ente al fondo Perseo
 
Tu dovresti avere due righe sul cedolino.
Una con la ritenuta dell'1%, se hai aderito col minimo di contribuzione, che sono i soldi che tu versi al Fondo
La seconda, sempre dell'1% con il contributo dell'Ente al fondo Perseo
Ho scritto all'assistenza. Il problema è come si comporteranno, se mi fanno un maxiprelievo verso il fondo o parte da quando ho fatto la richiesta.
 
Ciao, scusa, chiedo per un mio collega.
Su inps risponde, cosa dovrei scegliere tra le opzioni nel menu a tendina? Nessuna delle tre mi sembra pertinente:
l'unica opzione che non mi richiede una pratica di riferimento è la prima, cioè "requisiti e modalità di accesso ai servizi".
Grazie

Vedi l'allegato 3003688

Ciao, ammetto che non ricordo la motivazione, ma non credo cambi molto. Ufficialmente alla mia richiesta hanno replicato che il quesito non era di competenza dell'ufficio a cui avevo inoltrato la domanda, ma magicamente pochi giorni dopo l'inserimento del quesito sono apparsi su perseo sirio le quote del TFR virtuale.

Secondo me semplicemente all'apparir della richiesta viene rimbalzata a qualcuno che si occupa di trasferire i dati e si procede, non credo serva indicare una motivazione specifica.

Facci sapere se riesci a sbloccare la situazione!;)
 
2014 - 2024 Un percorso che guarda in avanti | Inizio dei lavori | Apertura dell'evento dedicato al 10° anniversario della fusione di Fondo Perseo e Fondo Sirio. | By Fondo Perseo SirioFacebook
2014 - 2024 Un percorso che guarda in avanti

attorno al min 58 accenna ad un nuovo modello di valorizzazione del tfr che dovrebbe essere svelato nel corso della giornata.

Per il resto l'ho visto a 3x skippando pure e non aggiunge granchè: si fanno i complimenti a vicenda per quello schifo del silenzio assenso, vorrebbero estenderlo anche a tutti gli altri dipendenti già assunti per tirare su ancora più grana...

si parla di possibile aggiunta di gestione del welfare aziendale o polizza sanitaria (giustamente visto che asdef che la paghiamo a fare...)

il sondaggio finale tra il pubblico fa capire che potrebbe essere interessante, ma che a nessuno piacciono gli investimenti italiani, e soprattutto che tutti vorrebbero un contributo datoriale più alto

Seconda parte più interessante
 
Ultima modifica:
Salve a tutti,

Ho 37 anni, ho da poco sottoscritto un contratto di lavoro con la PA e ho visto che c'è la possibilità di entrare in questo fondo Perseo-Sirio. Attualmente ho già un piano di pensione integrativa con Generali sottoscritto nel 2014, sul quale ho circa 20k e che fin'ora - fra un'allocazione poco felice e costi di gestione alti - mi ha reso 0.

Inizialmente avevo una mezza idea di ritirare dal fondo attuale tutto ciò che posso ritirare da legge e investirlo su ETF azionario, poi ho appreso che se aderisco al Perseo (e naturalmente vi trasferisco tutto ciò che ho su Generali) la PA per cui lavorerò verserà - oltre al suo contributo pari all'1% della RAL - anche un contributo straordinario pari a circa 1900 euro annui frutto di proventi di sanzioni amministrative.

Ho dato uno sguardo rapido alla gestione del fondo Perseo e non ho visto rendimenti entusiasmanti per l'azionario (sul quale mi orienterei al 100% o quasi), ma pensavo che forse questi 1900 euro aggiuntivi annui e un indicatore sintetico dei costi abbastanza favorevole (oltre alla tassazione che verrebbe applicata ai soldi presi dal fondo Generali e investiti in altri strumenti) potrebbero giustificare l'adesione.

Che ne pensate? Perdonate eventuali errori di ragionamento ma non sono avvezzo alla materia e sto cominciando ad interessarmi al mondo della finanza personale solo da pochissimo.

Grazie
 
Salve a tutti,

Ho 37 anni, ho da poco sottoscritto un contratto di lavoro con la PA e ho visto che c'è la possibilità di entrare in questo fondo Perseo-Sirio. Attualmente ho già un piano di pensione integrativa con Generali sottoscritto nel 2014, sul quale ho circa 20k e che fin'ora - fra un'allocazione poco felice e costi di gestione alti - mi ha reso 0.

Inizialmente avevo una mezza idea di ritirare dal fondo attuale tutto ciò che posso ritirare da legge e investirlo su ETF azionario, poi ho appreso che se aderisco al Perseo (e naturalmente vi trasferisco tutto ciò che ho su Generali) la PA per cui lavorerò verserà - oltre al suo contributo pari all'1% della RAL - anche un contributo straordinario pari a circa 1900 euro annui frutto di proventi di sanzioni amministrative.

Ho dato uno sguardo rapido alla gestione del fondo Perseo e non ho visto rendimenti entusiasmanti per l'azionario (sul quale mi orienterei al 100% o quasi), ma pensavo che forse questi 1900 euro aggiuntivi annui e un indicatore sintetico dei costi abbastanza favorevole (oltre alla tassazione che verrebbe applicata ai soldi presi dal fondo Generali e investiti in altri strumenti) potrebbero giustificare l'adesione.

Che ne pensate? Perdonate eventuali errori di ragionamento ma non sono avvezzo alla materia e sto cominciando ad interessarmi al mondo della finanza personale solo da pochissimo.

Grazie
Considera che Perseo Sirio ha cambiato da poco la società di gestione ed i comparti sono differenti rispetto a quelli precedenti (era previsto un massimo azionario del 30%) , quindi un confronto con i rendimenti ottenuti finora non ha senso.
 
Ciao, da quello che mi pare di capire da uno dei doc informativi che ho visionato (vedi immagine tramite link), i dati sulla nuova gestione 100% azionario dovrebbero essere già disponibili.

rendimento-azionario hosted at ImgBB

Da un 2.98% netto per il 2023 ma specifica che è una performance riferita al periodo 1-31/12/2023, immagino "proiettato" sull'intero anno(?).

Può essere indicativo di qualcosa?

Grazie
 
Ciao, da quello che mi pare di capire da uno dei doc informativi che ho visionato (vedi immagine tramite link), i dati sulla nuova gestione 100% azionario dovrebbero essere già disponibili.

rendimento-azionario hosted at ImgBB

Da un 2.98% netto per il 2023 ma specifica che è una performance riferita al periodo 1-31/12/2023, immagino "proiettato" sull'intero anno(?).

Può essere indicativo di qualcosa?

Grazie
No
 
Ciao, da quello che mi pare di capire da uno dei doc informativi che ho visionato (vedi immagine tramite link), i dati sulla nuova gestione 100% azionario dovrebbero essere già disponibili.

rendimento-azionario hosted at ImgBB

Da un 2.98% netto per il 2023 ma specifica che è una performance riferita al periodo 1-31/12/2023, immagino "proiettato" sull'intero anno(?).

Può essere indicativo di qualcosa?

Grazie
Dovrebbe essere il rendimento del solo mese di dicembre 2023. Ovviamente non è indicativo di nulla. Quanto alla tua domanda, ti consiglierei di confrontare i costi e prendere una decisione sulla base di quelli (spoiler: vince perseo sirio a mani basse). Non ritirare nulla dal PIP, ma trasferire l'intera posizione in modo da conservare l'anzianità di adesione alla previdenza complementare, secondo me è la scelta migliore.
 
Dovrebbe essere il rendimento del solo mese di dicembre 2023. Ovviamente non è indicativo di nulla. Quanto alla tua domanda, ti consiglierei di confrontare i costi e prendere una decisione sulla base di quelli (spoiler: vince perseo sirio a mani basse). Non ritirare nulla dal PIP, ma trasferire l'intera posizione in modo da conservare l'anzianità di adesione alla previdenza complementare, secondo me è la scelta migliore.
Grazie :)
 
Salve a tutti,

Ho 37 anni, ho da poco sottoscritto un contratto di lavoro con la PA e ho visto che c'è la possibilità di entrare in questo fondo Perseo-Sirio. Attualmente ho già un piano di pensione integrativa con Generali sottoscritto nel 2014, sul quale ho circa 20k e che fin'ora - fra un'allocazione poco felice e costi di gestione alti - mi ha reso 0.

Inizialmente avevo una mezza idea di ritirare dal fondo attuale tutto ciò che posso ritirare da legge e investirlo su ETF azionario, poi ho appreso che se aderisco al Perseo (e naturalmente vi trasferisco tutto ciò che ho su Generali) la PA per cui lavorerò verserà - oltre al suo contributo pari all'1% della RAL - anche un contributo straordinario pari a circa 1900 euro annui frutto di proventi di sanzioni amministrative.

Ho dato uno sguardo rapido alla gestione del fondo Perseo e non ho visto rendimenti entusiasmanti per l'azionario (sul quale mi orienterei al 100% o quasi), ma pensavo che forse questi 1900 euro aggiuntivi annui e un indicatore sintetico dei costi abbastanza favorevole (oltre alla tassazione che verrebbe applicata ai soldi presi dal fondo Generali e investiti in altri strumenti) potrebbero giustificare l'adesione.

Che ne pensate? Perdonate eventuali errori di ragionamento ma non sono avvezzo alla materia e sto cominciando ad interessarmi al mondo della finanza personale solo da pochissimo.

Grazie
Se nn sbaglio Generali ha dei costi assurdi. Prova a vedere sul sito COVIP, io cambierei banca/assicurazione.
 
Buongiorno,
Domanda semplice.
Se aderisco al fondo e verso 100€ al mese, l'amministrazione ne versa altri 100€?
Grazie
 
Buongiorno,
Domanda semplice.
Se aderisco al fondo e verso 100€ al mese, l'amministrazione ne versa altri 100€?
Grazie
Cito dal sito Perseo Sirio: "Versando, oltre al Tfr, un contributo pari all’1% della retribuzione utile al calcolo del Tfr, si ha diritto al versamento da parte del proprio datore di lavoro di un ulteriore 1%".
Da parte tua, puoi scegliere di versare anche più del 1%; il datore di lavoro continuerà a versare solo l'1%.
 
Indietro