Fondo pensione Perseo per dipendenti pubblici

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
beppe scienza continua a sostenere la convenienza del tfr al fondo pensione negoziale. Magari in questa fase storica può darsi anche, ma nel lungo periodo, specialmente il comparto BILANCIATO, dovrebbe rendere abbastanza di più, senza contare tutte le agevolazioni fiscali e contributive. Che ne pensate?

Beppe Scienza è un nastro rotto...non riuscirebbe a cogliere un trend neanche dal treno in partenza che lo saluta!
Continua a sostenere le poste...dopo tutto quello che sta succedendo sui contratti che cambiano per decreto attraverso sigle di poche lettere che l'investitore sarebbe tenuto a conoscere...Follia.
Le sue analisi passate, in stile cherry picking, possono anche essere giuste, vedi la poca trasparenza e il bias di italianità dei vecchi fp, oltre che l'avversione verso l'azionario, oggi la situazione è per fortuna diversa.
E gli incentivi fiscali sono troppo alti da ignorare.
 
come si fa a regolarsi ogni anno per avere precisi nel fondo perseo sirio 5.164,57 euro di contribuzione aggiuntiva deducibile, dato che in quella cifra rientra anche il contributo datoriale che, essendo una percentuale (1% nel mio caso), varia di anno in anno a seconda del proprio salario annuale che come ben sappiamo è composto da diverse voci non sempre uguali?

Grazie.
 
Faccio un esempio di calcolo, giusto per capire anche da parte di uno poco esperto come me.

Ipotizziamo di avere i seguenti parametri (presi un po' tondi per capire meglio il meccanismo):
1) reddito imponibile ai fini di Perseo di 2.000 mensili.
2) Aliquota marginale Irpef quindi del 38%
3) Irpef Regionale 2%
4) Irpef Comunale 1%

Se aderisco a Perseo di base dovrei avere:
A) Al fondo pensione l'1% più la quota datoriale, quindi 40€ (20€+20€)
B) Recupero fiscale 8,2 € (Irpef+Regionale+Comunale -> 28%+2%+1%=41% su 20€)
C) Diminuzione netta del reddito di 11,8€ (20€-8,2€)

Se aderisco a Perseo con versamento aggiuntivo del 5% dovrei avere:
A) Al fondo pensione il 6% più la quota datoriale, quindi 120€ (20€+20€+100€)
B) Recupero fiscale 49,2 € (Irpef+Regionale+Comunale -> 28%+2%+1%=41% su 120€)
C) Diminuzione netta del reddito di 70,8€ (120€-49,2€)

Ho capito giusto?
 
Sembra giusto il calcolo, anche se io lo avrei affrontato prima sull'anno e poi diviso per 12 mesi :)
Considera anche che, se per caso il tuo reddito annuo supera 24.600 euro (o 28k secondo la nuova normativa)
il bonus Renzi è ridotto, mentre con i versamenti potresti ritornare dentro il limite e prenderlo pieno.
 
come si fa a regolarsi ogni anno per avere precisi nel fondo perseo sirio 5.164,57 euro di contribuzione aggiuntiva deducibile, dato che in quella cifra rientra anche il contributo datoriale che, essendo una percentuale (1% nel mio caso), varia di anno in anno a seconda del proprio salario annuale che come ben sappiamo è composto da diverse voci non sempre uguali?

Grazie.

Premesso che l'1% datoriale non dovrebbe (non ne sono sicuro) far parte della deduzione, basta fare una media della variazione che ti attendi:
ipotizzando un 400€ mensili di versamento,
dovresti avere uno stipendio che oscilla quasi del 20% per superarlo.
Es. su 50k (il minimo per considerare di massimizzare una previdenza così alta...) il 9% sono 4500€.
Se un anno arrivassi per caso a 58k sforeresti di 60€...non mi sembra un problema, ne qualcosa di probabile in un lavoro fisso.

Altrimenti ogni anno fare comunicazione e stare dietro alle scadenze, non so se sia fattibile.
 
Sembra giusto il calcolo, anche se io lo avrei affrontato prima sull'anno e poi diviso per 12 mesi :)
Considera anche che, se per caso il tuo reddito annuo supera 24.600 euro (o 28k secondo la nuova normativa)
il bonus Renzi è ridotto, mentre con i versamenti potresti ritornare dentro il limite e prenderlo pieno.

Si, era per una persona che voleva sapere quanto ci rimetterebbe al mese aumentando la quota di contribuzione.
L'importante è aver capito se il calcolo era corretto, considerando anche le Irpef locali.

Poi è chiaro che ci sono altre variabili.
Ad esempio non c'entra direttamente, ma una diminuzione del reddito può avere riflessi sull'ISEE per chi utilizza servizi tariffati tramite questo strumento.
 
Premesso che l'1% datoriale non dovrebbe (non ne sono sicuro) far parte della deduzione, basta fare una media della variazione che ti attendi:
ipotizzando un 400€ mensili di versamento,
dovresti avere uno stipendio che oscilla quasi del 20% per superarlo.
Es. su 50k (il minimo per considerare di massimizzare una previdenza così alta...) il 9% sono 4500€.
Se un anno arrivassi per caso a 58k sforeresti di 60€...non mi sembra un problema, ne qualcosa di probabile in un lavoro fisso.

Altrimenti ogni anno fare comunicazione e stare dietro alle scadenze, non so se sia fattibile.

sembra assurdo ma smebra deducibile! Aspetto smentite in caso fosse il contrario.
 
Nella mia busta paga viene dedotto solo quanto versato da me, e non la parte datoriale
 
Scusate, c'è un pezzo che non mi è chiaro, nel meccanismo di funzionamento.

Per chi ha aderito a Perseo Sirio, il TFR si rivaluta in base al rendimento medio netto di
un paniere di fondi pensione, calcolato dall’INPS

Quindi. Se capisco bene , il TFR resta all'INPS, la quale al momento del pensionamento versa al fondo il TFR, rivalutato.

Nel caso il paniere dia un rendimento superiore alal rivalutazione legale chi ci mette i soldi in più, l'INPS?
Mi sembra un meccanismo cervellotico
 
Ultima modifica:
Scusate qualcosa sa dirmi come viene calcolata la quota associativa?
Perchè quest'anno è quasi il doppio dell'anno scorso.
grazie
 

Hai saltato una virgola o sei milionario/a? Dovresti avere una retribuzione annua di 13 milioni di euro considerato che la quota associativa è 0,09% della retribuzione (fonte: scheda costi del fondo che si trova googlando "scheda costi perseo sirio")
 
Hai saltato una virgola o sei milionario/a? Dovresti avere una retribuzione annua di 13 milioni di euro considerato che la quota associativa è 0,09% della retribuzione (fonte: scheda costi del fondo che si trova googlando "scheda costi perseo sirio")

Nessuna virgola saltata: 117,25 euro. La quota associativa annuale secondo il sito è dello 0,09% della retribuzione lordo annuale. Quindi dovrei pagare meno di 60 euro . L'anno scorso ho pagato 62,62 eruo. Non capisco questo aumento, ho mandato una mail ma non mi hanno risposto.
 
Ultima modifica:
a questo punto meglio aderire a Allianz Insieme, fondo aperto, ma con meno costi e più rendimento. Sti cavoli del 1% in più del datore di lavoro.
 
Neoassunto

Buonasera a tutti.
Sono un neo assunto nella PA, ENTI LOCALI, dal mese di marzo 2019.
Oggi mi è arrivata la lettera di adesione al fondo sirio.

Di base sto nel comparto GARANTITO e mi chiedono se voglio il contributo del 1% del datore di lavoro e se voglio integrare con una mia contribuzione.

Cosa mi consigliate?

Leggevo vari commenti su come ottimizzare il tutto (es. Senza perdere ul bonus Renzi) eo eventualmente rivolgersi ad altre forme integrative più vantaggiose e meno onerose.

La mia retribuzione mensile è di circa 1800 euro.
 
Nessuna virgola saltata: 117,25 euro. La quota associativa annuale secondo il sito è dello 0,09% della retribuzione lordo annuale. Quindi dovrei pagare meno di 60 euro . L'anno scorso ho pagato 62,62 eruo. Non capisco questo aumento, ho mandato una mail ma non mi hanno risposto.

:D la virgola l'ho sbagliata io! 130.000€ di retribuzione annua non 13mln :wall: per avere quella quota associativa. Te l'avranno tirata giù due volte a occhio e croce
 
:D la virgola l'ho sbagliata io! 130.000€ di retribuzione annua non 13mln :wall: per avere quella quota associativa. Te l'avranno tirata giù due volte a occhio e croce

Non l'hanno tirata giù due volte, ma in gennaio ho percepito uno stipendio più alto per via degli arretrati (2016-2019) del nuovo contratto. Perseo moltiplica x 13 lo stipendio di gennaio ( considerando anche gli arretrati) e così calcola l'imponibile su cui applicare la percentuale per il calcolo della quota associativa. Così facendo però l'imponibile è molto più alto di quello reale!!
 
ragazzi meglio i fondi pensioni aperti Allianz Insieme o Amundi secondapensione, piuttosto che questa porcheria di PerseoSirio negoziale, nonostante non si abbia il contributo datoriale,fidatevi ;)
 
Non l'hanno tirata giù due volte, ma in gennaio ho percepito uno stipendio più alto per via degli arretrati (2016-2019) del nuovo contratto. Perseo moltiplica x 13 lo stipendio di gennaio ( considerando anche gli arretrati) e così calcola l'imponibile su cui applicare la percentuale per il calcolo della quota associativa. Così facendo però l'imponibile è molto più alto di quello reale!!

Demenziale. Grazie per la spiegazione, veramente molto utile. Se hanno fatto così con tutti gli aderenti quest'anno hanno munto per bene, hanno sfruttato l'ultima occasione buona, perché nel corso dell'anno al 99% dovranno modificare il criterio di calcolo e passare ad un costo fisso per tutti e non variabile in funzione della retribuzione.

Cmq più ci penso e più non capisco perché impostare il prelievo della quota associativa in questo modo. avrebbero tutti i dati per calcolarlo sulla retribuzione effettiva dell'anno precedente dato che acquisiscono in distinta l'importo la retribuzione utile ai fini tfr per ogni mese d'iscrizione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro