Fondo pensione Perseo per dipendenti pubblici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La linea azionaria è identica ad Amundi, 0,8%.

Tieni conto che sono i più bassi dei fondi pensione aperti, la differenza con i Fondi Negoziali sta principalmente qui!
peccato non lavorare in privato e poter sfruttare appieno fondosanità
 
Ultima modifica:
ho una ral di 20k nel mio ente primario, inoltre per un periodo limitato ho una seconda ral fino a un altro 1/3 in più perchè presto servizio anche in un altro ente (è variabile però questa seconda ral perchè è in base a quante ore lavoro fino a massimo di 12 settimanali) dal 01.09.2023 ho aderito al fondo perseo sirio (negoziale di categoria paniere bilanciato in quanto azionario non esiste) il quale sia l'ente principale che il secondo verseranno il loro 1% sulla base delle due ral e io verserò l'1% in entrambi gli enti (chiaro che nel secondo sarà poco perchè è sempre ridotto ad 1/3 e non sempre riesco a fare il massimo delle ore).
Il rendimento del fondo perseo attualmente sul sito del covip essendo un fondo semi nuovo da gli ultimi 3 anni con un -1,49.
Premesso tutto quanto sopra, mi conviene aprire un altro fondo aperto tipo insieme di allianz per poter agire sull'azionario? oppure aumentare la percentuale di contribuzione sul mio negoziale?
se mi conviene aprirne un altro conviene effettuare bonifico o detrazione su busta paga (ancora non ho capito la differenza fra bonifico e detrazione in busta non si sommano entrambi fino al tetto max dei 5k??)
vi ringrazio tantissimo per il tempo che mi dedicherete.
 
ho una ral di 20k nel mio ente primario, inoltre per un periodo limitato ho una seconda ral fino a un altro 1/3 in più perchè presto servizio anche in un altro ente (è variabile però questa seconda ral perchè è in base a quante ore lavoro fino a massimo di 12 settimanali) dal 01.09.2023 ho aderito al fondo perseo sirio (negoziale di categoria paniere bilanciato in quanto azionario non esiste) il quale sia l'ente principale che il secondo verseranno il loro 1% sulla base delle due ral e io verserò l'1% in entrambi gli enti (chiaro che nel secondo sarà poco perchè è sempre ridotto ad 1/3 e non sempre riesco a fare il massimo delle ore).
Il rendimento del fondo perseo attualmente sul sito del covip essendo un fondo semi nuovo da gli ultimi 3 anni con un -1,49.
Premesso tutto quanto sopra, mi conviene aprire un altro fondo aperto tipo insieme di allianz per poter agire sull'azionario? oppure aumentare la percentuale di contribuzione sul mio negoziale?
se mi conviene aprirne un altro conviene effettuare bonifico o detrazione su busta paga (ancora non ho capito la differenza fra bonifico e detrazione in busta non si sommano entrambi fino al tetto max dei 5k??)
vi ringrazio tantissimo per il tempo che mi dedicherete.
Fondi Pensione Vol.16 #539
 
Domanda per chi è iscritto al fondo, riuscite a vedere i versamenti della quota relativa al TFR per l'anno in corso? Nel mio estratto conto, per l'anno 2023 non risulta ancora nessun versamento.
 
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, e ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta. Ho 34 anni, a tempo indeterminato dal 2020 ruolo sanitario. La mia azienda mi chiede se volessi passare al Fondo Perseo. Io non ci capisco nulla, non so che fare e qui al SUD Italia nessuno ti da risposte concrete. L'unica cosa che mi hanno detto e' che il mio TFR verra versato al fondo, che verra utilizzato per investimenti in borsa quote o altro. E' cosi? Mi consigliate di aderire? Metto a rischio il mio capitale TFR? scusate se le richieste vi sembrano banali, ma non ho nozioni in materia e sto cercando di informarmi un po.
 
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, e ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta. Ho 34 anni, a tempo indeterminato dal 2020 ruolo sanitario. La mia azienda mi chiede se volessi passare al Fondo Perseo. Io non ci capisco nulla, non so che fare e qui al SUD Italia nessuno ti da risposte concrete. L'unica cosa che mi hanno detto e' che il mio TFR verra versato al fondo, che verra utilizzato per investimenti in borsa quote o altro. E' cosi? Mi consigliate di aderire? Metto a rischio il mio capitale TFR? scusate se le richieste vi sembrano banali, ma non ho nozioni in materia e sto cercando di informarmi un po.
Sono scelte molto personali, se vuoi il mio parere, io al tuo posto, visto il tempo che hai a disposizione prima della pensione, aderirei con il minimo del 1%, per poi incrementare, una volta che il fondo Perseo-Sirio abbia un suo comparto azionario.
Ma devi essere a conoscenza che non avrai la possibilità di riscuotere il tuo TFR al 100%, tranne in casi particolari.
 
Sono scelte molto personali, se vuoi il mio parere, io al tuo posto, visto il tempo che hai a disposizione prima della pensione, aderirei con il minimo del 1%, per poi incrementare, una volta che il fondo Perseo-Sirio abbia un suo comparto azionario.
Ma devi essere a conoscenza che non avrai la possibilità di riscuotere il tuo TFR al 100%, tranne in casi particolari
in che senso non avro la possibilità di riscuotere il tuo TFR al 100%? non aderendo al fondo invece lo riscuoto nella sua totalita'?
 
in che senso non avro la possibilità di riscuotere il tuo TFR al 100%? non aderendo al fondo invece lo riscuoto nella sua totalita'?
Ti consiglio di leggere le discussioni precedenti, sono temi complessi e già trattati. Cmq si, non aderendo al fondo lo puoi riscuotere al 100%, e in particolari condizioni anche aderendo al fondo. Ci sono pro e contro che sono già stati trattati.
 
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, e ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta. Ho 34 anni, a tempo indeterminato dal 2020 ruolo sanitario. La mia azienda mi chiede se volessi passare al Fondo Perseo. Io non ci capisco nulla, non so che fare e qui al SUD Italia nessuno ti da risposte concrete. L'unica cosa che mi hanno detto e' che il mio TFR verra versato al fondo, che verra utilizzato per investimenti in borsa quote o altro. E' cosi? Mi consigliate di aderire? Metto a rischio il mio capitale TFR? scusate se le richieste vi sembrano banali, ma non ho nozioni in materia e sto cercando di informarmi un po.

Hai un po' da recuperare credo. Ti consiglio di studiare bene l'argomento finché non dovrai prendere una posizione sul silenzio assenzo con Perseo. Comunque in linea di massima non ti fidare del sentito dire, chi ti ha dato queste informazioni non sa proprio di che sta parlando. Visto che sembri proprio essere a digiuno di fondi pensione:
  • il forum ovviamente è un'ottima fonte di informazioni. Qua abbiamo analizzato in maniera analitica dei casi reali anche nel mondo sanitario, con vari colpi di scena man mano che andavamo più a fondo nell'argomento.
  • personalmente trovo il forum dispersivo per chi è a digiuno totale di previdenza complementare. ci sono libri (es. la pensione su misura) e le risorse informative sul sito COVIP che permettono quanto meno di avere un vocabolario di base per destreggiarsi.
Ti rispondo per quanto riguarda lo specifico di Perseo:
  1. Il fondo Perseo non usa il tfr per acquisti in borsa. Il tfr se ne sta all'inps e viene versato al fondo solo al momento del riscatto del montante dopo rivalutazione secondo un comparto virtuale basato sull'andamento di un paniere di fondi pensione. Puoi trovare altre info a riguardo direttamente nel sito di perseo.
  2. il rischio è presente in qualsiasi tipo di pianificazione previdenziale.
  3. scoprirai che versare il tfr al fondo non vuol dire versare solo il tfr ma, ragionevolmente, anche una quota volontaria a cui ne corrisponde una datoriale. Nel caso di Perseo il datore, con un versamento volontario minimo del 1% del RAL, versa un ulteriore 1%.
  4. Difficilmente troverai chi ti consiglia di aderire o non aderire. Qua sul forum tentiamo di ragionare insieme e condividere informazioni e strumenti adatti per prendere per sé le proprie decisioni. Non c'è una soluzione adatta per tutti.
PS Io lavoro al sud Italia in sanità ma non ho trovato preparazione tanto differente altrove. Non è un tema per niente banale, se si vogliono prendere decisioni seriamente consapevoli.
 
buongiorno a tutti,
da maggio a 44 anni sono diventato dipendente PA nell'università, cat C, con un lordo annuale intorno ai 25k. entro la fine di ottobre devo decidere se accettare l'adesione silente a perseo-sirio, ad oggi brancolo ancora nel buio.
prima di finire nel pubblico sono stato iscritto alla gestione separata come p.iva per una dozzina d'anni, l'idea di andare in pensione non era nemmeno presa in considerazione.

ad oggi, vista l'esiguità del tfr maturato ipoteticamente a fine rapporto di lavoro credo che aderire o meno a perseo non cambi né la mia vita né l'entità della resa dell'investimento.

essendo digiuno completo delle dinamiche del lavoro dipendente, e volendo scegliere "in fretta", vorrei capire se è il caso affidarmi finchè morte non ci separi a perseo. (non credo che riuscirò a raggiungere un montante che mi impedisca di ottenere tutto il versato, ma ho sempre paura che una modifica legislativa possa sempre intervenire e finire per trasformare il tutto)
 
buongiorno a tutti,
da maggio a 44 anni sono diventato dipendente PA nell'università, cat C, con un lordo annuale intorno ai 25k. entro la fine di ottobre devo decidere se accettare l'adesione silente a perseo-sirio, ad oggi brancolo ancora nel buio.
prima di finire nel pubblico sono stato iscritto alla gestione separata come p.iva per una dozzina d'anni, l'idea di andare in pensione non era nemmeno presa in considerazione.

ad oggi, vista l'esiguità del tfr maturato ipoteticamente a fine rapporto di lavoro credo che aderire o meno a perseo non cambi né la mia vita né l'entità della resa dell'investimento.

essendo digiuno completo delle dinamiche del lavoro dipendente, e volendo scegliere "in fretta", vorrei capire se è il caso affidarmi finchè morte non ci separi a perseo. (non credo che riuscirò a raggiungere un montante che mi impedisca di ottenere tutto il versato, ma ho sempre paura che una modifica legislativa possa sempre intervenire e finire per trasformare il tutto)
Intanto potresti prendere tempo e studiare meglio la tua situazione, io fossi in te farei così: intanto annulla il silenzio-assenso, potrai iscriverti in un secondo momento se vorrai, comprati i libri di rrupoli, vedrai che ti illumineranno il cammino, e una volta informato a dovere potrai prendere la decisione, con la giusta serenità, per un tema così importante.
 
Domanda per chi è iscritto al fondo, riuscite a vedere i versamenti della quota relativa al TFR per l'anno in corso? Nel mio estratto conto, per l'anno 2023 non risulta ancora nessun versamento.
Anche nel mio estratto solo contributi miei e del datore, nessuna quota tfr
 
La risposta di Perseo Sirio alla richiesta di fare un fondo azionario...
"la informiamo che a breve Fondo Perseo Sirio lancerà un nuovo comparto di investimento, il LIFE CYCLE, un percorso d'investimento innovativo e dinamico."

mmm devo/dobbiamo essere preoccupati????
 
Confermo. E' tutto automatico e nel 730 precompilato i contributi finiscono in riga e27 colonna 1; se si decide di fare dei versamenti una tantum, vanno dichiarati in riga E27, colonna 2.
Ciao; chiedo aiuto se fosse capitato ad altri. Purtroppo :rolleyes: mi accingo soltanto adesso a compilare la dichiarazione dei redditi.
Ho ho trovato sulla certificazione unica ( e quindi sul precompilato ) una cifra diversa da quella versata in busta paga ( e rendicontata dal Fondo) durante il 2022. La differenza è di 56 €
.
oneri_deducibili_sul_CU.jpg

oneri_deducibili__precompilata.jpg


Visto che adesso andrò a dichiarare in colonna "2" del rigo E27 quanto effettivamente versato da me al Fondo "non dedotto dal sostituto", è opportuno che io detragga gli stessi 56€ ? Grazie

Saluti
 
Ciao; chiedo aiuto se fosse capitato ad altri. Purtroppo :rolleyes: mi accingo soltanto adesso a compilare la dichiarazione dei redditi.
Ho ho trovato sulla certificazione unica ( e quindi sul precompilato ) una cifra diversa da quella versata in busta paga ( e rendicontata dal Fondo) durante il 2022. La differenza è di 56 €
.
Vedi l'allegato 2937747
Vedi l'allegato 2937746

Visto che adesso andrò a dichiarare in colonna "2" del rigo E27 quanto effettivamente versato da me al Fondo "non dedotto dal sostituto", è opportuno che io detragga gli stessi 56€ ? Grazie

Saluti
Capisco la privacy, ma non è così importante mascherare versamenti di max 5000 euro.
Comunque in teoria sì dovresti segnare in colonna 2 la differenza, a patto che:
1 Non hai già superato la soglia di deduzione pari a 5165 euro
2 Controlli direttamente tutti i versamenti operati su FPN, esclusi quelli derivanti da TFR e confronti con la cifra che ti dà l'agenzia delle entrate.
 
Perseo Sirio mi ha appena risposto: “L’avvio della nuova struttura della gestione finanziaria vedrà la luce dopo l’autunno. Il Fondo, come da normativa, dopo aver selezionato con gara pubblica il gestore a cui affidare la gestione delle risorse, ha inoltrato istanza autorizzativa all’organo di vigilanza (COVIP); nel frattempo, con il depositario e il gestore, sta preparando la parte operativa.
La nuova struttura sarà composta da 3 comparti, da cui prenderanno vita una pluralità di profili di investimento, tra i quali l’aderente potrà scegliere:
life cycle, bilanciato dinamico (70% azioni 30% obbligazioni), bilanciato crescita (50% azioni 50% obbligazioni), bilanciato prudente (30% azioni 70% obbligazioni), obbligazionario (100% obbligazioni), garantito…
 
70 % azioni, meglio di niente.

Visto che c'erano potevano anche fare un 100%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro