Fondo pensione Perseo per dipendenti pubblici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
News da assemblea sindacale.
I nuovi comparti saranno tre: garantito (per il quale verrà indetta nuova gara tra 2 anni), azionario, obbligazionario.
I nuovi aderenti non partiranno più dal primo, ma da un mix dei nuovi due attraverso 3 profili:
- dinamico (75/25)
- bilanciato (50/50)
- prudente (25/75)

I vecchi aderenti verranno traghettati ai nuovi profili. Costi di gestione TER estremamente bassi.
Tutto questo partirà da Gennaio 2024.
La rivalutazione virtuale dovrebbe pure cessare il prossimo anno, ma a domanda non è stato risposto nello specifico se esiste una soglia o no, quindi deve essere intesa come discrezionale.
peccato che abbiano cambiato già limato le percentuali, di questo passo offriranno solo un 60/40. Almeno i tassi si sono alzati, spero facciano incetta di bond lunghi!
 
Si ha notizie di chi gestirà questa nuova linea finanziaria?
 
peccato che abbiano cambiato già limato le percentuali, di questo passo offriranno solo un 60/40. Almeno i tassi si sono alzati, spero facciano incetta di bond lunghi!
Penso, ma è semplicemente un mio pensiero, che i fondi hanno difficoltà a poter pendere tanti bond con caratteristiche simili come la durata.
Avranno i loro paletti che ne limitano le scelte purtroppo o per fortuna? Boh
 
  1. Il fondo Perseo non usa il tfr per acquisti in borsa. Il tfr se ne sta all'inps e viene versato al fondo solo al momento del riscatto del montante dopo rivalutazione secondo un comparto virtuale basato sull'andamento di un paniere di fondi pensione. Puoi trovare altre info a riguardo direttamente nel sito di perseo.
Accade la stessa cosa con Espero?
 
Chi è entrato in Perseo come iscritto Tfr negli ultimi 5 anni avrebbe fatto meglio a tenersi il Tfr che con la rivalutazione legale ha stracciato il rendimento del fondo detto altrimenti si trova sotto anche tenendo conto della quota dell'1% del datore di lavoro.
 
Già io nn ho fatto i conti ma sono dipendente pubblico da 5, non sono entrato all inizio e stavo per farlo a inizio 2023, col senno di poi ho fatto bene ad aspettare ma sarei per entrare il prossimo anno. Che scelta difficile!
 
Chi è entrato in Perseo come iscritto Tfr negli ultimi 5 anni avrebbe fatto meglio a tenersi il Tfr che con la rivalutazione legale ha stracciato il rendimento del fondo detto altrimenti si trova sotto anche tenendo conto della quota dell'1% del datore di lavoro.
Corretto, ma stiamo parlando di saper prevedere il futuro.... Impossibile saperlo prima....
 
Corretto, ma stiamo parlando di saper prevedere il futuro.... Impossibile saperlo prima....
Ora Perseo sta riaffidando i mandati gestionali perchè i gestori in scadenza hanno fatto pena ma persevera nell"errore di affidare mandati a strategia attiva e non passiva indicizzata. Potrebbe fare una gara con mandato in tal senso e magari ci si ritrova ad investire nei fondi indicizzati di Vanguard che performano sicuramente meglio dei gestori attivi che si spartiscono il mercato dei fondi negoziali in Italia.
 
Praticamente potrebbe prendere un vanguard life strategy e lasciarci con quello. Magari prendendolo con qualche vantaggio in più !? Un ter persino più basso?
 
Accade la stessa cosa con Espero?
Non lo so, non conosco il fondo ma dovrebbe essere chiaro dalla loro descrizione dei comparti. o puoi chiedere. espero è della scuola? Se non ricordo male il fondo degli insegnanti era divenuto autonomo
 
io volevo ringraziare tutti voi, tempo fa volevo apire un fondo pensione e ho pensato al Perseo prima di tutti, ma essendo dipemdente con regime misto non è per nulla conveniente. Mi sono letta tutto questo post e poi ho scoperto il fondo giusto per me, attraverso qualche link qui dentro di altri post del forum. Grazie a tutti voi davvero
 
Corretto, ma stiamo parlando di saper prevedere il futuro.... Impossibile saperlo prima....
In effetti l'impennata inflazionistica dell'ultimo biennio, che ha favorito il TFR non era prevista da quasi nessuno
 
Può avere senso a 47 anni (con 21 di contributi), assunto nella PA nel 2006, aderire al fondo? Grazie.
 
Ce ne parlarono una decina di anni fa, ma non feci nulla. Adesso vorrei capire se può essere una soluzione per integrare la pensione. Grazie.
 
Ce ne parlarono una decina di anni fa, ma non feci nulla. Adesso vorrei capire se può essere una soluzione per integrare la pensione. Grazie.
Fai prima una riflessione sugli obiettivi. Se versi il massimo per 20 anni arrivi a oltre 100k più il rendimento. Ipotizziamo una cifra del genere, vorresti riprenderla tutta al momento della pensione, ti andrebbe bene il 50% cash e il 50% in rendita, vorresti tutto in rendita% ?
 
Fai prima una riflessione sugli obiettivi. Se versi il massimo per 20 anni arrivi a oltre 100k più il rendimento. Ipotizziamo una cifra del genere, vorresti riprenderla tutta al momento della pensione, ti andrebbe bene il 50% cash e il 50% in rendita, vorresti tutto in rendita% ?
Da quello che mi risulta, le opzioni sono due: o la totale restituzione, se la rendita è inferiore alla pensione minima di vecchiaia, oppure 50% cash e 50% rendita. Francamente, per mia ignoranza sicuramente, non ho mai capito perchè non si possa ottenere tutto in rendita. Sbaglio?
 
Da quello che mi risulta, le opzioni sono due: o la totale restituzione, se la rendita è inferiore alla pensione minima di vecchiaia, oppure 50% cash e 50% rendita. Francamente, per mia ignoranza sicuramente, non ho mai capito perchè non si possa ottenere tutto in rendita. Sbaglio?
Si può ottenere tutto in rendita. È un'opzione solitamente non gradita.
 
Fai prima una riflessione sugli obiettivi. Se versi il massimo per 20 anni arrivi a oltre 100k più il rendimento. Ipotizziamo una cifra del genere, vorresti riprenderla tutta al momento della pensione, ti andrebbe bene il 50% cash e il 50% in rendita, vorresti tutto in rendita% ?

Ho un vuoto di memoria...

Ma il TFR che alla pensione verrà trasferito a Perseo, verrà conteggiato per il calcolo del montante?

Io ricordo di sì, ma mi è venuto un dubbio.

Lo chiedo perché se il TFR si aggiunge al montante è praticamente impossibile rimanere sotto la fatidica soglia del "tutto il montante subito"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro