Fondo pensione Perseo per dipendenti pubblici

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
C'è speranza che prima o poi buttino dentro anche il TFR?
Difficile. L'INPS dovrebbe privarsi di un sacco di soldi con cui paga le pensioni attuali.

Nel lungo termine, la rivalutazione dei TFR per i dipendenti aderenti ai fondi pensione (che si effettua secondo il rendimento del paniere di fondi deciso dalla legge) dovrebbe essere molto più costosa per lo stato rispetto alla rivalutazione attualmente prevista per i TFR rivalutati con le regole valide per i non aderenti (1,5% + il 75% dell'inflazione). Tuttavia nel breve termine è difficile che l'INPS possa fare a meno di tutti quei soldi.
Io auspicherei almeno che venisse data la possibilità di avere chiarezza: il rendimento del paniere di fondi attualmente è praticamente impossibile da calcolare da soli, quindi è difficile avere un'idea dell'effettiva convenienza dell'operazione.

Personalmente sono un convinto sostenitore della bontà dei fondi pensione, Perseo Sirio compreso, rispetto al TFR in azienda ed entrerò nel comparto 70/30 per il contributo datoriale e mio in busta paga.
Certo che noi dipendenti della P.A. siamo sicuramente penalizzati in questo senso rispetto a chi può scegliersi un fondo di categoria in cui il TFR confluisce come tutto il resto dei contributi e si può fare un calcolo preciso di quanto si guadagna o si perde.
No, scusa, ma il nostro TFR ci va integralmente nel fondo pensione; anche se l'accantonamento è nominale la rivalutazione è indicizzata alla media degli altri fpn.
Semmai io un problema ci vedo, limitato a noi statali, il fatto che con questo fondo non abbiamo la possibilità del libero prelievo fino al 30% delle somme accantonate. E' vero che non conviene dal punto di vista fiscale, ma in condizioni di necessità la cosa può far comodo.
 
No, scusa, ma il nostro TFR ci va integralmente nel fondo pensione; anche se l'accantonamento è nominale la rivalutazione è indicizzata alla media degli altri fpn.
Semmai io un problema ci vedo, limitato a noi statali, il fatto che con questo fondo non abbiamo la possibilità del libero prelievo fino al 30% delle somme accantonate. E' vero che non conviene dal punto di vista fiscale, ma in condizioni di necessità la cosa può far comodo.

Scusate, ma ci va in che senso? Volete dire che lo stato accantona realmente, euro dopo euro, il TFR dei suoi dipendenti? Se andrà bene verrà iscritto a bilancio da qualche parte, nulla più.
 
  • Like
Reazioni: tlo
Scusate, ma ci va in che senso? Volete dire che lo stato accantona realmente, euro dopo euro, il TFR dei suoi dipendenti? Se andrà bene verrà iscritto a bilancio da qualche parte, nulla più.
In effetti il TFR e tutto virtuale, ma se vogliamo dirla tutta, anche quello accantonato all'INPS è virtuale, quindi la differenza è solo la rivalutazione.
Poi bisogna cmq fare distinzione tra personale optante e non optante, per quanto riguarda la somma TFR che viene destinata al fondo.
 
No, scusa, ma il nostro TFR ci va integralmente nel fondo pensione; anche se l'accantonamento è nominale la rivalutazione è indicizzata alla media degli altri fpn.
Semmai io un problema ci vedo, limitato a noi statali, il fatto che con questo fondo non abbiamo la possibilità del libero prelievo fino al 30% delle somme accantonate. E' vero che non conviene dal punto di vista fiscale, ma in condizioni di necessità la cosa può far comodo.

Tutto vero. Intendevo dire che appunto il problema della rivalutazione virtuale (fatta in maniera fin troppo macchinosa con l'indicizzazione ad altri fondi) del TFR detenuto da INPS nasce dal fatto che proprio l'INPS non può privarsi dell'oceano di fondi di tutti i TFR che ha in pancia.

Mi lamento infatti della penalizzazione ingiusta che ci impedisce di sceglierci il nostro comparto come ci pare e piace anche per il TFR, ma dobbiamo invece stare dietro questa rivalutazione virtuale rischiosa e poco trasparente. Se il TFR andasse subito nel fondo non ci sarebbe questo problema.

Per dire, io sceglierei anche per il TFR un comparto aggressivo, ma poi lo cambierei in garantito a pochi anni dalla pensione. Con il comparto virtuale mi piglio quello che mi dà il mercato (e le scelte di investimento dei fondi dell'indice) con tutti i potenziali cigni neri, anche a due mesi dalla pensione.

Alla mia pensione mancano ancora parecchi anni, e un paio di modifiche legislative grosse sul tema me le aspetto, soprattutto se le masse in PerseoSirio aumenteranno. Detto questo, comunque non è il massimo avere i TFR bloccati in qualcosa su cui non hai nessun controllo. Questo a mio avviso è il vero problema dei dipendenti della P.A. per il fondo pensione. Il resto sono questioni superabili, anche l'investimento diretto in private equity del Bel Paese che è venuto fuori qualche messaggio fa.
 
Ero entrato in amundi secondapensione il giorno prima del grande annuncio di Perseo, sono ancora in tempo a fare il recesso. Secondo voi conviene fare all in su Perseo a questo punto?
Quello che mi piace sono i costi un po inferiori, a questo punto una gestione 100% azionaria di Perseo (sono giovane) rispetto al 90 di amundi, il prelievo e la deduzione direttamente in busta paga senza sbatti, tenere i soldi in Italia (relativo però i francesi mi stanno antipatici), semplificazione (un fondo meglio di due tanto Perseo lo avrei per il contributo datoriale), FPN quindi no profit. D'altra parte Perseo è un fondo che ha recentemente cambiato faccia e che non ha una storia in questo comparto. Sono all'inizio della mia storia pensionistica e vorrei cominciare bene. Grazie!
 
Ero entrato in amundi secondapensione il giorno prima del grande annuncio di Perseo, sono ancora in tempo a fare il recesso. Secondo voi conviene fare all in su Perseo a questo punto?
Quello che mi piace sono i costi un po inferiori, a questo punto una gestione 100% azionaria di Perseo (sono giovane) rispetto al 90 di amundi, il prelievo e la deduzione direttamente in busta paga senza sbatti, tenere i soldi in Italia (relativo però i francesi mi stanno antipatici), semplificazione (un fondo meglio di due tanto Perseo lo avrei per il contributo datoriale), FPN quindi no profit. D'altra parte Perseo è un fondo che ha recentemente cambiato faccia e che non ha una storia in questo comparto. Sono all'inizio della mia storia pensionistica e vorrei cominciare bene. Grazie!
Ma lazionario non è legato all età? Cioè dopo una certa età passi direttamente al misto?
 
Ero entrato in amundi secondapensione il giorno prima del grande annuncio di Perseo, sono ancora in tempo a fare il recesso. Secondo voi conviene fare all in su Perseo a questo punto?
Quello che mi piace sono i costi un po inferiori, a questo punto una gestione 100% azionaria di Perseo (sono giovane) rispetto al 90 di amundi, il prelievo e la deduzione direttamente in busta paga senza sbatti, tenere i soldi in Italia (relativo però i francesi mi stanno antipatici), semplificazione (un fondo meglio di due tanto Perseo lo avrei per il contributo datoriale), FPN quindi no profit. D'altra parte Perseo è un fondo che ha recentemente cambiato faccia e che non ha una storia in questo comparto. Sono all'inizio della mia storia pensionistica e vorrei cominciare bene. Grazie!

Dubbi legittimi i tuoi.

Il benchmark del 100% azionario non è male (https://www.gestionefinanziaria.fon...to_sull_Politica_di_investimento_27-09-23.pdf ) anche se, come notato anche da altri. il 100% azionario sarà disponibile solamente fino ai 45 anni e solo all'interno del lifecycle. Poi dopo, per motivi a me ignoti, mamma Perseo Sirio si occuperà di noi riducendo l'esposizione all'azionario. Per fortuna che ci pensano loro altrimenti noi non saremmo in grado... e vabbè...

Quindi, guardando un 70% azionario 30% obbligazionario giusto per evitare di farsi comandare da loro, mi pare che comunque i benchmark non siano male. La duration delle obbligazioni è di 6,5 per cui un valore in linea con un'allocazione obbligazionaria di un portafoglio standard, stile Vanguard LifeStrategy tanto per intenderci.

Insomma, mi pare adesso si possa ragionare sulla possibilità di aderire a Perseo anche se alcuni limiti legislativi sono per me sempre molto importanti. Impossibilità di prelevare il 30% senza motivazione, TFR virtuale e rivalutato su di un paniere di fondi differenti dal profilo scelto su Perseo e rischio di superare la soglia limite per riavere indietro il capitale per intero all'età del pensionamento, rimangono sempre questioni vive.

Detto ciò, per lo meno adesso ci si può riflettere sopra.
 
C'è speranza che prima o poi buttino dentro anche il TFR?
All' assemblea sindacale di Giugno dissero che era possibile dal 2024 in poi. Però senza dare date. Suppongo debba essere fatta una modifica ex legge per farlo
 
Ero entrato in amundi secondapensione il giorno prima del grande annuncio di Perseo, sono ancora in tempo a fare il recesso. Secondo voi conviene fare all in su Perseo a questo punto?
Quello che mi piace sono i costi un po inferiori, a questo punto una gestione 100% azionaria di Perseo (sono giovane) rispetto al 90 di amundi, il prelievo e la deduzione direttamente in busta paga senza sbatti, tenere i soldi in Italia (relativo però i francesi mi stanno antipatici), semplificazione (un fondo meglio di due tanto Perseo lo avrei per il contributo datoriale), FPN quindi no profit. D'altra parte Perseo è un fondo che ha recentemente cambiato faccia e che non ha una storia in questo comparto. Sono all'inizio della mia storia pensionistica e vorrei cominciare bene. Grazie!
Valuta anche di tenere Seconda Pensione, io ne ho 4 di fondi pensione aperti.
 
Ero entrato in amundi secondapensione il giorno prima del grande annuncio di Perseo, sono ancora in tempo a fare il recesso. Secondo voi conviene fare all in su Perseo a questo punto?
Quello che mi piace sono i costi un po inferiori, a questo punto una gestione 100% azionaria di Perseo (sono giovane) rispetto al 90 di amundi, il prelievo e la deduzione direttamente in busta paga senza sbatti, tenere i soldi in Italia (relativo però i francesi mi stanno antipatici), semplificazione (un fondo meglio di due tanto Perseo lo avrei per il contributo datoriale), FPN quindi no profit. D'altra parte Perseo è un fondo che ha recentemente cambiato faccia e che non ha una storia in questo comparto. Sono all'inizio della mia storia pensionistica e vorrei cominciare bene. Grazie!
Non c'è una risposta univoca alla tua domanda.
Anche io ho seconda pensione dal 2020.
Ci sono pro e contro come già scritto precedentemente.
Tra i pro di Perseo Sirio, che derivano dall' essere un FPN, una piccola chicca per chi versa quote aggiuntive:
aumentando la quota dello stipendio da destinare al fondo, si beneficia immediatamente delle deduzioni fiscali, attraverso il sostituto di imposta, senza aspettare luglio dell'anno successivo.
Comunque, se sei sicuro di non avere mai necessità di recuperare il 30% del montante maturato e di non sforare la soglia per la rendita obbligatoria (salvo RITA) , fai recesso e resta solo con Perseo: ti risparmi lo 0,5% di spese di gestione.
 
Ultima modifica:
Insomma, mi pare adesso si possa ragionare sulla possibilità di aderire a Perseo anche se alcuni limiti legislativi sono per me sempre molto importanti. Impossibilità di prelevare il 30% senza motivazione, TFR virtuale e rivalutato su di un paniere di fondi differenti dal profilo scelto su Perseo e rischio di superare la soglia limite per riavere indietro il capitale per intero all'età del pensionamento, rimangono sempre questioni vive.
In teoria si potrebbe trasferire la posizione su un FPA e poi procedere al prelievo del 30%.
Sbaglio?

1701636858060.png
 
In teoria si potrebbe trasferire la posizione su un FPA e poi procedere al prelievo del 30%.
Sbaglio?

Vedi l'allegato 2960958

So per certo che non è possibile se si rimane in Perseo in quanto questo è FPN per i dipendenti pubblici e quindi, in quanto tale, soggiogato (non mi è venuto un termine migliore ... :D ) alle temibili e particolari norme nazionali.

Per quanto riguarda il trasferimento della posizione su di un FPA, a logica direi che il TFR non si possa trasferire (altrimenti tutti aggireremmo il problema dopo soli 3 anni), mentre probabilmente si potrà trasferire la posizione reale maturata, ovvero quei soldi realmente versati in Perseo e investiti. Credo che l'articolo che hai riportato si riferisca a questo quando parla di posizione individuale.

Certo, è un po' macchinosa come procedura (cosa che tra l'altro mi sembra che poco si addica al fatto che se si dovesse avere bisogno di quel 30% senza motivazioni probabilmente sarebbe proprio per un motivo impellente...) ma che comunque sembrerebbe essere fattibile.
 
So per certo che non è possibile se si rimane in Perseo in quanto questo è FPN per i dipendenti pubblici e quindi, in quanto tale, soggiogato (non mi è venuto un termine migliore ... :D ) alle temibili e particolari norme nazionali.

Per quanto riguarda il trasferimento della posizione su di un FPA, a logica direi che il TFR non si possa trasferire (altrimenti tutti aggireremmo il problema dopo soli 3 anni), mentre probabilmente si potrà trasferire la posizione reale maturata. Soldi uno sull'altro realmente versati in Perseo e investiti.

Certo, è un po' macchinosa come procedura (cosa che tra l'altro mi sembra che poco si addica al fatto che se si dovesse avere bisogno di quel 30% senza motivazioni probabilmente sarebbe proprio per un motivo impellente...) ma che comunque sembrerebbe essere fattibile.
Certo, al TFR non ci penso.
Il dubbio però viene su quello che succederebbe dopo il trasferimento su FPA:
cosa succede con Perseo?
Continua a ricevere nuovi flussi da tfr e quota 1% dallo stipendio + datore di lavoro?
Grazie
 
All' assemblea sindacale di Giugno dissero che era possibile dal 2024 in poi. Però senza dare date. Suppongo debba essere fatta una modifica ex legge per farlo
Non trovo i costi di gestione dei nuovi profili. Avete un link, grazie?
 
C'è speranza che prima o poi buttino dentro anche il TFR?
Riguardo la questione TFR nel fondo - leggo su guida COVIP per dipendenti pubblici questa frase che riporto:

"Gli accantonamenti delle quote del TFR del lavoratore sono contabilizzati su un conto “virtuale” tenuto dall’INPS-Gestione Dipendenti Pubblici (...) Nella prima fase di vita del fondo pensione, la rivalutazione degli accantonamenti figurativi è contabilizzata sulla base della media ponderata dei risultati finanziari conseguiti dai principali fondi pensione negoziali, individuati con il decreto del Ministro dell’Economia e delleFinanze del 23 dicembre 2005. Quando il fondo pensione raggiunge una struttura finanziaria consolidata - d’intesa con l’INPS e con le parti istitutive - si applica invece il rendimento netto effettivo realizzato dal fondo pensione." (Fonte:https://www.covip.it/sites/default/...ti_del_pubblico_impiego_contrattualizzato.pdf - PAG.4)

Vi chiedo, e mi chiedo: c'è qualche fonte o normativa in cui si chiarisce cosa si intende per "struttura finanziaria consolidata"? Perchè leggendo questo, io capisco che prima o poi (quando nel fondo ci saranno X milioni di euro? Quando ci saranno X iscritti?) il TFR verrà buttato dentro e seguirà quindi il comparto prescelto.

E' corretta la mia interpretazione?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro