Forex Brokers e Fisco italiano - 3 -

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
secondo voi a chi possiamo rivolgerci per avere chiarezza.? Ha ragione iwbank o fineco? Possibile che l'ABI se ne freghi?
Dobbiamo rompere le palle a qualcuno senno' non se ne esce!
MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANO!:mad::mad::mad::mad::mad::mad:
Ps: l'ADUSBEF non potrà sollevare la questione??? che ne pensate!?? Basta aspettare questi politici inutili e buffoni che manco sanno di cosa parlano!

Quoto in toto ... con l'aggiunta che ... la cosa di cui si sente veramente la mancanza è un'associazione di categoria che si occupi di queste cose.
Purtroppo la figura del trader privato (e sono sempre di più quelli che lo fanno questo mestiere in via esclusiva, sistematica e continuativa), è troppo giovane e non è ancora considerata a livello legislativo.
So che esiste Assotrader ... facciamogli tutti quanti i nostri migliori auguri ma a quanto vedo, siamo ancora molto ma molto distanti dall'associazione di categoria vera e propria. Molto lontani ... al punto che manco ho capito se intendano diventarlo o se vogliono continuare ab aeternum, come adesso, a fare recensioni su che piattaforme o che broker offrano le migliori condizioni per il trader e stop. In pratica poco più che un veicolo promozionale.
fv
 
A me fa' molto rabbia che la questione della fiscalita' sul forex non si sia ancora chiarita:mad:
In fin dei conti,non si capisce perche',una persona che vuole essere in regola e vuole pagare le tasse,debba passare del tempo a cercare di capire come farlo....
Alcuni dicono che la questione e' chiara,a me non sembra sinceramente,questo perche' possono verificarsi piu' di una condizione,ognuna diversa dall'altra.
Qualcuno ha deciso che si deve pagare il 12,5% come per altri strumenti,ok !!! Ma allora perche' non rendere semplice la cosa e far uscire due righe con scritto un esempio pratico: Apro un conto forex e ci metto 1000 euro, al 31-12 di quest'anno ho 1500 euro(magari eh ...:D) devo pagare il 12,5% sui 500 di differenza, fine della storia !!!!!
Naturalmente se inizio l'anno prossimo con 1500 euro,la stessa cosa-differenza,va' fatta al 31-12 dell'anno prossimo.E' cosi' difficile?
Invece sento parlare di chiusura giornaliera delle posizioni,o di calcoli fatti in altro modo,che complicano non poco la cosa e rendono praticamente inpraticabile e distorto il discorso,che fa' capire che ci si potrebbe trovare a fine anno in negativo e pagare lo stesso un mare di tasse:mmmm:

Ma se uno non paga niente ed aspetta che sia lo Stato a cercarmi e a dirmi quanto devo pagare,quali possono essere le conseguenze?:o
 
Ma se uno non paga niente ed aspetta che sia lo Stato a cercarmi e a dirmi quanto devo pagare,quali possono essere le conseguenze?:o

L' imposta dovuta più la sanzione ... ammesso che ti becchino, eh....
Io comunque faccio parte di chi ritiene che le cose siano chiare.

Forex---->strumento finanziario
 
ho letto questa discussione in maniera un po' sporadica, vista la mole del contenuto... ma per farla breve sino ad oggi non esiste una normativa chiara sulla tassazione dei guadagni sul conto forex e ogni operatore fa come vuole?

con fineco pago mentre con iwbank no?

invece per gli operatori esteri come funge la cosa, tipo fxcm, avafx e markets.com devo pagare qualche orpello sui guadagni, e se poi devo cambiare dollari in euro e trasferire i guadagni in Italia, cosa faccio?

invece per quanto riguarda directa, lei come si comporta?


grazie
 
Dal MANUALE FISCALE di " Italia Oggi " che trovate in edicola, autori Spoto-Aliberti,finito di stampare nell' aprile 2011, pag 276 e 277 la risposta.
Non so se posso postare una scannerizzazione per motivi di copyright...
Anyway, solo l'ultima parte....
" le op.su valute effettuate sul Forex non comportano un effettivo scambio di valute, ma la liquidazione di un margine, perciò si è in presenza di una pluralità di contratti aventi ad oggetto valute estere col fine di realizzare differenziali positivi o negativi in dipendenza di un evento aleatorio che non danno luogo a plusvalenze o minusvalenze su valute bensì a capital gain del tipo derivante dai rapporti attraverso cui possono essere conseguiti differenziali pos. o negativi in dipendenza din un evento incerto ( ris 6/7/2010 ).
Rilevano sia le plus, che le minusvalenze.
Art 67,c.1 lett c-ter, e c.1-ter e art 68, c.5 Tuir; circ 24/6/1998 n° 165/E.


Tassazione: le plus e le minus non concorrono al reddito complessivo dato che confluiscono nella massa dei redditi finanziari cui si applica l'imposta sostitutiva sul capital gain.
 
Dal MANUALE FISCALE di " Italia Oggi " che trovate in edicola, autori Spoto-Aliberti,finito di stampare nell' aprile 2011, pag 276 e 277 la risposta.
Non so se posso postare una scannerizzazione per motivi di copyright...
Anyway, solo l'ultima parte....
" le op.su valute effettuate sul Forex non comportano un effettivo scambio di valute, ma la liquidazione di un margine, perciò si è in presenza di una pluralità di contratti aventi ad oggetto valute estere col fine di realizzare differenziali positivi o negativi in dipendenza di un evento aleatorio che non danno luogo a plusvalenze o minusvalenze su valute bensì a capital gain del tipo derivante dai rapporti attraverso cui possono essere conseguiti differenziali pos. o negativi in dipendenza din un evento incerto ( ris 6/7/2010 ).
Rilevano sia le plus, che le minusvalenze.
Art 67,c.1 lett c-ter, e c.1-ter e art 68, c.5 Tuir; circ 24/6/1998 n° 165/E.


Tassazione: le plus e le minus non concorrono al reddito complessivo dato che confluiscono nella massa dei redditi finanziari cui si applica l'imposta sostitutiva sul capital gain.

tradotto in itagliano cosa vorrebbe dire ?
 
Vuol dire computo a saldo di plus e minus, in quanto strumento che genera rendita finanziaria.
 
All'ITF di Rimini ho parlato con un addetto su questo, mi ha detto che loro preferiscono questo tipo di interpretazione anche se è estremamente cauta, ma che il problema si può aggirare e risolvere passando dalla dichiarazione amministrata a quella Dichiarativa, cioè te la vedi tu con la dichiarazione dei redditi a fine anno e cosi si è tutti in regola........:rolleyes:



:yes::rolleyes:
 
Fineco e la sua cavolo di tassazione

Sono cliente Fineco, da mesi oramai sto lottando contro i mulini a vento per quella loro scellerata adozione del parere 67/E dell'AdE (PARERE!!) e la non adozione dei contenuti del Dlgs 141/2010 (LEGGE!!).
Ho mandato due reclami, a gennaio e ad aprile, rastrellando e mettendo in ordine quel che di meglio c'era in giro sul web e sui forum in termini di qualità dei contenuti e precisione dell'esposizione delle leggi e dei vari articoli (non ne sapevo nulla, ora grazie ai vari forumisti di qualità ho imparato un sacco); purtroppo la risposta di fineco è sempre la stessa, fotocopiata: "va bene così come facciamo noi perchè c'è scritto nel parere dell'AdE, e per di più c'è pure scritto sul nostro sito web. E d'altronde il Dlgs 141/2010 conferma questa posizione". Non si schiodano mananggia. :wall:
Ho chiesto aiuto a due associazioni alle quali sono associato (Altroconsumo e Assoforex), vediamo mo' che succede. Però qui il tempo passa e ho la sensazione che si stia insabbiando il tutto, e addio soldini!!
Forse non mi resta che un reclamo alla camera di Conciliazione Consob (costa solo 30 euro).
Cmq sono davvero allibito di come le istituzioni (ABI e CONSOB fra tutte) non si siano accorte della cosa, cioè che esistano 2 sostituti d'imposta che applicano la legge in maniera diametralmente opposta (a parer mio entrambe sbagliano), e che non intervengano in maniera perentoria.
Pago (anche volentieri) il 12,50% su quel che guadagno utilizzando uno strumento finanziario. E' un pensiero tanto difficile e contorto? :confused:

Ci sono altri clienti Fineco nella mia situazione? Come possiamo fare?

Un saluto a tutti
 
Io sono un cliente Fineco e tengo aperto il conto con loro solo per farmi rimborsare quanto ingiustamente versato operando sul Forex. Non faccio più operazioni con loro e da quando sono passato ad un altro broker sono la persona più felice del mondo.
Ps : alle mie richieste di spiegazioni su come tassano il forex mi hanno risposto che se non ero contento potevo chiudere il conto..... Chiudere il conto ? Fossi matto... Ci tengo dentro 500 Euro, tanto prima o dopo si arriverà alla resa dei conti ! Per esperienza personale ti invito a non operare con loro... incompetenza e arroganza la fanno da padrone... Cambia broker ma non chiudere il conto!
Come risolvere la situazione ? Come dice il Dott. Dainesi in un altro Forum bisognerebbe fare un azione legale collettiva.... Sfigati di Fineco uniamoci e combattiamo !!!!
 
Sono cliente Fineco, da mesi oramai sto lottando contro i mulini a vento per quella loro scellerata adozione del parere 67/E dell'AdE (PARERE!!) e la non adozione dei contenuti del Dlgs 141/2010 (LEGGE!!).
Ho mandato due reclami, a gennaio e ad aprile, rastrellando e mettendo in ordine quel che di meglio c'era in giro sul web e sui forum in termini di qualità dei contenuti e precisione dell'esposizione delle leggi e dei vari articoli (non ne sapevo nulla, ora grazie ai vari forumisti di qualità ho imparato un sacco); purtroppo la risposta di fineco è sempre la stessa, fotocopiata: "va bene così come facciamo noi perchè c'è scritto nel parere dell'AdE, e per di più c'è pure scritto sul nostro sito web. E d'altronde il Dlgs 141/2010 conferma questa posizione". Non si schiodano mananggia. :wall:
Ho chiesto aiuto a due associazioni alle quali sono associato (Altroconsumo e Assoforex), vediamo mo' che succede. Però qui il tempo passa e ho la sensazione che si stia insabbiando il tutto, e addio soldini!!
Forse non mi resta che un reclamo alla camera di Conciliazione Consob (costa solo 30 euro).
Cmq sono davvero allibito di come le istituzioni (ABI e CONSOB fra tutte) non si siano accorte della cosa, cioè che esistano 2 sostituti d'imposta che applicano la legge in maniera diametralmente opposta (a parer mio entrambe sbagliano), e che non intervengano in maniera perentoria.
Pago (anche volentieri) il 12,50% su quel che guadagno utilizzando uno strumento finanziario. E' un pensiero tanto difficile e contorto? :confused:

Ci sono altri clienti Fineco nella mia situazione? Come possiamo fare?

Un saluto a tutti

Infatti, ma chi te lo fa fare di operare ancora con loro?
 
Buongiorno,
Scorrendo un forum di gente solitamente bene informata sono venuto a conoscenza di una circolare dell'AdE dello scorso settembre relativa alla compilazione del quadro rw. in cui si "chiarisce" che sul quadro rw vanno indicati, oltre alla giacenza alla fine del periodo fiscale, e il flusso dei trasferimenti, ove questi superano la soglia di 10000 euro, pure il flusso degli investimenti, pure se essi superano tale soglia. Cioè. se ho capito bene (spero di no) se hai un conto forex, con un broker estero, ,pure per poche centinaia di euro, non fai movimentazioni del conto, poi però fai un po' di trading a leva, ebbene, se superi la soglia di movimentazione di 10000 euro, devi indicarlo nel quadro rw. Credo pochi sappiano sta cosa. Ma mi chiedo, la movimentazione si riferisce al margine od al sottostante? per quanto ho cercato sulla rete non ho trovato chiarimenti in proposito. La circolare non ne fa menzione, si riferisce ai futures solo in senso generico.. E mi sovviene pure il dubbio sulla giacenza a fine anno: pure se uno ha un conto di pochi spiccioli, in virtù della leva spinta, se fa testo il sottostante, fa presto a raggiungere 10000 euro di posizione o di movimentazione visto che equivale ad un lotto medio forex. Insomma TUTTI coloro che hanno un broker estero dovranno compilare il quadro rw con questo riepilogativo dei flussi, pure se hanno conti miserabili? Oltre a questo, e coloro che hanno un broker estero, ma il conto depositario è in italia (Come Afx, ex Cfx), come si devono regolare?
Qui è sempre più un ginepraio, se qualcuno potesse dare delle delucidazioni, Grazie.
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps...dbfe5fa687a97e
 
Ma non ti ha già risposto il dott. Dainesi in un altro Forum ?
 
Hai ragione, questo è un forum di informazione finanziaria dove si trovano persone con gli stessi interessi e tutto torna utile... Sorry ;)
 
Tutti al Forex: EUR/USD

ciao a tutti,
in attesa dell'ennesima apertura di conto sembra proprio che il forex sia esente dall'aumento dei costi della manovra sul deposito titoli, quindi .... tutti al Forex .... :'(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro