Formula1: Stagione 2021

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ma va, erano ruota a ruota con l'altro che era finito lungo, a quel punto non c'era possibilità di incrociare e reinforcare la curva

guardati il cameracar è evidentissimo

MV non é finito lungo ed ha fatto la curva perfetta, un sorpasso che non definirei alla MV tanto era pulito
 
MV non é finito lungo ed ha fatto la curva perfetta, un sorpasso che non definirei alla MV tanto era pulito

più pulito rispetto ai suoi standard ma all'altro devi comunque lasciare la possibilità di fare la curva e li per Luis non c'era, a Luis si potrebbe al massimo contestare un taglio troppo palese nella via di fuga, poteva tagliare un pò meno.

L'incrocio non era una possibilità fattibilie, è una manovra che devi pensare prima e l'altro deve esserti di fianco in staccata, Max stacca da lontanissimo e quando sono di fianco non c'è più tempo per una manovra ad incrocio, Luis può solo tenere la linea e prendersi il contatto oppure allargare.


Si vocifera che queste manovre alla Max non siano poi tanto ben per viste dagli altri piloti, mi sa che l'anno prossimo non tutti si scanseranno.
 
Ultima modifica:
più pulito rispetto ai suoi standard ma all'altro devi comunque lasciare la possibilità di fare la curva e li per Luis non c'era, a Luis si potrebbe al massimo contestare un taglio troppo palese nella via di fuga, poteva tagliare un pò meno.

L'incrocio non era una possibilità fattibilie, è una manovra che devi pensare prima e l'altro deve esserti di fianco in staccata, Max stacca da lontanissimo e quando sono di fianco non c'è più tempo per una manovra ad incrocio, Luis può solo tenere la linea e prendersi il contatto oppure allargare.


Si vocifera che queste manovre alla Max non siano poi tanto ben per viste dagli altri piloti, mi sa che l'anno prossimo non tutti si scanseranno.

Quella di accompagnare fuori dall'interno é una manovra che si é sempre vista negli ultimi anni.
Se contestiamo questo sorpasso allora dobbiamo farlo anche per i futuri anche se condotti da altri piloti.
Per me va benissimo, basta che ci sia uniformitá di giudizio
 
Quella di accompagnare fuori dall'interno é una manovra che si é sempre vista negli ultimi anni.
Se contestiamo questo sorpasso allora dobbiamo farlo anche per i futuri anche se condotti da altri piloti.
Per me va benissimo, basta che ci sia uniformitá di giudizio

Per la precisione

Lewis ha fatto una infrazione uscendo dalla traiettoria e saltando la chicane , mentre a Max non si e' data nessuna penalita' per il 'non sorpasso'

Alla fine la penalita' data a Lewis e' stata blanda, ma e' un altro discorso

PS: Domenicali dimettiti :p ... a porta con te Masi nel mondo dell'ippica :D ... o della raccolta dei funghi :p
 
Quella di accompagnare fuori dall'interno é una manovra che si é sempre vista negli ultimi anni.
Se contestiamo questo sorpasso allora dobbiamo farlo anche per i futuri anche se condotti da altri piloti.
Per me va benissimo, basta che ci sia uniformitá di giudizio

così come Max s'è fatto fregare in partenza secondo me in questo caso un errore l'ha fatto Hamilton lasciandogli troppo spazio

poteva essere più difensivo e proteggersi meglio, ma evidentemente all'ultimo momento ha pensato di essere al riparo da un attacco ed ha impostato la curva per uscire più veloce

ha semplicemente sbagliato i conti

ad un certo punto Max era avanti di circa 3/4 di macchina e, come qualcuno ha già fatto notare, se ci fosse stata erba o ghiaia Hamilton avrebbe semplicemente frenato e si sarebbe accodato, poi l'avrebbe sicuramente ripassato più avanti col DRS vista la superiorità dell'auto

diverso sarebbe stato se fossero stati del tutto appaiati o quasi appaiati, ma Max era un bel po' avanti.

E' stato aggressivo, ma ha fatto la sua curva e l'ha anche chiusa bene

alla fine invece Hamilton è stato sfigato, aveva la vittoria in tasca

adesso avrà gli stimoli per farsi un altro paio d'anni
 
Il direttore di gara non è lì per decidere cosa sia più spettacolare, è lì solo per far rispettare le regole decise e condivise.

Se proprio vogliamo parlare di spettacolo sarebbe stato più spettacolare bandiera rossa (considerando anche le numerose date in stagione..) e ripartire a pari gomme per gli ultimi 4 giri al fulmicotone.

Concedere ad 1 pilota (1 e soltanto 1 peraltro) di togliere di mezzo i doppiati e correre con supersoft fresche contro uno che ha le medie da 40 giri non è spettacolo.. è imporre un vincitore punto e basta.
 
Il direttore di gara non è lì per decidere cosa sia più spettacolare, è lì solo per far rispettare le regole decise e condivise.

Se proprio vogliamo parlare di spettacolo sarebbe stato più spettacolare bandiera rossa (considerando anche le numerose date in stagione..) e ripartire a pari gomme per gli ultimi 4 giri al fulmicotone.

Concedere ad 1 pilota (1 e soltanto 1 peraltro) di togliere di mezzo i doppiati e correre con supersoft fresche contro uno che ha le medie da 40 giri non è spettacolo.. è imporre un vincitore punto e basta.

Nel mondo dei sorpassi col DRS ... si chiama spettacolo anche questo

Ad Abu Dhabi , come spesso capita ... vi era una tribuna completamente arancione (e non erano fan della McLaren :p ) ... per questi e' stato uno spettacolo indimenticabile

Merc ha ancora poche ore per fare l'appello ... vediamo cosa il legale assieme al CEO gli consiglia di fare ... alla fine hanno portato a casa l'8vo titolo costruttori ... facendo un record senza eguali ...Ferrari si era fermata a 6 ... e Ford a 7 come motore vincente
 
Il direttore di gara non è lì per decidere cosa sia più spettacolare, è lì solo per far rispettare le regole decise e condivise.

Se proprio vogliamo parlare di spettacolo sarebbe stato più spettacolare bandiera rossa (considerando anche le numerose date in stagione..) e ripartire a pari gomme per gli ultimi 4 giri al fulmicotone.

Concedere ad 1 pilota (1 e soltanto 1 peraltro) di togliere di mezzo i doppiati e correre con supersoft fresche contro uno che ha le medie da 40 giri non è spettacolo.. è imporre un vincitore punto e basta.

Secondo me c'è un problema di regolamento di base. Non è possibile che tutta l'era turboibrida sia stata dominata dalla Mercedes, bisogna dare la possibilità a chi si è trovato indietro di poter correggere, e le correzioni si fanno in pista, non su simulatori o con i gettoni.
Comunque Hamilton se non si faceva sorpassare in quel punto vinceva con gomme di due mescole più dure e con 40 giri sul groppone, tanto è vero che Verstappen ha dovuto difendersi dai sui attacchi: in tutta onestà non riesco a vedere tutto questo candore in una macchina che negli ultimi gran premi ha trovato una competitività mai vista in tutto il resto della stagione, era tornata l'astronave degli anni scorsi, di fatto era imprendibile.
L'episodio finale in sé è molto discutibile, ma nel complesso io ritengo che Max abbia meritato il mondiale più di Hamilton quest'anno.
 
Quella di accompagnare fuori dall'interno é una manovra che si é sempre vista negli ultimi anni.
Se contestiamo questo sorpasso allora dobbiamo farlo anche per i futuri anche se condotti da altri piloti.
Per me va benissimo, basta che ci sia uniformitá di giudizio

che io ricordi non si è mai dato penalità al pilota esterno che è stato forzato fuori.
 
Ultima modifica:
Per la precisione

Lewis ha fatto una infrazione uscendo dalla traiettoria e saltando la chicane , mentre a Max non si e' data nessuna penalita' per il 'non sorpasso'

Alla fine la penalita' data a Lewis e' stata blanda, ma e' un altro discorso

PS: Domenicali dimettiti :p ... a porta con te Masi nel mondo dell'ippica :D ... o della raccolta dei funghi :p

Quale penalitá sarebbe stata data a LH per il salto della chicane?
 
Il direttore di gara non è lì per decidere cosa sia più spettacolare, è lì solo per far rispettare le regole decise e condivise.

Se proprio vogliamo parlare di spettacolo sarebbe stato più spettacolare bandiera rossa (considerando anche le numerose date in stagione..) e ripartire a pari gomme per gli ultimi 4 giri al fulmicotone.

Concedere ad 1 pilota (1 e soltanto 1 peraltro) di togliere di mezzo i doppiati e correre con supersoft fresche contro uno che ha le medie da 40 giri non è spettacolo.. è imporre un vincitore punto e basta.

Confermo, vaccate a ripetizione, e non solo in questa gara, della direzione.

Sicuramente meglio bandiera rossa e minigara di 5 giri.
Ma LH ha sbagliato non fermandosi a cambiare anche lui gomme
 
Wind back to the "Eifel" Grand Prix at the Nurburgring, October 2020.

Lando Norris had an engine fire, which brought out the Safety Car for what turned out to be a prolonged period. Masi was subsequently questioned as to why the SC stayed out for so long. Here's what he said:

”There’s a requirement in the sporting regulations to wave all the lapped cars past,”
“From that point, it was position six onwards that were still running [on the lead lap], so between 10 or 11 cars had to unlap themselves.

“Therefore the safety car period was a bit longer than what we would have normally expected.”

Domenicali dimettiti :p

Masi ... che paghi le scommesse di chi ha perso i soldi giocandosi i risparmi sulla vittoria di Lewis :p

PS: Io non scommetto ... mai ... mi basta comprare a quazzem dentro alla bisca , detta anche borsa :D
 
Confermo, vaccate a ripetizione, e non solo in questa gara, della direzione.

Sicuramente meglio bandiera rossa e minigara di 5 giri.
Ma LH ha sbagliato non fermandosi a cambiare anche lui gomme

Luis non poteva cambiare le gomme, finiva dietro e rischiava di perdere il mondiale dietro la safety car facendo una gigantesca figura di *****.
 
”There’s a requirement in the sporting regulations to wave all the lapped cars past,”
“From that point, it was position six onwards that were still running [on the lead lap], so between 10 or 11 cars had to unlap themselves.

“Therefore the safety car period was a bit longer than what we would have normally expected.”

sull'episodio della safety c'è poco da dire: è stata una forzatura del regolamento, con una pezza a colori messa da masi, stewards (e FIA in generale che non può esimersi da una roba del genere)
la regola 15 che oltrepassa quella 48.. oggettivamente questo non poteva che aprire a critiche, soprattutto alla luce della solita e continua tiritera sulla sicurezza (che di fatto è venuta meno, come nel testo sopra del nurburgring 2020 in merito a un caso di SC)

la sfortuna ha voluto che da un lato ci fosse questo regolamento controverso, dall'altro un accordo informale tra tutti i team da diverso tempo per terminare le gare non sotto la safety car

Monday Morning Debrief after the 2021 Abu Dhabi Grand Prix: Unpicking the Safety Car period that turned the Abu Dhabi Grand Prix on its head – and Mercedes’ protest explained | Formula 1(R)

la soluzione era la bandiera rossa che, come a baku, avrebbe garantito la rimozione della williams senza incasinarsi e allo stesso tempo un finale in bilico, al di là del risultato
secondo me questo è stato il vero errore di masi (a meno che abbia eseguito ordini dall'alto per fare il twist ending finale)
 
io vi ho segnalato un precedente, dove lo stesso masi diceva che era necessario far sdoppiare tutte le auto prima di far rientrare la sc

i team prendono decisioni in base al regolamento ed ai precedenti

non seguire il regolamento e fare scelte diverse dal passato non crea un situazione di 'fair play'

masi va licenziato in tronco e poi c'e' da studiare come compensare il dannl a Lewis e Merc
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro