Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte II°)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
F1 (8 – 19 lun - ven) 0,0462 €/kWh
F2 (7-8 e 19-23 lun – ven e 7-23 sab) 0,0442 €/kWh
F3 (23-7 lun-sab e 0-24 dom e festivi) 0,0332 €/kWh
Oneri di Dispacciamento, come definiti e aggiornati dall’ARERA ad eccezione della componente di Perequazione (PPE) sostituita da un corrispettivo forfettario di sbilanciamento pari a 0,002 €/kWh.
Spesa per il trasporto e la gestione del contatore, come definiti e aggiornati da ARERA.
Spesa per gli oneri di sistema, come definiti e aggiornati da ARERA.
Componente di Commercializzazione al dettaglio, fisso per 12 mesi, pari a 5,45 €/mese;

Spigas M bioraria ha queste tariffe:
Prezzo per l'energia nella Fascia F1 = 0,0343€/kWh, prezzo per l'energia nella Fasce F2-F3 = 0,028€/kWh. Prezzi applicato all'Energia Elettrica prelevata e alle relative perdite di rete come definite dall'ARERA.

Sconto SPECIALE di 4,00 € al mese per i primi 12 mesi di fornitura.

Io comunque ho fatto richiesta, vi faccio sapere tra un paio di mesi...
 
.......
Oneri di Dispacciamento, come definiti e aggiornati dall’ARERA ad eccezione della componente di Perequazione (PPE) sostituita da un corrispettivo forfettario di sbilanciamento pari a 0,002 €/kWh........
Non male, ti applicano una voce che è negativa (risparmieresti) , per applicartene una positiva (paghi di più).
Ma ancora qualcuno ci casca?
 
Ho dimenticato una parte:
Verranno addebitati e resteranno a carico del cliente i costi relativi alla distribuzione e misura, al trasporto, alla commercializzazione della vendita al dettaglio di gas naturale, alle attività connesse alle modalità di approvvigionamento all’ingrosso oltre ad oneri aggiuntivi, compresi oneri di gradualità (così come definiti dall’ARERA con Delibera 64/09 ARG/gas e s.m.i. e con Delibera 159/08 ARG/gas e s.m.i. e periodicamente aggiornati), imposte e ogni altro tributo gravante
 
Non male, ti applicano una voce che è negativa (risparmieresti) , per applicartene una positiva (paghi di più).
Ma ancora qualcuno ci casca?

non essendo afferrato sull'argomento, dici che non è conveniente questa tariffa?
 
Non male, ti applicano una voce che è negativa (risparmieresti) , per applicartene una positiva (paghi di più).
Ma ancora qualcuno ci casca?

Attualmente quella voce è -0,00293
In un anno, su 2.000 kWh, sono -5,86
Spigas invece addebita 0,002, cioè 4 euro in un anno su 2.000 kWh.

Non è questa grande fregatura.

Questo costo in più è ampiamente ammortizzato con lo sconto di 4 euro al mese.
 
Buongiorno qualcuno di voi ha già avuto esperienza con Pulsee.
Ho visto su un comparatore un' offerta che mi pare interessante, in pratica mi viene proposto lo sconto del 60% sulla componente energia elettrica per un anno, (costo materia prima 0,026 €/kWh).
Come vi pare come fornitore?
Grazie.
 
Prima di passare a spigas, vorrei valutare di contattare l'attuale denco e chiedere se possono venirmi incontro con le tariffe, considerando che dal 1^ aprile finirà il 1^ anno di contratto ed il bonus di sconto mensile pattuito, e con loro mi sono trovato benissimo.
Considerate che, causa covid, non sono stato quasi per nulla in quell'appartamento ed è quasi un anno che consumo 0kwh/mese fissi, ovvero 7.98eur/mese (comprensivi di sconto), con un prezzo dell'energia pari a 0,04799 €/kWh ed uno sconto mensile di 2.5eur/mese. Il problema è che potrei tornare ad abitarci da una settimana all'altra ed una fornitura mi serve.
Ciò detto, come proporreste la questione? Conviene chiedere una rimodulazione del costo dell'energia o una proroga del bonus? ...O perdo solo tempo?
Allego comunque le CTE di denco sottoscritte lo scorso anno.
 

Allegati

  • denco smartenergy home web v2020c-1 CTE.pdf
    228 KB · Visite: 24
Allora stamane mi ha contattato EDISON GAS E LUCE dove per il gas mi propone :

Con Gas Sweet la componente gas del prezzo gas rimane bloccata a tacito rinnovo .
L'offerta è riservata ai nuovi clienti che hanno gìa un contratto in essere con un altro fornitore. Il servizio è attivo in tutta Italia
Sconto 105 GAS : Le sarà riconosciuto uno sconto di 105 € con GAS Sweet ”
-Il bonus di 105 € le viene applicato per ogni contatore di GAS.
• Condizioni uguali per la prima e la seconda casa
Edison Gas Sweet
Per ogni singolo smc iniziale e finale:
• Prezzo della componente gas naturale e pari a : 0,170 €/smc

Il contratto sarà a tempo indeterminato e il Cliente potrà dare recesso entro e non oltre il giorno 10 (dieci) del mese precedente la data di cambio venditore da inviare tramite il nuovo fornitore, oppure in caso di cessazione dell'utenza, con raccomandata o fax da inviare personalmente a Edison Energia con un mese di preavviso.

e per l'energia elettrica mi propongono :
Le tariffe dell’energia elettrica variano solo se e Altri Usi ( p.iva ),
poi per tutti i casi domicilio ,residenza e non residenza la tariffa e
D2 .

“Sconto 105 LUCE : Le sarà riconosciuto uno sconto di 105 € con

Edison LUCE Sweet ”


-Il bonus di 105 € le viene applicato per ogni contatore di
energia

Per ogni singolo kwh iniziale e finale

Tariffa Monoraria
Uso Domestico residente/non residente . Potenza
impegnata 3 kwh :

• Prezzo della componente energia e pari a : 0,032 €/kwh

Il costo dell’energia elettrica può aumentare in base al consumo rendendo così più care le bollette, l’offerta Edison luce sweet propone una fornitura con prezzo della componente energia bloccato .

Aderendo all'offerta Edison Sweet Luce , il Cliente, senza costi aggiuntivi, ha l'opportunità di soddisfare il totale fabbisogno energetico con una fornitura di energia elettrica prodotta interamente da fonti rinnovabili. EDISON ENERGIA si impegna ad approvvigionarsi di idonee Garanzie di Origine, tramite certificazione del GSE per la quantità di energia elettrica fornita al CLIENTE.

Edison Sweet Luce è l'offerta che blocca la componente energia per 24 mesi* rispettando l’ambiente grazie all’energia verde generata da fonti rinnovabili. Con Edison Sweet Luce potrai usufruire di innumerevoli dolci vantaggi: bonus in bolletta crescenti nel tempo, bonus che premiano la tua fedeltà e le tue scelte
Il contratto sarà a tempo indeterminato e il Cliente potrà dare recesso entro e non oltre il giorno 10 (dieci) del mese precedente la data di cambio venditore da inviare tramite il nuovo fornitore, oppure in caso di cessazione dell'utenza, con raccomandata o fax da inviare personalmente a Edison Energia con un mese di preavviso.

Che ve ne pare?
 
ma dov'è questa offerta di edison? sul sito ci sono tariffe completamente diverse...
 
Lo hanno contattato e gli hanno proposto... Credo si tratti di un'offerta "ad usum delphini".
 
Allora stamane mi ha contattato EDISON GAS E LUCE dove per il gas mi propone :



e per l'energia elettrica mi propongono :


Che ve ne pare?

non sembrano affatto male...
dovresti capire i 105€ come te li scontano ( o se sono già scontati nel prezzo che ti propongono su gas e luce) direttamente in bolletta e per quante bollette?
 
non sembrano affatto male...
dovresti capire i 105€ come te li scontano ( o se sono già scontati nel prezzo che ti propongono su gas e luce) direttamente in bolletta e per quante bollette?

Giusto!
Sono domande che intendo porre quando mi ricontatteranno (sperando che non mi raccontino frottole, altrimenti poi faccio la rivalsa!!)
 
non sembrano affatto male...
dovresti capire i 105€ come te li scontano ( o se sono già scontati nel prezzo che ti propongono su gas e luce) direttamente in bolletta e per quante bollette?

Allora, breve aggiornamento.
Ho accettato di passare sia GAZ che energia elettrica con Edison, (spero di non dovermene pentire).
Le tariffe sono quelle che ho già indicato miei post(s) precedenti.
La ragazza con la quale ho trattato il tutto mi ha spiegato che gli sconti devono essere intesi nel seguente modo :
20 euro (10 +10) sulle bollette bimestrali del primo anno e 15 euro (7.5 + 7.5) sulle bollette bimestrali del secondo anno; (così è sicuro che io continui ad essere loro cliente almeno per i primi due anni).
Il prezzo del GAZ è quello al quale oggi i grandi gruppi lo acquistano sul mercato ed ha una variazione (di prezzo) trimestrale : mi sembra essere la completa applicazione del concetto di mercato libero; e, sempre la ragazza mi diceva che è uno tra i più bassi oggi esistenti.
Il prezzo dell'energia elettrica, sempre a detta della ragazza, è anch'esso tra i più bassi perchè loro sono produttori di energia elettrica (tra l'altro mi diceva prodotto da fonti ecosostenibili ed hanno la certificazione che lo attesterebbe).
Un ultimo dettaglio, sempre la ragazza a contratto ormai siglato, ha insistito col dirmi che ho fatto un buon affare, nonil migliore in assoluto, ma di sicuro un buon affare; vedremo.
Sono in attesa di ricevere (entro 24 ore) copia dei due contratti, per cui se avete consigli/suggerimenti su cosa controllare in essi, mi farete cosa gradita.

Un cordiale saluto a tutti.
 
Allora, breve aggiornamento.
Ho accettato di passare sia GAZ che energia elettrica con Edison, (spero di non dovermene pentire).
Le tariffe sono quelle che ho già indicato miei post(s) precedenti.
La ragazza con la quale ho trattato il tutto mi ha spiegato che gli sconti devono essere intesi nel seguente modo :
20 euro (10 +10) sulle bollette bimestrali del primo anno e 15 euro (7.5 + 7.5) sulle bollette bimestrali del secondo anno; (così è sicuro che io continui ad essere loro cliente almeno per i primi due anni).
Il prezzo del GAZ è quello al quale oggi i grandi gruppi lo acquistano sul mercato ed ha una variazione (di prezzo) trimestrale : mi sembra essere la completa applicazione del concetto di mercato libero; e, sempre la ragazza mi diceva che è uno tra i più bassi oggi esistenti.
Il prezzo dell'energia elettrica, sempre a detta della ragazza, è anch'esso tra i più bassi perchè loro sono produttori di energia elettrica (tra l'altro mi diceva prodotto da fonti ecosostenibili ed hanno la certificazione che lo attesterebbe).
Un ultimo dettaglio, sempre la ragazza a contratto ormai siglato, ha insistito col dirmi che ho fatto un buon affare, nonil migliore in assoluto, ma di sicuro un buon affare; vedremo.
Sono in attesa di ricevere (entro 24 ore) copia dei due contratti, per cui se avete consigli/suggerimenti su cosa controllare in essi, mi farete cosa gradita.

Un cordiale saluto a tutti.

hanno semplifaco TROPPO

PRIMO ANNO DI FORNITURA
1. BONUS CRESCENTE IN BOLLETTA pari a 1,67 €/mese per il primo semestre e a 2,50 €/mese per il secondo semestre per ogni mese di permanenza di fornitura per un totale complessivo annuo pari a 25 €. Nel caso in cui il cliente sottoscriva un contratto commodity luce e uno gas con offerta Edison Sweet, i bonus raddoppieranno su entrambe le forniture. Nel caso di doppia fornitura, il bonus sarà pari a 3,34€/mese per il primo semestre e a 5,00 €/mese per il secondo semestre per ogni mese di permanenza di fornitura per un totale complessivo annuo pari a 50 € per singola fornitura.In caso di recesso dal contratto di fornituragasprima dei 12(dodici) mesi, il cliente perderàil diritto di ricevere l’ammontare rimanente delbonus sopra descritto.Se il cliente è un cliente Edison Sweetsialuce che gas e recede per la sola fornitura gas,oltre a perdere il diritto di ricevere l’ammontare rimanente delbonus sopra descrittoperderàil dirittodi ricevereil bonus doppio per la fornitura che rimarrà attiva.Il bonussarà applicato ai prezzi della componente materia prima gas riportati nelle condizioni economiche allegate.
2. BONUS CLIENTI SMART IN BOLLETTA pari ad un valore di 5 € una tantum riconosciuto ai soli clienti che sceglieranno come metodo di pagamento l’addebito diretto su conto corrente o a mezzo carta di credito e bolletta digitale.Il bonus verrà erogato alla prima bolletta utile dopo la sceltadel metodo di pagamento smart e della bolletta digitale e sarà applicato sull’importo complessivo della fattura iva inclusa. In caso di recesso effettuato dal cliente prima del ricevimento del bonus maturato, il bonus verrà erogato all’interno della fattura di cessazione della fornitura.

SECONDO ANNO DI FORNITURA
1. BONUS ANNIVERSARIO IN BOLLETTA pari ad un valore di 10€ una tantum riconosciuto a tutti i clienti che abbiano trascorso il primo anno di fornitura di energia elettrica con l’offerta Edison Sweet. Il bonus verrà erogato alla prima bolletta utile dopo i primi 12 (dodici)mesi di fornitura di energia elettrica e sarà applicato sull’importo complessivo della fattura iva inclusa. In caso di recesso effettuato dal cliente prima del ricevimento del bonus maturato, il bonus verrà erogato all’interno della fattura di cessazione della fornitura.
2.BONUS CLIENTI SMART IN BOLLETTA pari ad un valore di 10€ una tantum riconosciuto ai soli clienti che manterranno il metodo di pagamento addebito diretto suconto corrente o a mezzo carta di credito e la bolletta digitale o che lo sceglieranno dal secondo anno di fornitura di energia elettrica. Il bonus verrà erogato alla prima bolletta utile dopo la scelta del metodo di pagamento smart e della bolletta digitale e sarà applicato sull’importo complessivo della fattura iva inclusa. Nel caso di mantenimento del metodo di pagamento smart al secondo anno, il bonus verrà erogato alla prima bolletta utile del secondo anno di fornitura.In caso di recesso effettuato dal cliente prima del ricevimento del bonus maturato, il bonus verrà erogato all’interno della fattura di cessazione della fornitura.
3. BONUS APPASSIONATI EDISON IN BOLLETTA pari ad un valore di 10€ suddiviso in 12(dodici)mensilità di 0,83 €/mese riconosciuto a tutti i clienti che hanno acquistato durante il primo anno di fornitura di energia elettrica con offerta Edison Sweet altri prodotti o servizi Edison. Il bonus verrà erogato dalla prima bolletta utile del secondo anno di fornitura di energia elettrica e sarà applicato sull’importo complessivo della fattura iva inclusa. In caso di recesso dal contratto di fornitura prima dei 12 (dodici) mesi dall’erogazione del bonus, il cliente perderà il diritto di ricevere l’ammontare rimanente dei bonus sopra descritto. Il bonus sarà applicato sull’importo complessivo della fattura iva inclusa.
4. BONUS SODDISFATTI INSIEME IN BOLLETTA al diciottesimo mese di fornitura gas con “Edison SweetGas”,Edison Energia, invierà un questionario per testare il livello di soddisfazione del cliente sull’offerta e sui servizi erogati da Edison Energia. Una volta valutato il livello di soddisfazione del cliente si procederà ad erogareai clienti soddisfattiun bonus una tantum del valore di20 euro. Per i clienti insoddisfatti EdisonEnergiasi impegnerà a fornire una consulenza dedicata per risolvere eventuali problematiche sull’offerta e sui servizi erogati.Il bonus verrà erogato entro 6(sei)mesi dall’emissionedel questionario e sarà applicato sull’importo complessivo della fattura iva inclusa. In caso di recesso effettuato dal cliente prima del ricevimento del bonus maturato, il bonus verrà erogato all’interno della fattura di cessazione.

https://documenti.edisonenergia.it/getbusinessdoc.ashx?id=CONDECO_LECHO_001

la luce costa 0,075 euro/kwh , se ti dicono 0.34 controlla che appaia nel foglio delle condizioni economiche, a me non risulta

https://documenti.edisonenergia.it/getbusinessdoc.ashx?id=CONDECO_2LGCHO_001

il gas costa 0,255 euro/scm, quindi anche per il gas non mi risulta il prezzo che ti dicono
 
Attenti per chi deve cambiare fornitore.. conviene farlo con le promozioni che ci sono ora.. ad Aprile, come prevedibile, ci sarà un rincaro della luce +3,8% e del gas +3,9%
 
Scusate non ricordo se in questo 3d o altrove c'era una discussione in cui si suggeriva un servizio online gratuito per il passaggio da un gestore all'altro.
Tramite questo servizio si poteva inserire la zona e si calcolavano automaticamente i gestori più convenienti.
Predisponevano gratuitamente anche le pratiche di passaggio.
Qualcuno che lo ricorda potrtebbe indicarmi il link?
Grazie
 
Attenti per chi deve cambiare fornitore.. conviene farlo con le promozioni che ci sono ora.. ad Aprile, come prevedibile, ci sarà un rincaro della luce +3,8% e del gas +3,9%

ma quei rincari sono di "sistema" non credo siano sulla materia prima.....quindi da quelli non credo ci si possa scappare. ahimè
 
Indietro