Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte IV)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Ma se io ritenessi che il prezzo dell'energia per i prossimi due anni sarà inferiore agli 0,23 di enerweb e volessi fare l"offerta dinamica enerweb che si aggiorna in base al mercato sarebbe più conveniente di SEN.?
Io consumo 1900 kvh annui.

Ma hanno liberalizzato il
mercato pero' rendendo difficoltoso per le persone comparare i prezzi per via dei costi extra del prezzo dell'energia,invece di inserire tutto nel prezzo per kvh.

Questo la farei anche per non dover seguire la facenda volta per volta.

Grazie
 
Ma se io ritenessi che il prezzo dell'energia per i prossimi due anni sarà inferiore agli 0,23 di enerweb e volessi fare l"offerta dinamica enerweb che si aggiorna in base al mercato sarebbe più conveniente di SEN.?
Io consumo 1900 kvh annui.

Ma hanno liberalizzato il
mercato pero' rendendo difficoltoso per le persone comparare i prezzi per via dei costi extra del prezzo dell'energia,invece di inserire tutto nel prezzo per kvh.

Questo la farei anche per non dover seguire la facenda volta per volta.

Grazie

Nel dubbio io farei il prezzo bloccato. Se come tutti ci auguriamo i prezzi scendessero, avresti la scocciatura di dover switchare ancora.

Se però salissero ulteriormente, il prezzo fisso potrà fare la differenza tra potersi permettere o meno una lavatrice o una doccia in più… questa la mia opinione personale.
 
Secondo me hai parlato con 1 operatore che sa NIENTE

il prezzo PE giorno (perdite incluse) è 0,25434 che scontato del 10% diventa 0.22891
il prezzo PE notte (perdite incluse) è 0.24442 che scontato del 10% diventa 0.21998

e questi prezzi li trovi anche sul portale delle offerte Arera ......scegliendo l'opzione FASCE

Cesare sarebbe bello se fosse come dici.
Ma ti invito qualora non ci credessi a chiamare (Numero Verde 800 663 836) altrimenti stiamo facendo (involontariamente) "malainformazione".

Ieri ho chiamato 2 volte, parlando con due operatori differenti, puoi provare a chiamare il numero verde e in 30 secondi ti togli il dubbio.

E' anche scritto nella loro offerta:

"Dal 1° luglio 2021, l’ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – ha disposto che i prezzi della COMPONENTE MATERIA PRIMA ENERGIA esposti siano già COMPRENSIVI DELLE PERDITE DI RETE. Per continuità con il passato, esponiamo comunque anche i prezzi della sola componente materia prima energia senza comprendere le perdite, esattamente come è avvenuto sino al 30 giugno 2021"

PER CONTINUITA' MOSTRIAMO ANCHE IL PREZZO NON COMPRENSIVO DELLE PERDITE DI RETE che è appunto €/kWh 0,22891
Prezzo aprile SCONTO 10% (al quale devi aggiungere LE PERDITE DI RETE) ed arrivi al prezzo (scontato del 10% grazie alla promozione) di €/kWh 0,25434

Chiama e in pochi secondi ti togli il dubbio, ho anche fatto notare che la pubblicità è ingannevole, pare siano stufi anche loro di dover raccontare come funziona l'offerta.

Fatto questo appunto, colgo l'occasione per ringraziarti per le informazioni e le nozioni che ogni giorno divulghi.
 
Ultima modifica:
...PER CONTINUITA' MOSTRIAMO ANCHE IL PREZZO NON COMPRENSIVO DELLE PERDITE DI RETE che è appunto €/kWh 0,22891
Prezzo aprile SCONTO 10% (al quale devi aggiungere LE PERDITE DI RETE) ed arrivi al prezzo (scontato del 10% grazie alla promozione) di €/kWh 0,25434...

Scusami, ma mi dici quanto ammontano secondo te le perdite di rete?
A me sembra siano il 10,2%, per cui se faccio 0,22891+10,2% arrivo a 0,25226 e non a 0,25434.
In altre parole i conti non tornano... :confused:
 
Ragazzi se chiamate ci mettete 30 secondi e vi togliete il dubbio non so che dirvi....
 
Ragazzi se chiamate ci mettete 30 secondi e vi togliete il dubbio non so che dirvi....

Non c'è alcun dubbio da togliere...

25434 è un numero che scontato del 10% fa 22891.

Se aggiungi le perdite di rete ( 10.2%) a 22891 NON arrivi a 25434 ma a 25226

ed infatti il Portale Arera riporta PE ( perdite incluse) pari a 0.22891 in f1 e 0,21998 in f23

Secondo me l'operatore NON sa che il prezzo finito, a cui va appunto aggiunto PDisp e CMC, sale da 0,22891 a 0.25....e quindi pensa che che quel 0,25434 sia il prezzo finito.....ma sta facendo un casino enorme basato sulla sua ignoranza in materia.

Se sottoscrivi l'offerta ti arriva la CTE ( allegata al contratto) con scritto PE ( perdite incluse) pari a 0.22891 in f1 e 0.21998 in f23
 
Non c'è alcun dubbio da togliere...

25434 è un numero che scontato del 10% fa 22891.

Se aggiungi le perdite di rete ( 10.2%) a 22891 NON arrivi a 25434 ma a 25226

ed infatti il Portale Arera riporta PE ( perdite incluse) pari a 0.22891 in f1 e 0,21998 in f23

Secondo me l'operatore NON sa che il prezzo finito, a cui va appunto aggiunto PDisp e CMC, sale da 0,22891 a 0.25....e quindi pensa che che quel 0,25434 sia il prezzo finito.....ma sta facendo un casino enorme basato sulla sua ignoranza in materia.

Se sottoscrivi l'offerta ti arriva la CTE ( allegata al contratto) con scritto PE ( perdite incluse) pari a 0.22891 in f1 e 0.21998 in f23

Parlato ora con 1 operatrice al 800663836 e mi ha confermato quello che ho scritto io.

Quindi caro Rusnell 2 sono i casi :

1) Hai beccato 1 operatrice che sa NIENTE
2) Tu non hai capito bene.

comunque caso risolto.....andiamo avanti.....

Ho invitato NOVA AEG ad intervenire direttamente sul Forum se lo ritenesse necessario dato che è da marzo 2022 che qui spingiamo per la sua offerta ENERWEB sottoscrivibile on line.

Ho fatto presente che NON è accettabile che in fase di PRE sottoscrizione NON sia disponibile una CTE completa di prezzi .....che arriva SOLO a sottoscrizione avvenuta.
 
Cesare io sinceramente credo più alla tua preparazione che a quello che mi racconta l'impiegato al telefono.
Ma tutto questo è veramente assurdo.

Ho chiamato ancora poco fa, ho fatto presente per l'ennesima volta il tutto, (calcoli alla mano) ma neppure volevano ascoltare.

Anzi secondo questo operatore per l'offerta sarebbe obbligatorio avere la tessera COOP; cosa nuova visto che nelle altre telefonate riferivano che sarebbe servita solo per caricare eventuali punti bonus.

Alla fine mi ha invitato a mandare una mail con i miei calcoli e preventivi ad un indirizzo (info.clienti@novaaeg.it) ed attendere risposta via mail a tutti i miei dubbi.
Cosa che ho fatto e vi farò sapere cosa rispondono.

Tutto ciò mi preme perchè sono lo sprovveduto di turno rimasto ancora nel "maggior tutela del SEN" e stavo valutando se passare in NeN oppure enerwebcoop.
 
Parlato ora con 1 operatrice al 800663836 e mi ha confermato quello che ho scritto io.

Quindi caro Rusnell 2 sono i casi :

1) Hai beccato 1 operatrice che sa NIENTE
2) Tu non hai capito bene.

comunque caso risolto.....andiamo avanti.....

Ho invitato NOVA AEG ad intervenire direttamente sul Forum se lo ritenesse necessario dato che è da marzo 2022 che qui spingiamo per la sua offerta ENERWEB sottoscrivibile on line.

Ho fatto presente che NON è accettabile che in fase di PRE sottoscrizione NON sia disponibile una CTE completa di prezzi .....che arriva SOLO a sottoscrizione avvenuta.

Ottimo e grazie ancora...non avevo visto il tuo ultimo intervento che cito qui.

Anche io ho fatto presente che c'è molta confusione in merito all'offerta ed è assurdo che ogni operatore abbia la propria "tesi".
Questa volta ANCHE in merito alla tessera ora divenuta requisito, mentre fino a ieri NO.
Ho ribadito che è altresì strano che al primo dubbio sollevato all'operatore la risposta sia "manda una mail" (ma con chi sono io al telefono? con un operatore di enerwebcoop oppure con UNA che mi ha saputo dire "signore io leggo quello che legge lei e io ho capito così, mandi una mail")...
 
Cesare io sinceramente credo più alla tua preparazione che a quello che mi racconta l'impiegato al telefono.
Ma tutto questo è veramente assurdo.

Ho chiamato ancora poco fa, ho fatto presente per l'ennesima volta il tutto, (calcoli alla mano) ma neppure volevano ascoltare.

Anzi secondo questo operatore per l'offerta sarebbe obbligatorio avere la tessera COOP; cosa nuova visto che nelle altre telefonate riferivano che sarebbe servita solo per caricare eventuali punti bonus.

Alla fine mi ha invitato a mandare una mail con i miei calcoli e preventivi ad un indirizzo (info.clienti@novaaeg.it) ed attendere risposta via mail a tutti i miei dubbi.
Cosa che ho fatto e vi farò sapere cosa rispondono.

Tutto ciò mi preme perchè sono lo sprovveduto di turno rimasto ancora nel "maggior tutela del SEN" e stavo valutando se passare in NeN oppure enerwebcoop.

non è questione di preparazione.

conosciamo l'offerta Enerweb da marzo 2022 e in tanti qui l'hanno conosciuta e poi sottoscritta.....sappiamo che i prezzi che si leggono per f1 sono ENTRAMBI con le perdite incluse e la differenza sta nello sconto del 10%.
La matematica ci ha aiutato ....a capire ......xke le perdite di rete sono fissate da Arera al 10.2% e lo sconto è del 10% quindi ad una lettura rapidaa ......si può fare confusione.

- Ma quale tessera Coop ? vedi che c'è ANCHE un problema "operatore" ?
- Non devi mandare nessuna email.

Ti ribadisco che :
Se sottoscrivi l'offerta ti arriva la CTE ( allegata al contratto) con scritto PE ( perdite incluse) pari a 0.22891 in f1 e 0.21998 in f23

Però NEN adesso è migliore( specialmente sotto i 3000 kwh/anno) di Enerweb , quindi NON capisco xke ti stai intestardendo con Enerweb:confused:......e l'offerta NEN scade domani a mezzanotte......
 
Ho ribadito che è altresì strano che al primo dubbio sollevato all'operatore la risposta sia "manda una mail" (ma con chi sono io al telefono? con un operatore di enerwebcoop oppure con UNA che mi ha saputo dire "signore io leggo quello che legge lei e io ho capito così, mandi una mail")...

Considera che alle 11 io li ho chiamati e ho fatto presente che ad alcuni utenti di un forum viene detto dai LORO operatori che il prezzo perdite di rete incluse è 0.25434 , cosa NON vera.

L'operatrice ci avrà messo 30 secondi a far presente ai suoi superiori la cosa e per evitare malintesi , il superiore avrà detto che a chi chiama per avere chiarimenti sul prezzo.....dategli l'email......

sta cosa del dover avere la CTE su richiesta è INACCETTABILE......

l'eventuale CLIENTE deve trovare la CTE completa di prezzi ( NON come la loro CTE .....7 pagine senza il prezzo) già prima di iniziare la sottoscrizione ......

Comunque, ribadisco, che la CTE che arriva DOPO la sottoscrizione riporta i prezzi ( perdite di rete inclusi) scontati del 10% che oggi sono pari a 0.22891 in f1 e 0.21998 in f23.
Quindi non ci sono furbate.....
 
Una volta passato ad enerweb, posso chiedere l'aumento di potenza da 3 a 6KwH giusto? Immagino tramite call center perchè dal sito non vedo l'opzione disponibile.
Grazie
 
non è questione di preparazione.

conosciamo l'offerta Enerweb da marzo 2022 e in tanti qui l'hanno conosciuta e poi sottoscritta.....sappiamo che i prezzi che si leggono per f1 sono ENTRAMBI con le perdite incluse e la differenza sta nello sconto del 10%.
La matematica ci ha aiutato ....a capire ......xke le perdite di rete sono fissate da Arera al 10.2% e lo sconto è del 10% quindi ad una lettura rapidaa ......si può fare confusione.

- Ma quale tessera Coop ? vedi che c'è ANCHE un problema "operatore" ?
- Non devi mandare nessuna email.

Ti ribadisco che :
Se sottoscrivi l'offerta ti arriva la CTE ( allegata al contratto) con scritto PE ( perdite incluse) pari a 0.22891 in f1 e 0.21998 in f23

Però NEN adesso è migliore( specialmente sotto i 3000 kwh/anno) di Enerweb , quindi NON capisco xke ti stai intestardendo con Enerweb:confused:......e l'offerta NEN scade domani a mezzanotte......

Hai ragione mi sono intestardito perchè non capivo il prezzo finale e da qui le telefonate inutili e relativi dubbi.

Comunque ad onore di cronoca, la risposta alla mail nella quale chiedo delucidazioni sui prezzi è questa:

Buongiorno,
in fattura sono indicate tutte le voci separate.
Per i contratti stipulati sul web tutti hanno lo sconto sia i soci che non soci ma solo i soci di coop Piemonte, Liguria e Lombardia hanno diritto ai punti.


Secondo me c'è qualcosa che non va...cmq basta non ne parlo più, cavoli loro.
Non oso immaginare nel momento del bisogno cosa può saltare fuori, se per una semplice informazione sui prezzi siamo a questi livelli.

Cesare grazie ancora.
 
Buona sera,
chiedo conferma del calcolo rata NEN.
Per 914 kWh, non domestica, a me risultano
spesa materia energia 271,08 €
spesa gestione e trasporto 88,24 €
imposte e IVA 58,76
totale 271 + 88 + 58 - sconto 48= 370,10 €
media mensile 30,84
Perché il contatore NEN propone rata mensile = € 39,61?
Grazie
 
Buona sera,
chiedo conferma del calcolo rata NEN.
Per 914 kWh, non domestica, a me risultano
spesa materia energia 271,08 €
spesa gestione e trasporto 88,24 €
imposte e IVA 58,76
totale 271 + 88 + 58 - sconto 48= 370,10 €
media mensile 30,84
Perché il contatore NEN propone rata mensile = € 39,61?
Grazie

Canone RAI?
 
Buona sera,
chiedo conferma del calcolo rata NEN.
Per 914 kWh, non residente, a me risultano
spesa materia energia 271,08 €
spesa gestione e trasporto 88,24 €
imposte e IVA 58,76
totale 271 + 88 + 58 - sconto 48= 370,10 €
media mensile 30,84
Perché il contatore NEN propone rata mensile = € 39,61?
Grazie

ho corretto un refuso


come noto, l'offerta NEN prevede
Corrispettivo energia fisso: 0,2230 €/kWh
Prezzo dispacciamento 0,01720 €/kWh
PCV Pari Autorità 69,8818 €/anno
-18,3418€/anno
 
Vorrei fare una tariffa indicizzata,come trovo la compagnia col lo spread migliore rispetto al PUC?
Non sono interessato a tariffe fisse.

Astenersi persone arroganti.
Grazie
 
Vorrei fare una tariffa indicizzata,come trovo la compagnia col lo spread migliore rispetto al PUC?
Non sono interessato a tariffe fisse.

Astenersi persone arroganti.
Grazie

PUC....cos'è ?

L'arroganza vera io la riconosco sempre negli ignoranti testardi .

Chi sa, NON è mai arrogante.....xke alla fine i problemi li risolve
 
Indietro