Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte IV)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Per che cosa? :rolleyes:

Per aver commentato l'offerta per i clienti Invest, ho letto male il sito. Francamente avevo capito solo che l'offerta era per i già clienti, tutto il resto ci avevo capito poco (avevo scritto "presumo").
 
Buonasera,
sto per sottoscrivere Nen Luce per mia mamma fino ad ora cliente SEN.

Dato che le tariffe fisse (quota fissa, quota potenza, gestione contatore) sono le stesse di SEN ed il Prezzo Energia dell' offerta è 0,2702 €/kWh monoraria.
Consumo annuale 1600kwh.

Secondo voi, dato che attualmente con SEN Bioraria siamo a fascia F1 0,32366 €/kWh - fascia F23 0,30388 è possibile che dal 3° trimestre i prezzi di SEN siano più bassi dell' offerta di Nen? Lo so, nessuno ha la sfera di cristallo...

Un neofita del mercato libero.
 
Buonasera,
sto per sottoscrivere Nen Luce per mia mamma fino ad ora cliente SEN.

Dato che le tariffe fisse (quota fissa, quota potenza, gestione contatore) sono le stesse di SEN ed il Prezzo Energia dell' offerta è 0,2702 €/kWh monoraria.
Consumo annuale 1600kwh.

Secondo voi, dato che attualmente con SEN Bioraria siamo a fascia F1 0,32366 €/kWh - fascia F23 0,30388 è possibile che dal 3° trimestre i prezzi di SEN siano più bassi dell' offerta di Nen? Lo so, nessuno ha la sfera di cristallo...

Un neofita del mercato libero.

su un consumo basso , come 1600 kwh/anno, influisce parecchio lo sconto di 48 euro che hai con NEN, il primo anno.

( 0.31(mono SEN)- 0,253 - 0,0172) x 1.1 x 1600 + 48 = 118 euro

Io switcherei
 
Ciao a tutti,
a giorni farò il rogito per la nuova casa, entrerò effettivamente ad inizio/metà giugno, e vorrei iniziare ad interessarmi delle utente luce e gas (attualmente nella casa in affitto ho Eni Plenitude prezzo bloccato per due anni, inizio contratto il 10/12/2020) ma con la nuova casa mi hanno già riferito che non potranno traslarmi questa offerta per cui se ho visto bene ho i seguenti prezzi:
- luce 0,046 (mono oraria)
- gas 0,144 m3

tramite l'azienda per cui lavoro ho un agevolazione con Pulsee Luce e gas -> ho 300€ di sconto in bolletta per 2 anni se scegli una fornitura Luce + Gas (rimborso di 150€ all’anno per 2 anni)

potrebbe valerne la pena oppure suggerite di vedere altri provider?

se può essere utile, io lavoro sempre da casa mentre la mia compagna 2-3gg a settimana, per cui tra luce, pc, monitor che dalle 8 di mattina sono attivi e per tutto il giorno la bioraria presumo sia da escludere.

grazie mille
 
Ultima modifica:
con la nuova casa mi hanno già riferito che non potranno traslarmi questa offerta per cui se ho visto bene ho i seguenti prezzi:
- luce 0,0046 (mono oraria)
- gas 0,144 m3

per la luce è come se tu avessi scritto che la benzina , invece di 1,8 euro/ litro, tu la paghi 0.02 euro/litro....cioè te la regalano......quindi potresti :
1) aver esagerato con 1 zero....cioè hai un vecchio contratto ENI 24 mesi a 0.046 euro/kwh
2) aver scritto lo spread sul PUN ......xke sei passato a tariffa variabile

per il gas non so....potrebbe essere un vecchio contratto Eni a tariffa fissa bloccata 24 mesi....ma mi sembra strano che fosse a solo 0.14 ....anche se ci sono in giro prezzi anche inferiori.....o sempre lo spread di una tariffa indicizzata a PSV o TTF

detto questo.....purtroppo NON sai di che parli....non avendo nemmeno l'idea dell'ordine di grandezza del costo di un prodotto.....

quindi visto che finchè non potrai fare la voltura o la prima attivazione, dato che non hai nemmeno rogitato e quindi non hai il POD....hai tempo fino a metà giugno.....per capire qualcosa di questo mondo e fare una scelta un pò piu consapevole....leggiti le ultime 30 pagine....e vedrai che ti infarini velocemente....

venire a scrivere che paghi la luce 0.0046 è mancare di rispetto....nel senso che, oltre ad essere neofita e ci sta, non hai letto NIENTE e spari numeri a caso
 
per la luce è come se tu avessi scritto che la benzina , invece di 1,8 euro/ litro, tu la paghi 0.02 euro/litro....cioè te la regalano......quindi potresti :
1) aver esagerato con 1 zero....cioè hai un vecchio contratto ENI 24 mesi a 0.046 euro/kwh
2) aver scritto lo spread sul PUN ......xke sei passato a tariffa variabile

per il gas non so....potrebbe essere un vecchio contratto Eni a tariffa fissa bloccata 24 mesi....ma mi sembra strano che fosse a solo 0.14 ....anche se ci sono in giro prezzi anche inferiori.....o sempre lo spread di una tariffa indicizzata a PSV o TTF

detto questo.....purtroppo NON sai di che parli....non avendo nemmeno l'idea dell'ordine di grandezza del costo di un prodotto.....

quindi visto che finchè non potrai fare la voltura o la prima attivazione, dato che non hai nemmeno rogitato e quindi non hai il POD....hai tempo fino a metà giugno.....per capire qualcosa di questo mondo e fare una scelta un pò piu consapevole....leggiti le ultime 30 pagine....e vedrai che ti infarini velocemente....

venire a scrivere che paghi la luce 0.0046 è mancare di rispetto....nel senso che, oltre ad essere neofita e ci sta, non hai letto NIENTE e spari numeri a caso

Buongiorno,
ho semplicemente inserito uno 0 in più, ho corretto il post originale, grazie per la segnalazione.
la tariffa in uso per la componente luce è 0,046 (era una tariffa riservata durante il periodo di black friday del 2020)
il POD lo avrò stasera con la consegna delle bollette dell'attuale proprietario, rogiterò il 29 aprile, le utenze le volturò nei giorni a seguire io poi entrerò fisicamente a giugno perchè ci sono dei lavori da effettuare...
per il resto sorvolo, sei un neofita del forum e lo comprendo. Un abbraccio
 
su un consumo basso , come 1600 kwh/anno, influisce parecchio lo sconto di 48 euro che hai con NEN, il primo anno.

( 0.31(mono SEN)- 0,253 - 0,0172) x 1.1 x 1600 + 48 = 118 euro

Io switcherei

Ciao Cesare,
innanzitutto grazie. Da dove escono questi 48€ di sconto? Nelle Condizioni non c'è scritto niente.

"6. LUCE A PREZZO BLOCCATO
Con NeN la componente energia è a prezzo fisso per 36 mesi. Questo significa che ti garantiamo un prezzo, nello specifico 0,253€ per kWh, uguale per tutta la durata dei 36 mesi, indipendentemente dalle oscillazioni di mercato e da tutti i fattori esterni. Condizioni valide dal 22/04/2022 al 24/05/2022
Cosa succede dopo i primi 36 mesi? Il prezzo della componente energia verrà adeguato al nuovo prezzo che negozieremo al meglio con i nostri fornitori. In caso di variazione del prezzo della componente energia ti comunicheremo la tua nuova tariffa, e sulla durata della stessa, con 3 mesi d’anticipo, così potrai organizzarti come preferisci."
 
Ciao Cesare,
innanzitutto grazie. Da dove escono questi 48€ di sconto? Nelle Condizioni non c'è scritto niente.

"6. LUCE A PREZZO BLOCCATO
Con NeN la componente energia è a prezzo fisso per 36 mesi. Questo significa che ti garantiamo un prezzo, nello specifico 0,253€ per kWh, uguale per tutta la durata dei 36 mesi, indipendentemente dalle oscillazioni di mercato e da tutti i fattori esterni. Condizioni valide dal 22/04/2022 al 24/05/2022
Cosa succede dopo i primi 36 mesi? Il prezzo della componente energia verrà adeguato al nuovo prezzo che negozieremo al meglio con i nostri fornitori. In caso di variazione del prezzo della componente energia ti comunicheremo la tua nuova tariffa, e sulla durata della stessa, con 3 mesi d’anticipo, così potrai organizzarti come preferisci."
LuceGas48!NeN
usa questo link ...è già inserito

Ti andrebbe uno sconto sull'energia di casa? Fai subito un preventivo :)


ps
NON è un codice amico, è un codice sconto promozionale offerto a TUTTI da NEN per il primo anno
LuceGas48!NeN
 
Ultima modifica:
Nei giorni scorso e' venuto a casa il tizio ENI dopo il passaggio anche per il gas e mi ha proposto come retention 0,80 per il gas e contestualmente anche uno 0,21 per l'energia elettrica.
Al di la' che la nostra speranza deve essere che i costi scendano e basta, ora cominciano sul serio a farsi concorrenza
 
Nei giorni scorso e' venuto a casa il tizio ENI dopo il passaggio anche per il gas e mi ha proposto come retention 0,80 per il gas e contestualmente anche uno 0,21 per l'energia elettrica.
Al di la' che la nostra speranza deve essere che i costi scendano e basta, ora cominciano sul serio a farsi concorrenza

fatevi sempre lasciare una CTE dell'offerta o fatevela mandare via email prima di sottoscrivere.

ENI non offre quei prezzi in questo momento, chi vi racconta il contrario al telefono o di persona....mente.
Se insiste basta che gli chiedete la CTE e vedrete che se ne vanno .

Eni ha tolto le offerte fisse ..cioè la LINK.
offre la TREND che è 1 offerta variabile MENSILMENTE indicizzata al PUN

Offerta Trend Casa Gas e Luce | Eni Plenitude

PE = PUNmese x 1,102 + 0,016 x 1.102

Calcoliamolo ad esempio per marzo 2022
PE marzo22 = 0.3080 x 1.102 + 0,0176 = 0.3570 euro/kwh
Pdisp = 0.0172 euro/kwh
PED marzo = 0.3570 +0.0172 = 0.3742 euro/kwh
 
Ciao a tutti,
riporto i dati relativi ai miei consumi luce con Eni (mono-oraria)
DATA ATTIVAZIONE 01/01/2021

consumi luce.PNG


siccome a breve dovrò necessariamente attivare una nuova utenza nella nuova casa mi sto informando in relazione ai miei consumi (lavoro sempre da casa) su quale operatore possa risultare la migliore scelta.
Come riportavo nel post precedente, avrei un agevolazione tramite il lavoro con la società Pulsee: 300€ di sconto in bolletta per 2 anni se scegli una fornitura Luce + Gas (rimborso di 150€ all’anno per 2 anni), su internet leggo ottime recensioni anche sulla società NeN.

Attendo vostri consigli e o domande per eventuali integrazioni,
grazie mille
 
BOLLETTE, ARRIVA IL COSTO DI RECESSO PER I CONTRATTI DI LIBERO MERCATO A PREZZO FISSO(e forse anche a prezzo variabile)

- Con l'entrata in vigore del D.Lgs 210/2021 Art.7 comma 5.

Il fornitore puo' imporre ai propri clienti, singoli o
aggregati, il pagamento di una somma di denaro in caso di recesso anticipato da un contratto di fornitura a tempo determinato o a prezzo fisso, a condizione che tale onere sia stato indicato, in maniera espressa, chiara e agevolmente comprensibile, tanto nel documento informativo comunicato prima della stipula del contratto quanto nel contratto stesso e sia stato specificamente approvato e
sottoscritto dal cliente. La somma richiesta deve in ogni caso essere proporzionata e non puo' eccedere la perdita economica direttamente
subita dal fornitore o dal partecipante al mercato coinvolto in un'aggregazione a seguito dello scioglimento anticipato del contratto, ivi compresi i costi legati a eventuali pacchetti di
investimenti o servizi gia' forniti al cliente nell'ambito del
contratto. L'onere di provare l'esistenza e l'entita' di tale perdita economica diretta grava sul fornitore.
 
BOLLETTE, ARRIVA IL COSTO DI RECESSO PER I CONTRATTI DI LIBERO MERCATO A PREZZO FISSO(e forse anche a prezzo variabile)

- Con l'entrata in vigore del D.Lgs 210/2021 Art.7 comma 5.

Il fornitore puo' imporre ai propri clienti, singoli o
aggregati, il pagamento di una somma di denaro in caso di recesso anticipato da un contratto di fornitura a tempo determinato o a prezzo fisso, a condizione che tale onere sia stato indicato, in maniera espressa, chiara e agevolmente comprensibile, tanto nel documento informativo comunicato prima della stipula del contratto quanto nel contratto stesso e sia stato specificamente approvato e
sottoscritto dal cliente. La somma richiesta deve in ogni caso essere proporzionata e non puo' eccedere la perdita economica direttamente
subita dal fornitore o dal partecipante al mercato coinvolto in un'aggregazione a seguito dello scioglimento anticipato del contratto, ivi compresi i costi legati a eventuali pacchetti di
investimenti o servizi gia' forniti al cliente nell'ambito del
contratto. L'onere di provare l'esistenza e l'entita' di tale perdita economica diretta grava sul fornitore.

c,v,d, la lobby h colpito (come per la telefonia fissa)
 
c,v,d, la lobby h colpito (come per la telefonia fissa)

Già si sapeva. È del' 8 novembre 2021. Ed è una direttiva UE, quindi vale per tutta Europa.
Dice anche che: "1. I clienti, [... ] hanno il diritto di cambiare[... ] entro un termine massimo di tre settimane dalla data di ricevimento della richiesta."
Questo sarebbe un miglioramento rispetto ai tre mesi attuali. Peccato che se sei frenato dal cambiare fornitore, questo miglioramento non è più interessante.

Era comunque prevedibile. In troppi facevano contratti per acchiappare l'offerta del giorno e dopo qualche mese saltavano.
Tutto lecito, per carità, ma era comunque come mettergli il pepe al popò, come stuzzicare il can che dorme.
Un mio vicino di casa ha sottoscritto a gennaio un contratto per due anni. A fine febbraio, allo scoppio della guerra, è passato ad altro fornitore. Poi, prima di Pasqua, ha ricambiato.
Francamente era un po' troppo, ma lui si vantava di essere più scaltro di me... :rolleyes:
(Tra l'altro, gli faccio i conti e scopriamo che, con l'ultima sua mossa, avrebbe guadagnato la vertiginosa cifra di 12 euro in un anno!).

Per il momento non mi sembra che alcun fornitore abbia applicato costi in uscita e non è detto che tutti lo faranno; anzi, sarà un'ennesima gabola da tener presente per trovare l'offerta più conveniente.
 
fatevi sempre lasciare una CTE dell'offerta o fatevela mandare via email prima di sottoscrivere.

Assolutamente, seguite il consiglio, scritto e da fonte certa (preferibile via mail che vi possono dare qualsiasi "foglio" vogliano).

Nel mio caso non c'era bisogno di proseguire visto che a giorni comincio con Enerweb a 0,19 e 0,57 e soprattutto sul gas mi ripeteva che "era impossibile" il prezzo che avevo sottoscritto.

Per quanto riguarda la questione dei costi di uscita...beh, e' una mezza "incxxata" pero' come diceva cekkos sara' un altro elemenento su cui si potranno fare concorrenza e poi si spera sempre che i prezzi tornino umani e un'offerta fissa piuttosto che un'altra non sia qualcosa che in qualche mese rischia di mandare al collasso una famiglia
 
Nei giorni scorso e' venuto a casa il tizio ENI dopo il passaggio anche per il gas e mi ha proposto come retention 0,80 per il gas e contestualmente anche uno 0,21 per l'energia elettrica.
Al di la' che la nostra speranza deve essere che i costi scendano e basta, ora cominciano sul serio a farsi concorrenza

Ragazzi, le compagnie serie non vendono contratti luce e gas porta a porta!
Soprattutto, il dipendente che viene a controllare il contatore (che dipende dal distributore, non dal venditore) NON può e non deve vendervi alcunché!

Se qualcuno lo fa, state certi che non lavora per chi vi dice di lavorare e sta cercando di truffarvi...
La scelta consapevole si fa online dopo aver letto e confrontato CTE e CGF... e usato il simulatore di bolletta a pagina 1. ;)
 
Già si sapeva. È del' 8 novembre 2021. Ed è una direttiva UE, quindi vale per tutta Europa.
Dice anche che: "1. I clienti, [... ] hanno il diritto di cambiare[... ] entro un termine massimo di tre settimane dalla data di ricevimento della richiesta."
Questo sarebbe un miglioramento rispetto ai tre mesi attuali. Peccato che se sei frenato dal cambiare fornitore, questo miglioramento non è più interessante.

Era comunque prevedibile. In troppi facevano contratti per acchiappare l'offerta del giorno e dopo qualche mese saltavano.
Tutto lecito, per carità, ma era comunque come mettergli il pepe al popò, come stuzzicare il can che dorme.
Un mio vicino di casa ha sottoscritto a gennaio un contratto per due anni. A fine febbraio, allo scoppio della guerra, è passato ad altro fornitore. Poi, prima di Pasqua, ha ricambiato.
Francamente era un po' troppo, ma lui si vantava di essere più scaltro di me... :rolleyes:
(Tra l'altro, gli faccio i conti e scopriamo che, con l'ultima sua mossa, avrebbe guadagnato la vertiginosa cifra di 12 euro in un anno!).

Per il momento non mi sembra che alcun fornitore abbia applicato costi in uscita e non è detto che tutti lo faranno; anzi, sarà un'ennesima gabola da tener presente per trovare l'offerta più conveniente.

Quella che hai linkato è la legge che attua la direttiva UE. La direttiva UE vera e propria è questa: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32019L0944&from=it

Non ho tempo di leggere 70 pagine, ma a una veloce ricerca per parola chiave, non vedo niente che indichi che sia stata l'UE a chiedere una penale per il recesso anticipato. Son dell'idea che quella penale sia stata un'idea del governo

Edit: Il testo della direttiva riporta:
"3. In deroga al paragrafo 2, gli Stati membri possono consentire ai fornitori o ai partecipanti al mercato coinvolti nell'aggregazione di imporre oneri di risoluzione del contratto ai clienti che risolvano volontariamente un contratto di fornitura di energia elettrica a tempo determinato e a prezzo fisso prima della scadenza, purché tali oneri rientrino in un contratto che il cliente ha sottoscritto volontariamente e siano comunicati in modo chiaro al cliente prima della sottoscrizione del contratto. Detti oneri devono essere proporzionati e non eccedere la perdita economica diretta incorsa dal fornitore o dal partecipante al mercato coinvolto nell'aggregazione risultante dalla risoluzione del contratto da parte del cliente, compresi i costi di eventuali pacchetti di investimenti o servizi già forniti al consumatore nell'ambito del contratto. L'onere della prova della perdita economica diretta è a carico del fornitore o del partecipante al mercato coinvolto nell'aggregazione e la legittimità degli oneri di risoluzione del contratto è soggetta al controllo dell'autorità di regolazione o di un'altra autorità nazionale competente. "

Quindi, gli Stati possono (non "devono") consentire - SE VOGLIONO - una penale per recesso anticipato, ma non c'è nessun obbligo in tal senso, quindi, questa volta ci sta perfettamente un bel "governo ladro!"
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti,
Solo una domanda.
Ho richiesto l’attivazione di un nuovo contatore con A2A e mi é arrivata la prima bolletta.
Volevo sapere se le seguenti voci di spesa sono una tantum:
-contributo allacciamento €121,24 + iva
-diritto fisso di vendita €23,00 + iva
-diritto fisso distribuzione 25,20:+ iva
Grazie mille.
Ciao
 
Indietro