Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte V)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti come vi dicevo devo effettuare la voltura di luce e gas del vecchio proprietario che sono entrambi con enel energia, stamattina li ho chiamati convinto di ereditare qualche sua offerta invece l'operatore mi ha detto che riparto come nuovo cliente e quindi al momento come unica tariffa per la luce e di 0,65600 mentre il gas 2,1700 le vedo alquanto esagerate tra l'atro mi ha detto che sarebbero bloccate x 12 o 24 mesi ora non ricordo. Vi chiedo se ce di meglio e quindi non inviare più i documenti a enel energia o addirittura meglio passara al mercato tutelato? Sono in totale confusione datemi un consiglio. Grazie
 
Scusate, chiedo un aiuto visto che non riesco a districarmi con la bolletta.
Premetto che ho il contratto "fisso e basso Iren" che dovrebbe essere di circa 0.1069 KWh. Ovviamente, credo di capire che si riferisca solamente alla "spesa per materia energia" giusto?
Ora a fronte di un consumo di 273 KWh mi viene addebitato 43,04 Euro (solo la materia energia)
la precedente fattura era di 58,94 a fronte di 418 KWh consumati.
A me sembrerebbe che stiano addebitando circa 0,15 o sbaglio?
qualcuno mi può aiutare? grazie :confused:

Non è chiaro.
Il prezzo totale è con IVA o senza IVA?
Stai postando solo la componente energia o altro?
Ci sono i costi fissi inclusi?
Difatti dai consumi che hai postato l'importo da pagare della fattura " escluso pertanto il solo canone RAI " dovrebbe essere sensibilmente superiore, per chi è stato attivato con IREN Fisso & Bassa dal 1 Marzo.
Considerando una fatturazione bimestrale "moooolto" a spanne per il prezzo finale dovresti essere a 22 € di costi fissi + 0,171€/kwh .......tieni conto difatti che molte componenti cambiano da mese a mese per esempio la componente " Dispacciamento Corr. Mercato Capacità è passata da 0,0034€/kwh del mese di Giugno a 0.0131 €/kwh del mese di Luglio.
 
Non è chiaro.
Il prezzo totale è con IVA o senza IVA?
Stai postando solo la componente energia o altro?
Ci sono i costi fissi inclusi?
Difatti dai consumi che hai postato l'importo da pagare della fattura " escluso pertanto il solo canone RAI " dovrebbe essere sensibilmente superiore, per chi è stato attivato con IREN Fisso & Bassa dal 1 Marzo.
Considerando una fatturazione bimestrale "moooolto" a spanne per il prezzo finale dovresti essere a 22 € di costi fissi + 0,171€/kwh .......tieni conto difatti che molte componenti cambiano da mese a mese per esempio la componente " Dispacciamento Corr. Mercato Capacità è passata da 0,0034€/kwh del mese di Giugno a 0.0131 €/kwh del mese di Luglio.

Grazie tante per l’interessamento. Forse se posto la bolletta é più facile rispondere alle domande. Volevo anche specificare che ho contratto per 6kw che mi è utile in inverno perché io scaldo solo con pompe di calore. Grazie ancora per l’aiuto. :bow:
 

Allegati

  • Bolletta.pdf
    459,2 KB · Visite: 29
Grazie tante per l’interessamento. Forse se posto la bolletta é più facile rispondere alle domande. Volevo anche specificare che ho contratto per 6kw che mi è utile in inverno perché io scaldo solo con pompe di calore. Grazie ancora per l’aiuto. :bow:

io non te la calcolo....fai come MOBILE e posta la bolletta dettagliata ( non la Sintesi) e te la controllo
se qualcuno ha voglia di calcolartela, faccia pure.
 
Grazie tante per l’interessamento. Forse se posto la bolletta é più facile rispondere alle domande. Volevo anche specificare che ho contratto per 6kw che mi è utile in inverno perché io scaldo solo con pompe di calore. Grazie ancora per l’aiuto. :bow:

Ho inserito nel mio file Excel e il risultato è preciso a meno di 1 centesimo di euro, quindi la tua bolletta è assolutamente in linea.
Avendo un contratto da 6kW andrai a pagare di più per le spese fisse.
Spannometricamente per le prossime volte per il tuo specifico caso per il calcolo della bolletta bimestrale :
BOLLETTA = SPESE FISSE + SPESE VARIABILI = 34,50 € + kWh*0,176 €/kWh
Quindi per 273 kWh il calcolo restituisce 34,50 + 273*0,176 = 34,50 + 48,04 = 82,54 € con approssimazione di 11 centesimi di euro rispetto al valore effettivo riportato in bolletta 82,65 €.

P.S. Per il calcolo preciso al centesimo occorre riferirsi, come detto da Cesare, al dettaglio delle singole voci che possono comunque variare da mese a mese, come visibile dalla immagine sottostante.
 

Allegati

  • dettaglio.JPG
    dettaglio.JPG
    187,6 KB · Visite: 345
io non te la calcolo....fai come MOBILE e posta la bolletta dettagliata ( non la Sintesi) e te la controllo
se qualcuno ha voglia di calcolartela, faccia pure.

Ho inserito nel mio file Excel e il risultato è preciso a meno di 1 centesimo di euro, quindi la tua bolletta è assolutamente in linea.
Avendo un contratto da 6kW andrai a pagare di più per le spese fisse.
Spannometricamente per le prossime volte per il tuo specifico caso per il calcolo della bolletta bimestrale :
BOLLETTA = SPESE FISSE + SPESE VARIABILI = 34,50 € + kWh*0,176 €/kWh
Quindi per 273 kWh il calcolo restituisce 34,50 + 273*0,176 = 34,50 + 48,04 = 82,54 € con approssimazione di 11 centesimi di euro rispetto al valore effettivo riportato in bolletta 82,65 €.

P.S. Per il calcolo preciso al centesimo occorre riferirsi, come detto da Cesare, al dettaglio delle singole voci che possono comunque variare da mese a mese, come visibile dalla immagine sottostante.

Non so come ringraziarvi. Non ci sarei mai arrivato. Anzi non ci arrivo proprio ma grazie.
Comunque alla faccia della trasparenza per l’utente. Ma possibile che in Italia il comune mortale non possa ne capire ne sapere quello che sta pagando per un servizio di prima necessità e che tutti, nessuno escluso, dobbiamo usufruire?
Ho vissuto per trenta anni all’estero. La mia fattura della luce, peraltro mensile, era della massima semplicità. Lettura iniziale e finale, kwh usati, costo unitario, tassa (una sola) e, nel mio caso sconto per ultra sessantenne (25% per i primi 650kw). Totale e basta.
Ogni tre mesi sotto controllo del governo si aggiornava il prezzo e veniva comunicata la variazione del costo unitario nella bolletta del mese precedente la variazione. Bah…utopia per noi.
Grazie ancora
 
Non so come ringraziarvi. Non ci sarei mai arrivato. Anzi non ci arrivo proprio ma grazie...

Sì, hai ragione, per arrivarci avresti dovuto frequentare le scuole alte e non solo quelle del primo piano...

Vediamo ora come si comporta qualcuno con questo mio post :p
 
Buonasera,

sono cliente Engie da quasi 24 mesi, ho stipulato in un momento propizio con:
  • energia elettrica (monoraria) - 0,0318 €/kWh + commercializzazione al dettaglio 5,45€ al mese
  • gas - 0,1615 €/Smc + commercializzazione al dettaglio 5,30€ al mese
mi e` arrivata la lettera di fine contratto dove mi propongono quanto allegato

engie.png


Non sono un po' troppo bassi? I nuovi contratti hanno 0,3488 €/kWh per la luce e 1,6700 €/smc per il gas...mi sfugge qualcosa?

Tra l'altro io avevo una monoraria e la signora dell'assistenza mi ha detto che la nuova tariffa avra` le 3 fasce F1, F2 e F3. E` normale che mi passino ad una bioraria?
 
scusate torno sulla questione "CONGELAMENTO DELLE PMU".

leggo articolo 3 del decreto aiuti bis 9 agosto:

<< Art. 3

Sospensione delle modifiche unilaterali dei contratti
di fornitura di energia elettrica e gas naturale

1. Fino al 30 aprile 2023 e' sospesa l'efficacia di ogni eventuale
clausola contrattuale che consente all'impresa fornitrice di energia
elettrica e gas naturale di modificare unilateralmente le condizioni
generali di contratto relative alla definizione del prezzo ancorche'
sia contrattualmente riconosciuto il diritto di recesso alla
controparte.
2. Fino alla medesima data di cui al comma 1 sono inefficaci i
preavvisi comunicati per le suddette finalita' prima della data di
entrata in vigore del presente decreto, salvo che le modifiche
contrattuali si siano gia' perfezionate. >>

domando:
- pare che non si applichi ai soli consumatori, ma anche ai contratti in generale quindi anche ai contrati business alle imprese. Confermate?
- se ho un prezzo fisso che scade al 31/12/22 [eni link gas business del 2020...] e per il quale dovrei ricevere una proposta 90gg prima..... quindi prima di novembre.... sono dentro a questo decreto, o valgono solo le PMU prima della fine del contratto?
 
scusate, mi sbaglio o al momento iren è uno dei gestori più economici?:confused:
 
dove si trova questo file?
grazie

mobile, prova ad usare questa misera misera misera bozza di excel costruita sulla tua bolletta (misera ANCHE nel senso che può essere solo una piccolissima traccia visti i punti ancora oscuri).
Comunque pare funzionicchi (per questo bimestre!). Le caselle in verde sono da verificare/modificare.
 

Allegati

  • prova2.xlsx
    17,3 KB · Visite: 25
scusate torno sulla questione "CONGELAMENTO DELLE PMU".

leggo articolo 3 del decreto aiuti bis 9 agosto:



domando:
- pare che non si applichi ai soli consumatori, ma anche ai contratti in generale quindi anche ai contrati business alle imprese. Confermate?
- se ho un prezzo fisso che scade al 31/12/22 [eni link gas business del 2020...] e per il quale dovrei ricevere una proposta 90gg prima..... quindi prima di novembre.... sono dentro a questo decreto, o valgono solo le PMU prima della fine del contratto?

legggiti le ultime 10 pagine e si è già parlato della diversa applicazione del decreto alle 3 situazioni:

-PMU ricevuta
-Rimodulazione entro 90 gg ....ricevuta
-Rimodulazione non da ricevere xke già determinata nel contratto iniziale ...alla fine del 1o anno
 
Buonasera,

sono cliente Engie da quasi 24 mesi, ho stipulato in un momento propizio con:
  • energia elettrica (monoraria) - 0,0318 €/kWh + commercializzazione al dettaglio 5,45€ al mese
  • gas - 0,1615 €/Smc + commercializzazione al dettaglio 5,30€ al mese
mi e` arrivata la lettera di fine contratto dove mi propongono quanto allegato

engie.png


Non sono un po' troppo bassi? I nuovi contratti hanno 0,3488 €/kWh per la luce e 1,6700 €/smc per il gas...mi sfugge qualcosa?

Tra l'altro io avevo una monoraria e la signora dell'assistenza mi ha detto che la nuova tariffa avra` le 3 fasce F1, F2 e F3. E` normale che mi passino ad una bioraria?

I prezzi della materia prima luce e gas sono MOLTO inferiori ai prezzi di mercato ATTUALI, anche se la PCV è più alta....96 ( 8euro x 12) contro i circa 70 precedenti.

Per quanto riguarda la data di cambio tariffario del 1 novembre 2022 ....chiama Engie e chiedi se è CONGELATA, x decreto, fino al 1 maggio 2023
 
Ho attivato un contratto per la fornitura elettrica con Iren a partire dal primo marzo 2022 con la durata di un anno. Mi è stata recapitata una lettera dove mi comunicano che dal primo novembre il costo al kilowatt sarà di 0,29 euro. Leggendo qui sul forum, ho saputo che viene sospesa la possibilità di modifiche unilaterali dei*contratti*di fornitura di*energia*elettrica e gas naturale. Parlando con un operatore di Iren ho chiesto se ne sono a conoscenza, e mi hanno detto che non hanno ricevuto nessuna comunicazione in merito a ciò. Non sapendo se rientro nella possibilità di un eventuale congelamento del prezzo previsto dal contratto, vi chiedo un consiglio su cosa mi convenga fare. Grazie per un vostro aiuto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro