Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte V)

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho sia luce e gas con a2a fisso x 24 mesi. Posso avere sorprese, come modifiche di contratto?
 
Ho ricevuto la lettera di Iren datata 06/07/2022 dove mi comunicano che dal 01/11 il corrispettivo applicato per l'energia elettrica sarà di 0,294 euro/kw. Cosa mi consigliate di fare?

Idem, ricevuta PMU da Plenitude datata 20 maggio 2022 che mi informa che a partire dal 1 settembre 2022 il corrispettivo luce passa a 0,195 €/kwh e il costo commercializzazione e vendita a 10 € al mese.

Ho contattato il servizio clienti via chat dicendo che non possono farlo per via del decreto aiuti bis e la risposta è stata: 'beh... guardi che è un buon prezzo!' (oggi pago 0,0525)

Cosa mi conviene fare a questo punto? Vado di PEC? Qualcuno ha già percorso questa strada?
Grazie.
 
Idem, ricevuta PMU da Plenitude datata 20 maggio 2022 che mi informa che a partire dal 1 settembre 2022 il corrispettivo luce passa a 0,195 €/kwh e il costo commercializzazione e vendita a 10 € al mese.

Ho contattato il servizio clienti via chat dicendo che non possono farlo per via del decreto aiuti bis e la risposta è stata: 'beh... guardi che è un buon prezzo!' (oggi pago 0,0525)

Cosa mi conviene fare a questo punto? Vado di PEC? Qualcuno ha già percorso questa strada?
Grazie.

Non darei tanta importanza ai call-center, che tra l'altro non sono neanche dei dipendenti della Società.
Un responsabile o dirigente della Società sarebbe capace di mettere per iscritto che non applicheranno il decreto aiuti bis, contravvenendo alla legge?
Mi auguro che in casi simili possano intervenire le Autorità di Vigilanza, perchè se io mi propongo nel mercato come Società di Vendita al dettaglio di Energia Elettrica non è che poi posso fare il brutto e il cattivo tempo ma mi debbo attenere ai regolamenti di legge.
Da parte mia non farò nulla.
 
cmq davvero era un ottimo prezzo :D
 
Idem, ricevuta PMU da Plenitude datata 20 maggio 2022 che mi informa che a partire dal 1 settembre 2022 il corrispettivo luce passa a 0,195 €/kwh e il costo commercializzazione e vendita a 10 € al mese.

Ho contattato il servizio clienti via chat dicendo che non possono farlo per via del decreto aiuti bis e la risposta è stata: 'beh... guardi che è un buon prezzo!' (oggi pago 0,0525)

Cosa mi conviene fare a questo punto? Vado di PEC? Qualcuno ha già percorso questa strada?
Grazie.

Vincy, ma sei sicuro che si tratti di una pmu? Da quanto tempo hai attiva la fornitura? Sei sicuro che non sei arrivato al termine del periodo contrattuale in cui avevi il prezzo bloccato?
Mi sembra strano perche’ sei il primo a cui sento che Plenitude abbia fatto una pmu, io ho attivato a dicembre 2021 e a me fino a 15gg fa mi hanno inviato diverse mail in cui mi scrivono che per me il prezzo rimarra’ bloccato e non subiro’ aumenti, boh…
 
Li devi sentire, prima telefonicamente, poi magari per sicurezza via pec, informandoli che per via del decreto di cui sopra (che non potevano conoscere alla data del 6 luglio) è sospesa fino a maggio 2023 l'efficacia di tale comunicazione.
Tutto sommato non è nemmeno malvagio come importo. Probabilmente a maggio sarà un ottimo prezzo, sempre che la situazione non migliori oppure se non ti mandano un'altra PMU nel frattempo.

Non c'e' bisogno di comunicare nulla alla societa' fornitrice, sono loro che devono attenersi al decreto.
 
È chiaro che l'intervento dell'utente è inutile e superfluo ai fini del rispetto del decreto, anche se leggi i post vecchi (non ricordo se di questa o l'altra discussione) qualche azienda ha provato a fare la furba in passato quindi non vedo perché non possa ricapitare.
Ritengo che la chiamata/mail sia solo un modo per il cliente per rassicurarsi in merito all'effettiva recepimento del provvedimento da parte dell'azienda.
 
Marcus91 ha scritto:
per chi ha la tessera Fidaty di Esselunga segnalo la convenzione con ENI:
luce a 0.31€/kWh con quota fissa di 7.50€/mese
https://eniplenitude.com/landing/off...esselunga-link

in prospettiva è anche meglio di quella di enne che è scaduta il 9/8 perché questa vale due anni e sul secondo anno c'è un ulteriore sconto del 10%. Inoltre, vanno considerati anche i relativi punti fragola che valgono circa ulteriori 10-15 euro OK!

Indici sintetici primo anno:

Costo fisso annuo 71,6582
Costo per consumi 0,3397 (sarebbe 0,36167 senza la fidaty)

:bye:
 
Ciao,

scusate ma mi sono persa :confused:... Sto provando a sottoscrivere LINK con tessera Fidaty e sulla pagina web di atterraggio https://enigaseluce.com/landing/offerte/casa/esselunga-link vedo:

LUCE 24h
tutti i giorni 0,3080€/kWh (dal 2° anno 0,2738 €/kWh)
Costi di commercializzazione e vendita 7,5€/mese
GAS
1,3843€/Smc (dal 2° anno 1,2305 €/Smc)
Costi di commercializzazione e vendita 7,5€/mese

Proseguendo, leggo nel contratto (Codice offerta:LLINKV201WEB180722,LLINKV201WEB180722B -Clientidomestici):

LUCE 24h
Costo fisso annuo 71,6582 €/anno/punto di fornitura*
Costo per consumi 0,36167 €/kWh*
GAS
Costo fisso annuo 90 €/anno/punto di fornitura*
Costo per consumi 1,5381 €/Smc*

Dulcis in fundo arriva aemme1 :), che scrive:

LUCE
> Costo fisso annuo 71,6582
> Costo per consumi 0,3397 (sarebbe 0,36167 senza la fidaty)

Quale sarebbe dei tre, il costo LUCE applcato? :wall:

Grazie!!
edn
 
Mi dispiace notare che dopo aver spiegato 1000 volte gli stessi concetti.....ancora si paragonano mele con pere xke il 98% di voi non ha mai voluto capire il significato delle varie voci presenti nei contratti, nelle CTE, nelle schede di confrontabilità e soprattutto nelle bollette.

A questo si aggiunge che, per fortuna, una piccola parte di questo 98% ...pur non avendo capito nulla.....viene qui a fare casino .
 
Idem, ricevuta PMU da Plenitude datata 20 maggio 2022 che mi informa che a partire dal 1 settembre 2022 il corrispettivo luce passa a 0,195 €/kwh e il costo commercializzazione e vendita a 10 € al mese.

Ho contattato il servizio clienti via chat dicendo che non possono farlo per via del decreto aiuti bis e la risposta è stata: 'beh... guardi che è un buon prezzo!' (oggi pago 0,0525)

Cosa mi conviene fare a questo punto? Vado di PEC? Qualcuno ha già percorso questa strada?
Grazie.

non è una PMU, è una normale rimodulazione di fine perido ( 12 o 24 mesi) ....infatti se vai a controllare .....sarai stato attivato il 1 settembre 2020 o 2021

Scrivigli solo per sapere se , nel tuo caso, il cambio tariffario verrà congelato fino al 1 maggio , in base al Decreto....
 
Non c'e' bisogno di comunicare nulla alla societa' fornitrice, sono loro che devono attenersi al decreto.

il 50% di quelli che, in base all'ISEE, hanno DIRITTO AUTOMATICO al bonus luce/gas in fattura......se NON avesse mandato reclamo alla propria azienda fornitrice per mancato accredito in bolletta del suddetto bonus....NON l'abrebbe MAI ricevuto.

Questo xke le aziende fornitrici sono pasticcione e non aggiornano i dati che Arera gli mette a disposizione prendendoli da INPS.

Sono sicuro che anche in questo caso delle PMU congelate, le aziende fornitrici non congelaranno e saranno i clienti a dover segnalare il NON congelamento .....sempre che sappiano del decreto
 
È chiaro che l'intervento dell'utente è inutile e superfluo ai fini del rispetto del decreto, anche se leggi i post vecchi (non ricordo se di questa o l'altra discussione) qualche azienda ha provato a fare la furba in passato quindi non vedo perché non possa ricapitare.
Ritengo che la chiamata/mail sia solo un modo per il cliente per rassicurarsi in merito all'effettiva recepimento del provvedimento da parte dell'azienda.

corretto
 
Ciao,

scusate ma mi sono persa :confused:... Sto provando a sottoscrivere LINK con tessera Fidaty e sulla pagina web di atterraggio https://enigaseluce.com/landing/offerte/casa/esselunga-link vedo:

LUCE 24h
tutti i giorni 0,3080€/kWh (dal 2° anno 0,2738 €/kWh)
Costi di commercializzazione e vendita 7,5€/mese
GAS
1,3843€/Smc (dal 2° anno 1,2305 €/Smc)
Costi di commercializzazione e vendita 7,5€/mese

Proseguendo, leggo nel contratto (Codice offerta:LLINKV201WEB180722,LLINKV201WEB180722B -Clientidomestici):

LUCE 24h
Costo fisso annuo 71,6582 €/anno/punto di fornitura*
Costo per consumi 0,36167 €/kWh*
GAS
Costo fisso annuo 90 €/anno/punto di fornitura*
Costo per consumi 1,5381 €/Smc*

Dulcis in fundo arriva aemme1 :), che scrive:

LUCE
> Costo fisso annuo 71,6582
> Costo per consumi 0,3397 (sarebbe 0,36167 senza la fidaty)

Quale sarebbe dei tre, il costo LUCE applcato? :wall:

Grazie!!
edn

aemme1 ti spiegherà sicuramente cosa sono 71,6582 e 0,3397 .....rispetto agli altri numeri DIVERSI

sentiamolo....lui è il mio direttore della posta......io sono solo l'addetto a dare i biglietti dei numeri della fila....non posso bypassarlo.....altrimenti mi sposta alla pulizia dei bagni della filiale .....considera che ero allo sportello
 
Sono sicuro che anche in questo caso delle PMU congelate, le aziende fornitrici non congelaranno e saranno i clienti a dover segnalare il NON congelamento .....sempre che sappiano del decreto

Grazie per la segnalazione e comunque è sempre meglio tenere sempre le antenne ben drizzate.
Detto questo mi chiedo come una Azienda come ad esempio IREN, che vanta 7 Miliardi di ricavi all'anno e pertanto da ritenere seria, fatto di cui ho anche tenuto conto sottoscrivendo il nuovo contratto , possa scendere a queste strategie meschine, da mercatino rionale.
Staremo a vedere.

Nel frattempo le cose non vanno male in casa IREN, già pubblicati i dati del 2° semestre che hanno visto un balzo incredibile del comparto vendita energia di produzione sia in termini di ricavi che di guadagni.
Siccome il PUN di adesso è molto superiore alla media del primo semestre immagino che le cose stiano andando a gonfie vele.
Dico questo solo per far notare che sarebbe falso, per alcune Aziende che sono sia produttrici che venditrici di contratti per l'energia in bassa tensione, sostenere che per la congiuntura attuale avrebbero difficoltà finanziare a onorare i contratti a scadenza : perchè se da una parte ci perdono dall'altra ci stanno straguadagnando.
 

Allegati

  • IREN.JPG
    IREN.JPG
    121,4 KB · Visite: 3
Sono sicuro che anche in questo caso delle PMU congelate, le aziende fornitrici non congelaranno e saranno i clienti a dover segnalare il NON congelamento .....sempre che sappiano del decreto

Dubito proprio che sara' cosi', se anche fosse partirebbero cause a raffica contro le societa'. Non credo ( o almeno lo spero per loro ) siamo cosi' sprovveduti, sicuramente avranno un ufficio legale, non parliamo mica del bottegaio sotto casa ;)
 
Devo cambiare intestazione ad una bolletta del SEN. E’ intestata a mia madre deceduta e anche la registrazione online è fatta a suo nome. Posso accedere al sito e cambiare i “dati personali” modificando nome cognome e codice fiscale (ovviamente mettendo i miei dati) e salvando il tutto ??
 
Devo cambiare intestazione ad una bolletta del SEN. E’ intestata a mia madre deceduta e anche la registrazione online è fatta a suo nome. Posso accedere al sito e cambiare i “dati personali” modificando nome cognome e codice fiscale (ovviamente mettendo i miei dati) e salvando il tutto ??

devi fare la voltura occorre il modulo che trovi sul sito lo compili e lo invii
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro