Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte V)

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
  • SONDAGGIO: Potrebbe interessarti una sezione "Trading Sportivo"?

    Ciao, ci piacerebbe sapere se potrebbe interessarti l'apetura di una nuova sezione dedicata unicamente al trading sportivo o betting exchange. Il tuo voto è importante perchè ci consente di capire se vale la pena pianificarla o no. Per favore esprimi il tuo voto, o No, nel seguente sondaggio: LINK.
    Puoi chiudere questo avviso premendo la X in alto a destra.

    Staff | FinanzaOnline

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Confermo quanto detto, purtroppo non hai ragione.
Quando cessa il contratto non viene più visto come una rimodulazione unilaterale e il gestore può applicare nuove tariffe.

Sul mercato libero con prezzo bloccato:

Contratti in scadenza prima del 30 aprile 2023: il gestore può mandare 3 mesi prima della scadenza la nuova proposta di tariffe, il cliente è libero di accettare o cambiare fornitore.
Contratti in scadenza dopo il 30 aprile 2023: il gestore NON può mandare la nuova proposta di tariffe se non 3 mesi prima del 30 aprile 2023, il cliente è libero di accettare o cambiare fornitore. In questo caso se la proposta di modifica tariffe arriva prima dei 3 mesi prima del 30 aprile non è valida per decreto.

Capisco. Quindi le mie PEC di diffida non troveranno accoglimento....

Visto che qui siete attenti e aggiornati vi sottopongo nel dettaglio la questione economica:

Casa di mia mamma:
ENERGIA ELETTRICA
Mercato libero
Fornitore EON
Dal 01/09/2022 le hanno cambiato condizioni e applicano queste:

La componente Energia, variabile mensilmente, è calcolata in base al valore del
Prezzo all’ingrosso (PUN) pari alla media aritmetica mensile e per fasce orarie F1,
F2, F3 (Fasce ARERA come previste dalla Del. 181/06 e s.m.i.) della quotazione
giornaliera del PUN orario come definito da ARERA nella Del. 111/06 e s.m.i. e
pubblicata dal GME sul sito www.mercatoelettrico.org; qualora il POD non sia
dotato di un contatore elettronico abilitato a rilevare il consumo orario o per fascia
sarà utilizzato il PUN medio nazionale. Al valore del Prezzo all’ingrosso (PUN) sarà
applicato inoltre il fattore di correzione per tenere conto delle perdite di rete come
definite nel TIS e che per i POD connessi in bassa tensione è attualmente pari a
1,102.
Oltre al corrispettivo sopra definito il Cliente sarà tenuto a corrispondere a E.ON un
corrispettivo fisso annuale definito da E.ON Energia pari a 24 €/POD/anno,
fatturato in quote mensili pari a 2 €/POD/mese e addebitato per ogni mese in cui la
fornitura risulti attiva almeno per un giorno.
Il corrispettivo di commercializzazione e vendita è pari a 94 €/POD/anno, fatturato
in quote mensili di 7,83 €/POD/mese.
Il corrispettivo Prezzo all’ingrosso (PUN) nel mese di Aprile 2022, ultimo valore
disponibile, è pari a PUN (F1): 0,28236 €/kWh; PUN (F2): 0,29378 €/kWh; PUN
(F3) 0,25221 €/kWh mentre, Il corrispettivo del prezzo all’ingrosso (PUN)
monorario è pari a 0,27106 €/kWh. Il valore massimo del prezzo medio del Prezzo
all’ingrosso (PUN) monorario raggiunto nel corso degli ultimi 12 (dodici) mesi è
stato pari a 0,33949 €/kWh con riferimento al mese di Marzo 2022.
 
Mentre in ufficio ENEL, a partire dal 01/11/2022 per il GAS ci farà queste condizioni:

Pertanto, i nuovi prezzi validi per 12 mesi a partire dal 01/11/2022 saranno:
PFIX = 180 euro/anno iva ed imposte escluse.
Tale valore è applicato su base mensile (15 euro/mese) ed esposto secondo la periodicità di fatturazione.
PVOL = 1,36 euro/Smc iva ed imposte escluse.
Tale componente, moltiplicata per suoi consumi, le fornirà il relativo importo.
Sono escluse i corrispettivi per i servizi di rete e di gestione del contatore e tutti gli altri oneri previsti dal
Contratto e stabiliti dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).


Considerando che i 12 mesi precedenti le condizioni erano queste:

Costo fisso anno: 82,39 Euro
Costo per consumi: 0,3641 Euro / smc
 
Visto che qui siete attenti e aggiornati vi sottopongo nel dettaglio la questione economica:
Sei un pò nella cacca, mi dispiace :(
Praticamente ti spostano su tariffe indicizzate, pure con 24 euro anno per pod e pcv di 94 euro anno, sopra la media.
Se dai un'occhiata al pun attuale vedrai che è molto più alto ora dei prezzi che ti avevano comunicato, poi il futuro..chi lo sa..
Attendi qualcuno più esperto che ti indirizzi su qualcosa di più interessante, avessi scritto qualche giorno fa, avresti potuto fare eni plenitude esselunga a prezzo bloccato, ma ora la promo è finita.
Cambiando ora comunque credo che almeno un mese a quelle tariffe te lo paghi...
 
La proposta di Dolomiti...ma possibile che ci sia un aumento di 750 euro annuali???

Consumo annuo (kWh). 3500
Spesa annua stimata dell’offerta (€/anno) 1310,98
Variazione spesa annua stimata rispetto alle attuali condizioni economiche (€/anno) 768,40



Da Novembre di questo anno

ma è possibile fare qualcosa oppure cambiare serve a poco, tutti uguali?
 
La proposta di Dolomiti...ma possibile che ci sia un aumento di 750 euro annuali???

Consumo annuo (kWh). 3500
Spesa annua stimata dell’offerta (€/anno) 1310,98
Variazione spesa annua stimata rispetto alle attuali condizioni economiche (€/anno) 768,40



Da Novembre di questo anno

ma è possibile fare qualcosa oppure cambiare serve a poco, tutti uguali?

Ma hai letto qualcosa di questo topic?
Tutti uguali direi di no..se ci si dà un po' da fare...bisogna usare un po' le unghie
 
Ma hai letto qualcosa di questo topic?
Tutti uguali direi di no..se ci si dà un po' da fare...bisogna usare un po' le unghie

ok grazie

no o meglio si sto leggendo...riesci a darmi un paio di dritte?
Vedevo Eni plenitude...utenza domestica prima casa solo luce (non ho gas)
 
Capisco. Quindi le mie PEC di diffida non troveranno accoglimento....

Visto che qui siete attenti e aggiornati vi sottopongo nel dettaglio la questione economica:

Casa di mia mamma:
ENERGIA ELETTRICA
Mercato libero
Fornitore EON
Dal 01/09/2022 le hanno cambiato condizioni e applicano queste:

La componente Energia, variabile mensilmente, è calcolata in base al valore del
Prezzo all’ingrosso (PUN) pari alla media aritmetica mensile e per fasce orarie F1,
F2, F3 (Fasce ARERA come previste dalla Del. 181/06 e s.m.i.) della quotazione
giornaliera del PUN orario come definito da ARERA nella Del. 111/06 e s.m.i. e
pubblicata dal GME sul sito www.mercatoelettrico.org; qualora il POD non sia
dotato di un contatore elettronico abilitato a rilevare il consumo orario o per fascia
sarà utilizzato il PUN medio nazionale. Al valore del Prezzo all’ingrosso (PUN) sarà
applicato inoltre il fattore di correzione per tenere conto delle perdite di rete come
definite nel TIS e che per i POD connessi in bassa tensione è attualmente pari a
1,102.
Oltre al corrispettivo sopra definito il Cliente sarà tenuto a corrispondere a E.ON un
corrispettivo fisso annuale definito da E.ON Energia pari a 24 €/POD/anno,
fatturato in quote mensili pari a 2 €/POD/mese e addebitato per ogni mese in cui la
fornitura risulti attiva almeno per un giorno.
Il corrispettivo di commercializzazione e vendita è pari a 94 €/POD/anno, fatturato
in quote mensili di 7,83 €/POD/mese.
Il corrispettivo Prezzo all’ingrosso (PUN) nel mese di Aprile 2022, ultimo valore
disponibile, è pari a PUN (F1): 0,28236 €/kWh; PUN (F2): 0,29378 €/kWh; PUN
(F3) 0,25221 €/kWh mentre, Il corrispettivo del prezzo all’ingrosso (PUN)
monorario è pari a 0,27106 €/kWh. Il valore massimo del prezzo medio del Prezzo
all’ingrosso (PUN) monorario raggiunto nel corso degli ultimi 12 (dodici) mesi è
stato pari a 0,33949 €/kWh con riferimento al mese di Marzo 2022.
Dipende da quando EON ha comunicato la PMU e da quando decorre: se la variazione ha effetto al termine del periodo a tariffa fissa (di solito 12 mesi) ha ragione EON altrimenti, per il d. lgs. Aiuti, EON non può proporla. In che condizioni ti trovi?
 
La proposta di Dolomiti...ma possibile che ci sia un aumento di 750 euro annuali???

Consumo annuo (kWh). 3500
Spesa annua stimata dell’offerta (€/anno) 1310,98
Variazione spesa annua stimata rispetto alle attuali condizioni economiche (€/anno) 768,40



Da Novembre di questo anno

ma è possibile fare qualcosa oppure cambiare serve a poco, tutti uguali?

Benvenuto nell'amaro mondo degli aumenti delle tariffe.
 
Benvenuto nell'amaro mondo degli aumenti delle tariffe.

eh...lo vedo...

Ma possibile fare qualcosa? Vedevo sorgenia o eventualmente Eni plenitude. C'è qualcosa che mi potete consigliare eventualmente per rimanere più o meno quanto pagavo prima?
 
Buongiorno a tutti.
Ho scorso velocemente l'intero thread, focalizzando l'attenzione sui post in cui si parla di EON, e ne ho trovati un paio con la mia stessa situazione, che riassumo.

Premessa: ho firmato a gennaio 2022, con decorrenza 1/3/2022, l'offerta EON 50 Luce Special riservata a chi era già cliente gas. Offerta a prezzo variabile, termini riassunti di seguito
Il prezzo della componente Energia sarà determinato applicando uno sconto del 50% sul prezzo monorario o bioriario del Prezzo Energia (la “PE”). Il corrispettivo di commercializzazione e vendita è pari a 89 €/POD/anno.
Lo sconto ... resterà valido fino alla vigenza dell’attuale Regime di Maggior Tutela e comunque non oltre i primi 12 mesi di fornitura.
A partire dal tredicesimo mese o, in anticipo rispetto a tale decorrenza, in caso di termine del Regime di Maggior Tutela, modifica dell’attuale meccanismo di aggiornamento o modalità di determinazione del prezzo PE relativo alla Maggior Tutela, previa comunicazione effettuata nei termini e con le modalità previsti dall’articolo 9 delle Condizioni Generali di Contratto*, E.ON Energia applicherà l’offerta E.ON Luce Relax per allora vigente che prevede un prezzo della componente energia valido per ventiquattro mesi.

*Art. 9.3 C.G.C.
9.3 In ogni caso EEN avrà la facoltà di variare unilateralmente, per giustificato motivo riferito alla variazione delle condizioni di mercato e/o al prezzo di approvvigionamento dell’energia, le Condizioni Economiche del Contratto. In tal caso EEN proporrà dette variazioni al Cliente con comunicazione scritta e con un preavviso di almeno 3 (tre) mesi rispetto alla decorrenza delle variazioni, .... Resta salva la facoltà del Cliente di esercitare il recesso dal Contratto ...


Ad Agosto ricevo PMU con nuova offerta, di molto più cara, anch'essa valida 12 mesi "a decorrere dal 1/9/2022 (o dalla prima successiva data utile)". Non è chiarissimo per me cosa significhi la frase in parentesi, ma io l'ho interpretata come riferita alla prima scadenza del contratto in essere, sembrandomi assurdo che cambiassero le condizioni in vigenza di contratto. Non ho quindi preso alcuna iniziativa, aspettando febbraio 2023, scadenza del contratto originario.
Nella comunicazione si precisa che la PMU è effettuata per eccessiva onerosità sopravvenuta ai sensi dell'art. 1467 del cc; si aggiunge che l'ARERA ha aggiornato la componente PE in misura tale da rendere insostenibile l'offerta precedente.

Ieri ricevo invece una nuova comunicazione esattamente uguale a quella postata da bits10
https://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=2001628&p=57866266&viewfull=1#post57866266

A questo punto chiedo che qualcuno cortesemente mi chiarisca qualche dubbio

- A parte il fatto in sé di variare le condizioni contrattuali in essere, che mi sembra trovi una pezza d’appoggio nell’art. 9.3 delle CGC, è o no illegittimo che lo si faccia senza il preavviso di tre mesi?
- L’art. 1467 del cc a cui EON si appella nella seconda comunicazione per giustificare la risoluzione del contratto è davvero così pacifico? A me non sembra
- L’operatore che gestisce il regime di tutela a cui passerei dal 1 ottobre è SEN?
 
Ormai fanno tutte cosi' e peggiorerà nelle prossime settimane (da uno che ci lavora dentro).
ricoloreranno tutti i contratti gas ed energia per eccessiva onerosità: state pronti
 
A questo punto chiedo che qualcuno cortesemente mi chiarisca qualche dubbio

- A parte il fatto in sé di variare le condizioni contrattuali in essere, che mi sembra trovi una pezza d’appoggio nell’art. 9.3 delle CGC, è o no illegittimo che lo si faccia senza il preavviso di tre mesi?
- L’art. 1467 del cc a cui EON si appella nella seconda comunicazione per giustificare la risoluzione del contratto è davvero così pacifico? A me non sembra
- L’operatore che gestisce il regime di tutela a cui passerei dal 1 ottobre è SEN?
Secondo me, la risoluzione del contratto in luogo di una PMU è una escamotage per superare il blocco delle PMU introdotto per decreto. E' effettivamente di dubbia legittimità. Il MT lo gestisce SEN e quindi dovresti passare con SEN. Sembrerebbe che EON stia inviando queste comunicazioni solo a chi ha sottoscritto EON 50 Luce Special che è una buona offerta ma nulla a che vedere con le offerte a PF di inizio anno. Dall'articolo del FQ che sicuramente avrai letto sembrerebbe che anche altri operatori stiano utilizzando questa prassi per aggirare il decreto Aiuti.
 
eh...lo vedo...

Ma possibile fare qualcosa? Vedevo sorgenia o eventualmente Eni plenitude. C'è qualcosa che mi potete consigliare eventualmente per rimanere più o meno quanto pagavo prima?


Direi di no. Quanto pagavi prima è un lontano ricordo per ora.
Non so quanto pagavi, ma vedo che arriveresti da Dolomiti, come me.
Infatti sono scappato per tempo.
 
Ormai fanno tutte cosi' e peggiorerà nelle prossime settimane (da uno che ci lavora dentro).
ricoloreranno tutti i contratti gas ed energia per eccessiva onerosità: state pronti

Spiegati meglio....
anche quelli appena sottoscritti?
 
Direi di no. Quanto pagavi prima è un lontano ricordo per ora.
Non so quanto pagavi, ma vedo che arriveresti da Dolomiti, come me.
Infatti sono scappato per tempo.

bè il tempo è entro il 10 di ottobre...ma io finora pagavo pochissimo con doloimiti...roba da 30 euro al mese...
e cosa hai fatto tu?
 
bè il tempo è entro il 10 di ottobre...ma io finora pagavo pochissimo con doloimiti...roba da 30 euro al mese...
e cosa hai fatto tu?

Ho fatto gas con a2a click gas a luglio e luce con eniesselunga che è però scaduta al 18 mi pare
 
Ho fatto gas con a2a click gas a luglio e luce con eniesselunga che è però scaduta al 18 mi pare

gas si non lo ho, ma eni esselunga comunque ho visto che siamo semprel i come costi come eni plenitude...
 
gas si non lo ho, ma eni esselunga comunque ho visto che siamo semprel i come costi come eni plenitude...

potrei sbagliare ma l'offerta link plenitude al momento dice 0,44€ kw/h e dal secondo anno 0,39.
Sempre li mica tanto. Prima era 0,30 e poi 0,27

Ma vediamo se interviene qualcuno più preciso di me.
 
potrei sbagliare ma l'offerta link plenitude al momento dice 0,44€ kw/h e dal secondo anno 0,39.
Sempre li mica tanto. Prima era 0,30 e poi 0,27

Ma vediamo se interviene qualcuno più preciso di me.

Mica tanto???
Da 0,30 a 0,44 è quasi il 50% in più
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro