Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte V)

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
è alta.....partita il 19 settembre.....quanto costava quella scaduta il 18 settembre ?

se devo pagare 0,56 fisso allora faccio una PUN ....OGGI

luce era a 0.46 /kwh
gas era a 1.70 /smc

ma fino a gennaio ho 0.07 e 0.215... quindi non potevo giocarmi novembre e dicembre con riscaldamento accesso cambiando anticipatamente!
 
Buondì,
sono in una situazione "difficile" con Engie, ho stipulato un contratto "ENERGIA 3.0 light" a giugno 2021 con prezzo bloccato per 12 mesi a 0,04 (una bella botta di cu**).
Il "problema" è che anche sull'ultima bolletta di luglio-agosto mi stanno ancora applicando l'ottimo prezzo di 0,04.
Non mi è arrivata nessuna comunicazione in merito e, per scrupolo, ho chiamato il servizio clienti per chiedere se avevano informazioni in merito ma mi hanno detto che a loro non risultano variazioni.

Ora, sicuramente sarà solo questione di tempo perché quel prezzo suppongio sia anti-economico anche per loro.
Io, per non rischiare, il 19/9 ho richiesto attivazione Plenitude con l'offerta giovani under 35 a tariffa bloccata 0,27 per due anni, che da 0,04 è una bella botta ma almeno so di che morte morire.
Ora ho 14 giorni di tempo eventualmente per ripensarci, voi cosa fareste?

Ovviamente avessi la certezza di mantenere questa tariffa con Engie sarebbe stupido passare a Plenitude ma appunto non riesco a capire da Engie se e quando (e di quanto) cambierà la mia tariffa.

E' successo per caso già a qualcuno qui??


Grazie mille!
 
...Ovviamente avessi la certezza di mantenere questa tariffa con Engie sarebbe stupido passare a Plenitude ma appunto non riesco a capire da Engie se e quando (e di quanto) cambierà la mia tariffa...

Nel senso che hai contattato Engie e non ti sanno dire nulla? Hai provato anche a mandare un'email chiedendo risposta scritta?
 
Nel senso che hai contattato Engie e non ti sanno dire nulla? Hai provato anche a mandare un'email chiedendo risposta scritta?

Si esatto, ho chiamato e ho visto ora che hanno aperto un ticket "Nessuna variazione BOL" che è stato chiuso.. poi ne hanno aperto un altro di "Reclamo" alla stessa data che è ancora in corso.
L'operatrice mi diceva che mi avrebbero dovuto chiamare ma non ho ricevuto nessuna comunicazione.
 
Buondì,
sono in una situazione "difficile" con Engie, ho stipulato un contratto "ENERGIA 3.0 light" a giugno 2021 con prezzo bloccato per 12 mesi a 0,04 (una bella botta di cu**).
Il "problema" è che anche sull'ultima bolletta di luglio-agosto mi stanno ancora applicando l'ottimo prezzo di 0,04.
Non mi è arrivata nessuna comunicazione in merito e, per scrupolo, ho chiamato il servizio clienti per chiedere se avevano informazioni in merito ma mi hanno detto che a loro non risultano variazioni.

Ora, sicuramente sarà solo questione di tempo perché quel prezzo suppongio sia anti-economico anche per loro.
Io, per non rischiare, il 19/9 ho richiesto attivazione Plenitude con l'offerta giovani under 35 a tariffa bloccata 0,27 per due anni, che da 0,04 è una bella botta ma almeno so di che morte morire.
Ora ho 14 giorni di tempo eventualmente per ripensarci, voi cosa fareste?

Ovviamente avessi la certezza di mantenere questa tariffa con Engie sarebbe stupido passare a Plenitude ma appunto non riesco a capire da Engie se e quando (e di quanto) cambierà la mia tariffa.

E' successo per caso già a qualcuno qui??


Grazie mille!

sei sicuro di non aver bloccato per 24 mesi ?
 
Alessandro, ti consiglio di rimuovere e riallegare, anche se comunque con quei dati personali nessuno ci fa niente.
Non mascherarli, ma edita le immagini e poi trasformale in pdf, oppure rimuovi le stringhe dal pdf.

qui
 

Allegati

  • Screen 2022-09-21 alle 09.45.25.jpg
    Screen 2022-09-21 alle 09.45.25.jpg
    232,8 KB · Visite: 164
  • Screen 2022-09-21 alle 09.45.40.jpg
    Screen 2022-09-21 alle 09.45.40.jpg
    159,5 KB · Visite: 162
Ci speravo anche io .. però ho rivisto il contratto allegato alla mail di attivazione e diceva esplicitamente 12 mesi a partire dall'1/6/2021..

Benissimo.

Engie NON manda PMU che non siano rimodulazioni di fine prezzo concordato.
Se non ti hanno mandato nulla entro il 1 marzo ( 3 mesi prima del 1 giugno) sei PROROGATO automaticamente allo stesso prezzo per 1 altro anno, cioè 1 giugno 2023
 
Ci speravo anche io .. però ho rivisto il contratto allegato alla mail di attivazione e diceva esplicitamente 12 mesi a partire dall'1/6/2021..

Sei in buona compagnia , ne conosco almeno 5 che sono nelle "nostre" condizioni :D , io avevo il contratto da 24 mesi a 0,021 , che è scaduto a Luglio , ma nell'ultima fattura Luglio/Agosto , leggo che anche AGOSTO ha il prezzo di 0,021 sulla materia , anch'io avevo contattato il servizio clienti che mi aveva confermato il costo materia , tutto regolare per loro , forse perchè siamo già clienti (io da più di 4 anni)
Adesso chiedo ancora a Cesare , ..nel caso ENGIE decidesse di aumentare a tutti noi che abbiamo il conratto "ENERGIA 3.0 light" 100% verde , è tenuta ad inviarci 3 mesi prima la variazione del prezzo???
So che alcuni hanno ricevuto la variazione del prezzo a costo molto più conveniente di quello che Engie applicava ai nuovi clienti , al massimo credo che ci succederà questo , non credo ci fatturerà un conguaglio dei mesi successivi alla fine del contratto , io AGOSTO l'ho pagato con prezzi contrattuali scaduti sulla carta .
 

kumo, ti stanno offrendo una semplice tariffa indicizzata PUN mensile ....SENZA spread aggiuntivo.....con PCV a 180 euro il primo anno ....che poi scende.

cosa altro vuoi sapere ?
 
Adesso chiedo ancora a Cesare , ..nel caso ENGIE decidesse di aumentare a tutti noi che abbiamo il conratto "ENERGIA 3.0 light" 100% verde , è tenuta ad inviarci 3 mesi prima la variazione del prezzo???

ho già risposto ....

se NON ti hanno mandato rimodulazioni 3 mesi prima della fine dei 24 mesi a prezzo fisso concordato, sei automaticamente prorogato per altri 12 mesi.

Engie ha mai mandato PMU ( ad oggi) che non fossero rimodulazioni di tariffe fisse a 12/24 mesi in scadenza.
 
ho già risposto ....

se NON ti hanno mandato rimodulazioni 3 mesi prima della fine dei 24 mesi a prezzo fisso concordato, sei automaticamente prorogato per altri 12 mesi.

Engie ha mai mandato PMU ( ad oggi) che non fossero rimodulazioni di tariffe fisse a 12/24 mesi in scadenza.

Una botta di Qulo insomma , ero pronto a tutto , però se è automatico come dici mi rilasso fino a Luglio dell'anno prossimo ...grazie ancora per l'info
 
kumo, ti stanno offrendo una semplice tariffa indicizzata PUN mensile ....SENZA spread aggiuntivo.....con PCV a 180 euro il primo anno ....che poi scende.

cosa altro vuoi sapere ?

che fare, se rimanere perchè cambia poco con altri o no
 
Una botta di Qulo insomma , ero pronto a tutto , però se è automatico come dici mi rilasso fino a Luglio dell'anno prossimo ...grazie ancora per l'info

sia chiaro che....se poi domani, visto quello è successo ai prezzi lucegas, Engie iniziasse a mandare PMU x Giustificato motivo......ben diverse dalla rimodulazioni di fine periodo....questo NESSUNO può saperlo.

Possiamo solo dire, per certo, che, ad oggi, Engie ha MAI mandato PMU x GIUSTIFICATO MOTIVO.
 
Nel bimestre luglio - settembre hai pagato tanto con SEN anche perché hai consumato molto (1119 kWh su un consumo annuo medio di 3249 kWh - il 34% del consumo annuo). Con le attuali tariffe del MT, potenza impegnata 4.5kW, consumo medio annuo 3240 kWh pagheresti circa 1457€ + canone RAI. Il problema è che nel prossimo trimestre la tariffa dovrebbe aumentare, oggi il PUN medio è sui 0.45, quasi il doppio del PUN medio di giugno in base al quale Arera ha calcolato le tariffe per il 3 trimestre. Tra l'altro vedo che consumi prevalentemente in fascia F1, ti conviene la monoraria piuttosto che la bioraria. Non mi sembra che nel mercato energia elettrica in questo momento ci siano offerte molto convenienti; fino al 18/9 c'era una ottima Eni Link ormai scaduta a 0,3 biennale prezzo fisso purtroppo è scaduta. L'attuale a 0,44€kWh della Eni Link è in linea con il PUN di settembre... aspetterei un momento.
 
che fare, se rimanere perchè cambia poco con altri o no

purtroppo le tariffe fisse a prezzi alti ma terresti...son finite il 18/19 settembre.

adesso le fisse sono extraterrestri.....la migliore fissa sta a 0,44 con Plenitude Esselunga e PCV a 90 euro

poi dipende anche dai tuoi consumi.
 
buongiorno
grazie ai vostri consigli in data 09/09 ho inserito richiesta di passaggio a Plenitude, sia luce che gas.
Mentre gas mi è arrivata conferma con data presunta attivazione, su luce sono ancora in attesa di ricevere chiamata dal tecnico per verifica consumi... è normale come tempistica? grazie ancora per i consigli che date
 
purtroppo le tariffe fisse a prezzi alti ma terresti...son finite il 18/19 settembre.

adesso le fisse sono extraterrestri.....la migliore fissa sta a 0,44 con Plenitude Esselunga e PCV a 90 euro

poi dipende anche dai tuoi consumi.

ok. Ma meglio fissa o variabile, non ho ancora capito. Possibile non esista un qualcosa di blocco statale? Cioè io per carità non ho grossi problemi, ma i sono famiglie che non possono minimamente sostenre costi del genere...
 
Nel bimestre luglio - settembre hai pagato tanto con SEN anche perché hai consumato molto (1119 kWh su un consumo annuo medio di 3249 kWh - il 34% del consumo annuo). Con le attuali tariffe del MT, potenza impegnata 4.5kW, consumo medio annuo 3240 kWh pagheresti circa 1457€ + canone RAI. Il problema è che nel prossimo trimestre la tariffa dovrebbe aumentare, oggi il PUN medio è sui 0.45, quasi il doppio del PUN medio di giugno in base al quale Arera ha calcolato le tariffe per il 3 trimestre. Tra l'altro vedo che consumi prevalentemente in fascia F1, ti conviene la monoraria piuttosto che la bioraria. Non mi sembra che nel mercato energia elettrica in questo momento ci siano offerte molto convenienti; fino al 18/9 c'era una ottima Eni Link ormai scaduta a 0,3 biennale prezzo fisso purtroppo è scaduta. L'attuale a 0,44€kWh della Eni Link è in linea con il PUN di settembre... aspetterei un momento.

Ti ringrazio immensamente per aver analizzato la mia situazione e per le tue competenze in materia.
Ho consumato parecchio perché nel periodo estivo la piscina consuma tanto e influisce pesantemente sulla bolletta (anche per questo motivo ho necessità del 4.5kw).
Quindi nemmeno passando ad Edison (essendo gia cliente gas) otterrei risparmi?
Grazie ancora della tua disponibilità
 
Benissimo.

Engie NON manda PMU che non siano rimodulazioni di fine prezzo concordato.
Se non ti hanno mandato nulla entro il 1 marzo ( 3 mesi prima del 1 giugno) sei PROROGATO automaticamente allo stesso prezzo per 1 altro anno, cioè 1 giugno 2023
Cavolo, stento a crederci!!!
Ora, dato che ho l'attivazione Plenitude in pending, secondo te quale sarebbe la procedura corretta per avere conferma del fatto che ho la proroga fino al 1 giugno 2023?
Perché se questi di Engie si svegliassero tra 1-2 mesi sarebbe una bella botta..

Grazie mille per le info!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro