Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte V)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Confrontandola con la mia (ho uno di quei contratti ENI Link offerti l'anno scorso, io feci quello con tariffe in vigore fino al 17/OTT/21), posso dirti che a fronte di un consumo nei mesi di giugno e luglio di 283KWh, ho pagato 55.03€ (cui si aggiungono 27€ di TV, ma ovviamente è altra storia).

Il mio è un contratto le cui CTE prevedono 90€/anno di "Commercializzazione e vendita/Componente di dispacciamento (€/anno)" sui quali si applica uno sconto di 19.2335€/anno); Corrispettivo Luce del 1° anno, con applicazione Sconto 1° anno incluse le Perdite di Rete, è pari a 0.065€/KWh, ridotto a 0.0578€/KWh sempre il primo anno; nel secondo anno queste due stesse voci valgono rispettivamente : 0.0722€/KWh ridotto a 0.065€/KWh.
Il primo anno termina a fine ottobre 2022; il secondo ad ottobre 2023; poi dovrò vedere cosa offrirà il convento in previsione della scadenza contrattuale.

ottimo tempismo, perché già a novembre le tariffe erano raddoppiate: infatti a inizio novembre avevo stipulato un fisso invariabile a 24 mesi con iren a 0,1185 +102€ all'anno per la luce e 0,503 per il gas + 96€ all'anno (con bonus di benvenuto da 100 euro)

In realtà, si è coperti di sicuro per questo inverno e fino ad aprile, poi bisognerà vedere se il nuovo governo estenderà il divieto di adeguamento unilaterale dei prezzi :bye:
 
0,3617 - 0,0195 ( Pdisp) = 0,3422 euro/kwh
0,3422 - 10% sconto digitale = 0,3080 euro/kwh

7,5 x 12 - 18.35 ( DispBT negativo) = 71,65 euro/anno

Se tu avessi letto il 3d sapresti che nelle schede sintetiche ( fatte con lo standard richiesto da Arera), in quella posizione vengono messi i costi per consumi compresi di Pdisp ed i costi fissi compresi di DispBT.

Non mi metto a spiegarti cosa siano Pdisp e DispBT.

Ti consiglio di studiare e di NON affidare mai le tue scelte ad alcuno....al momento la tua tipologia di domanda fa capire che purtroppo puoi solo fidarti e rilevare incongruenze che in realtà non esistono...forza e studia.

Per gli altri che si sono fidati ( xke non han voglia di capire NIENTE ) posso tranquillizzarvi che l'offerta Plenitude Link Esselunga è chiarissima altrimenti non sarebbe da 20gg che la sto/stiamo spingendo come l'ultima ancora di salvezza...anche per i superpagatori dormienti che sono ancora con il mercato tutelato

Ciao Cesare, innanzitutto grazie del chiarimento!

In effetti mi sto interessando a luce e gas per la prima volta in vita mia ma non è un argomento facile da digerire con tutte le componenti da considerare.

Per fortuna esiste questo forum dove si apprendono sempre cose nuove.

Per mia natura non mi fido mai del sentito dire ... ed è proprio per questo che ho letto, come faccio sempre, la scheda dei costi e mi è sorto il dubbio.

Avevo letto un po' di pagine del forum ma non ho avuto la fortuna di beccare il punto in cui si parlava di Pdisp e DispBT.

Se non altro oggi ho imparato una cosa nuova :)
 
ciao a tutti, mi permetto di postare la batosta ricevuta per il solo mese di agosto, fornitura per fortuna stoppata subito con cambio fornitore, però volevo farvi vedere lo stesso la fattura per avere un parere. grazie
illumia flex web, 444 kwh fatturati
 

Allegati

  • Screenshot (21).jpg
    Screenshot (21).jpg
    131,6 KB · Visite: 43
  • Screenshot (22).jpg
    Screenshot (22).jpg
    146,5 KB · Visite: 27
  • Screenshot (23).jpg
    Screenshot (23).jpg
    119,9 KB · Visite: 20
ciao a tutti, mi permetto di postare la batosta ricevuta per il solo mese di agosto, fornitura per fortuna stoppata subito con cambio fornitore, però volevo farvi vedere lo stesso la fattura per avere un parere. grazie
illumia flex web, 444 kwh fatturati

Tariffa flex quindi rispecchia l'andamento del PUN...i prezzi sono quelli.
Molti stanno ricevendo in questi giorni batoste ancora più clamorose/dolorose rispetto a quelle di Luglio
 
Adesso sono con engie prezzo fisso 0,27.
 
Confrontandola con la mia (ho uno di quei contratti ENI Link offerti l'anno scorso, io feci quello con tariffe in vigore fino al 17/OTT/21), posso dirti che a fronte di un consumo nei mesi di giugno e luglio di 283KWh, ho pagato 55.03€ (cui si aggiungono 27€ di TV, ma ovviamente è altra storia).

Il mio è un contratto le cui CTE prevedono 90€/anno di "Commercializzazione e vendita/Componente di dispacciamento (€/anno)" sui quali si applica uno sconto di 19.2335€/anno); Corrispettivo Luce del 1° anno, con applicazione Sconto 1° anno incluse le Perdite di Rete, è pari a 0.065€/KWh, ridotto a 0.0578€/KWh sempre il primo anno; nel secondo anno queste due stesse voci valgono rispettivamente : 0.0722€/KWh ridotto a 0.065€/KWh.
Il primo anno termina a fine ottobre 2022; il secondo ad ottobre 2023; poi dovrò vedere cosa offrirà il convento in previsione della scadenza contrattuale.

la stessa mia tariffa luce.ricordo che abbiamo praticamente sottoscritto gli stessi giorni.
se l'avessero offerto avrei sottoscritto anche per 48 mesi.:'(
 
la stessa mia tariffa luce.ricordo che abbiamo praticamente sottoscritto gli stessi giorni.
se l'avessero offerto avrei sottoscritto anche per 48 mesi.:'(

SI.
Infatti bisognerà vedere come si mettono le cose già dall'estate prossima (2023) o subito dopo.
Il Problema, lo vedo non tanto sull'energia elettrica quanto sul gaz.
Penso continuamente all'eventualità di passare la produzione di ACS a dei boiler elettrici ed eventualmente (ma è ipotesi remotissima perché l'attuale piano cottura è di fine 2018 ed è un 5 fuochi della NEFF, pagato un botto), passare ad un piano cottura ad induzione (prodotto questo che non conoscevo nel 2018).
Così facendo utilizzerei il gaz solo per riscaldamento in quei pochi mesi l'anno di freddo (relativo, visto che vivo al sud).
 
Salve,
anch'io sono cliente Engie (dal 2017) e ho ricevuto la proposta di rimodulazione del contratto come accaduto a @grattachecca85.

Ora, leggendo nel contratto originariamente sottoscritto, vedo quanto in allegato :



Quindi la durata del contratto é a tempo indeterminato e eventuali rimodulazioni successive sono da intendere come modifiche unilaterali, coretto? Non dovrebbero quindi rientrare nei casi coperti dal Decreto Aiuti Bis ?

Ho provveduto a contattare via PEC Engie per chiedere informazioni in merito, vediamo cosa rispondono loro.

Ho ricevuto risposta scritta (via PEC) da Engie relativamente a quanto sopra.
Come sostenuto da molti nel 3d, comunicano che il rinnovo delle tariffe a scadenza naturale non si configura come PMU. Riporto qui sotto il testo integrale :


Gentile Cliente,
in riferimento alla Sua comunicazione riportata in oggetto e da noi ricevuta in data 23/08/2022, abbiamo
provveduto alle opportune verifiche riscontrando quanto segue:
siamo a precisare che ha ricevuto la comunicazione del 15 luglio 2022 in quanto il prezzo contrattualmente
previsto per la sua fornitura ha durata fissa di 24 mesi.
Essendo il prezzo quasi giunto alla sua naturale scadenza, la nostra comunicazione è semplicemente
finalizzata a proporle, secondo quanto già previsto dal suo contratto in relazione alle modalità di
aggiornamento dei corrispettivi giunti a naturale scadenza contrattuale, l’aggiornamento dello stesso, non
configurandosi come modifica unilaterale proposta dall’operatore per giustificato motivo
.
Resta inteso che tutte le altre condizioni previste dal suo Contratto resteranno valide ed invariate.
Qualora avesse necessità di delucidazioni nel merito del contenuto della lettera, potrà contattare il numero
0239568930 in giorni e orari d’ufficio. Per eventuali richieste diverse dall'argomento trattato nella presente
potrà seguire le indicazioni di seguito riportate.

Servizio Clienti
Ufficio Reclami
 
Gentile Cliente,
in riferimento alla Sua comunicazione riportata in oggetto e da noi ricevuta in data 23/08/2022, abbiamo
provveduto alle opportune verifiche riscontrando quanto segue:
siamo a precisare che ha ricevuto la comunicazione del 15 luglio 2022 in quanto il prezzo contrattualmente
previsto per la sua fornitura ha durata fissa di 24 mesi.
Essendo il prezzo quasi giunto alla sua naturale scadenza, la nostra comunicazione è semplicemente
finalizzata a proporle, secondo quanto già previsto dal suo contratto in relazione alle modalità di
aggiornamento dei corrispettivi giunti a naturale scadenza contrattuale, l’aggiornamento dello stesso, non
configurandosi come modifica unilaterale proposta dall’operatore per giustificato motivo
.
Resta inteso che tutte le altre condizioni previste dal suo Contratto resteranno valide ed invariate.
Qualora avesse necessità di delucidazioni nel merito del contenuto della lettera, potrà contattare il numero
0239568930 in giorni e orari d’ufficio. Per eventuali richieste diverse dall'argomento trattato nella presente
potrà seguire le indicazioni di seguito riportate.

Servizio Clienti
Ufficio Reclami
Infatti questa è una rimodulazione della tariffa e che ha effetto al termine dei 24 mesi previsti da contratto. Non è una PMU. Il decreto aiuti ha l'obiettivo di scoraggiare quei fornitori che lanciano offerte a prezzi bassi per catturare clienti e poi praticano PMU dopo qualche mese.
 
Buongiorno a tutti,
volevo sapere se siete a conoscenza di gestori che forniscano i consumi orari della fornitura.
Mi dicono che Enel sul mercato libero abbia questa funzionalità.
In alternativa qualcuno ha installato un proprio misuratore che svolga questo compito ?
L' idea e' quella di analizzare in dettaglio i propri consumi per capire come ottimizzare.
Certo l' ideale sarebbe avere ogni "presa" in grado di farlo, ma mi accontento di farlo a livello di fornitura.

Grazie a chi mi voglia dare suggerimenti
 
IN GENERE SULLA BOLLETTA SONO SEGNALATI. a me prima Enel e adesso Iren mi segnala quanti KW in F1 F2 F3 sono consumati.
 
Ma si vedono i consumi orari ? Oppure solo quelli mensili ?
Purtroppo a Milano il distributore non e' e-distribuzione ma Unareti

Per Unareti devi vedere tu collegandoti al loro sito...
E-distribuzione fornisce i dati giornalieri, il Portale dei consumi dei dati all'incirca settimanali.
I consumi orari, con i nuovi contatori, li avrebbero, ma non li caricano sicuramente anche per l'enorme quantità di dati da mettere online per ogni cliente.
 
Ho ricevuto risposta scritta (via PEC) da Engie relativamente a quanto sopra.
Come sostenuto da molti nel 3d, comunicano che il rinnovo delle tariffe a scadenza naturale non si configura come PMU. Riporto qui sotto il testo integrale :


Gentile Cliente,
in riferimento alla Sua comunicazione riportata in oggetto e da noi ricevuta in data 23/08/2022, abbiamo
provveduto alle opportune verifiche riscontrando quanto segue:
siamo a precisare che ha ricevuto la comunicazione del 15 luglio 2022 in quanto il prezzo contrattualmente
previsto per la sua fornitura ha durata fissa di 24 mesi.
Essendo il prezzo quasi giunto alla sua naturale scadenza, la nostra comunicazione è semplicemente
finalizzata a proporle, secondo quanto già previsto dal suo contratto in relazione alle modalità di
aggiornamento dei corrispettivi giunti a naturale scadenza contrattuale, l’aggiornamento dello stesso, non
configurandosi come modifica unilaterale proposta dall’operatore per giustificato motivo
.
Resta inteso che tutte le altre condizioni previste dal suo Contratto resteranno valide ed invariate.
Qualora avesse necessità di delucidazioni nel merito del contenuto della lettera, potrà contattare il numero
0239568930 in giorni e orari d’ufficio. Per eventuali richieste diverse dall'argomento trattato nella presente
potrà seguire le indicazioni di seguito riportate.

Servizio Clienti
Ufficio Reclami

ottimo lavoro belillo OK!
 
Ma si vedono i consumi orari ? Oppure solo quelli mensili ?
Purtroppo a Milano il distributore non e' e-distribuzione ma Unareti

Con quale compagnia hai il contratto? Se per consumi "orari" intendi per "fasce orarie", allora te li fanno vedere tutti se hai il contatore smart. Per esempio, con Iren all'interno dell'area personale c'è proprio la voce "contatori smart" con i consumi giornalieri suddivisi in 4 fasce orarie di sei ore ciascuna. A Iren i dati arrivano da Unareti (anche io sono di Milano) e Iren si limita a esporli nel proprio report. I dati sono aggiornati di settimana in settimana, quindi lunedì prossimo caricheranno i dati di questa settimana. Devo dire che è molto comodo, perché così non c'è bisogno di andare a guardare il contatore per tenere sotto controllo i consumi OK! PS: altro discorso è l'affidabilità dei dati: a casa mia i consumi maggiori si registrano tra le 00.00 e le 06.00 del mattino quando cioè non c'è nessuno sveglio... mah! :bye:
 
Ultima modifica:
Con quale compagnia hai il contratto? Se per consumi "orari" intendi per "fasce orarie", allora te li fanno vedere tutti se hai il contatore smart. Per esempio, con Iren all'interno dell'area personale c'è proprio la voce "contatori smart" con i consumi giornalieri suddivisi in 4 fasce orarie di sei ore ciascuna. A Iren i dati arrivano da Unareti (anche io sono di Milano) e Iren si limita a esporli nel proprio report. I dati sono aggiornati di settimana in settimana, quindi lunedì prossimo caricheranno i dati di questa settimana. Devo dire che è molto comodo, perché così non c'è bisogno di andare a guardare il contatore per tenere sotto controllo i consumi OK! PS: altro discorso è l'affidabilità dei dati: a casa mia i consumi maggiori si registrano tra le 00.00 e le 06.00 del mattino quando cioè non c'è nessuno sveglio... mah! :bye:

Sono con A2A mercato tutelato e passo a Plenitude dal 1 Ottobre, il contatore e' elettronico ma ancora quello vecchio modello, forse per questo non mostrano il dato giornaliero ed orario. Ho verificato sul portale dei consumi e anche li non e' disponibile, solo misure mensili.
 
...Ho verificato sul portale dei consumi e anche li non e' disponibile, solo misure mensili.

Hai provato anche a cliccare su "Scarica misure" invece di "Visualizza consumi"? Scaricandole dà letture all'incirca settimanali, come scritto più sopra... Anche per me che ho l'ultimo contatore non sono visualizzti i consumi orari...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro