Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VI)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sei proprio un eterno indeciso 🤣

Prendi in mano la cosa e cambia, così non ci pensi più.

Credo ci sia un flag apposito in fase di sottoscrizione, ma ad oggi io farei wekiwi con iniziativa di altroconsumo prima che la chiudano tra 5 giorni.

Si, molto indeciso...poi non sono pratico di repentini cambi di fornitore. Unico switch che ho fatto è da Enel ad a2a (come sai attivo dal 1 Ottobre sia luce che gas), quindi adesso dovrei rifare switch verso Acea :(). Ma poi le letture dei contatori saranno automatiche o stimate...con questi continui cambi...
Infine...tra lavoro, famiglia...figli il tempo manca.
Sono più propenso a cambiare fornitore per il gas...sempre con Acea (di contro a2a 1,04 fisso).
 
Certo che dopo due mesi cambiare... spero mi accettino

io, nel periodo del PUN a 0.7, ho portato 3 utenze a Plenitude a 0.308 e non sono ancora attivate .....lo saranno dal 1 novembre ( data ufficializzatami da Edistribuzone) ...però la scorsa settimana le ho passate a PUN con WEkiwi ( per lo sconto di 110 euro) con attivazione prevista 1 gennaio ( spero anticipino, gli ho scritto).....se fai Acea non hai sconto ma parti sicuraamente dal 1 dicembre

Ogni mese tra pagare 0,347 e pagare 0,15 ( ipotizzando 0,135+perdite) .....per te che consumi niente ( 100kwh/mese) sono 20 euro

però mi sembra di ricordate che quell'offerta INSIEME prevedeva degli sconti.
 
Si, molto indeciso...poi non sono pratico di repentini cambi di fornitore. Unico switch che ho fatto è da Enel ad a2a (come sai attivo dal 1 Ottobre sia luce che gas), quindi adesso dovrei rifare switch verso Acea :(). Ma poi le letture dei contatori saranno automatiche o stimate...con questi continui cambi...
Infine...tra lavoro, famiglia...figli il tempo manca.:D
Sono più propenso a cambiare fornitore per il gas...sempre con Acea (di contro a2a 1,04 fisso).

con il tempo che hai impiegato a scrivere qui tutti i post sull'indecisione ....cambiavi fornitore 100 volte

non è 1 reato penale cambiare fornitore....al massimo non ti accettano
 
Buongiorno, un’informazione. Passerò con Eni/Esselunga (tariffe 0,30/1,38) il gas è previsto per 01/11 la luce non c’è ancora la data confermata su area personale… sto pensando di passare ad altro fornitore perché con i cali di prezzo degli ultimi tempi Eni sarebbe un suicidio. Consumo 2500 mc di gas e 6000 di luce.
La mia domanda è: devo aspettare il 01/11 per fare nuovo contratto? Mi sembra di capire che Acea è la più conveniente, vero?
Grazie! ☺️

qui si parla di consumi importanti....spero che prima di sottoscrivere Plenitude a settembre tu provenga da una conclusione di tariffa fissa bassissima.....xke se sei ti sei fatta il 2022 sul tutelato o sul libero PUN/PSV o TTF.....hai speso un botto

per anticipare di 1 mese l'uscita da Plenitude

1) chiami il 803500 e ti fai confermare il passaggio a Plenitude dal 1 novembre
2) sottoscrivi OGGI Acea mettendo come fornitore precedente Plenitude....rinunciando al ripensamento....con l'obiettivo di essere attivata il 1 dicembre ...dato che 500kwh/mese sono soldi tra pagare 0,308 e 0,15

idem per il gas....chiami il tuo distributore di zona e chiedi a che punto è lo switch
 
con il tempo che hai impiegato a scrivere qui tutti i post sull'indecisione ....cambiavi fornitore 100 volte

non è 1 reato penale cambiare fornitore....al massimo non ti accettano

Come non darti ragione...:), scrivo con lo smartphone...
 
grazie per risposta, il fatto è che sono nel tutelato solo per la Luce, il Gas mi hanno "cacciato dal tutelato" a fine offerta di AGSM, consumo più di 150kw/mese....a Dicembre considerando le ferie sarò sui 250kw per quello sarei intenzinato a cambiare:
- quale sarebbe il tempo limite per avere attivata l'offerta dal 1 Dicembre? entro fine Ottobre?
- riugardando l'offerta a questo punto aderirei a luce + gas, mi confermate che è Acea Flexy "Web Edition" quella di cui parlate tutti ultimamente qui sul forum?
 
io, nel periodo del PUN a 0.7, ho portato 3 utenze a Plenitude a 0.308 e non sono ancora attivate .....lo saranno dal 1 novembre ( data ufficializzatami da Edistribuzone) ...però la scorsa settimana le ho passate a PUN con WEkiwi ( per lo sconto di 110 euro) con attivazione prevista 1 gennaio ( spero anticipino, gli ho scritto).....se fai Acea non hai sconto ma parti sicuraamente dal 1 dicembre

Ogni mese tra pagare 0,347 e pagare 0,15 ( ipotizzando 0,135+perdite) .....per te che consumi niente ( 100kwh/mese) sono 20 euro

però mi sembra di ricordate che quell'offerta INSIEME prevedeva degli sconti.

Ricordi bene, con lo sconto sarei a 0,29. Allora a questo punto sto alla finestra, sarà una pizza in meno al mese ma almeno sono un pò coperto dovesse succedere un aumento repentino. grazie ancora!!
 
qui si parla di consumi importanti....spero che prima di sottoscrivere Plenitude a settembre tu provenga da una conclusione di tariffa fissa bassissima.....xke se sei ti sei fatta il 2022 sul tutelato o sul libero PUN/PSV o TTF.....hai speso un botto

per anticipare di 1 mese l'uscita da Plenitude

1) chiami il 803500 e ti fai confermare il passaggio a Plenitude dal 1 novembre
2) sottoscrivi OGGI Acea mettendo come fornitore precedente Plenitude....rinunciando al ripensamento....con l'obiettivo di essere attivata il 1 dicembre ...dato che 500kwh/mese sono soldi tra pagare 0,308 e 0,15

idem per il gas....chiami il tuo distributore di zona e chiedi a che punto è lo switch
Grazie Cesare sei gentilissimo. Provenivo da indicizzato pun/psv e ho pagato veramente tanto. Ho fatto lo sbaglio di passare a Eni perché dopo i prezzi hanno iniziato a scendere.
Ho appena chiamato Eni Plenitude e mi hanno confermato che dal 01/11 passo con loro sia luce che gas. Stasera con calma procedo con Acea, spero di non sbagliare nuovamente… dove posso trovare la media del pun e del psv sempre aggiornata? Scusami l’avrai anche detto tante volte ma in materia sono piuttosto imbranata. Ti ringrazio ancora, buona giornata
 
So che non sono nel theard del gas (il theard è arrivato a 201 pag.) ma con Acea quando si compila il modulo di adesione chiede MATRICOLA MISURATORE. Nella bolletta ex Enel vedo Matricola contatore inizia con "FIOR + 12 NUMERI" bisogna indicare questo ?
Il mio contatore è elettronico gas.

EDIT: scrivo nel thread del gas scusate
 
Ultima modifica:
Grazie Cesare sei gentilissimo. Provenivo da indicizzato pun/psv e ho pagato veramente tanto. Ho fatto lo sbaglio di passare a Eni perché dopo i prezzi hanno iniziato a scendere.
Ho appena chiamato Eni Plenitude e mi hanno confermato che dal 01/11 passo con loro sia luce che gas. Stasera con calma procedo con Acea, spero di non sbagliare nuovamente… dove posso trovare la media del pun e del psv sempre aggiornata? Scusami l’avrai anche detto tante volte ma in materia sono piuttosto imbranata. Ti ringrazio ancora, buona giornata

https://www.mercatoelettrico.org/It/Statistiche/ME/DatiSintesi.aspx

per il gas MERCATI GAS in alto a sx

ps
l'errore lo hai fatto restando dal 2021 a PUN/PSV .....l'essere passata a Plenitude a 0,308 quando il PUN stava a 0,73 quindi avresti pagato 0,8 euro/kwh......è stata l'unica cosa giusta che hai fatto per la tua luce da metà 2021.....perchè con 6000 kwh/anno di consumo e dopo aver pagato una vagonata di soldi nel 2022....hai provato a mettere un tetto di spesa......quando hai visto che PUN impazziva

però questo è passato...ora, dopo il crollo dei prezzi in meno di 2 mesi, penso che tu possa ritornare a PUN/PSV ....xke l'eventuale risalita dei prezzi, dopo l'accordo europeo, dovrebbe non superare 0.2 euro/kwh per la luce e 0.8 euro/smc per il gas .......
 
Ricordi bene, con lo sconto sarei a 0,29. Allora a questo punto sto alla finestra, sarà una pizza in meno al mese ma almeno sono un pò coperto dovesse succedere un aumento repentino. grazie ancora!!

in generale chi consuma 1000/1200kwh/anno.....il problema LUCE è molto relativo

xke tra pagarla 0,3 e pagarla 0,1 .....si parla di max 20 euro al mese di differenza ( 240 euro alll'anno)

sul gas invece hai OGGETTIVAMENTE il problema....e ti ho risposto nel 3d del gas
 
ciao ragazzi, io dopo essere stato sempre con MT sono passato ad Plenitude/Esselunga che mi hanno attivato al 1 Ottobre grazie ai vostri consigli. Adesso che tutto scende vedo che il consiglio è di passare ad Acea, io consumo 2500kwh/anno e circa 30smc/anno (solo cottura). Mi consigliate di cambiare? Devo pagare qualcosa per la disdetta ad Eni Plenitude?
 
per chi ha una tariffa fissa alta ......è da considerare che con Acea riesce ad attivarsi il 1 dicembre ....mentre con Wekiwi la data stimata di attivazione è 1 gennaio ( anche per chi ha sottoscritto la scorsa settimana) e ci credo poco che attivino il 1 dicembre....

quindi stando 1 mese in più a 0,28/0,30 rispetto a 0,15 o forse meno.....alla fine lo sconto di WEk lo si brucia abbastanza velocemente se si consumano dai 300Kwh/mese in su

Neanche rinunciando al ripensamento attivano Wekiwi il 1 gennaio?
 
Una domanda, mi hanno chiamato per rietrare in Enel energia offrendomi una tariffa...oltre a questa l'operatrice mi dice "con a2a lei pagherà in più dei corrispettivi perché non è il suo distributore di zona". Al che ho fatto delle domande...e tu tu tu.

Secondo gli esperti cosa vuol dire "non è il suo distributore zona e quindi a2a le applicherà altri corrispettivi"

Secondo me non c'entra nulla...giusto ?
 
https://www.mercatoelettrico.org/It/Statistiche/ME/DatiSintesi.aspx

per il gas MERCATI GAS in alto a sx

ps
l'errore lo hai fatto restando dal 2021 a PUN/PSV .....l'essere passata a Plenitude a 0,308 quando il PUN stava a 0,73 quindi avresti pagato 0,8 euro/kwh......è stata l'unica cosa giusta che hai fatto per la tua luce da metà 2021.....perchè con 6000 kwh/anno di consumo e dopo aver pagato una vagonata di soldi nel 2022....hai provato a mettere un tetto di spesa......quando hai visto che PUN impazziva

però questo è passato...ora, dopo il crollo dei prezzi in meno di 2 mesi, penso che tu possa ritornare a PUN/PSV ....xke l'eventuale risalita dei prezzi, dopo l'accordo europeo, dovrebbe non superare 0.2 euro/kwh per la luce e 0.8 euro/smc per il gas .......

Tutto esatto quello che hai detto 👌 infatti in agosto sono andata in panico poi la botta finale è stata bolletta di luglio/agosto 😭 grazie per la dritta, ora so dove controllare psv… speriamo in bene 🤞 grazie infinite Cesare 👏
 
Neanche rinunciando al ripensamento attivano Wekiwi il 1 gennaio?

durante la sottoscrizione NON fa scegliere.....gli ho scritto DOPO che rinuncio a TUTTO .....non mi hanno ancora risposto.....ma ci conto POCO che anticipino l'attivazione il 1 dicembre....
 
Ciao a tutti,
anch'io ieri ho inserito passaggio a Acea flexy web sia luce (3225kwh) che gas (797 smc). dal primo ottobre ero entrato in Plenitude Esselunga... Acea mi ha risposto che attivera' entro 60 gg....chissà se attiveranno dal 1 dicembre... ho riunciato anche al ripensamento.. intanto grazie a tutti per i preziosi consigli
 
Ciao a tutti,
anch'io ieri ho inserito passaggio a Acea flexy web sia luce (3225kwh) che gas (797 smc). dal primo ottobre ero entrato in Plenitude Esselunga... Acea mi ha risposto che attivera' entro 60 gg....chissà se attiveranno dal 1 dicembre... ho riunciato anche al ripensamento.. intanto grazie a tutti per i preziosi consigli

Scusa, con Acea luce hai indicato monoraria o bioraria...?
Per rinuncia ripensamento come hai fatto ?

Hai compilato tutto online oppure li hai chiamati?

Grazie mille...ciao.
 
https://www.mercatoelettrico.org/It/Statistiche/ME/DatiSintesi.aspx

per il gas MERCATI GAS in alto a sx

ps
l'errore lo hai fatto restando dal 2021 a PUN/PSV .....l'essere passata a Plenitude a 0,308 quando il PUN stava a 0,73 quindi avresti pagato 0,8 euro/kwh......è stata l'unica cosa giusta che hai fatto per la tua luce da metà 2021.....perchè con 6000 kwh/anno di consumo e dopo aver pagato una vagonata di soldi nel 2022....hai provato a mettere un tetto di spesa......quando hai visto che PUN impazziva

però questo è passato...ora, dopo il crollo dei prezzi in meno di 2 mesi, penso che tu possa ritornare a PUN/PSV ....xke l'eventuale risalita dei prezzi, dopo l'accordo europeo, dovrebbe non superare 0.2 euro/kwh per la luce e 0.8 euro/smc per il gas .......

Ho letto dell'accordo ma non trovo dove parlano dei due tetti 0,20 luce e 0,80 gas...

Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro