Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VI)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusa, con Acea luce hai indicato monoraria o bioraria...?
Per rinuncia ripensamento come hai fatto ?

Hai compilato tutto online oppure li hai chiamati?

Grazie mille...ciao.

ciao... tutto online... in un passaggio ti chiede se vuoi rinunciare ai 14gg di ripensamento quindi molto facile. l'offerta è a fasce, non ricordo se in qualche passaggio mi offriva la possibilità del monoraria ma non credo
 
Neanche rinunciando al ripensamento attivano Wekiwi il 1 gennaio?

immagino intendi il 1/12.

Il problema è che la rinuncia non è espressamente prevista dalla procedura di sottoscrizione e se anche glielo comunichi in qualche modo non è detto che se ne accorgano in tempo o che abbrevi i tempi di attivazione.

Tra l'altro, contando i 14 gg, domani sarà l'ultimo giorno utile per sperare nell'attivazione l'1/12 e forse anche 1/1 (e cmq per chi ha sottoscritto wekiwi finora la data di attivazione prevista è già 1/1) :bye:
 
per la precisione sarebbe tri-oraria visto che le fasce son 3...anche se, paradossalmente F2, costa uguale o di più di F1 ormai da un po' di mesi...a mia memoria F1 era sempre più cara di F2...dico a mia memoria perché io prediligo tariffe monorarie.

infatti quando l'ho sottoscritta non mi era chiaro se avrebbero fatturato bi (come nell'offerta) o tri (come nel contratto) ma poco importa: la differenza è minima. Tra l'altro quasi tutti i fornitori applicano di fatto una bioraria anche se il pun medio mensile arriva dettagliato per F1,F2 e F3...sarà per questo che c'è confusione :bye:
 
ciao... tutto online... in un passaggio ti chiede se vuoi rinunciare ai 14gg di ripensamento quindi molto facile. l'offerta è a fasce, non ricordo se in qualche passaggio mi offriva la possibilità del monoraria ma non credo

Grazie gentilissimo, come ho risposto ad aemme1 nel modulo mi chiede se monoraria o bioraria....mah.
 
infatti quando l'ho sottoscritta non mi era chiaro se avrebbero fatturato bi (come nell'offerta) o tri (come nel contratto) ma poco importa: la differenza è minima. Tra l'altro quasi tutti i fornitori applicano di fatto una bioraria anche se il pun medio mensile arriva dettagliato per F1,F2 e F3...sarà per questo che c'è confusione :bye:

Molta confusione :wall:. Mi sono intanto salvato la tua formula, ricordi...
Ma dal PUN medio di un determinato mese come fai a calcolarti F1 F2 F3 ? Certo lo prelevo dal solito sito, ma volevo sapere come calcarlo...se è fattibile...

Grazie mille come sempre.
 
ciao... tutto online... in un passaggio ti chiede se vuoi rinunciare ai 14gg di ripensamento quindi molto facile. l'offerta è a fasce, non ricordo se in qualche passaggio mi offriva la possibilità del monoraria ma non credo

Ultima cosa però riguarda la pare del gas...nel modulo chiede matricola misuratore cosa hai indicato (tipo G0004,G0005?)
Fine OT
 
Ultima cosa però riguarda la pare del gas...nel modulo chiede matricola misuratore cosa hai indicato (tipo G0004,G0005?)
Fine OT

la matricola contatore del modulo gas l'ho presa dalla bolletta del fornitore precedente... ma io sono tutt'altro che esperto quindi non so se ho fatto bene!
 
ma ha PCV molto basso, spread 0 e soprattutto attiva il 1 dicembre.
in pratica l'azienda guadagna solo le 60 euro di PCV?
Ad ogni modo, dove posso trovare conferma che sottoscrivendo adesso si partirebbe dal 1 dicembre? Ho convinto dei parenti a mollare il servizio elettrico nazionale a 0,5 e passare al variabile, a spanne come calcolo il loro costo per 2000kw/anno?

Grazie mille
 
Fammi capire passi a eni plenitude è subito passi ad area? Come mai ? Si può fare immediatamente? plenitude e con tariffe scontata esselunga?
 
la matricola contatore del modulo gas l'ho presa dalla bolletta del fornitore precedente... ma io sono tutt'altro che esperto quindi non so se ho fatto bene!

Hai preso un valore tipo G0004 oppure FIOR + 12 numeri? Tanto per capire.
Io ho contatore elettronico.
 
Leggo sul sito luce-gas:
Quanto costa cambiare gestore?
In generale, il costo del cambio gestore di luce e gas è gratuito nel caso in cui si passi ad un fornitore del mercato libero, ma a patto che sia il primo cambio gestione negli ultimi 12 mesi.
Passaggio ad un nuovo operatore prima di 12 mesi dal precedente passaggio: ti può essere attribuito un contributo in bolletta di 27€ a discrezione del fornitore.

Avete esperienze in merito visti i vari switch minori di 12 mesi ?
 
Fammi capire passi a eni plenitude è subito passi ad area? Come mai ? Si può fare immediatamente? plenitude e con tariffe scontata esselunga?

da quel che ho capito si può fare se il nuovo fornitore ti accetta... può farlo o meno.... sul passaggio da Plenitude ad Acea e le varie motivazioni se ne discusso molto ultimamente.. se sia giusto o sbagliato solo il tempo lo dirà... io fermai il prezzo con Plenitude in una fase di paurosi rialzi... ora sembra tutto cambiato e mi sento più sereno ad avere un prezzo legato al mercato che un prezzo fisso più alto da vedere come "assicurazione".. è anche una questione psicologica oltre che finanziaria
 
da quel che ho capito si può fare se il nuovo fornitore ti accetta... può farlo o meno.... sul passaggio da Plenitude ad Acea e le varie motivazioni se ne discusso molto ultimamente.. se sia giusto o sbagliato solo il tempo lo dirà... io fermai il prezzo con Plenitude in una fase di paurosi rialzi... ora sembra tutto cambiato e mi sento più sereno ad avere un prezzo legato al mercato che un prezzo fisso più alto da vedere come "assicurazione".. è anche una questione psicologica oltre che finanziaria

scusa e come fai a saperlo se ti accettano? e se non ti accettano? resteresti in plenitude?
io ho fatto plenitude a mio padre dal 1 ottobre
passando a acea farei il cambio dal 1 dicembre
consumo sopratutto gas per riscaldamento, luce poco o niente
purtroppo di bollette capisco poco o niente
 
scusa e come fai a saperlo se ti accettano? e se non ti accettano? resteresti in plenitude?
io ho fatto plenitude a mio padre dal 1 ottobre
passando a acea farei il cambio dal 1 dicembre
consumo sopratutto gas per riscaldamento, luce poco o niente
purtroppo di bollette capisco poco o niente

non ho sicurezza che mi accetteranno, ho inserito richiesta e vediamo come va... sennò proverò con altro fornitore con offerta indicizzata.
anche io sono inesperto ma qui troverai sicuramente persone che ti sapranno consigliare sicuramente meglio di me
 
non ho sicurezza che mi accetteranno, ho inserito richiesta e vediamo come va... sennò proverò con altro fornitore con offerta indicizzata.
anche io sono inesperto ma qui troverai sicuramente persone che ti sapranno consigliare sicuramente meglio di me

grazie per la risposta
io non riesco nemmeno a quantificare i consumi di mio padre fai te, prima di plenitude aveva solo bollette cartacee ci darò un occhio nel weekend
 
Molta confusione :wall:. Mi sono intanto salvato la tua formula, ricordi...
Ma dal PUN medio di un determinato mese come fai a calcolarti F1 F2 F3 ? Certo lo prelevo dal solito sito, ma volevo sapere come calcarlo...se è fattibile...

Grazie mille come sempre.

prova a pensare al PUN (prezzo unico nazionale) come una piramide dove alla base ci sono i prezzi zonali di vendita dell’energia elettrica per ogni ora di ogni giorno. Salendo nella piramide troverai gli aggregati (cioè le medie ponderate) delle tre dimensioni (area geografica, fasce orarie e calendario) fino ad arrivare alle medie ponderate nazionali mensili usate per il calcolo delle bollette. I dati usati sono quelli consuntivi ed è per questo che il prezzo della bolletta da applicare ai consumi lo si può sapere soltanto a fine mese (come i consumi del resto).

Come ti avevo già detto il 429,92 di settembre lo ottieni con la media ponderata di F1, F2 e F3 di settembre: (242*460,24+174*471,34+304*382,07)/(242+174+304)

Il calcolo inverso che dici tu per ricavare F1,F2,F3 dal PUN mensile lo puoi fare soltanto con finalità previsionali basandoti sullo storico: ad es. tornando all'esempio che avevamo fatto con i dati di settembre: (F1 460,24; F2 471,34; F3 382,07; PUN 429,92) se ipotizzi che a dicembre il PUN sarà 500 allora potresti calcolare gli ipotetici F1, F2 e F3 di dicembre riproporzionandoli su dic 21 o su un qualche altro dato storico che ritieni significativo. Usando i dati di settembre le formule sarebbero:

500*460,24/429,92=535,26 (F1 previsionale di dic22);
500*471,34/429,92=548,17 (F2 previsionale di dic22);
500*382,07/429,92=444,35 (F3 previsionale di dic22);

:bye:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro