Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VI)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il brutto è che non devono spiegare niente perché tanto il 99% degli utenti che sono nel MT non ha idea di cosa preveda il mercato...
 
una domanda....

Arera ha stabilito l'ultimo trimestre dell'anno a 0.534€ e fin qui ci siamo

Il mese di ottobre non è ancora finito e il PUN medio è a meno della metà di quel valore

Mi chiedevo ...tu governo , come glielo spieghi agli utenti del tutelato che solo per questo mese pagheranno circa il doppio di quello che prevede attualmente il mercato?

il nuovo gov ovviamente ti dirà che non è colpa sua, mentre quello vecchio ti dirà che il pun 0,31170 del terzo trimestre è stato il 30% più economico del 0,471 medio riscontrato sul libero mercato...

:bye:
 
ritieniti fortunato a non esserti accorto che il PUN a fine agosto stava a 0.73 e con Sinergas avresti pagato 0.8 euro/kwh.....

ogni tanto passavo di qua, quindi me ne ero accorto eccome...così come della storia di Eni Esselunga...ma avendo ancora tempo ho preferito temporeggiare...della serie come finisce finisce...ma adesso il tempo stringe...quindi adesso dovrei decidere...avevo visto che le 2 offerte attuali che vanno per la maggiore sono wiki che sta per scadere ed acea...ma devo vedere cosa mi conviene fra le due...
 
Mi rivolgo a quelli che hanno fatto richiesta di passaggio ad Acea sia per luce che per gas.
Io ho fatto richiesta il 25 per Acea Flexy Web edition e il giorno stesso ho ricevuto la mail "la tua richiesta è in lavorazione" con allegata la copia del contratto per luce e gas; ieri ho ricevuto una mail da Acea con oggetto "La tua richiesta sta andando avanti" ma all'interno della mail vedo riferimenti solo all'energia elettrica (è indicato il mio pod e c'è la sola icona della lampadina). :confused:
 
Mi rivolgo a quelli che hanno fatto richiesta di passaggio ad Acea sia per luce che per gas.
Io ho fatto richiesta il 25 per Acea Flexy Web edition e il giorno stesso ho ricevuto la mail "la tua richiesta è in lavorazione" con allegata la copia del contratto per luce e gas; ieri ho ricevuto una mail da Acea con oggetto "La tua richiesta sta andando avanti" ma all'interno della mail vedo riferimenti solo all'energia elettrica (è indicato il mio pod e c'è la sola icona della lampadina). :confused:

io inserito richiesta il 23 ed il 24 mi sono arrivate 2 mail "la tua richiesta è in lavorazione"... una per la luce e una per il gas
 
mi devo rileggere i dettagli delle 2 offerte per vedere quale fa meglio al mio caso...peccato per quei 178,20 di Sinergas...quasi quasi sarei rimasto con loro...
stessa situazione...farei acea solo perchè come compagnia mi sembra più grossa e meno possibile eventuale rimodulazione (ma con un'indicizzato è difficile rimodulino)...
Ovviamente in attesa di tariffe fisse degne di questo nome...almeno da 20 cent a scendere le valuto!

fai wekiwi o acea ( senza rinuncia al rip) ......attivazione 1 gennaio

E grazie sempre al buon @cesare70 per il suo inesauribile lavoro :bow:
 
Ho capito bene che WeKiwi ha i bonus una tantum ma uno spread sul PUN, mentre con Acea niente bonus ma niente spread corretto? I costi di commercializzazione dovrebbero essere simili, 69€ wekiwi e 66€ acea.

Per un piccolo bilocale con due persone, consumi relativamente bassi, conviene WeKiwi per via dei bonus no?

I miei calcoli sono che, con uno spread di 0.014 per WeKiwi, ma considerando i bonus di 110€, perchè non mi convenga dovrei consumare almeno (110/0.014= 7857Kwh) in più corretto?
 
Ho capito bene che WeKiwi ha i bonus una tantum ma uno spread sul PUN, mentre con Acea niente bonus ma niente spread corretto? I costi di commercializzazione dovrebbero essere simili, 69€ wekiwi e 66€ acea.

Per un piccolo bilocale con due persone, consumi relativamente bassi, conviene WeKiwi per via dei bonus no?

I miei calcoli sono che, con uno spread di 0.014 per WeKiwi, ma considerando i bonus di 110€, perchè non mi convenga dovrei consumare almeno (110/0.014= 7857Kwh) in più corretto?

Lo spread di wekiwi è talmente basso che, coi bonus abbassalabolletta, ti conviene decisamente in caso di consumi medio-bassi.
 
Ho capito bene che WeKiwi ha i bonus una tantum ma uno spread sul PUN, mentre con Acea niente bonus ma niente spread corretto? I costi di commercializzazione dovrebbero essere simili, 69€ wekiwi e 66€ acea.

Per un piccolo bilocale con due persone, consumi relativamente bassi, conviene WeKiwi per via dei bonus no?

I miei calcoli sono che, con uno spread di 0.014 per WeKiwi, ma considerando i bonus di 110€, perchè non mi convenga dovrei consumare almeno (110/0.014= 7857Kwh) in più corretto?

corretto

xò se paghi tanto di tariffa fissa ( xke sei stato rimodulato ALTO) o sei con SEN MT A 0.54.....con Acea riesci a cambiare dal 1 dicembre ( forse , rinunciando al rip) ....con WEkiwi NON credo sia possibile ( aspetto 1 risposta) prima del 1 gennaio 2023
 
Cesare70 perché non crei un app o un gruppo telegram e ti fai remunerare per la tua consulenza?

grazie dell'idea....ma ad oggi non ho bisogno di soldi....anche grazie al FOL ....ma è una storia lunga ;)

ps
xò nessuno che mi abbia mandato 1 coppa o 1 salame o le mozzarelle di bufala......è intollerabile :p

gente che non aveva mai letto 1 bolletta e che ha bloccato per 24 mesi a 0.5 ( con consumi di 3000smc) o a 0.12 con consumi di 6000kwh
 
Ultima modifica:
Sto attivando WeKiwi Altroconsumo ma non è presente il mio fornitore nel menu drop-down a tendina dove bisogna scegliere il fornitore uscente.

Sono con Pentacom s.r.l. un fornitore locale di Torino. Cosa posso fare? Generalmente basta il codice POD, come mai vogliono anche il fornitore uscente? Se non seleziono niente non mi fa andare avanti.
 
Sto attivando WeKiwi Altroconsumo ma non è presente il mio fornitore nel menu drop-down a tendina dove bisogna scegliere il fornitore uscente.

Sono con Pentacom s.r.l. un fornitore locale di Torino. Cosa posso fare? Generalmente basta il codice POD, come mai vogliono anche il fornitore uscente? Se non seleziono niente non mi fa andare avanti.

di solito nell'elenco c'è anche "ALTRO"
 
Non c'è un opzione "altro", l'unica opzione che mi sembra generica è "azienda energetica municipale". Andrà bene?

se non c'è altro, metti quella....

addirittura alcune compagnie nemmeno la vogliono sapere....
 
se non c'è altro, metti quella....

addirittura alcune compagnie nemmeno la vogliono sapere....

Grazie, attivato Wekiwi. Già ricevuto contratto con conferma, ma nessuna data di attivazione prevista. Poco male che ora sono già nel libero variabile, mese più o mese meno non mi cambia niente.
 
Grazie, attivato Wekiwi. Già ricevuto contratto con conferma, ma nessuna data di attivazione prevista. Poco male che ora sono già nel libero variabile, mese più o mese meno non mi cambia niente.

Se ti iscrivi all'area clienti, nella sezione elenco contratti, troverai la data presunta di attivazione.
 
ai sinergasisti che si lamentano di aver interrotto la tariffa a 0,066 perchè li avrei allarmati ( il PUN stava a 0,73) e quindi passano a Plenitude dal 1 novembre ed eventualmente ripassano a Wekiwi dal 1 dicembre o dal 1 gennaio dico che :

1) avete speso NIENTE per 10 mesi ...0,066 perdite incluse ;)
2) farete 1 mese (o 2mesi) a 0,30 con Plenitude o 1 mese a PUN ( se WEk vi attiva a dicembre)

quindi il Vs PE medio del 2022 sta comunque a 0,091 e il PCV ( considerando lo sconto 110 euro di Wek) sta a - 40 euro ( cioè negativo)

evito di spalmare questo PCV negativo sul PE xke con consumi bassi.....il PE sarebbe bassissimo.....

capisco che, col senno di poi, era meglio fare anche novembre e dicembre a 0,066 .....ma se non fosse crollato il PUN da 0.73 in 2 mesi ....0,308/0,27/90 di Plenitude era un ottimo prezzo ....

dato che ho sempre detto, ad inizio anno, che il sinergasista che consumava poco ( meno di 1200/1300 annui) poteva permettersi di attendere e NON sottoscrivere tariffe bloccate ( più alte di Sinergas) a 24 mesi, ma restare con Sinergas fino a fine anno ( per sfruttare la tariffa di 0,066) mi auguro che di utenti sinergas energivori ne siano rimasti pochi in questa condizione: cioè passati ora a Plenitude da Sinergas con consumi di 5000/6000 kwh/anno....xke comunque il successivo passaggio a PUN ( con Wek o Acea) che COMUNQUE CONSIGLIO, non è così banale per chi consuma 6000 all'anno....

0,308 e 0,27 il secondo anno, per chi consuma 6000, "possono" essere visti come un TETTO di spesa MAX ASSICURATO....e quindi attenti a snobbarne l'importanza .......assicurazione che NON è necessaria x chi consuma 1000/1200 annui

spero di aver trasmesso il concetto e ribadisco ai sinergasisti di NON lamentarsi xke nel 2022 hanno speso NIENTE
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro