Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VIII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
si è vero, grazie bro'... il fra è di qualche anno fa'..

Ulteriore conferma: i commenti si vedono anche nel file scaricato in excel
Bene, i commenti in effetti erano fondamentali per capirci qualcosa. Ho anche aggiornato la tabella SINTESI: ora si chiama CONFRONTO OFFERTE e mette in evidenza il costo della materia prima come principale indicatore di convenienza di un'offerta. Anche se parametrato al consumo di 3200 kWh con 3kWh di potenza impegnata rimane comunque un buon termine di paragone.
 
Scaricando il foglio e variando i consumi, al netto di cap etc. sembra interessante anche la EDISON WORLD LUCE PLUS che non vedo segnalata...sopra i 3000Kwh inizia ad essere la più conveniente o no?

Edit, il foglio era da aggiornare non è così.
 
Ultima modifica:
Scaricando il foglio e variando i consumi, al netto di cap etc. sembra interessante anche la EDISON WORLD LUCE PLUS che non vedo segnalata...sopra i 3000Kwh inizia ad essere la più conveniente o no?

Chiedo venia ma la stavo aggiornando perché un altro utente mi aveva fatto notare che avevo messo il PCV della World Luce (senza il plus). Però prima erano 240 - 96 = 144, quindi adesso c'è il 144 nel PCV ma dovevo rimuovere lo sconto. Ora è corretta. :angel:
 
ciao a tutti,
il file è interessantissimo, eccellente lavoro!!
ma qualcuno sa più o meno i tempi di attivazione delle varie offerte? un mese, due mesi...?
Attualmente ho una tariffa enel fissa che risale a maggio 2021 (quindi a un buon prezzo) ed è in scadenza. Enel mi propone una vantaggiosissima tariffa a 0.48 Euro/kwh, che si attiverà in automatico il 1/6. Quindi devo cambiare :yes:. Mi muovo ora o è presto?

grazie!!
 
ciao a tutti,
il file è interessantissimo, eccellente lavoro!!
ma qualcuno sa più o meno i tempi di attivazione delle varie offerte? un mese, due mesi...?
Attualmente ho una tariffa enel fissa che risale a maggio 2021 (quindi a un buon prezzo) ed è in scadenza. Enel mi propone una vantaggiosissima tariffa a 0.48 Euro/kwh, che si attiverà in automatico il 1/6. Quindi devo cambiare :yes:. Mi muovo ora o è presto?

grazie!!
Stessa situazione. Cambia entro il 15 aprile per essere attivato l'1/6
 
ragazzi domanda secca: per luce e gas di una casa che praticamente è quasi sempre chiusa, Gesam o segnoverde? Parlo anche in termini di esperienze con i gestori ed affidabilità, non conoscendoli entrambi...
 
Fra62
grazie per il foglio.
Ho notato che in quello del gas si tiene conto dello sconto nel determinare il costo M.P., in quello della luce invece no.
E' una cosa voluta?
 
Fra62
grazie per il foglio.
Ho notato che in quello del gas si tiene conto dello sconto nel determinare il costo M.P., in quello della luce invece no.
E' una cosa voluta?
In realtà, dove presente, lo sconto va proprio a modificare il costo della materia prima però avevo dimenticato di aggiornare la formula per l'offerta ACCENDI LUCE E GAS COOP. Grazie per avermelo fatto notare!
 
@cesare70 guardando le condizioni economiche di Accendi luce & gas Coop e di A2A vengono riportati i seguenti totali:
per A2A PUN * 1,1 + 0,01347 €/kWh, però considerando il dispacciamento e il cmc pari a 0,005214 applicato da A2A, arriviamo a 0,025144 €/kWh;
per Accendi luce viene riportato PUN * 1,1 + 0,045658 €/kWh, sommando lo spread pari a 0,0275, dispacciamento e cmc pari a 0,009001, arriviamo 0,056431 €/kWh.
Non riesco a capire se sono sbagliate le schede proposte nei file o molto probabilmente sbaglio io qualcosa, però con altri fornitori mi trovo al centesimo con le varie tabelle riportate.

0,01347 non è lo spread ( lo spread di A2A è zero) ma è il dispacciamento di gennaio ( NON standard Arera ...senza CMC) a cui va aggiunta la CMC ......diventa 0, 18684 ......inferiore ai 0,0193 che il Pdisp Arera d gennaio ( omnicomprensivo di CMC)

per Accendi luce .......0,045658 è già la somma di spread 0,0275 + PdispArera febbraio

Scusate ma mi sono perso...
Quindi per A2A e Accendi, alla fine il prezzo finale del kw/h quale sarebbe?
 
Scusate, per chi ha attivato Segnoverde, potrei sapere il codice del contratto? Perché a me hanno proposto uno con numero diverso da quello pubblicizzato sul portale delle offerte di Arera. Grazie.
 
Scusate ma mi sono perso...
Quindi per A2A e Accendi, alla fine il prezzo finale del kw/h quale sarebbe?
Secondo i miei calcoli dovrebbero essere:
Per A2A ------------> PUN * 1,1 + 0,020402 €/kWh
Per ACCENDI LUCE ---> PUN * 1,1 + 0,045658 €/kWh
 
Scusate, per chi ha attivato Segnoverde, potrei sapere il codice del contratto? Perché a me hanno proposto uno con numero diverso da quello pubblicizzato sul portale delle offerte di Arera. Grazie.
Offerta valida dal 01/02/2023 al 12/04/2023 (valori forecast validi dal 20/02/2023)
La presente CE ha valenza per le CGF04_03_C
907544
Ai sensi dell’articolo 1.1 delle Condizioni Generali di Fornitura la presente CE prevale, ove in conflitto, sulle CGF
LuceVerde
Codice Prodotto: LuceVerde.
MERCATO LIBERO – OFFERTA A PREZZO VARIABILE – CLIENTE DOMESTICO
CODICELISTINO:8585 CODICEOFFERTA:000453ESVML01XX8585LuceVerde_SEV
 
Scusate ma mi sono perso...
Quindi per A2A e Accendi, alla fine il prezzo finale del kw/h quale sarebbe?


A2A Easy
PCV 150 euro ( -30 euro di sconto per codice amico, ottenibile da tutti + 300 euro ottenibile se altri usano il tuo Camico)
PE = PUN + ZERO

Accendi Luce e Gas COOP
PCV = 150 ( poi mi sembra ci sia 40 euro di buono spesa COOP in tortelli ricotta e spinaci, ottenibile da tutti)
PE = PUN + 0,0275

Concludendo per 3000 kwh/anno......spenderai (3000 * 0,0275 ) x 1.1 ( iva10) = 91 euro/anno in meno con A2A

ripeto, per i malati di risparmi compulsivo, che A2A prevede più di 500 euro di bonus ottenibili presentando 10 amici ( 30 x 10 + 100 + 100 + 6 *......) .....qui il regolamento
Presenta un amico.
NON scrivete codici in questo 3d che vi bannano ......

torno alle senior CS che stan venendo giu bene
 
Ultima modifica:
Secondo i miei calcoli dovrebbero essere:
Per A2A ------------> PUN * 1,1 + 0,020402 €/kWh
Per ACCENDI LUCE ---> PUN * 1,1 + 0,045658 €/kWh

FRA62.....a2a easy ha spread zero........0,020402 è corretto perchè c'è il Pdisp/CMC/Sbil ( non per A2A) però NON ha senso considerarli perchè altrimenti ti tocca modificarli tutti i mesi.....e sono più o meno identici per tutti.....

tra l'altro 0,020402- 0,045658 = - 0,0252 che è meno dello spread dichiarato da Coop di 0,0275 per 0,0023

senza voler capire il motivo di questa differenza......0,0023 x 3000 consumati = 7 euro/anno...parliamo di 0,6 euro/mese per 3000 consumati....niente

io in aggiunta al PE inserirei sempre e solo il Pdisp Arera PER TUTTI e stop.....e NON considererei Pdisp specifico, CMC, Sbil ....xke non cambiano le sorti di una decisione in soldoni....
 
Ho richiamato Engie: offerta Zero problemi attivabile solo telefonicamente, non possono inviare CTE
Mi ha elencato i costi:
0,2159 €/kwh
0,01 per ogni kWh consumato
10€ mese
Un pacchetto assicurativo a scelta della durata di 12 mesi ( casa, auto, pet, viaggi, anziani )

A sto punto meglio la Light visto che dell’assicurazione a me frega meno di zero
stamattina mi ha chiamato -per la prima volta- ENGIE a seguito di una mia mail di circa un mese fa, questa volta la persona al telefono era competente, sapeva di cosa stava parlando ed ha fornito dati in maniera corretta senza fare -volontariamente o meno.....- confusione nell'esporre le proposte...... in pratica mi hanno offerto il cambio tariffa con la Agile o la Light 3.0 presenti sul sito oppure con una proposta indirizzata unicamente ai clienti in rimodulazione (non ne ricordo esattamente i termini, dato che non ero interessato); ho fatto presente di avere chiesto attivazione con nuovo operatore perchè ormai non avendo avuto risposta da loro ero al limite riguardo i termini per andare in switch per il 1 maggio, il tizio mi ha detto che mi richiamerà comunque giovedì prossimo perchè se volessi fare ripensamento con la nuova compagnia da quella data potrà cambiarmi tariffa dal 1 maggio (se l'avessi fatta oggi sarei partito dal 1 aprile perdendo l'ultimo mese a prezzi stracciati).
Ormai non farò ripensamento ed andrò in segnoverde, si fossero svegliati prima avrei accettato la Agile -come da mia richiesta mail- anche spendendo circa 9€ in più al mese...... ;)
 
Per Cesare ed altri amici del forum

Come scritto qui giorni scorsi sono in scadenza 30 aprile iren
Stavo per passare a segno verde ma proprio ora mi hanno risposto alla pec su chiarimenti tariffa dal primo maggio non avendo ricevuto nulla per posta. Ecco la risposta alla pec

Gentile cliente,
il Suo contratto ha scadenza 30/06/2023, qualora il contratto cambiasse, sei prossimi mesi, riceverà comunicazione scritta all'indirizzo indicato.
Cordiali saluti
Team Gestione Clienti Gruppo Iren
************************
Ora da app mi da attivazione fornitura 1 maggio

Mi pare proprio il buon Cesare disse che iren a volte posticipava scadenza contratti.

La mia domanda è essendo una risposta via pec, è affidabile o a maggio possono fare scherzetti?

Ammesso sia tutto ok avendo tariffa 0.14 conviene sfruttarla fino al 30 giugno?

Miiei consumi 2700 circa
 
FRA62.....a2a easy ha spread zero........0,020402 è corretto perchè c'è il Pdisp/CMC/Sbil ( non per A2A) però NON ha senso considerarli perchè altrimenti ti tocca modificarli tutti i mesi.....e sono più o meno identici per tutti.....

tra l'altro 0,020402- 0,045658 = - 0,0252 che è meno dello spread dichiarato da Coop di 0,0275 per 0,0023

senza voler capire il motivo di questa differenza......0,0023 x 3000 consumati = 7 euro/anno...parliamo di 0,6 euro/mese per 3000 consumati....niente

io in aggiunta al PE inserirei sempre e solo il Pdisp Arera PER TUTTI e stop.....e NON considererei Pdisp specifico, CMC, Sbil ....xke non cambiano le sorti di una decisione in soldoni....
Cesare lo so benissimo che A2A non ha spread, infatti nel mio foglio il campo SPREAD è vuoto.
Rispondevo solo alla domanda di @matrics88
Sul fatto che abbia o meno senso potrei anche essere d'accordo con te ma come forse avrai capito il mio foglio ha proprio lo scopo di far capire come si arriva alle famose stime di spesa.
Le differenze tra le colonna TOTALE (calcolata da me) con quella TOTALE P.O. (la spesa annua stimata sul portale) è di pochi euro, tranne quando ci sono sconti non riportati sul portale.

Poi, come dici tu, se a qualcuno non interessa vedere come si arriva al totale basta che si guarda i valori della colonna COSTO MATERIA PRIMA nella tabella CONFRONTO OFFERTE, io non me la prendo di certo! :D

Ripeto che questo lavoro l'ho fatto per mio uso e consumo (proprio per verificare i dati delle offerte) e solo dopo ho deciso di condividerlo. Se vi piace bene, altrimenti, amici come prima! :angel:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro