Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VIII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Perfetto, grazie mille!

Un'ultima domanda, se invece decidessi per Hera (i miei consumi non sono alti e credo che PUN e PSV non dovrebbero tornare ai livelli del 2022 ma non si sa mai 😅 ) i tempi di attivazione sono gli stessi? Mi sembra di aver letto che per loro i tempi si dilatano un pò rispetto a segnoverde, e cosi?
da quanto ho letto qui nel forum, hera fa trascorrere due mesi invece di uno indipendentemente dalla rinuncia alla clausola di ripensamento quindi hai sicuramente meno tempo a disposizione. Però, per tua maggiore sicurezza, contattali e chiedigli entro quando devi fare la richiesta per essere attivo dal 1 maggio
 
Ciao,
mia moglie sta cercando una buona tariffa solo luce per il suo studio (no domestico, quindi con p.iva), consuma 18.000 kwh\anno con potenza contrattuale di 15 kwh.
Grazie mille.
 
Cesare, il motivo è molto semplice ... mia madre è percettrice del reddito di cittadinanza in quanto disabile e povera, quindi è costretta a pagare tramite bollettino postale.
Grazie per la risposta, stavo anche valutando COGASPIU con PCV 48 euro E PUN x 1,102 + 0.03 €/kWh (accettano pagamento tramite bollettino) ... cosa ne pensi ?


Grazie.

reddito di cittadinanza NON vuol dire NON avere un conto corrente e ci sono conti correnti a zero spese su cui puoi domiciliarle le bollette o carte prepagate con IBAN ( Postepay Evolution ad esempio)
Postepay Evolution - Carte Prepagate Postepay

in questo modo, se è "povera" ( uso il tuo termine anche se non mi piace), risparmierebbe già 90 euro+ iva ( 100 euro/anno) solo per il PCV di segnoverde/estra che è 30 euro contro 120 degli altri. 200 euro/anno considerando luce e gas ...solo sui costi fissi.

il reddito di cittadinanza prevede che ci sia una parte ritirabile in contanti dal bancomat ( 1 euro).....lei ritira e tutti i mesi la carica sulla Postepay evolution ( 1 euro) ....così quando gli arriva l'addebito su IBAN Postepay .....ci sono i soldi.

questa cosa gli costa costa 2 euro al mese ( contro 1,87 del bollettino postale o 2,50 del pagamento in tabaccheria Sisalpay( Mooney) o LIS lottomatica) ma gli permette di risparmiare quei 200 euro all'anno, che per un povero sono soldi.

COGASPIU
PiùCasa - CogasPiù
non c'è un numero, boh
chiama il loro numero verde, fatti mandare la CTE e allegala qui sul FOL

Però dammi retta, se non vuoi aprirgli un conto corrente.....Postepay Evolution....tanto quando va a fare DSU per ISEE o scarica DSU precompilata INPS......anche se risulta sta Postepay con su 100 euro....gli cambia pochissimo sull'indicatore ISEE.
INOLTRE Nessuno ti vieta di domiciliare sul tuo conto le utenze luce e gas intestate a lei, così risparmia 100 euro a fornitura e magari tu, essendo lei povera e tua madre, NON gli chiedi nemmeno i soldi indietro.
 
Ultima modifica:
mia madre è percettrice del reddito di cittadinanza in quanto disabile e povera, quindi è costretta :rolleyes: a pagare tramite bollettino postale.

mia moglie sta cercando una buona tariffa solo luce per il suo studio (no domestico, quindi con p.iva), consuma 18.000 kwh\anno con potenza contrattuale di 15 kwh.
:wall:

madre "povera" con rdc senza conto corrente che è "COSTRETTA" pagare con bollettino postale e moglie con studio che consuma 18mila kwh anno........

ma domiciliatevela sul VS conto corrente sta bolletta della mamma...che per 800kwh/anno consumati ...100 euro sono 1/3 del totale della sua spesa annua ( con il PUN di febbraio...con segnoverde è sotto i 300euro/anno )

povera italia :nono:
e io pirla che ho perso 5 minuti della mia vita a spiegargli i costi delle commissioni di pagamento :bye:
 
Ultima modifica:
Vedo che sul sito ARERA Poste non risulta essere tra i venditori di luce e gas nel mio comune.
Immagino dovranno ancora aggiornare, giusto ?
 
:wall:

madre "povera" con rdc senza conto corrente che è "COSTRETTA" pagare con bollettino postale e moglie con studio che consuma 18mila kwh anno........

ma domiciliatevela sul VS conto corrente sta bolletta della mamma...che per 800kwh/anno consumati ...100 euro sono 1/3 del totale della sua spesa annua ( con il PUN di febbraio...con segnoverde è sotto i 300euro/anno )

povera italia :nono:
e io pirla che ho perso 5 minuti della mia vita a spiegargli i costi delle commissioni di pagamento :bye:

NO povera Italia ... POVERO TE che ti permetti di giudicare le situazioni famigliari degli altri senza conoscerle.

Comunque NESSUNO ti ha chiesto di spiegarmi i costi delle commissioni di pagamento !!

Ti avevo chiesto consigli su due forniture, bastava che rispondessi solo a quello senza fare del cinema !!


Grazie comunque.
 
NO povera Italia ... POVERO TE che ti permetti di giudicare le situazioni famigliari degli altri senza conoscerle...
Hai ragione: no povera Italia. Poveri noi! E c'è gente che non ha il reddito ma fatica ad arrivare a fine mese.
In una famiglia ci sia aiuta e se uno è povero e disabile, gli altri componenti non ci marciano, ma sono di soccorso, a meno che anch'essi non siano in stato di povertà!
Poi ho presente un amico che sta comprando lingotti d'oro per non avere soldi sul CC e risultare povero per lo Stato e ottenere un assegno per il figlio più alto.
Poveri noi...
 
Visto che siamo nella sezione del FOL LUCE E GAS , ricordiamoci che In Italia, chi prende RDC PIENO prende SICURAMENTE anche il massimo dell'importo del bonus luce e gas

faccio un esempio A caso

una persona percettrice di RDC PIENO single ( nucleo fam UNO) single che consuma 800kwh/anno di luce e spende 290 euro di luce ( Segnoverde ad esempio), prende 600 ANNUI di bonus luce ....quindi può farsi restituire 310 euro perchè non li ha spesi TUTTI in luce......facendoseli rimborsare dalla compagnia lucegas con assegno o bonifico

poi per nuclei maggiori ( 3/4/5 persone) percettori RDC si arriva a 170 euro/mese di bonus luce

idem per il gas

è molto importante capire se sta gente abbia davvero bisogno....perchè in realtà tanti sono solo nullatenenti in affitto ma i parenti stretti ( genitori, figli, nonni) sono ricchi e quindi i soldi dell'rdc sono rubati alla comunità...

quindi PRENDERE rdc pieno... vuol dire anche :

- bonusluce gas MASSIMO
- bonus libri di testo MASSIMO
- ASSEGNI unico universale massimo
etc etc sono tantissime le agevolazioni e i bonus per chi avendo ISEE bassissimo, prende RDC pieno o parziale ( sia quota A che quota B affitto)

quindi chi lo percepisce deve essere davvero in difficoltà....altrimenti se mente e ha creato ARTIFICIALMENTE uno stato di nullatenenza senza reddito......è uno scammer

infatti giorgia, a causa dei furbi, l'ha tolto
 
Ultima modifica:
si, ma dal 2024

chi ha la domanda rdc accolta nel 2022 dura sempre 18 mesi, con dic2023 come termine ultimo.
chi invece gli scade nel 2023 , può rinnovarla ma con durata variabile a seconda che sia occupabile o non occupaabile

ho semplificato per dire che " giorgia ha tolto il reddito" non è ancora completamente vero

il sostituto del RDC avrà sempre come base l'ISEE
quindi se NON si fanno controlli, la nonna di berrettini se è nullatenente e vive in affitto, non essendo occupabile, prenderà il massimo del nuovo sussidio,.....idem la sorella di berrettini se è nullatenente , in affitto e magari con 2 minori a carico ( quindi non occupabile anche lei)...nuovo sussidio MELONI e tutti bonus col massimo importo erogato.

giorgia da marzo 2023 almeno ha obbligato chi percepisce RDC ha pagare la quota affitto RDC con bonifico bancario perchè in tanti l'affitto non lo pagavano, vivendo in affitto in casa di un parente con contratto si registrato ma il pagamento mai lo facevano, essendo la casa di un parente stretto ( spesso padre,madre, zii, cugini)

un vomito

spiace dirlo, in meridione faranno figli fino a 60 anni per risultare sempre con 1 minore a carico e quindi risultare NON occupabili
 
Ultima modifica:
NO povera Italia ... POVERO TE che ti permetti di giudicare le situazioni famigliari degli altri senza conoscerle.

Comunque NESSUNO ti ha chiesto di spiegarmi i costi delle commissioni di pagamento !!

Ti avevo chiesto consigli su due forniture, bastava che rispondessi solo a quello senza fare del cinema !!


Grazie comunque.

NESSUNO ti ha chiesto di dirci se tua madre è ( uso i tuoi termini) "disabile, povera, percettrice di rdc e COSTRETTA a pagare con bollettino postale"

NEL POST successivo ( non 10 pagine dopo, magari qualcuno si scordava della mamma con rdc ) dici ALLEGRAMENTE che tua moglie ha uno studio dove consuma 18000kwh con contatore 15kw.....non certo roba da POVERI

il minimo che potevi sentirti dire è di domicliare i 300 euro annui della bolletta luce di tua mamma disabile sul tuo conto, così spendi 30 euro pcv con segnoverde ed eviti ad un disabile di fare la coda in posta
 
Ultima modifica:
Ma non è colpa del reddito.
Siamo noi ad essere italiani...
spiace dirlo, ma il problema è il meridione.....in lombardia , emilia, veneto, piemonte......i controlli ci sono.
in italia centrale e soprattutto meridione.....non c'è 1 nucleo famigliare che non si sia inventato qualcosa per far percepire RDC ( ma soprattutto il massimo erogabile per i BONUS ) a un parente .......con false separazioni, cambi intestazione di case per creare INDIVIDUI a REDDITO ZERO, NULLATENENTI.....un vomito...purtroppo

io per lavoro ho contatti con CAF e Patronati lombardi ed emiliani e mi dicono che al sud sono proprio i patronati STESSI a spiegare ai cittadini come ottenere ISEE ZERO o COMUNQUE ISEE BASSISSIMO..... al fine di avere il max RDC e BONUS TOP
 
Ultima modifica:
Ho fatto un calcolo moooolto approssimativo 😅 e considerando un consumo annuo di 2400, il PUN attuale con l'offerta luce di SegnoVerde è plausibile che tutto compreso (PCV, IVA, accise, canone rai, altri oneri, trasporto, ecc...) mi venga una rata mensile di 70/75€?
 
ma domiciliatevela sul VS conto corrente sta bolletta della mamma...che per 800kwh/anno consumati ...100 euro sono 1/3 del totale della sua spesa annua ( con il PUN di febbraio...con segnoverde è sotto i 300euro/anno )
Cesare, Occhio che ci sono società (una a caso? ENEL), che se vede il nome del tenutario del c/c diverso da quello dell'intestatario del contratto di fornitura, NON manda a buon fine la domiciliazione !!
E' capitato a me proprio con ENEL quando avevo con loro la fornitura di Gaz : era il 2019 mi pare e sebbene feci due o più tentativi di domiciliazione, questi NON andarono a buon fine e nella prima fattura/bolletta mi trovai 90 + 2 € di deposito cauzionale (dove 90 erano di deposito, i DUE di tassa/bollo governativo che ovviamente nessuno mi avrebbe mai rimborsato il giorno in cui appunto cessai quel contratto); e so per certo che i nomi dell'intestatario del contratto di fornitura e quello del c/c NON erano gli stessi; in tutti gli altri casi dove i due nominativi coincidono, NON ho mai avuto (e ne ho tuttora) problemi di domiciliazione.

Quindi, credo anche io che l'alternativa è la PP Evo che anche io mi ero permesso di suggerire.
 
Cesare, Occhio che ci sono società (una a caso? ENEL), che se vede il nome del tenutario del c/c diverso da quello dell'intestatario del contratto di fornitura, NON manda a buon fine la domiciliazione !!
E' capitato a me proprio con ENEL quando avevo con loro la fornitura di Gaz : era il 2019 mi pare e sebbene feci due o più tentativi di domiciliazione, questi NON andarono a buon fine e nella prima fattura/bolletta mi trovai 90 + 2 € di deposito cauzionale (dove 90 erano di deposito, i DUE di tassa/bollo governativo che ovviamente nessuno mi avrebbe mai rimborsato il giorno in cui appunto cessai quel contratto); e so per certo che i nomi dell'intestatario del contratto di fornitura e quello del c/c NON erano gli stessi; in tutti gli altri casi dove i due nominativi coincidono, NON ho mai avuto (e ne ho tuttora) problemi di domiciliazione.

Quindi, credo anche io che l'alternativa è la PP Evo che anche io mi ero permesso di suggerire.

si lo so..che non tutte le compagnie accettano IBAN diverso dall'intestatario della fornitura

segnoverde si.....

altrimenti Postepay Evolution
 
spiace dirlo, ma il problema è il meridione.....in lombardia , emilia, veneto, piemonte......i controlli ci sono.
in italia centrale e soprattutto meridione.....non c'è 1 nucleo famigliare che non si sia inventato qualcosa per far percepire RDC ( ma soprattutto il massimo erogabile per i BONUS ) a un parente .......con false separazioni, cambi intestazione di case per creare INDIVIDUI a REDDITO ZERO, NULLATENENTI.....un vomito...purtroppo
Ci sarebbe il mio di nucleo familiare !! :D
Pur vivendo a Napoli, ed avendo mio figlio (purtroppo) ancora studente universitario, NON abbiamo MAI pensato di fregare gli altri (quindi lo "Stato"), anzi proprio per "non farci mancare nulla", la casa, decidemmo io e mia moglie, di intestarla direttamente a lui; ben consapevoli che così facendo avremmo messo una bella pietra tombale sulla possibilità del RdC.
 
Ci sarebbe il mio di nucleo familiare !! :D
Pur vivendo a Napoli, ed avendo mio figlio (purtroppo) ancora studente universitario, NON abbiamo MAI pensato di fregare gli altri (quindi lo "Stato"), anzi proprio per "non farci mancare nulla", la casa, decidemmo io e mia moglie, di intestarla direttamente a lui; ben consapevoli che così facendo avremmo messo una bella pietra tombale sulla possibilità del RdC.

ma anche a milano ci saranno i percettori ladri....il problema è che al sud ( e lo sai) è prassi generalizzata.

vedi che però ci avete pensato ? xke nel contesto dove vivi il RDC è sulla bocca di tutti.

ti dirò di più, in Lombardia, Emilia , Veneto......ci sono tanti che potrebbero prendere RDC ma si vergognano a recarsi al patronato del paese per chiederlo.....guai che si venga a sapere che si è davvero poveri ....quindi chiedono aiuto ai famigliari.....come è sempre stato da che mondo è mondo
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro