Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VIII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi chiedete in parecchi in privato il confronto tra:

Acea Flexy Christmas trioraria PUN F1F2F3 + 0,011 , PCV 45

VS

Segnoverde trioraria PUN F1F2F3 + 0,00771 , PCV 30


Differenza di costo mensile per 100kwh/MESE consumati
:
( 0,011-0,00771) *100 + (45-30)/12 = 1,579 euro/mese + iva10%= 1,74 euro/mese

La suddetta Acea PROMO Christmas NON è più sottoscrivibile da metà gennaio 2023.
La differenza tra Segnoverde ( miglior PUN attuale) e questa Acea è davvero minima, e ribadisce la bontà di questa offerta natalizia di Acea, andata a ruba.
Infatti Acea dopo la Promo natalizia ha portato lo spread a 0,28 e il pcv a 120, che al momento è comunque tra le migliori offerte PUN tra le società lucegas famose.


Dato che Acea Flexy nella versione monoraria NON esiste, vediamo come si comporta con

Acea Flexy Christmas trioraria PUN F1F2F3 + 0,011 , PCV 45

VS

Segnoverde monoraria PUN F0 + 0,00992 , PCV 30

nell'ipotesi 40/25/35 .....ipotesi di norma molto sfavorevole alle triorarie se confrontate con le mono

su Gennaio 2023 PUNF0 = 0,174490
PUNF1 = 0,196240​
PUF2 = 0,184240​
PUN F3 = 0,155100​

Segnoverde mono : ( 0,17449 * 1.1 +0,00992 )*100 + 30/12 = 22.69 euro/mese

Acea Tri : (0,19624 * 40 + 0,184240 *25 + 0,155100*35) *1.1 + 0,011 * 100 +45/12 = 19,66+ 1,1+ 3,75= 24,51 euro/mese

24,51-22,69= 1,82 + iva10= 2 euro/mese

Concludiamo dicendo che la Acea Flexy TRiORARIA Christmas confrontata con la mono e con trioraria Segnoverde .....alla fine perde sempre per soli 2 euro/mese iva inclusa anche ipotizzando consumi F1/F2/F3 pari a 40/25/35 nel confronto con la mono Segnoverde......ribadendo la qualità di quell'offerta Acea che pur avendo un nome noto costa come la meno nota Segnoverde.
 
Acea Flexy ATTUALE trioraria PUN F1F2F3 + 0,028 , PCV 120

VS

Segnoverde monoraria PUN F0 + 0,00992 , PCV 30

nell'ipotesi 40/25/35 .....ipotesi di norma molto sfavorevole alle triorarie se confrontate con le mono

su Gennaio 2023 PUNF0 = 0,174490
PUNF1 = 0,196240PUF2 = 0,184240PUN F3 = 0,155100

Segnoverde mono : ( 0,17449 * 1.1 +0,00992 )*100 + 30/12 = 22.69 euro/mese

Acea Tri ATTUALE : (0,19624 * 40 + 0,184240 *25 + 0,155100*35) *1.1 + 0,028 * 100 +120/12 = 19,66+ 2,8+ 10= 32,46 euro/mese

32,46-22,69= 9,77+ iva10= 10,75 euro/mese.....129 euro /anno che si spendono in più all'anno con Acea Flexy ATTUALE rispetto a Segnoverde mono.....per 1200kwh/anno consumati ( 100kwh/mese)

 
È intestata a me (persona fisica)
In questo caso direi che non ci sono particolari limitazioni nella scelta del fornitore: non si tratta di un contratto intestato ad una partita Iva, ad un'attività commerciale/artigianale/industriale, ma ad un privato cittadino, come potrebbe essere per un garage, un deposito.

Sul sito di una qualsiasi compagnia ho trovato questa sintesi chiarissima di cosa significhi Altri usi
è possibile richiedere un contratto luce per utenze non domestiche altri usi anche come privato. Ma solo se l’uso dell’energia elettrica è destinato a parti in comune, come l’illuminazione e l’alimentazione del cancello elettrico in un condominio.
Per gli utenti “non domestici” si parla di tariffe BTA, ovvero a Bassa Tensione Altri usi.


In conclusione, seleziona un po' di compagnie e spulcia sui loro siti le offerte per le tariffe BTA; se non le trovi, contatta numeri verdi o servizio clienti.
 
Ok, grazie. Poi probabilmente con consumi cosi bassi non cambierà molto...
 
Andrea dilla giusta, non 20, hai speso 11 euro per 81 Kwh consumati in gennaio....dato che 9 sono il canone RAI di gennaio.

però PER FORTUNA che ce li siamo tolti dalla @@ questi furbacchioni di wekiwi e di altroconsumo per non dire altro

Rimango a totale disposizione gratuita....come ho scritto nel mio post precedende.....per tutti i folisti INCASTRATI dato che WEKIWI non risponde più ( nemmeno alle email...numero verde fake) quando ci sono di mezzo BOLLETTE FOLLI STIMATE NON PAGATE per le quali avete bloccato l'addebito bancaria.....passa in SOLI 15gg tutto in mano al recupero crediti anche se gli dimostrate che di quei 400 euro, quelli realmente dovuti sono 50 euro......vi obbliga a versare i 400 euro per non risultare cattivi pagatori a vita.....e poi x restituire i 350 euro non dovuti ci mette anche 1 anno
ho seguito tutto , ma mi sono incastrato sul “risultare cattivi pagatori”… in che senso? per le bollette luce/gas non esiste nessuna banca dati tipo Crif.
 
ho seguito tutto , ma mi sono incastrato sul “risultare cattivi pagatori”… in che senso? per le bollette luce/gas non esiste nessuna banca dati tipo Crif.

esiste, quando vai a fare un subentro, voltura, switch se sul tuo CF risultano bollette non pagate con il precedente fornitore .....c'è un sistema automatizzato che permette al nuovo fornitore di sapere il debito che hai con il vecchio fornitore e può decidere di non accettarti come suo cliente in quanto cattivo pagatore .
Se invece ti accetta, esiste il corrispettivo CMOR, con il quale il vecchio venditore può richiedere il pagamento delle fatture non pagate e l’operazione avviene con l’addebito dell’importo dovuto dal cliente da parte del nuovo fornitore, il quale procede ad applicare questa somma nelle nuove bollette di luce e gas.

Anche perchè prendersi un cliente con 2000 euro di gas non pagato al vecchio fornitore.....ok che glieli rifattura il nuovo ( CMOR)...ma il rischio che non paghi sia il debito con il vecchio fornitore che la nuova bolletta....è altissimo...chi lo corre ? Nessuno
 
Acea Flexy ATTUALE trioraria PUN F1F2F3 + 0,028 , PCV 120

VS

Segnoverde monoraria PUN F0 + 0,00992 , PCV 30

nell'ipotesi 40/25/35 .....ipotesi di norma molto sfavorevole alle triorarie se confrontate con le mono

su Gennaio 2023 PUNF0 = 0,174490
PUNF1 = 0,196240PUF2 = 0,184240PUN F3 = 0,155100

Segnoverde mono : ( 0,17449 * 1.1 +0,00992 )*100 + 30/12 = 22.69 euro/mese

Acea Tri ATTUALE : (0,19624 * 40 + 0,184240 *25 + 0,155100*35) *1.1 + 0,028 * 100 +120/12 = 19,66+ 2,8+ 10= 32,46 euro/mese

32,46-22,69= 9,77+ iva10= 10,75 euro/mese.....129 euro /anno che si spendono in più all'anno con Acea Flexy ATTUALE rispetto a Segnoverde mono.....per 1200kwh/anno consumati ( 100kwh/mese)
aggiungo che acea ha fatturazione bimestrale ,mentre segnoverde mensile.
Per chi come me non ama le bollette mensili , puo' essere importante
 
Rispondo in pubblico ( xke può servire a tanti) a chi mi chiede in privato una soluzione PUN con pagamento NON con la sola domiciliazione bancaria.

PCV basso : 70 euro ( come Poste e SEN) .......a parte 30 di segnoverde/estra......nen a 96 ....il resto sta da 120 euro in su
Spread sul PUN quasi ZERO = 0,005 euro/kwh

UMBRIAENERGY LUCE WEB

https://www.umbriaenergy.it/wp-content/uploads/2023/02/SS_LUCE-WEB_compressed.pdf

Offerte - Umbria Energy - Luce, Gas, Mobilità Elettrica, Efficienza Energetica


Bolleino Postale e Mav;
Bonifico bancario;
Sito internet www.umbriaenergy.it
Sportello pagamento con il POS (non più contanti);
Circuito COOP;
Rid (Sepa);
PagoPA;
Ricevitorie Lottomatica e Mooney: per pagameno in contante, con carte prepagate o con carte di credito
Ricevitorie Sisal

e vi ricordo Acea Flexy è pagabile senza SDD , idem Enel Flex.....
le altre migliori offerte di EON, IREN, A2A, ENGIE , EDISON, HERA tutte con SDD obbligatorio
 
Ultima modifica:
  • Like
Reazioni: Lob
Energia 3.0 Light: ENGIE luce e gas prezzo fisso 12 mesi

Uscita la nuova offerta a prezzo fisso per Engie sia luce che gas.
0,27 cent/kWh più 69,88 euro costi di commercializzazione annuali.
Potrebbe andare bene per chi non ha grossi consumi annuali e vorrebbe un prezzo fisso garantito per 12 mesi
Meglio Poste secondo me, con soli 2 cent in più a kw ti assicuri per due anni invece che uno.
Strano che Enel ed Eni siano ancora alla finestra mantenendo tariffe fisse stellari.
 
Meglio Poste secondo me, con soli 2 cent in più a kw ti assicuri per due anni invece che uno.
Strano che Enel ed Eni siano ancora alla finestra mantenendo tariffe fisse stellari.

puoi confermare che, dopo il recesso Pulsee, sei passato a SEN dal 1 febbraio ?

se si, sei entrato con il vecchio Numero Cliente SEN o te ne haanno dato uno nuovo ?

il sistema di pagamento è di default con bollettino postale...hai cambiato a SDD da dentro area clienti SEN ?
 
Energia 3.0 Light: ENGIE luce e gas prezzo fisso 12 mesi

Uscita la nuova offerta a prezzo fisso per Engie sia luce che gas.
0,27 cent/kWh più 69,88 euro costi di commercializzazione annuali.
Potrebbe andare bene per chi non ha grossi consumi annuali e vorrebbe un prezzo fisso garantito per 12 mesi

grossi o piccoli, vanno quantificati con esattezza dato che tra le fisse esiste Hera a 0,2149/144 che costa quindi molto meno al kwh di engie, poste....che hanno 70 euro di pcv

e comunque per chi consuma meno di 1200....il fisso NON ha alcun senso OGGI
 
Buongiorno, fino al 01/06 ho Enel Bioraria con un costo di 0,1064 per Fascia Blu e 0,1264 per Fascia Arancione. Ovviamente valori impossibili oggi mi sembra di capire.
Ho solo energia elettrica in casa non avendo il gas, consumo anno 3800.
Le nuove condizioni proposte sono 0,4568 per Fascia Blue e 0,5119 per Fascia Arancione più un corrispettivo di 144 all' anno.
Mi interessa un costo fisso sia unica fascia o due fasce, e pagamento solo con SDD o carta di credito, niente bollettini o cose del genere. Avevo visto NEN che avrebbe anche la rata fissa ma non capisco se è valida come offerta. Nessuno mi aiuta un minimo a trovare qualcosa?
 
grossi o piccoli, vanno quantificati con esattezza dato che tra le fisse esiste Hera a 0,2149/144 che costa quindi molto meno al kwh di engie, poste....che hanno 70 euro di pcv

e comunque per chi consuma meno di 1200....il fisso NON ha alcun senso OGGI
Ciao, cosa consiglieresti a chi da dicembre è stato "rinnovato" da Edison a monoraria con PE=PUN+perdite di rete + 154,80 PCV?
Consumo annuo circa 3500 KWh.
Grazie
 
Meglio Poste secondo me, con soli 2 cent in più a kw ti assicuri per due anni invece che uno.
Strano che Enel ed Eni siano ancora alla finestra mantenendo tariffe fisse stellari.
Magari cercano di sfruttare i margini più alti finché possono e non hanno bisogno di un prezzo aggressivo aumentare i clienti. Anche perché non è così scontato che il prezzo dell'energia non torni a salire e magari non vogliono rimanere incastrati.
 
puoi confermare che, dopo il recesso Pulsee, sei passato a SEN dal 1 febbraio ?

se si, sei entrato con il vecchio Numero Cliente SEN o te ne haanno dato uno nuovo ?

il sistema di pagamento è di default con bollettino postale...hai cambiato a SDD da dentro area clienti SEN ?
Si, confermo il passaggio a SEN.

Per le altre due domande in settimana verifico.
 
Appena sottoscritto SegnoVerde sia per luce che per gas, tanto avevo già deciso e non aveva senso aspettare:asd: (aggiungo che durante la sottoscrizione on-line è possibile fare contestualmente sia quella per la luce che quella per il gas) un grazie particolare a @cesare70 per i suoi preziosi consigliOK!
 
Magari cercano di sfruttare i margini più alti finché possono e non hanno bisogno di un prezzo aggressivo aumentare i clienti. Anche perché non è così scontato che il prezzo dell'energia non torni a salire e magari non vogliono rimanere incastrati.
Appunto, consideriamo che ENI, ad esempio, ha ancora ed almeno fino a fine 2023, gente come me alla quale vende il Gaz a 0.2610 €/Smc (ed anche con sconto del 10%, e doppio al primo anno), e la corrente a 0,065 €/kWh (anche qui con sconto e doppio sconto).
Se mai si toglie da dosso sti "Caini" :D (perché appunto sono giunti a scadenza i 24 mesi del contratto), credo che mai inizieranno ad offrire altro di conveniente.
 
Screen shot preso dalla mia area cliente di Wind3.
1677334248183.png


(Powered by ACEA).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro