Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VIII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno, per un consumo di 1306 KW, con tariffa fissa, in scadenza da Sorgenia, con spesa mensile media di 26€, mi confermate che la miglior offerta, attualmente sul mercato, anche variabile, comporta un aumento minimo del 40%?
Facciamo na botta de conti.
1306 anno = circa 110KWh/mese, Giusto?

mo, pigliamo l'offerta di Segno Verde e fai sto calcolo :
(PUN + 10% + Spread) la somma la moltiplichi per 110, e così ricavi il costo per la materia energia che mediamente ogni mese dovrai affrontare.
A questo aggiungi 2.5€/mese (quale CCV) ed hai il paragone di quanto ti costa fare sto contratto con loro.

Occhio che questo è il conto di confronto, se poi vuoi sapere quanto dovrai versare ogni mese, devi aggiungere gli "orpelli" economici che ARERA impone e la sempre immancabile IVA .

Tieni anche a mente che quanto sopra è un contratto "variabile", perché quel dato (PUN) varia ogni mese; tu nel calcolo giusto per avere una tua idea puoi inserire il dato del PUN F0 di FEB = 0.1610; lo Spread di Segno Verde pubblicato per l'offerta valida fino al 12/APR vale : 0.00992€.

Credo di averti fornito tutti i dati a te utili.
 
in base alle nuove tariffe di poste.....il punto di pareggio con Hera fissa è a 1678 kwh/anno consumati...........quindi per chi consuma molto Hera tutta vita........altrimenti PUN per consumi fino a 3500/4000

Poste non vince mai......

hERA però va vista all'opera xke tentenna mica poco
Ciao Cesare, sto rileggendo il contratto inviatomi da Hera e compilando/firmando dove necessario.
Avendo più di 65 anni ed avendo scelto la fissa, mi è stata attribuita la HERA PROTEZIONE PIU (l'operatrice mi ha letto le stesse condizioni di quella per chi ha meno di 65 anni). Avendo scelto la SOLE LUNA avrei dovuto avere F1= 0,2333 euro Kwh scontato e F12 0,2068 euro Kwh F23. Invece mi trovo in contratto SOLO ("solo" per dire che non c'è la distinzione di F1 e F23) 0,240474 euro Kwh.
Mi puoi spiegare perchè non ho il prezzo F1 e F23 ed inoltre perchè il prezzo è comunque più alto?
Grazie mille!
 

Allegati

  • Screenshot (25).png
    Screenshot (25).png
    266,5 KB · Visite: 32
  • Screenshot (26).png
    Screenshot (26).png
    264,2 KB · Visite: 29
Buongiorno a tutti mi date un consiglio su cosa fare dopo aver avuto da enel mio attuale fornitore il seguente adeguamento del contratto che mi scade Le riepilogo le condizioni contrattuali : a partire dal 01/06/2023 per un periodo di 12 mesi. • prezzo della componente energia pari a 0,4634 euro/kWh (Fascia Blu), applicata dalle 19.00 alle 08.00 dal lunedì al venerdì e per tutti i sabati, le domeniche e nelle festività nazionali • prezzo della componente energia pari a 0,5185 euro/kWh (Fascia Arancione), applicata dalle 08.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì; I prezzi, IVA e imposte escluse, sono comprensivi di perdite di rete applicate come definite, pubblicate, e aggiornate da ARERA e attualmente pari a 10,2%. • corrispettivo di commercializzazione e vendita (poi anche CCV Luce) pari a 144 euro/POD/anno (IVA e imposte escluse) da corrispondere su base mensile. Tale voce sostituisce l’analogo corrispettivo prezzo commercializzazione vendita (poi anche PCV ARERA)
 
Buongiorno a tutti mi date un consiglio su cosa fare dopo aver avuto da enel mio attuale fornitore il seguente adeguamento del contratto...
La lettura della prima pagina dove trovi le tariffe attualmente disponibili.
 
Buongiorno a tutti mi date un consiglio su cosa fare dopo aver avuto da enel mio attuale fornitore il seguente adeguamento del contratto che mi scade Le riepilogo le condizioni contrattuali : a partire dal 01/06/2023 per un periodo di 12 mesi. • prezzo della componente energia pari a 0,4634 euro/kWh (Fascia Blu), applicata dalle 19.00 alle 08.00 dal lunedì al venerdì e per tutti i sabati, le domeniche e nelle festività nazionali • prezzo della componente energia pari a 0,5185 euro/kWh (Fascia Arancione), applicata dalle 08.00 alle 19.00 dal lunedì al venerdì; I prezzi, IVA e imposte escluse, sono comprensivi di perdite di rete applicate come definite, pubblicate, e aggiornate da ARERA e attualmente pari a 10,2%. • corrispettivo di commercializzazione e vendita (poi anche CCV Luce) pari a 144 euro/POD/anno (IVA e imposte escluse) da corrispondere su base mensile. Tale voce sostituisce l’analogo corrispettivo prezzo commercializzazione vendita (poi anche PCV ARERA)
Cambia, vedi come ha scritto @emb69 o qui Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VIII)
Poi bisogna vedere quanto consumi per decidere de indicizzata al PUN o no, intanto leggi
 
Ciao Cesare, sto rileggendo il contratto inviatomi da Hera e compilando/firmando dove necessario.
Avendo più di 65 anni ed avendo scelto la fissa, mi è stata attribuita la HERA PROTEZIONE PIU (l'operatrice mi ha letto le stesse condizioni di quella per chi ha meno di 65 anni). Avendo scelto la SOLE LUNA avrei dovuto avere F1= 0,2333 euro Kwh scontato e F12 0,2068 euro Kwh F23. Invece mi trovo in contratto SOLO ("solo" per dire che non c'è la distinzione di F1 e F23) 0,240474 euro Kwh.
Mi puoi spiegare perchè non ho il prezzo F1 e F23 ed inoltre perchè il prezzo è comunque più alto?
Grazie mille!

è tutto ok....quel prezzo include anche il Pdisp ( circa 0,02) e la CMC ( 0,005)

poi trovi solo un prezzo perchè in quel campo della scheda sintetica , Arera prevede solo un prezzo anche nel caso di tariffe biorarie come la tua .....viene ipotizzato 40 F1 e 60 F23 per calcolare quell'unico prezzo.

in soldoni paghi 0,215 di PE bioraria 40/60......0,02 di dispacciamente Pdisp ( varia mensilmente ed è fissato da Arera)....e 0,005 di CMC ( corrispettivo capacità mercato)

e quindi trovi scritto 0,24 che è la somma di queste 3 voci
 
è tutto ok....quel prezzo include anche il Pdisp ( circa 0,02) e la CMC ( 0,005)

poi trovi solo un prezzo perchè in quel campo della scheda sintetica , Arera prevede solo un prezzo aanche nel caso di tariffe biorarie come la tua .....viene ipotizzato 40 F1 e 60 F23
Grazie mille Cesare! Ora sono tranquillo...
 
Facciamo na botta de conti.
1306 anno = circa 110KWh/mese, Giusto?

mo, pigliamo l'offerta di Segno Verde e fai sto calcolo :
(PUN + 10% + Spread) la somma la moltiplichi per 110, e così ricavi il costo per la materia energia che mediamente ogni mese dovrai affrontare.
A questo aggiungi 2.5€/mese (quale CCV) ed hai il paragone di quanto ti costa fare sto contratto con loro.

Occhio che questo è il conto di confronto, se poi vuoi sapere quanto dovrai versare ogni mese, devi aggiungere gli "orpelli" economici che ARERA impone e la sempre immancabile IVA .

Tieni anche a mente che quanto sopra è un contratto "variabile", perché quel dato (PUN) varia ogni mese; tu nel calcolo giusto per avere una tua idea puoi inserire il dato del PUN F0 di FEB = 0.1610; lo Spread di Segno Verde pubblicato per l'offerta valida fino al 12/APR vale : 0.00992€.

Credo di averti fornito tutti i dati a te utili.

Vedrai che con la telecronaca dei conti che dovrebbe fare, tra 10 minuti ti dice sicuramente quando spende per 1306 kwh/anno con Segnoverde.

E' neofita......fagleli tu i conti.

1306 kwh/anno con SEgnoverde costano.............euro iva inclusa.

Forza metti 1 numero al posto dei puntini.
 
PRED ....ti lascio la somma da fare.....se sbagli anche questa;).... attento ai + e -

+30 ccv
-18.35 DispBT
+((0,16107 x 1,1) + 0,0099) x 1306 PE
+0,02 x 1306 Pdisp

+20,64 Fissa trasporto
+20,52 x 3kw Fissa quota potenza
+0,0084 x 1306 quota variabile

+ iva 10%
 
Buongiorno, mi sono appena iscritto ma seguo con interesse da tempo. Vorrei ringraziarvi per le preziosissime informazioni che condividete. Dopo una analisi delle offerte segnalate (Hera vs Segno Verde indicizzata), considerati i miei consumi ridotti (casa vacanze), ieri ho sottoscritto via web il contratto con Segno Verde proprio in virtù dei ridotti costi di commercializzazione. Mi attesterò su un consumo annuo di circa 600/700 kwh per cui le spese fisse incidono notevolmente. Ho ricevuto immediatamente anche il modulo di contratto KIT_Web. Sono stato contattato dal servizio clienti per la verifica della richiesta fatta online. Saluti. Marco
 
Grazie per la risposta Cesare.
 
PRED ....ti lascio la somma da fare.....se sbagli anche questa;).... attento ai + e -

+30 ccv
-18.35 DispBT
+((0,16107 x 1,1) + 0,0099) x 1306 PE
+0,02 x 1306 Pdisp

+20,64 Fissa trasporto
+20,52 x 3kw Fissa quota potenza
+0,0084 x 1306 quota variabile

+ iva 10%
La quota variabile dovrebbe essere di 0,0094 in questo trimestre
 
Ringrazio anche gli altri che mi hanno risposto.
 
La quota variabile dovrebbe essere di 0,0094 in questo trimestre

ci sono 2 quote variabili nella Gestione e trasp

0, 00848 detta tariffa TD
0, 00095 detta Componente UC3

considerato che per 1306 kwh stiamo parlando di 1 euro/anno ...ho omesso
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro