Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XI) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
5smc di gas, lo usi solo per cucinare? In tal caso ti consiglio di eliminarlo e passare all’induzione, due o tre anni e rientri dell’investimento senza poi considerare gli altri vantaggi.
 
GAS (ENGIE) : consumo anno 5 smc, spesa annua sostenuta 126 Euro, ultima bolletta gas per 4 mesi 32 Euro per 1 smc consumato.
Potrebbe aver senso eliminare il gas e mettere un piano a induzione, ti elimini una bolletta, una spesa anche solo psicologica, in un paio di anni te la ripaghi oltre al fatto di non avere più qualcosa di "pericoloso" dentro casa.

Per l'energia elettrica, probabilmente segnoverde con la combo basso psv e piccolo spread potrebbe essere sensato. Per il fisso ora non mi sembra ci sia molto di conveniente
 
5smc di gas, lo usi solo per cucinare? In tal caso ti consiglio di eliminarlo e passare all’induzione, due o tre anni e rientri dell’investimento senza poi considerare gli altri vantaggi.
Ti ringrazio per il consiglio. Essendo però piuttosto nuovo, vorrei almeno per il momento usarlo un pochino...:) In tal caso, avrebbe senso Segnoverde luce e gas insieme ? Grazie ancora !
 
Ti ringrazio per il consiglio. Essendo però piuttosto nuovo, vorrei almeno per il momento usarlo un pochino...:) In tal caso, avrebbe senso Segnoverde luce e gas insieme ? Grazie ancora !
Per un consumo così basso di gas direi prendi l'offerta con fisso annuale più basso possibile... anche ti facessero pagare 2€/smc sarebbe un nulla rispetto al fisso.

Si Segnoverde mi pare che siano effettivi 40€ circa l'anno, come anche per l'energia consumandone così poca i fissi incidono molto.

Storia diversa per esempio nel mio caso con 4200kw/anno e 1200smc/anno dove i fissi giocano un ruolo diverso
 
Ti ringrazio per il consiglio. Essendo però piuttosto nuovo, vorrei almeno per il momento usarlo un pochino...:) In tal caso, avrebbe senso Segnoverde luce e gas insieme ? Grazie ancora !
Sei sei coperto dal loro servizio, dovresti fare Nuove energie/EASY WEB GAS 4.0, con questa hai zero costi di PCV.
 
Ultima modifica:
Buongiorno gruppo,
attualmente ho un contratto a tariffa fissa con hera comm (Nuova Imp.Zero12 Ex Casa EE 24 - V1) attivato a maggio 2023, con queste condizioni.
Totale consumo annuo 4.730 KWh che però si ridurrà in quanto non ho più l’auto elettrica da ricaricare a casa.
1695117623429.png

Secondo voi mi conviene cambiare contratto? Per mia sicurezza sono sempre più orientata verso tariffe fisse ma non riesco a capire se le attuali sono più convenienti di quella che già ho.
Cosa ne pensate dell’offerta fissa Heracomm Sm4rt? Potrei scegliere 4 ore al giorno dove pagherei la metà, essendo fuori casa 10 ore al giorno potrei concentrare la tariffa a metà prezzo quando sono a casa la sera che è il momento in cui uso lavatrice/forno ecc.

1695117747814.png


grazie a chi mi aiuterà a capirci qlcosa.
 

Allegati

  • 1695117692315.png
    1695117692315.png
    101,9 KB · Visite: 9
Sei sei coperto dal loro servizio, dovresti fare Nuove energie/EASY WEB GAS 4.0, con questa hai zero costi do PCV.
Grazie ForzaRegia, è affidabile, che tu sappia ? Ho dato un'occhiata al sito, pare vi sia anche il Dual luce / gas..
 
Grazie ForzaRegia, è affidabile, che tu sappia ? Ho dato un'occhiata al sito, pare vi sia anche il Dual luce / gas..
E' una SPA con oltre 30 dipendenti e un fatturato di oltre 42milioni di euro, io non conosco nessuno che ce l'ha, ma comunque la farei.
Per la luce c'è di meglio.
Comunque per il gas qui siamo OT, se hai ancora dubbi per il gas ti dovresti spostare sull'altra discussione
 
Secondo voi mi conviene cambiare contratto?
Paghi un Kw 0.244-0.053 = 0.191€.
Solo per rimanere nel fisso, ce ne sono anche a 0.17€.
Ce n' era una super di Iren qualche giorno fa, ora non più.

Usa questo foglio OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO ENERGIA ELETTRICA (2.0) mettendo i tuoi consumi (File --> Scarica --> .xlsx).
Poi ti fai un' idea di quale faccia per te, se fissa o variabile e quale compagnia.
E considera i PCV, con Heracomm Sm4rt che citavi, anche se tu consumassi zero, 144€ annuali glieli devi.
Ce ne sono anche da meno.

EDIT : sorry, subito non avevo visto che vengono scontati di 0.053 i Kwh (ma occhio che mi sembra valga un solo anno).
 
Ultima modifica:
Paghi un Kw 0.244-0.053 = 0.191€.
Solo per rimanere nel fisso, ce ne sono anche a 0.17€.
Ce n' era una super di Iren qualche giorno fa, ora non più.

Usa questo foglio OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO ENERGIA ELETTRICA (2.0) mettendo i tuoi consumi (File --> Scarica --> .xlsx).
Poi ti fai un' idea di quale faccia per te, se fissa o variabile e quale compagnia.
E considera i PCV, con Heracomm Sm4rt che citavi, anche se tu consumassi zero, 144€ annuali glieli devi.
Ce ne sono anche da meno.

EDIT : sorry, subito non avevo visto che vengono scontati di 0.053 i Kwh (ma occhio che mi sembra valga un solo anno).
Grazie dickfrey, ho dato un'occhiata al file, e con con un consumo annuo di 3.082 KWh mi viene un costo di 981€ con Segno verde variabile ed € 1.057 con Eon fissa. Come posso capire quanto pagherei in un anno con il mio attuale contratto per tutti i 3.082 KWh così da fare un confronto?
 
Paghi un Kw 0.244-0.053 = 0.191€.
Solo per rimanere nel fisso, ce ne sono anche a 0.17€.
Ce n' era una super di Iren qualche giorno fa, ora non più.

Usa questo foglio OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO ENERGIA ELETTRICA (2.0) mettendo i tuoi consumi (File --> Scarica --> .xlsx).
Poi ti fai un' idea di quale faccia per te, se fissa o variabile e quale compagnia.
E considera i PCV, con Heracomm Sm4rt che citavi, anche se tu consumassi zero, 144€ annuali glieli devi.
Ce ne sono anche da meno.

EDIT : sorry, subito non avevo visto che vengono scontati di 0.053 i Kwh (ma occhio che mi sembra valga un solo anno).
grazie
 
Buongiorno gruppo,
attualmente ho un contratto a tariffa fissa con hera comm (Nuova Imp.Zero12 Ex Casa EE 24 - V1) attivato a maggio 2023, con queste condizioni.
Totale consumo annuo 4.730 KWh che però si ridurrà in quanto non ho più l’auto elettrica da ricaricare a casa.
Vedi l'allegato 2936490
Secondo voi mi conviene cambiare contratto? Per mia sicurezza sono sempre più orientata verso tariffe fisse ma non riesco a capire se le attuali sono più convenienti di quella che già ho.
Cosa ne pensate dell’offerta fissa Heracomm Sm4rt? Potrei scegliere 4 ore al giorno dove pagherei la metà, essendo fuori casa 10 ore al giorno potrei concentrare la tariffa a metà prezzo quando sono a casa la sera che è il momento in cui uso lavatrice/forno ecc.

Vedi l'allegato 2936492

grazie a chi mi aiuterà a capirci qlcosa.

NON OFFENDERTI.....tu sei la dimostrazione di quello che accade nel 95% delle case .....

tu posti una bolletta sintetica sul FOL e chiedi se ti conviene cambiare contratto .....

la bolletta SINTETICA che hai postato.....sicuramente a TUA INSAPUTA.....contiene un RICALCOLO per errata fatturazione precedente di 114kwh equivalente a circa 45 euro.

La tua fattura reale sarebbe stata ben sopra.... sui 215 euro.

poi non si capisce ? provieni per caso da VOLTURA o SUBENTRO ????

posta la bolletta dettagliata
 
Ultima modifica:
NON OFFENDERTI.....tu sei la dimostrazione di quello che accade nel 95% delle case .....

tu posti una bolletta sintetica sul FOL e chiedi se ti conviene cambiare contratto .....

la bolletta SINTETICA che hai postato.....sicuramente a TUA INSAPUTA.....contiene un RICALCOLO per errata fatturazione precedente di 114kwh equivalente a circa 45 euro.

La tua fattura reale sarebbe stata ben sopra.... sui 215 euro.

poi non si capisce ? provieni per caso da VOLTURA o SUBENTRO ????

posta la bolletta dettagliata
Grazie rossoscuro, assolutamente nessuna offesa, anzi sono la prima ad ammettere di capirci poco dell'argomento. Ti allego la fattura completa. Grazie ancora.
 

Allegati

  • SKM_C454e23091913360.pdf
    1,5 MB · Visite: 41
Come posso capire quanto pagherei in un anno con il mio attuale contratto per tutti i 3.082 KWh così da fare un confronto?
Dovresti modificare una casella di un fornitore a tua scelta con il valore di 0.191.
Però dovresti sapere anche altri dati che sono presenti nel tuo contratto Hera, su tutti i PCV.
Se ti appoggi con il cursore al titolo delle caselline appare anche una spiegazione.
Più o meno ci andresti vicino, ovviamente il confronto maggiore è tra le fisse.
Per quanto riguarda le variabili, nel foglio è indicato un PUN con valore FORECAST, cioè previsionale, come da dettami Arera.
Adesso il PUN non ha quel valore, siamo sugli 0.115 indicativamente, ma quella nel folgio è una previsione da qui ad un anno e va messa per legge, anche nei portali di confronto sul web.

PS: senza la macchina elettrica, hai ancora bisogno di 6 Kwh di potenza ?
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro