Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XI) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi ho ricevuto le nuove condizioni con Dolomiti.

Fino al 31.12.23 ho Monorario F0 0,20500 +
a)un Corrispettivo fisso di Commercializzazione pari a 144,000 €/pod/anno comprensivo del corrispettivo DISPbt come definito da ARERA nel TIV, il cui
valore nel trimestre attuale è pari a -10,772 €/pod/anno;
b) Corrispettivi di Dispacciamento come pubblicati da Terna S.p.A. o da ARERA in conformità alle previsioni della Del. 111/06 e
il cui valore unitario nel trimestre attuale è pari a 0,00664 €/kWh;
c) Corrispettivo mercato capacità di cui alla delibera ARG/elt 98/11 e s.m.i. pari al valore stabilito trimestralmente da
ARERA per il servizio di maggior tutela, nel trimestre attuale pari a 0,00303 €/kWh.


Dal 1.01.24 al 31.12.24 avrò Monorario F0 = 0,17500 +
a) un Corrispettivo fisso di Commercializzazione pari a 144,000 €/pod/anno comprensivo del corrispettivo DISPbt come definito da ARERA nel TIV, il cui
valore nel trimestre attuale è pari a -10,772 €/pod/anno;
b) Corrispettivi di Dispacciamento come pubblicati da Terna S.p.A. o da ARERA in conformità alle previsioni della Del. 111/06
e il cui valore unitario nel trimestre attuale è pari a 0,00553 €/kWh;
c) Corrispettivo mercato capacità di cui alla delibera ARG/elt 98/11 e s.m.i. pari al valore stabilito trimestralmente da
ARERA per il servizio di maggior tutela, nel trimestre attuale pari a 0,00702 €/kWh.


Che dite?
 
Le offerte IREN indicizzate e a prezzo fisso continuano a non essere disponibili sul portale delle offerte ma sul loro sito web se provate ad attivarle vi permette di accedere alle CTE aggiornate. Da segnalare che per l'offerta SELF LUCE VERDE PREZZO FISSO non si vede subito lo sconto del 30% ma è dichiarato nella CTE che riporta la scadenza al 17/9.
 

Allegati

  • IREN SELF LUCE VERDE PREZZO FISSO.png
    IREN SELF LUCE VERDE PREZZO FISSO.png
    258,7 KB · Visite: 46
io come si dice dalle mie parti sto facendo o par e o spar (il pari o dispari) se restare Sen o passare a iren di nuovo (sono stato con loro fino a maggio)

razionalmente la fissa non è detto la ritrovi mentre una indicizzata bene o male se crolla quotazione la fai

passando entro il 20,eventualmente, si è attivi 1 novembre giusto?
 
Buongiorno a tutti, scrivo in cerca di consigli. Ho IREN per la luce (allego ultima bolletta) e conto di scaldarmi in autunno/inverno prossimo prevalentemente con i climatizzatori (messi nuovi a maggio). Ho anche il fotovoltaico ma in inverno non so quanto potrà produrre (abito a Padova), quindi prevedo di aumentare il mio attuale consumo annuale di energia elettrica. Da luglio IREN mi ha cambiato le condizioni contrattuali della fornitura e, se faccio un rapido conto, nell'ultima fattura ho pagato la corrente 0,345 € al KWh (mi sembra parecchio). Avete alternative migliori da suggerirmi come fornitura (alternativa che preveda di starmene traquillo senza altri cambi almeno per un anno)? Grazie in anticipo.Vedi l'allegato 2935418Vedi l'allegato 2935420
Mi sembrano tanti 32 euro di materia prima, probabilmente hai costi fissi alti.
Occorre una bolletta dettagliata per capire meglio, anche solo i conteggi della materia energia.
Altre indicizzate Segnoverde, fisse Iren Self.
 
Oggi ho ricevuto le nuove condizioni con Dolomiti.

Fino al 31.12.23 ho Monorario F0 0,20500 +
a)un Corrispettivo fisso di Commercializzazione pari a 144,000 €/pod/anno comprensivo del corrispettivo DISPbt come definito da ARERA nel TIV, il cui
valore nel trimestre attuale è pari a -10,772 €/pod/anno;
b) Corrispettivi di Dispacciamento come pubblicati da Terna S.p.A. o da ARERA in conformità alle previsioni della Del. 111/06 e
il cui valore unitario nel trimestre attuale è pari a 0,00664 €/kWh;
c) Corrispettivo mercato capacità di cui alla delibera ARG/elt 98/11 e s.m.i. pari al valore stabilito trimestralmente da
ARERA per il servizio di maggior tutela, nel trimestre attuale pari a 0,00303 €/kWh.


Dal 1.01.24 al 31.12.24 avrò Monorario F0 = 0,17500 +
a) un Corrispettivo fisso di Commercializzazione pari a 144,000 €/pod/anno comprensivo del corrispettivo DISPbt come definito da ARERA nel TIV, il cui
valore nel trimestre attuale è pari a -10,772 €/pod/anno;
b) Corrispettivi di Dispacciamento come pubblicati da Terna S.p.A. o da ARERA in conformità alle previsioni della Del. 111/06
e il cui valore unitario nel trimestre attuale è pari a 0,00553 €/kWh;
c) Corrispettivo mercato capacità di cui alla delibera ARG/elt 98/11 e s.m.i. pari al valore stabilito trimestralmente da
ARERA per il servizio di maggior tutela, nel trimestre attuale pari a 0,00702 €/kWh.


Che dite?
Che dire se ne parla tutti i giorni, non sappiamo di quanti kwh/anno si parla, però Segnoverde indicizzata, oppure ancora oggi Iren self fissa a circa 0.1366, che sono diversi da 0.205 e anche 0.175....
 
Mi sembrano tanti 32 euro di materia prima, probabilmente hai costi fissi alti.
Occorre una bolletta dettagliata per capire meglio, anche solo i conteggi della materia energia.
Altre indicizzate Segnoverde, fisse Iren Self.
Sembrano tanti anche a me. Il dettaglio é questo...
dettaglio energia.jpg
 
Per darti un'idea con Segnoverde variabile con gli stessi Kwh per 2 mesi avresti pagato di materia energia circa 20 euro, centesimo+ centesimo-.
Tu hai speso 32+iva= 35
Segnoverde 20+iva = 22

Mica poca la differenza, in particolare pensando in prospettiva al fatto che, quando farà freddo, intendo sfruttare al max gli inverter e limitare l'uso del gas. Sto pensando seriamente di effettuare il cambio verso questo fornitore (che non conoscevo); se faccio richiesta entro lunedì ho il cambio fornitore dal 1 novembre. Grazie 1000 per il consiglio.
 
Ultima modifica:
Che dire se ne parla tutti i giorni, non sappiamo di quanti kwh/anno si parla, però Segnoverde indicizzata, oppure ancora oggi Iren self fissa a circa 0.1366, che sono diversi da 0.205 e anche 0.175....

Si hai ragione.
Era solo un confronto.
Comunque 3100W/annuo
 
Ma comunque ti hanno fatto una buona offerta fissa, poi per i consumi irrisori che hai perchè dovresti cambiare?
A parte iren self offerte così basse non ce ne sono, al limite puoi cambiare da fissa a variabile sempre con loro con la tariffa vedo chiaro.

Per 1000kwh/anno
La tua offerta fissa proposta: 400
Indicizzata con PUN 0.12
Engie vedo chiaro: 407
Segnoverde: 336
Innanzitutto grazie mille per la risposta! Naturalmente non devo cambiare per forza, anzi, mi hai appena dato il consiglio che cercavo quindi rimarrò fermo. Invece, a casa dei miei genitori sono ancora fermi al mercato tutelato, a questo giro mi pare di capire che possono rimanere al mercato tutelato senza particolari precauzioni. Consumo annuo di circa 4500Kw, ma adesso sarà minore con fotovoltaico appena installato da 6Kwh e riscaldamento (parziale) con Pdc.
 
Quale operatore consigliate per chi, consuma pochi M3 gas (450 annui) e circa 800 kw/h annui di energia elettrica? Attualmente ho "Segnoverde", sottoscritta nel mese di marzo (2023), si come dovrei cambiare l'intestatario delle utenze, Segnoverde mi chiede 25 euro + iva (a utenza), per questo vorrei cambiare gestore in modo di evitare di pagare la voltura.
Ringrazio in anticipo.
 
Quale operatore consigliate per chi, consuma pochi M3 gas (450 annui) e circa 800 kw/h annui di energia elettrica? Attualmente ho "Segnoverde", sottoscritta nel mese di marzo (2023), si come dovrei cambiare l'intestatario delle utenze, Segnoverde mi chiede 25 euro + iva (a utenza), per questo vorrei cambiare gestore in modo di evitare di pagare la voltura.
Ringrazio in anticipo.
Con qualsiasi altro operatore dovrai comunque fare una voltura e non è gratis.
 
Con qualsiasi altro operatore dovrai comunque fare una voltura e non è gratis.
Ah, OK. Capito. Invece come offerta, non c'è nessun operatore, che propone qualche promozione "prezzo bloccato" per 12/24 mesi. Per l'energia elettrica scelgo "monooraria".
 
Ah, OK. Capito. Invece come offerta, non c'è nessun operatore, che propone qualche promozione "prezzo bloccato" per 12/24 mesi. Per l'energia elettrica scelgo "monooraria".
Se vai alla pagina 1 trovi la Tabella Excel Offerte Gestori Mercato Libero Energia Elettrica 2.0 di Fra62
 
Le offerte IREN indicizzate e a prezzo fisso continuano a non essere disponibili sul portale delle offerte ma sul loro sito web se provate ad attivarle vi permette di accedere alle CTE aggiornate. Da segnalare che per l'offerta SELF LUCE VERDE PREZZO FISSO non si vede subito lo sconto del 30% ma è dichiarato nella CTE che riporta la scadenza al 17/9.
IREN Self Luce Verde Prezzo Fisso conferma l'offerta a 0,136444€/kWh fino al 31/12/2024.
Il fatto che confermino la validità per per altri tre mesi e mezzo potrebbe essere interpretato come una conferma che non ci si aspetta particolari impennate dei costi nei prossimi mesi?
 
IREN Self Luce Verde Prezzo Fisso conferma l'offerta a 0,136444€/kWh fino al 31/12/2024.
Il fatto che confermino la validità per per altri tre mesi e mezzo potrebbe essere interpretato come una conferma che non ci si aspetta particolari impennate dei costi nei prossimi mesi?
Tre mesi e mezzo? La proroga scade domani ma è già stato tolto il link diretto all'offerta dall'homepage di Iren.
Ti stai confondendo con la fine del prezzo fisso che è fine dicembre, ma dell'anno prossimo
 
Tre mesi e mezzo? La proroga scade domani ma è già stato tolto il link diretto all'offerta dall'homepage di Iren.
Ti stai confondendo con la fine del prezzo fisso che è fine dicembre, ma dell'anno prossimo
hai ragione. Mi sono appena svegliato ed evidentemente non ero ancora connesso :sleep:
 
Hai una PCV di 105€ e ti applicano 0,035€ di SPREAD. Le varie voci Dispacciamento mi sembrano corrette.

ma IREN ha il PIEDE PESANTE con la CMC+Pdisp

a luglio 2023..... l'utente ha pagato 0,0129393 ( cmc) +0,00050600 + 0,00009020+ 0,00445060 + 0,00093830 + 0,00137170 = 0,0129393 + 0,073568 = 0,0202961 euro/smc

Le compagnie che invece hanno applicato il PDisp+ CMC proposto da Arera hanno addebitato 0,01389euro/smc

Equivale a dire che , ad esempio, il PE della IREN SELF se lo si va a rettificare in base al Pdisp+cmc .....è 0,13644 + ( 0,0202961-0,01389) = 0,142846 euro/kwh
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro