Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XII) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Segnoverde dal 13° mese aumenta lo spread come da contratto, sta inviando comunicazioni a tutti, ma ribadendo quello che era scritto nelle CTE. Almeno quelle che ho visto io mi sembra così.
Chi ora ha monoraria dal 13° mese passerà a F1 F2 F3.
In che senso passerà a F1 F2 F3?
 
Segnoverde dal 13° mese aumenta lo spread come da contratto, sta inviando comunicazioni a tutti, ma ribadendo quello che era scritto nelle CTE. Almeno quelle che ho visto io mi sembra così.
Chi ora ha monoraria dal 13° mese passerà a F1 F2 F3.
la PCV cambia?
 
buongiorno ho fatto la comparazione sia sul file che sul sito di arera dove mi compaiono una serie di aziende che non conosco e alcune neanche censite sul file .
Al momento ho A2A che dalle simulazioni è tra le più costose, ora non vorrei pagar salato ma non vorrei neanche pagar poco per aver problemi, sono nell'area di milano città per un consumo :
1701685544091.png


c'è qualche azienda consigliata con un buon rapporto qualità/prezzo?
grazie
 
Credo che il prossimo mese passerò a Octopus (volevo prima chiedere qui e/o altrove, a chi è già cliente quali siano gli eventuali "malus") ma ho letto che per il "codice amico" non è possibile, a causa del regolamento del FOL, poterlo prendere dal thread apposito.

E' consentito dal regolamento chiedere qui sul thread un codice amico Octopus (da ricevere tramite messaggio privato) ?

Vi ringrazio anticipatamente.

P.s.: se ho scritto qualcosa che va contro il regolamento FOL fatemelo sapere e cancellerò questo post.
 
Ultima modifica:
Ciao, io ci son passato e mi trovo molto bene dal punti di vista dell'assistenza (rapida e efficiente) e dei costi (tra i più bassi secondo le ricerche da me fatte). Per il codice amico scrivimi in privato che te lo giro, così qualora volessi passare puoi beneficiare di 30 euro di sconto e poi a tua volta avrai un codice amico da diffondere a chi vuoi beneficiando di altri 20 euro di sconto
Ti ringrazio molto per la condivisione.

Quindi non devo stare attento a qualche clausola capestro o rischi di rimanere "bloccati" per anni ?

Esperienze negative circa le clausole vessatorie elencate insieme ai vari documenti ?
 
Al momento ho A2A
Hai una tariffa variabile o fissa(o sei nel tutelato)? Se hai una variabile, quanto è lo spread? Se hai una fissa, quanto costa il kWh escludendo dispacciamento e cmc? Qual è la quota fissa (chiamata anche PCV)?
Tutte queste informazioni le trovi nella bolletta dettagliata (non nella sintetica che ti arriva per mail/posta), cercala nell'area clienti e dicci i valori o posta direttamente la scheda di dettaglio (oscurando eventuali dati sensibili).

Tutto questo serve a capire se veramente è necessario che tu cambi fornitore; venendo alla tua richiesta successiva
c'è qualche azienda consigliata con un buon rapporto qualità/prezzo?
Con il tuo consumo tra le indicizzate convengono Octopus flex (con codice amico), Segnoverde luceverde o Sinergas risparmio chiaro luce (ma questa solo se provieni dal tutelato, in tal caso si possono fare anche altri ragionamenti), mentre tra le fisse c'è Octopus fissa (però al momento è qualche decina di euro più costosa delle indicizzate che ho citato).

Questi fornitori sono spesso consigliati sul fol e in generale non ci sono state segnalazioni di problemi gravi/comportamenti scorretti
 
Sono passato a Segnoverde dal 1/10, ricordo che qualche mese fa @rossoscuro aveva segnalato che c'erano degli errori nelle bollette. Qualcuno può gentilmente ricordarmi cosa bisogna controllare e in caso come risolvere? Grazie
 
@Fra62 mi pare che ci sia un errore nel calcolo del costo materia prima per dolomiti sinergika: lo spread dovrebbe essere applicato anche ai consumi in F23, mentre nella formula è applicato solo sui consumi in F1.
Queste le condizioni economiche:
1000042782.png

Ho visto che anche sul portale offerte lo spread è zero per i consumi in F23, ma le condizioni economiche dicono ben altro...
 
@Fra62 mi pare che ci sia un errore nel calcolo del costo materia prima per dolomiti sinergika: lo spread dovrebbe essere applicato anche ai consumi in F23, mentre nella formula è applicato solo sui consumi in F1.
Queste le condizioni economiche:
Vedi l'allegato 2961145
Ho visto che anche sul portale offerte lo spread è zero per i consumi in F23, ma le condizioni economiche dicono ben altro...
Grazie, ho corretto il foglio (mi ero fidato dei dati inseriti da Dolomiti) e non avevo visto la discrepanza con la CTE.
 
Hai una tariffa variabile o fissa(o sei nel tutelato)? Se hai una variabile, quanto è lo spread? Se hai una fissa, quanto costa il kWh escludendo dispacciamento e cmc? Qual è la quota fissa (chiamata anche PCV)?
Tutte queste informazioni le trovi nella bolletta dettagliata (non nella sintetica che ti arriva per mail/posta), cercala nell'area clienti e dicci i valori o posta direttamente la scheda di dettaglio (oscurando eventuali dati sensibili).

Tutto questo serve a capire se veramente è necessario che tu cambi fornitore; venendo alla tua richiesta successiva

Con il tuo consumo tra le indicizzate convengono Octopus flex (con codice amico), Segnoverde luceverde o Sinergas risparmio chiaro luce (ma questa solo se provieni dal tutelato, in tal caso si possono fare anche altri ragionamenti), mentre tra le fisse c'è Octopus fissa (però al momento è qualche decina di euro più costosa delle indicizzate che ho citato).

Questi fornitori sono spesso consigliati sul fol e in generale non ci sono state segnalazioni di problemi gravi/comportamenti scorretti
grazie mille , al momento sono nel tutelato , ancora per poco però! in questo caso dicevi che ci son altri ragionamenti, quali?
 
Stavo guardando Sinergas.

Leggo che dal secondo anno lo spread aumenta a 0.011, ma sul foglio Excel non ce n'è traccia.

E' corretto, oppure ho interpretato male?

Cattura_.PNG
 
grazie mille , al momento sono nel tutelato , ancora per poco però! in questo caso dicevi che ci son altri ragionamenti, quali?
Se sei nel tutelato con i tuoi consumi puoi benissimo rimanerci. In primo luogo il tutelato terminerà ad aprile (ma forse ci sarà ulteriore proroga fino a settembre), poi sarai trasferito al servizio di tutele graduali.
Per assegnare i clienti provenienti dal tutelato l'italia verrà divisa in varie zone, e ciascuna zona verrà assegnata al fornitore che farà l'offerta migliore; questa offerta durerà per 3 anni (fino al 2027).
Le microimprese sono già passate alle tutele graduali e la loro offerta è molto buona, quindi si può sperare che sarà lo stesso per i clienti al dettaglio (non possiamo però esserne certi).

Comunque ad oggi hai un'ottima offerta, io mi inizierei a preoccupare verso marzo-aprile quando se ne saprà di più riguardo alla fine del tutelato.
 
Se sei nel tutelato con i tuoi consumi puoi benissimo rimanerci. In primo luogo il tutelato terminerà ad aprile (ma forse ci sarà ulteriore proroga fino a settembre), poi sarai trasferito al servizio di tutele graduali.
Per assegnare i clienti provenienti dal tutelato l'italia verrà divisa in varie zone, e ciascuna zona verrà assegnata al fornitore che farà l'offerta migliore; questa offerta durerà per 3 anni (fino al 2027).
Le microimprese sono già passate alle tutele graduali e la loro offerta è molto buona, quindi si può sperare che sarà lo stesso per i clienti al dettaglio (non possiamo però esserne certi).

Comunque ad oggi hai un'ottima offerta, io mi inizierei a preoccupare verso marzo-aprile quando se ne saprà di più riguardo alla fine del tutelato.
grazie Xallo, invece per il gas dovrò da quanto ho capito a gennaio passare per forza , non avendo + 75 anni o altre situazioni, scrivo nell'altro thread
 
Ho letto l'articolo, ma come tanti altri lascia il tempo che trova. Afferma "Le bollette di luce e gas non potranno che aumentare". Ne siamo convinti, ma occorrono approfondimenti e elementi a sostegno. Detta così non vale nulla.

Ridico quanto già detto altre volte. Sopportatemi.
La tutela (elettrica) non fa cassa per lo Stato, né svende l'energia. Arera applica tariffe trimestrali con - alla lunga - bilancio zero tra costi di acquisto all'ingrosso (al PUN) e prezzi di rivendita agli utenti. Gli acquisti di Acquirente Unico (AU) sono esattamente al PUN del mercato del giorno prima. AU per legge non può acquistare "fuori borsa". Né possiede impianti di generazione. Acquista quindi - mediamente - a un prezzo un po' maggiore di quello che ottengono i fornitori sul libero. In breve... la tutela non deprime i player sul libero. Eliminare SEN e AU per 5.000.000 di famiglie non è una maggior liberalizzazione (o una "completa liberalizzazione" come piace dire a molti). È eliminare un attore che non ha motivi per "far paura" ai fornitori, dato che è un po' meno conveniente delle migliori offerte sul libero. Ma mantenere la tutela sarebbe stata l'àncora di salvezza per i 70-enni (non vulnerabili) che verranno in gran parte accalappiati e munti con contratti più onerosi di SEN.

Si può confrontare, con un criterio freddo, il puro costo a consumo di SEN col PUN+perdite. Da gennaio 2021 a oggi (incluso quindi lo sconvolgimento di metà-fine 2022 sia sul libero che su SEN). La tutela sarebbe costata un +5,7% a €/kWh rispetto a un contratto a spread zero. (senza contare il contributo della commercializzazione fissa). Percentuale che poi si diluisce per l'aggiunta degli altri termini in bolletta (trasporto, oneri, accisa, IVA).

Arera poteva proporre di trasformare la tutela in un "Servizio a prezzo massimale" e nessuno si sarebbe lamentato. Strutturato in modo simile al gas, a consuntivo: costo = (PUN mensile + perdite) + (diciamo) un 10%. Come dire, dato il PUN attuale attorno a 0,128 €/kWh, uno spread massimale di 0,014 €/kWh. Da riaggiustare periodicamente. Notare che non sarebbe stato un servizio assistenziale o sottocosto, lo Stato ci avrebbe pure guadagnato e avrebbe messo in salvo la schiera di utenti che non vuole entrare (e gliene do ragione) nel mercato libero perché è un campo minato.

I modi per salvare la tutela c'erano. Senza contravvenire alle disposizioni europee. Smettiamola col tormentone "gli utenti sono impreparati". Io voglio essere tra gli impreparati, ossia sfrutterò STG fin che ci sarà. Sono i nostri decisori quelli veramente impreparati.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro