Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XII) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un mio conoscente mi ha chiesto consigli per una seconda casa. L'ottimo file di @Fra62 tiene conto delle seconde abitazioni o comunque potete darmi qualche info in più su i costi?
Mi pare che la parte fissa costi di più e idem le accise per i kWh consumati. Seconda casa con pochi consumi 300/400.
No, il foglio offerte luce è fatto per le sole utenze domestiche residenti ma, come ho scritto poco sopra, le uniche differenze sono la quota fissa ASOS di 87,5028€ e l'accisa pagata su tutti i kWh consumati.
 
sto aiutando una persona. che mi presenta queste CTE

mi chiedo con che coraggio si possa proporre uno schifo del genere.

Vedi l'allegato 2953777


E c'è chi fa pure di peggio (ForGreen PLACET):

1699631257092.png



Essendovi l'obbligo da parte dei fornitori energetici di mettere a disposizione degli utenti un'offerta PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela), alcune aziende hanno trovato un semplice modo per aggirare la norma alzando a dismisura la quota PFIX, rendendo di fatto l'offerta PLACET puramente fittizia... ;)
 
per il gas che tipo di trattamento vi è in merito al regime tutelato (vedo che ad esempio dal file excel della relativa discussione viene associato a "qualsiasi gestore".
Questi ultimi [i contratti Placet del. 100/23] però, come per STG, non sono sottoscrivibili da chi non proviene dalla precedente (e ancora attiva sino a fine anno) tutela gas.
Rettifico. M'è caduto l'occhio sui chiarimenti della del. 100/2023 di Arera https://www.arera.it/allegati/operatori/gas/100_102-23chiarimenti.pdf Leggo
D: È prevista la facoltà del venditore di offrire l’offerta PLACET... gas... anche ai clienti... nel mercato libero?
R: Si conferma tale facoltà [N.B., ma non dice l'obbligo]... esclusivamente fino al 31 dicembre 2023
Buono a sapersi. Però nella letterina con le due offerte (la Placet 100/23 e l'altra) ricevuta da chi è in tutela gas, il venditore favorisce quasi sempre l'altra sua offerta magari applicandoci uno sconto d'ingresso. Invece la convenienza misurata su 2 anni (ammesso che non si cambi) potrebbe essere a favore della Placet.
sul gas valgono alcune delle osservazioni fatte per STG, ossia che avrà durata di tre anni (o almeno così credo)...
Scusa Guido anche io pensavo ci fosse un vincolo ma la delibera parla chiaro, le condizioni economiche valgono 1 anno...
Così pare. Ma poi leggo anche in https://www.arera.it/allegati/docs/23/513-23.pdf pag. 4, "le condizioni economiche... abbiano... durata... 12... mesi, rinnovabili alla fine del periodo ". Da intendersi come possibilità o obbligo? Viene da pensare che non lo sa manco Arera. Colgo occasione per inviare il mio malugurio ai loro dirigenti. Fan di tutto per non far capire le cose e dicono nel contempo che "gli utenti vanno informati".
 
E c'è chi fa pure di peggio (ForGreen PLACET):

Vedi l'allegato 2953801


Essendovi l'obbligo da parte dei fornitori energetici di mettere a disposizione degli utenti un'offerta PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela), alcune aziende hanno trovato un semplice modo per aggirare la norma alzando a dismisura la quota PFIX, rendendo di fatto l'offerta PLACET puramente fittizia... ;)
vabbè, ma tutte le placet del mondo sono solo un obbligo ad avere una offerta del genere che mai nessuno sottoscriverà.
non ha senso un paragone come questo.

avevamo trovato tempo fa altre cte assurde. Mi pare fosse energy qualcosa che stava sempre sulle 600/700€ annui di costi fissi. robe assurde.
 
Essendovi l'obbligo da parte dei fornitori energetici di mettere a disposizione degli utenti un'offerta PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela), alcune aziende hanno trovato un semplice modo per aggirare la norma alzando a dismisura la quota PFIX, rendendo di fatto l'offerta PLACET puramente fittizia... ;)
infatti, ti sei risposto da solo :clap:
 
...
avevamo trovato tempo fa altre cte assurde. Mi pare fosse energy qualcosa che stava sempre sulle 600/700€ annui di costi fissi. robe assurde.

Già, si tratta di un comportamento deprecabile.
Ho citato la PLACET perché molto probabilmente il fornitore di cui hai riportato lo stralcio della CTE ha alzato artatamente il costo fisso per la stessa ragione, ovvero dissuadere l'utente rendendo l'offerta di fatto fittizia.
Per capirne le ragioni occorrerebbe indagare l'intero portafoglio di offerte di quel fornitore...
 
Ultima modifica:
Per cortesia potreste informarmi in cosa consiste l'offerta PLACET del 100/23 ? Ad esempio la durata 12 0 36 mesi ?
Ho un consumo di 960 Smc provengo dal tutelato gestore AMGAS di Bari e mi sembra di capire che convenga restare nel tutelato graduale . Il mercato libero per me resta di difficile comprensione troppe variabili .
Le offerte per la PLACET 100/23 sembrano tutte uguali ad eccezioni delle spese nel mio caso 120,00 € gli altri gestori offrono qualcosa in meno , giusto ?
Infine dove posso trovare delle informazioni sulla serietà delle aziende insomma quali le più affidabili ?
Un ringraziamento a tutti.
 
Già, si tratta di un comportamento deprecabile.
Ho citato la PLACET perché molto probabilmente il fornitore di cui hai riportato lo stralcio della CTE ha alzato artatamente il costo fisso per la stessa ragione, ovvero dissuadere l'utente rendendo l'offerta di fatto fittizia.
Per capirne le ragioni occorrerebbe indagare l'intero portafoglio di offerte di quel fornitore...

no no, questo era un venditore porta a porta.
e vendeva l'offerta solo elencando pun e spread.
null'altro!!

ma voglio vedere come dimostri la cosa visto che il contratto con tutte le spese porta la firma della persona che ha sottoscritto il tutto.
 
Ciao a tutti, ho Wekiwi/Altroconsumo sottoscritto l'anno scorso con scadenza 31 Dicembre.

Dal 1 Gennaio diventerebbe 110€ di vendita e PUN + 0,06 €/kWh.

Immagino che il "Bonus abbassa la bolletta 50€/anno" e il "Bonus Speciale Aggiuntivo 60€/anno" non saranno rinnovati, giusto?
 
Ciao a tutti, ho Wekiwi/Altroconsumo sottoscritto l'anno scorso con scadenza 31 Dicembre.

Dal 1 Gennaio diventerebbe 110€ di vendita e PUN + 0,06 €/kWh.

Immagino che il "Bonus abbassa la bolletta 50€/anno" e il "Bonus Speciale Aggiuntivo 60€/anno" non saranno rinnovati, giusto?
ma direi proprio di salutarli forte forte forte.

ma la comunicazione ti era già arrivata il mese scorso vero?
 
ma direi proprio di salutarli forte forte forte.

ma la comunicazione ti era già arrivata il mese scorso vero?
Eh si ma non ho avuto tempo di dedicarmici fino ad ora..

Non so se fare octopus o segnoverde.... Dal calcolatore praticamente si equivalogono con consumi annui intorno ai 1200kwh.
 
no no, questo era un venditore porta a porta.
e vendeva l'offerta solo elencando pun e spread.
null'altro!!

...

Questa volta grazie alla tua intercessione gli è andata bene, ma chissà quanti ignari utenti si sono fatti irretire da questa sedicente azienda energetica.

I contratti energetici vanno letti con attenzione, studiati, capiti e comparati con i peers.
Una delle regole auree per sopravvivere nella jungla del mercato libero è quella di non sottoscrivere MAI contratti venduti porta a porta o per via telefonica (salvo cambi prodotto o rimodulazioni contrattuali con aziende di cui si è già clienti).
 
Per cortesia potreste informarmi in cosa consiste l'offerta PLACET del 100/23 ? Ad esempio la durata 12 0 36 mesi ?
Ho un consumo di 960 Smc provengo dal tutelato gestore AMGAS di Bari e mi sembra di capire che convenga restare nel tutelato graduale . Il mercato libero per me resta di difficile comprensione troppe variabili .
Le offerte per la PLACET 100/23 sembrano tutte uguali ad eccezioni delle spese nel mio caso 120,00 € gli altri gestori offrono qualcosa in meno , giusto ?
Infine dove posso trovare delle informazioni sulla serietà delle aziende insomma quali le più affidabili ?
Un ringraziamento a tutti.
Per non generare confusione nella discussione se poni la domanda nellla discussione gas proveremo a risponderti.
Fornitura gas domestica: consigli sui gestori (Parte VI)
 
Secondo me 0,1570 al kWh è solo per chi ha un contatore che non esegue letture a fasce orarie. Che contatore hai?

Engie di solito non fa scegliere nelle rimodulazione monorario o fasce.
Che prezzi ti hanno proposto per consumi a fasce orarie?
no il mio contatore è quello che dà i consumi per fasce. Io ho scelto la monooraria perchè non voglio essere schiavo del programmare le lavatrici di notte :)
I prezzi per le fasce che mi hanno proposto sono:
f1: 0,1668
f2: 0,16712
f3: 0,1385
 
Buongiorno x consumi molto alti sopra i 10000 kW annui cosa mi consigliate di fare? Adesso ho octopus fissa 0.16.6 circa al kW.
 
Buongiorno x consumi molto alti sopra i 10000 kW annui cosa mi consigliate di fare? Adesso ho octopus fissa 0.16.6 circa al kW.
consiglieremmo di usare prima l'excel di Fra62 e poi di condividerci i risultati per avere un consiglio ;) :bye:
 
Ciao a tutti, ho Wekiwi/Altroconsumo sottoscritto l'anno scorso con scadenza 31 Dicembre.

Dal 1 Gennaio diventerebbe 110€ di vendita e PUN + 0,06 €/kWh.

Immagino che il "Bonus abbassa la bolletta 50€/anno" e il "Bonus Speciale Aggiuntivo 60€/anno" non saranno rinnovati, giusto?
cambia. Ce l'ho anche io fino al 31/12 e sono passato a segnoverde (hai tempo fino al 20/11 per essere attivato dal 1/1) rimanendo sempre con offerta variabile . Se invece con la variabile non ti sei trovata bene allora passa alla tariffa fissa di octopus.

Purtroppo quest'anno Altroconsumo non ha fatto l'abbassalabolletta. Speriamo l'anno prox (se ne riparlerebbe comunque in estate)
 
cavolo però non dovrebbero scriverlo così.
no, è giusto così. Nelle condizioni economiche dell'offerta è riportato il costo di commercializzazione e vendita che è di 30 euro annui. E' nella scheda sintetica che invece trovi il costo fisso effettivo al netto del dispacciamento
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro