Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XII) - info nel post #1

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
quindi è corretta o sbagliata codesta applicazione del meccanismo?... conta l anno solare o il giorno del compimento del 76 anno??
Per me vale l'anno solare, ma se il tuo operatore non lo esplicita basta chieder facendo intendere che lo dai come certo.
Sicuramente non valgono i 75 anni
 
Ciao, a qualcuno è arrivata, come a me, lettera di segnoverde che dal 1 febbraio aumenta lo spread? (l'ho anche per il gas, arrivata anche per quel contratto)
 
... Ho visto...Eni dice che puoi aderire dal 1 gennaio dell anno in cui compi 76 anni...
Facci poi sapere com'è andata a finire.
Pare che Eni sia l'unica che contempla l'opzione "hai un contratto in Mercato di Tutela e maturi i requisiti a partire dal 2024". In tal caso non m'è chiaro (e non lo dicono) che succede - ossia in che regime è posto l'utente - sino al momento in cui sopraggiunge la vulnerabilità.
Leggo poi "Per usufruire del... Servizio di Tutela dovrai essere tu a inviare la documentazione". Ma l'autocertificazione predisposta da Arera non contempla di dichiarare il compimento del 76º anno di età nel 2024.

Il quadro che m'ero fatto è questo: se alla scadenza di fine tutela non hai la vulnerabilità devi passare al libero. E se ce l'hai più avanti (anche per pochi mesi) non rientri più in STG.

Tutta la faccenda continua a parermi confusa. Forse sono io tardo di comprendonio? O forse invece - nelle more di una fine della maggior tutela che per "ritardi tecnici" si prolungherà di alcuni mesi - viene accettata la dichiarazione di vulnerabilità anche dopo aprile 2024?
 
scusate.ma nel file della prima pagina per il calcolo delle offerte maggiormente convenienti... non c'è la possibilità di scegliere se residenti o non residenti??... scusate ma non ho visto questa possibilità...
Ai fini della comparazione dei risultati la "non residenza" non cambia nulla. Per quanto riguarda invece i totali devi aggiungere una quota fissa annua ASOS di 87,5028 e inoltre si paga l'accisa su tutti i kWh consumati.
 
Grazie della segnalazione. Comunque stiano le cose, questi chiarimenti sono circoscritti al settore gas. E poi i "chiarimenti" sono un parere (di Arera) di ambito interpretativo della legislazione.
Ricordiamoci la figuraccia di Arera AGCM sul blocco delle variazioni unilaterali: fecero un'altisonante dichiarazione congiunta che (secondo loro) estendeva l'ambito di applicazione e poi hanno dovuto rimangairsela.
Arera - lasciatemi dire - mi pare come il due di coppe: accerchiata da un lato da disposizioni governative, e dall'altro dalla forza prorompente di lobby dei fornitori di energia. Invece di assumersi il ruolo di "Autorità di regolazione" (che potrebbe e dovrebbe fare, come recita il suo titolo) soccombe alle forze esterne.
 
Da domani dovrei essere con Segnoverde 40€/annui di PCV e con bassissimo spread, ma sono fortemente tentato di passare a SEN prima della chiusura così da sfruttare le tutele graduali che dovrebbero durare più del classico anno promozionale di qualsiasi gestore del mercato libero. Consumo annuo circa 1800 kWh, 4.5 kW di potenza contrattuale. Avrebbe senso? Qualcuno che abbia richiesto il passaggio in questi giorni?
Io ho fatto lo stesso ragionamento... secondo me sarà un'offerta molto molto simile a quella attuale di sinergas quindi molto conveniente...ma la certezza non ce l'ha nessuno
 
Buonasera a tutti , sono passato a inizio estate con octopus contratto fisso non indicizzato,
sotto la mia fattura. che dite un po altina dovrei buttarmi su un indicizzata?


Data fattura: 06/11/2023
Periodo: Ottobre 2023
Fornitura: Energia Elettrica
Consumo fatturato: 198 kWh
---------------------------------

Quadro Sintetico
Periodo di riferimento: 01/10/2023 - 31/10/2023
Spesa per la materia energia € 44,86
Spesa per il trasporto e la gestione del contatore € 8,72
Spesa per oneri di sistema € 5,87
Imposte € 1,09
Totale € 60,54
IVA vendite 10% su €60,54 € 6,05
Totale Fattura € 66,59
Canone di abbonamento alla televisione per uso privato € 9,00
Totale Importo da pagare €75,59


Grazie Mille.
 
Da domani dovrei essere con Segnoverde 40€/annui di PCV e con bassissimo spread, ma sono fortemente tentato di passare a SEN prima della chiusura così da sfruttare le tutele graduali che dovrebbero durare più del classico anno promozionale di qualsiasi gestore del mercato libero. Consumo annuo circa 1800 kWh, 4.5 kW di potenza contrattuale. Avrebbe senso? Qualcuno che abbia richiesto il passaggio in questi giorni?
personalmente non tornerei in sen.
Non con la tariffa segnoverde a 40€/anno di pcv.
un anno sei bello che tranquillo comunque.
a fine 2024 sceglierai una nuova tariffa conveniente o rimarrai in segnoverde col rinnovo già stabilito da cte.

non penso proprio che sen e poi stg proporranno una offerta così migliorativa rispetto a segnoverde da 40€.
 
Domani dovrei essere con Segnoverde..come ricavo accessi per area riservata? Li mandano loro o devo scrivere?
 
Approfittando di persone competenti in questo thread, vorrei fare tre domande.


Servizio elettrico nazionale fa pagare uno spread?
Servizio elettrico nazionale ha anche una componente PCV?
Nelle varie schede realtive ai diversi operatori sul portale offerte di Arera dove si legge lo spread?
 
Servizio elettrico nazionale fa pagare uno spread?
No, in tutela non c'è l'equivalente dello spread.

Perché il prezzo dell'energia è fissato a inizio di ogni trimestre. È un prezzo previsionale, che non può rispecchiare in anticipo quel che sarà l'andamento del mercato.
A fine trimestre ci sarà sempre una differenza tra quanto hanno pagato gli utenti e il costo vivo dell'energia consumata.
Questo scarto finisce per essere pagato nel trimestre successivo (o forse due). È il termine di perequazione.
Tutta la faccenda è un po' come i consuntivi - preventivi condominiali: la quota a debito (o a credito) finisce nel bilancio dell'anno successivo.
Quindi negli elementi di costo in tutela c'è sempre il PE (prezzo energia preventivato) e il PPE (prezzo perequazione, ossia il residuo pregresso) che si sommano assieme.

Nei contratti sul libero indicizzati al PUN c'è invece una precisa corrispondenza. Si somma quello che dovrebbe essere il costo vivo dell'energia (il PUN medio nell'arco di un mese) con lo spread (il guadagno) che applica il fornitore.
Il PUN mensile viene determinato a chiusura di ogni mese. Non ci sono errori di valutazione. Ma il prezzo si verrà a sapere solo alla fine del mese.
In verità la cosa è più complessa, ma la formula adottata nei contratti è principalmente PUN + perdite di rete (=10% del PUN) + spread.

Giusto per un'idea di come si sono rapportati tutela (PE+PPE) e contratti variabili PUN×(1+10%) riporto il solito grafico aggiornato sino a fine novembre 2023.
 

Allegati

  • TutelaVsPUN202311.png
    TutelaVsPUN202311.png
    58,6 KB · Visite: 61
stavo facendomi i conti perchè non ho il canone rai nella bolletta si segnoverde, ma ad oggi ho pagato solo 81€.
Mancano gli ultimi 9 euro.

compariranno nella bolletta di fine dicembre?
 
stavo facendomi i conti perchè non ho il canone rai nella bolletta si segnoverde, ma ad oggi ho pagato solo 81€.
Mancano gli ultimi 9 euro.

compariranno nella bolletta di fine dicembre?
Son 10 rate in un anno di canone RAI, a novembre e dicembre non è dovuto.
 
Domani dovrei essere con Segnoverde..come ricavo accessi per area riservata? Li mandano loro o devo scrivere?
io in SegnoVerde da 1/11.
Lo stesso giorno ho chiesto Codice Cliente via mail e me lo hanno mandato il giorno dopo.
 
stavo facendomi i conti perchè non ho il canone rai nella bolletta si segnoverde, ma ad oggi ho pagato solo 81€.
Mancano gli ultimi 9 euro.

compariranno nella bolletta di fine dicembre?
o non ti è ancora arrivato ottobre, o quei 9 euro li hai pagati con il vecchio fornitore se hai cambiato in corso di anno :bye:
 
Son 10 rate in un anno di canone RAI, a novembre e dicembre non è dovuto.

o non ti è ancora arrivato ottobre, o quei 9 euro li hai pagati con il vecchio fornitore se hai cambiato in corso di anno :bye:

ho pagato come canone i mesi di
febbraio - marzo - aprile - maggio - luglio - agosto - settembre - ottobre - novembre
9 mesi.
per 9€ cadauno son solo 81€ pagati.

ho saltato giugno che avevo il cambio fornitore. La prima bolletta con SV è stata emessa il 29/06 con pagamento luglio.
 
ho pagato come canone i mesi di
febbraio - marzo - aprile - maggio - luglio - agosto - settembre - ottobre - novembre
9 mesi.
per 9€ cadauno son solo 81€ pagati.

ho saltato giugno che avevo il cambio fornitore. La prima bolletta con SV è stata emessa il 29/06 con pagamento luglio.
Ecco un altro motivo per non cambiare fornitore, bisogna pure preoccuparsi del canone RAI... forse è meglio passare a STG e restarci finché possibile...
Io sentirei l'attuale fornitore se conguaglia lui, eventualmente callcenter ag. entrate...

PS a me han fregato circa 35€ anni fa quando furbescamente ho passato le utenze da mia moglie a me causa cambio casa, per doppio addebito canone, non sono mai riuscito a recuperarli... nessuno sapeva come si facesse... Casomai se fra qualche anno vengono a chiederti i 9€, dì che scalino dai miei 35 :)
 
Ecco un altro motivo per non cambiare fornitore, bisogna pure preoccuparsi del canone RAI... forse è meglio passare a STG e restarci finché possibile...
Io sentirei l'attuale fornitore se conguaglia lui, eventualmente callcenter ag. entrate...

PS a me han fregato circa 35€ anni fa quando furbescamente ho passato le utenze da mia moglie a me causa cambio casa, per doppio addebito canone, non sono mai riuscito a recuperarli... nessuno sapeva come si facesse...

casomai chiamo l'agenzia delle entrate. Ma mando comunque un messaggio a segnoverde. Carta canta, male non fa :flower:
ma secondo me, dovesse mancare una rata verrebbe automaticamente pagata come pagamento unico.
staremo a vedere.

piccolo aneddoto divertente:
anni fa pagai 2 volte lo stesso canone quando ancora era in bollettino unico.
pagato io e pagato stesso giorno il mio compagno.
'due cretini :fiufiu:
beh, l'anno dopo mi arrivò una lettera dall'agenzia delle entrate, senza fare nulla, dove mi informavano che per l'anno in corso il canone non era dovuto poichè già pagato.
mi è anche andata di chiulo insomma.
 
casomai chiamo l'agenzia delle entrate. Ma mando comunque un messaggio a segnoverde. Carta canta, male non fa :flower:
ma secondo me, dovesse mancare una rata verrebbe automaticamente pagata come pagamento unico.
staremo a vedere.

piccolo aneddoto divertente:
anni fa pagai 2 volte lo stesso canone quando ancora era in bollettino unico.
pagato io e pagato stesso giorno il mio compagno.
'due cretini :fiufiu:
beh, l'anno dopo mi arrivò una lettera dall'agenzia delle entrate, senza fare nulla, dove mi informavano che per l'anno in corso il canone non era dovuto poichè già pagato.
mi è anche andata di chiulo insomma.
Facci sapere che ti dicono!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro