Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XII) - info nel post #1

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
cioè, non trovi la tariffa giusta. poi la trovi ma non trovi il corrispettivo corretto che si trova nella prima pagina delle CTE, il terzo pallino cioè 180€
togli i 120€ di sconto, che son 10€ al mese.. da 60€ di corrispettivo fisso annuo. (nella tabella finale riepilogativa viene già detratto il dispacciamento)

poi chiedi se fanno anche gas (e basta leggere in alto della pagina internet di segnoverde)

e finisci con la super casssola con gomblotti111!!!! e politica.

mah
Vabbè, è uno sfogo, nel leggere un po' tra i fornitori non c'è nulla di chiaro...
Ma comunque il segno verde (Luce Verde) per i miei consumi è il migliore, però sempre carissimo se rapportato a 2 anni fa, praticamente spendo il doppio.
Intendevo Luce-gas assieme, per non compilare 2 volte la richiesta
 
da novembre con Illumia il costo commercializzazione m'è balzato da 60 euro annuali a ben 144, come vedete qui sotto. considerati gli altri parametri che vi incollo - dalla lettera di proposta unilaterale di modifica recapitatami - e consumi relativamente bassi (vivo solo) ditemi, riposta secca: resta offerta competitiva, o vado di tabella/ portale offerte?
Nuovi corrispettivi (a partire dal 01.11.2023)
Prezzo Componente Energia = PUN *(1+λ) + Fee, dove:
 l’indice PUN (Prezzo Unico Nazionale, definito ai sensi dell’articolo 30, comma 4, lettera c della Delibera ARERA n.
111/06 s.m.i.) sarà determinato dalla media aritmetica mensile delle quotazioni orarie nel mese di fatturazione rilevata
per l’aggregazione fasce orarie F1-F2-F3 (trioraria). Il valore massimo raggiunto dall’indice nel corso degli ultimi 12 mesi
è stato pari a 0,55396 €/kWh per la fascia F1, 0,60278 €/kWh per la fascia F2, 0,50355 €/kWh per la fascia F3 e 0,54315
€/kWh per la fascia F0, con riferimento al mese di Agosto 2022; tutti i valori del PUN sono consultabili sul sito
www.mercatoelettrico.org; λ è il valore delle perdite di rete quantificate come definite da ARERA di volta in volta, e attualmente pari al 10% per le
forniture in bassa tensione;
 Il valore della Fee, comprensiva delle perdite di rete, sarà costante e pari a 0,0150 €/kWh.
Oltre al Prezzo Componente Energia, verranno applicati i seguenti corrispettivi:
 Corrispettivo Commercializzazione e Vendita in “quota fissa” pari a 144 €/punto di fornitura all’anno, ripartito su base
mensile;
 Componente DispBT come definita dal TIV (Del. ARERA 208/2022/R/eel) di volta in volta vigente (attualmente pari a -
10,7718 €/punto di fornitura all’anno) ripartita su base mensile.
 
da novembre con Illumia il costo commercializzazione m'è balzato da 60 euro annuali a ben 144, come vedete qui sotto. considerati gli altri parametri che vi incollo - dalla lettera di proposta unilaterale di modifica recapitatami - e consumi relativamente bassi (vivo solo) ditemi, riposta secca: resta offerta competitiva, o vado di tabella/ portale offerte?
Consumi bassi, ma quanto? Dalla bolletta dovresti vedere il dato annuale.
E comunque 144€ di PCV e lo spread di 0,0150 (che loro chiamano Fee) non la rendono certo un'offerta conveniente.
Inserisci i tuoi consumi nel foglio e vedrai che c'è di meglio.
 
Ultima modifica:
mi date una mano per capire se vado abbastanza bene come costi? in base ai KW ?

Grazie
Scusa in che mese hai bloccato il prezzo?
Perchè ho visto la mia di ottobre 182kW di consumo totale bolletta 58,28 incluso canone TV e oneri vari.
Ti dico questo perchè Octopus è uno dei pochi che ti permette di rinegoziare il prezzo, senza andare via ad altro fornitore, io avevo fatto il contratto a maggio (prezzo fisso 0,185) e l'ho "adeguato" poi a luglio con lo 0,168.
Tu che prezzo avevi bloccato?
Fidati comunque che non è "altina" come dici tu...che poi altina, rispetto a cosa?
C'è di peggio in giro te lo assicuro, io stesso ho dimezzato i costi da quando sto con Octopus!
 
Ciao a tutti! Al momento ho una fissa di Engie PCV 65,4/0,1586 Kwh che scadrà il il 01/05/2024; consumi 2600 Kwh anno.
Secondo voi può aver senso passare al tutelato ora in prospettiva di vedere come saranno le STG? Dato che comunque tra 3 mesi dovrò iniziare a valutare altro... se qualcuno vuole dare il suo parere lo ringrazio! (chiaramente nessuno di noi ha la sfera di cristallo)
 
Per la fine promo Octopus di 40€ per chi veniva dal tutelato, oggi mi hanno dato la data in cui è effettivamente terminata: purtroppo già dal 14 novembre.
 
personalmente non tornerei in sen.
Non con la tariffa segnoverde a 40€/anno di pcv.
un anno sei bello che tranquillo comunque.
a fine 2024 sceglierai una nuova tariffa conveniente o rimarrai in segnoverde col rinnovo già stabilito da cte.

non penso proprio che sen e poi stg proporranno una offerta così migliorativa rispetto a segnoverde da 40€.
Giusto, il punto su cui basavo i miei dubbi sono proprio i 12 mesi. Segnoverde sta già rimodulando, anche se minimamente, le offerte attivate un anno fa, o meglio è la naturale scadenza che porta a un'offerta differente per continuare con loro la fornitura.
Le tutele graduali, delle quali non conosciamo le condizioni ma si presume saranno abbastanza vantaggiose, dovrebbero restare tali per 36 mesi.
 
Sono con Enel Energia con una tariffa bloccata molto alta, oggi fuori mercato. Ormai a breve si avvicina la scadenza.

1) Scadendo il periodo per cui è valida l'offerta, sono tenuti a farmi una nuova offerta?
Oppure possono non comunicarmi nulla nei famosi 3 mesi prima e riconfermare in automatico l'attuale offerta visto che non sarebbe una variazione (e visto che a loro gli converrebbe ed io potrei non fare caso alla scadenza)?

2) Nel caso in cui sono tenuti a farmi una nuova offerta, mi possono fare solo offerte standardizzate (cioè offerte pubbliche che trovo nel loro sito e che posso fare anche agli altri utenti) o possono fare un offerta specifica per me?

Cioè se si è nel mercato libero, il fornitore alla scadenza potrà solo aumentare le tariffe, o le potrà aumentare o diminuire a secondo di come sono andati i prezzi dell'energia dopo i 12 mesi (erano 24 nel mio caso)? E poi può proporre solo offerte standard rivolte a tutti o può studiare a sua convenienza/discrezione offerte specifiche per la situazione del cliente specifico?
 
Sorgenia mi ha proposto PUN*(1+perdite di rete + spread.
Lo spread sarebbe di 0.
Mi viene però un dubbio visto che nell'attuale offerta ho una formula che sembra diversa cioè:
(PUN + perdite di rete) + spread.

Quell "1+ perdite" della nuova proposta secondo voi in cosa consiste? O è uguale all'attuale offerta? (tralasciando lo spread).

Grazie.
 
Sono con Enel Energia con una tariffa bloccata molto alta, oggi fuori mercato. Ormai a breve si avvicina la scadenza.

1) Scadendo il periodo per cui è valida l'offerta, sono tenuti a farmi una nuova offerta?
Oppure possono non comunicarmi nulla nei famosi 3 mesi prima e riconfermare in automatico l'attuale offerta visto che non sarebbe una variazione (e visto che a loro gli converrebbe ed io potrei non fare caso alla scadenza)?

2) Nel caso in cui sono tenuti a farmi una nuova offerta, mi possono fare solo offerte standardizzate (cioè offerte pubbliche che trovo nel loro sito e che posso fare anche agli altri utenti) o possono fare un offerta specifica per me?

Cioè se si è nel mercato libero, il fornitore alla scadenza potrà solo aumentare le tariffe, o le potrà aumentare o diminuire a secondo di come sono andati i prezzi dell'energia dopo i 12 mesi (erano 24 nel mio caso)? E poi può proporre solo offerte standard rivolte a tutti o può studiare a sua convenienza/discrezione offerte specifiche per la situazione del cliente specifico?
1) Possono riconfermare le condizioni attuali. Se non vado errato, in caso di riconferma delle condizioni non è necessaria comunicazione.
2) Difficilmente gli operatori fanno ai già clienti le offerte che trovi sul sito e che sono dedicate ai nuovi, è più probabile che ti facciano offerte peggiori

Può aumentare e diminuire a sua scelta, può proporre le offerte che vuole.

Comunque, se hai un'offerta fuori mercato, perché hai aspettato finora a cambiare? Nessuno ti obbliga ad aspettare la scadenza, puoi andartene quando vuoi.
 
Comunque, se hai un'offerta fuori mercato, perché hai aspettato finora a cambiare? Nessuno ti obbliga ad aspettare la scadenza, puoi andartene quando vuoi.
Esatto, cambia operatore in questi giorni e dal 1 febbraio li saluti.
Valuta se vuoi una variabile o una fissa, inserisci i tuoi dati di consumo nel foglio Excel in prima pagina e cambia subito
 
Buongiorno, ho un dubbio sui vulnerabili.
La normativa si applica anche alle seconde case?
 
Il rinnovo delle condizioni parte da febbraio immagino. Postaci la comunicazione se vuoi.
senza includere foto, modificano lo spread portandolo a 0.0143€/KWh, perdite di rete incluse (quindi 0.013 escluse).

fyi: per il gas, spread a 0.13 €/Smc. Non ricorda da dove partissero in questo caso, il mio consumo è talmente irrisorio per il gas che conta solo la parte fissa.
 
senza includere foto, modificano lo spread portandolo a 0.0143€/KWh, perdite di rete incluse (quindi 0.013 escluse).
Non è molto più alto dello spread del primo anno. Se non cambiano la PCV io la terrei.
 
Chiedo scusa per l'off topic, ma non riesco a trovare una discussione per quanto riguarda il servizio idrico.
Chiedo a @Fra62 e anche ad altri utenti, se sul sito di Arera è possibile trovare le tariffe o fogli di calcolo come per il gas/luce anche per il servizio idrico per ogni regione?
Vi ringrazio!
 
Chiedo scusa per l'off topic, ma non riesco a trovare una discussione per quanto riguarda il servizio idrico.
Chiedo a @Fra62 e anche ad altri utenti, se sul sito di Arera è possibile trovare le tariffe o fogli di calcolo come per il gas/luce anche per il servizio idrico per ogni regione?
Vi ringrazio!
:no: l'acqua non è a libero mercato come x luce e gas. è gestita dal tuo comune o da un ente preposto sempre comunale in regime di monopolio.
 
Non è molto più alto dello spread del primo anno. Se non cambiano la PCV io la terrei.
Segnoverde dal 13° mese aumenta lo spread come da contratto, sta inviando comunicazioni a tutti, ma ribadendo quello che era scritto nelle CTE. Almeno quelle che ho visto io mi sembra così.
Chi ora ha monoraria dal 13° mese passerà a F1 F2 F3.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro