Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIII) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Charly1

Time is money but enjoying life is better
Registrato
19/1/09
Messaggi
1.438
Punti reazioni
363
Si prosegue da qui: Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XII) - info nel post #1

Mercato tutelato: (sezione aggiornata con le ultime notizie rese disponibili man mano che ci si avvicina alla scadenza del 31/12/2023)

Servizio Maggior Tutela: cosa succederà dal 1/1/2024
Offerta Tutelato per il terzo trimestre 2023
Offerta Tutelato con link excel
Stima della spesa con il Tutelato aggiornata mensilmente (sito Arera)
Link e istruzioni d'uso dei tools online per la stima della spesa con il Tutelato di TGuido56


Post di comparazione tra le offerte (è inutile inventare ogni volta l'acqua calda):

Tabella Excel Offerte Gestori Mercato Libero Energia Elettrica 2.0 di Fra62

N.B.: Fate sempre riferimento all'ottimo foglio excel di @Fra62 in cui ci sono sempre tutte le offerte aggiornate in cui potrete inserire i Vs consumi, ordinare in senso crescente il totale e scegliere il fornitore che più si avvicina alle vs esigenze (ricordate di considerare oltre al risparmio in bolletta anche l'affidabilità del Call Center).


Link utili:
Offerte scadute o non più convenienti:

Octopus - OCTOPUS FISSA 12M (scadenza il 18/10/2023)
Iren Self Luce Verde Prezzo Fisso (scadenza 13/11/2023) Iren Self Luce Prezzo Fisso CTE: CTE Iren Self Luce (segnalata da Fra62)
Octopus - OCTOPUS FLEX MONO (scadenza il 18/10/2023)
SegnoVerde - Offerte luce Naturale (scadenza il 10/11/23) SegnoVerde - Offerte Energia CTE: https://www.segnoverde.it/wp-conten...RDE_DOM_PUN_LUCEVERDE_EE_MONO_1023_Q42023.pdf (segnalata da Aemme1)
E.on luce click verde (scaduta 05/10/2023) Offerta E.ON Prezzo fisso luce clickverde web CTE: CTE E.on luce click verde (segnalata da aemme1) NB: con il programma referral si ottengono 30€ per ogni amico presentato fino ad un max di 480 €. Quindi potenzialmente è l'offerta fissa migliore
Octopus Fissa 12M (scaduta 04/10/2023) La nostra tariffa a energia verde | Offerta - Octopus Energy Italia CTE: vedi allegato (segnalata da Hedger)
Estra (scaduta 09/10/23) Tariffe luce e gas per la casa online CTE: CTE Estra scelta dinamica luce
Illumia Flex (scaduta 10/10/2023) Illumia Flex CTE: Illumia Flex (segnalata da Fra62)
A2A Easy con codice amico (scaduta 11/10/2023) A2A Easy CTE: Scheda di sintesi A2A Easy (segnalata da rossoscuro) NB: conveniente soltanto per consumi elevati (approx dai 6000 KWh annui in su)
Octopus Flex (scaduta 04/10/2023) Quali sono i tuoi consumi | Offerta - Octopus Energy Italia CTE: vedi allegato (segnalata da Fra62)
Iren Self Luce Verde Prezzo Fisso (scaduta 13/09/2023) Iren Self Luce Verde Prezzo Fisso CTE: CTE Iren Self Luce (segnalata da axel73)
SegnoVerde - Offerta LuceVerde Fix (scadenza il 09/08/2023) segnoVerde - Offerte Energia CTE: CTE SegnoVerde luce verde fix
Argos Luce Dinamica Web (scadenza 09/06/2023) Offerte Luce - Casa CTE: CTE Luce Dinamica Web / luce famiglia prezzo variabile
Acinque MIADinamica Green (scadenza il 15/06/2023) Acinque | Mia Dinamica Luce - Casa CTE: CTE MIA Dinamica Luce Green NB: c'è anche monoraria; PS: è conveniente se si attiva via Whatsup da qua: Attivazione Whatsup bonus Amazon 80€ perchè si riceve un buono Amazon (segnalata da Impala67)
Iren Prezzo fisso luce verde web (scadenza 31/03/2024) Offerta Iren Prezzo fisso luce verde web CTE: CTE Iren prezzo fisso luce verde web (segnalata da ilechegall)
Alperia Smile Day Night (Mono) (scadenza 10/06/2023) Alperia Smile Day Night CTE: CTE Alperia Smile Day Night (segnalata da Hedger)
NEN Special48Mesi (scadenza ??) NEN Special48Mesi - sconto 48€ CTE: ????? (non mi sembra ci sia una pagina di consultazione della cte per NEN, se la trovate aggiorno il link) (segnalata da Smoker87)
Engie 3.0 Light (Mono/Fasce) (scadenza 23/05/2023) Engie 3.0 Light CTE: CTE Engie 3.0 Light) (segnalata da Iron Fizzetti)
Heracomm - Offerta più controllo flat (scaduta 18/05/2023) https://heracomm.gruppohera.it/casa/offerte-luce-gas/piu-controllo-flat CTE: vedi allegato (segnalata da Damiii e Fra62)
Hera Più Controllo Active Special Web (scadenza 15/06/2023) https://heracomm.gruppohera.it/casa/offerte-luce-gas/piu-controllo-special CTE: vedi allegato (segnalata da Red1)
Poste Italiane - Offerta Energia Luce e Gas (non più conveniente) (scadenza 07/06/2023) Poste Italiane - Offerta Energia Luce e Gas CTE: Poste Italiane - Offerta Energia Luce e Gas (segnalata da Salvo Imprevisti)
Duferco Energia Web Zero Green (non più conveniente) https://dufercoenergia.com/luce-gas/casa CTE: vedi allegato (segnalata da TSHELBY)
PLT Certezza Luce - Offerta Luce Prezzo Fisso 12 Mesi | PLT puregreen
Sorgenia Next Energy SunLight per Altroconsumo: (scaduta 26/01/23) Altroconsumo - Sorgenia Next Energy SunLight
Acea Flexy Web Christmas (scaduta 19/01/23) Acea Flexy Web Christmas: Luce e gas li paghi come noi!
Enerwebcoop Senza sorprese luce (scaduta 12/02/23) Offerte Luce Online | EnerWeb Coop


Allegati​


  • Octo Fissa 12M EE Domestico-1-28.pdf
    267,6 KB · Visite: 6

  • Octo Flex EE Domestico-1-26.pdf
    286,4 KB · Visite: 2
 
Ultima modifica:
Oggi Dolomiti ha aggiornato l'offerta a prezzo fisso FAMILY ENERGIA WEB portandola a 0,13€/kWh.

Octopus ha reintrodotto lo sconto, una tantum di 20€, per chi arriva dal mercato tutelato.

Sinergas ha invece aggiornato l'offerta RISPARMIO CHIARO LUCE (riservata ai clienti del tutelato) con condizioni decisamente meno convenienti rispetto alla precedente (sconto da 50 a 20€, PCV da 69,1721 + 36 a 69,1721 + 48)

E.On invece sembra scomparsa dal portale delle offerte.
 

Allegati

  • RISPARMIO-CHIARO-LUCE.pdf
    203,8 KB · Visite: 31
Oggi Dolomiti ha aggiornato l'offerta a prezzo fisso FAMILY ENERGIA WEB portandola a 0,13€/kWh.

Octopus ha reintrodotto lo sconto, una tantum di 20€, per chi arriva dal mercato tutelato.

Sinergas ha invece aggiornato l'offerta RISPARMIO CHIARO LUCE (riservata ai clienti del tutelato) con condizioni decisamente meno convenienti rispetto alla precedente (sconto da 50 a 20€, PCV da 69,1721 + 36 a 69,1721 + 48)

E.On invece sembra scomparsa dal portale delle offerte.
Buongiorno Fra, grazie per aggiornamenti... su Dolomiti abbiamo qualche recensione..? di qualche utente che ne ha parlato qui? grazie anticipato per la risposta..OK!
 
Oggi Dolomiti ha aggiornato l'offerta a prezzo fisso FAMILY ENERGIA WEB portandola a 0,13€/kWh.

Octopus ha reintrodotto lo sconto, una tantum di 20€, per chi arriva dal mercato tutelato.

Sinergas ha invece aggiornato l'offerta RISPARMIO CHIARO LUCE (riservata ai clienti del tutelato) con condizioni decisamente meno convenienti rispetto alla precedente (sconto da 50 a 20€, PCV da 69,1721 + 36 a 69,1721 + 48)

E.On invece sembra scomparsa dal portale delle offerte.

Per Octopus quindi per chi viene dal tutelato: 40€ ante 14 novembre, buco dal 14 novembre al 14 dicembre, 20€ dal 15 dicembre. Oltre i 30€ del codice amico.
 
Oggi Dolomiti ha aggiornato l'offerta a prezzo fisso FAMILY ENERGIA WEB portandola a 0,13€/kWh.

Octopus ha reintrodotto lo sconto, una tantum di 20€, per chi arriva dal mercato tutelato.

Sinergas ha invece aggiornato l'offerta RISPARMIO CHIARO LUCE (riservata ai clienti del tutelato) con condizioni decisamente meno convenienti rispetto alla precedente (sconto da 50 a 20€, PCV da 69,1721 + 36 a 69,1721 + 48)

E.On invece sembra scomparsa dal portale delle offerte.
beh, non mi sembra per nulla orrenda. anzi!!!

certo.. 144 € di costi fissi, però è la migliore tra le fisse.
 
Volevo riportare che leggendo le ultime cte di Estra per la luce, che il dispbt è previsto solo per i clienti in maggior tutela, in particolare leggo: "Per i clienti aventi diritto al servizio di Maggior Tutela, va aggiunta la Componente di Dispacciamento (DISP BT) di cui al "TIV" (Del.301/2012/R/eel e s.m.i.), nella misura definita dall'ARERA pari a - 10,7718 Eur/anno."

Quindi di fatto per coloro che sono nel mercato libero sembrerebbe non prevista questa componente o sbaglio? Qualcuno può confermare dalla fattura?
 
Per il secondo mese consecitivo ho ricevuto la bolletta da Pulsee con consumi stimati e non reali.
Ad ottobre 220 kWh stimati a fronte di 45 kWh reali.
A novembre 228 kWh stimati a fronte di 43 kWh reali e senza alcun rimborso del mese precedente.
Per la seconda volta ho dovuto scrivere all'assistenza, che non fa altro che dare la colpa ad E-Distribuzione, che "non gli comunica la lettura", nonostante abbia il contatore di ultima generazione che fa la lettura ogni quarto d'ora.
Veramente pessimi!
 
Per il secondo mese consecitivo ho ricevuto la bolletta da Pulsee con consumi stimati e non reali.
Ad ottobre 220 kWh stimati a fronte di 45 kWh reali.
A novembre 228 kWh stimati a fronte di 43 kWh reali e senza alcun rimborso del mese precedente.
Per la seconda volta ho dovuto scrivere all'assistenza, che non fa altro che dare la colpa ad E-Distribuzione, che "non gli comunica la lettura", nonostante abbia il contatore di ultima generazione che fa la lettura ogni quarto d'ora.
Veramente pessimi!
Pulsee è abbastanza famigerata. Ad es. ricordo che avevano fatto un thread apposito per i problemi di attivazione e consumi: Situazione aderenti PULSEE fix Luce special (attivazione, reclamo ecc. )
poi c'era anche il discorso della promo fantasma di qualche tempo fa dicui però nn ricordo bene i dettagli
 
se il pun continua a scendere credo potremmi aspettarci i prox tre mesi tutelati in ribasso o comunque nessun aumento

da maggio ci sarà tutele graduali vero?
 
beh, non mi sembra per nulla orrenda. anzi!!!

certo.. 144 € di costi fissi, però è la migliore tra le fisse.
Vero, 0,13€/kWh perdite di rete comprese è comunque un bel segnale per le quotazioni future del PUN, poi è vero che i 144€ la rendono conveniente per consumi dai 2600 kWh in sù.
 
Volevo riportare che leggendo le ultime cte di Estra per la luce, che il dispbt è previsto solo per i clienti in maggior tutela, in particolare leggo: "Per i clienti aventi diritto al servizio di Maggior Tutela, va aggiunta la Componente di Dispacciamento (DISP BT) di cui al "TIV" (Del.301/2012/R/eel e s.m.i.), nella misura definita dall'ARERA pari a - 10,7718 Eur/anno."

Quindi di fatto per coloro che sono nel mercato libero sembrerebbe non prevista questa componente o sbaglio? Qualcuno può confermare dalla fattura?
Mi sembra assurdo, quella componente ce l'hanno anche le offerte nel mercato libero.
Tra l'altro che senso avrebbe una simile frase nella CTE di un'offerta per il mercato libero?
 
Ultima modifica:
Vero, 0,13€/kWh perdite di rete comprese è comunque un bel segnale per le quotazioni future del PUN, poi è vero che i 144€ la rendono conveniente per consumi dai 2600 kWh in sù.
Sei sicuro sul .13 fisso. Se apro maggiori informazioni dal loro sito trovo scritto questo ,il che qualche dubbio sul 10% me lo lascia

L’offerta prevede l’applicazione di un Corrispettivo Energia monorario fisso fino al 31/12/2024, pari ai valori riportati in tabella. Al Corrispettivo Energia vengono applicate le perdite di rete come stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), il cui coefficiente è attualmente pari a 10,0%.
 
Sei sicuro sul .13 fisso. Se apro maggiori informazioni dal loro sito trovo scritto questo ,il che qualche dubbio sul 10% me lo lascia

L’offerta prevede l’applicazione di un Corrispettivo Energia monorario fisso fino al 31/12/2024, pari ai valori riportati in tabella. Al Corrispettivo Energia vengono applicate le perdite di rete come stabilite dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), il cui coefficiente è attualmente pari a 10,0%.
Lascia perdere quello che hanno scritto nello specchietto (è sbagliato). Da quello che vedo analizzando giornalmente le offerte ti posso dire che tutte quelle a prezzo fisso includono sempre le perdite di rete.

Alla fine quello che fa testo è la CTE che ti allego e che recita:

L’offerta prevede l’applicazione di un Corrispettivo Energia fisso fino al 31/12/2024, il cui valore unitario è pari a quello indicato in tabella. In relazione alla spesa per la materia energiasaranno inoltre applicati: a) un Corrispettivo fisso di Commercializzazione pari a 144,000 €/pod/anno comprensivo del corrispettivo DISPbt come definito da ARERA nel TIV, il cuivalore nel trimestre attuale è pari a -10,772 €/pod/anno; b) Corrispettivi di Dispacciamento come pubblicati da Terna S.p.A. o da ARERA in conformità alle previsioni della Del. 111/06 eil cui valore unitario nel trimestre attuale è pari a 0,00769 €/kWh; c) Corrispettivo mercato capacità di cui alla delibera ARG/elt 98/11 e s.m.i. pari al valore stabilito trimestralmente daARERA per il servizio di maggior tutela, nel trimestre attuale pari a 0,00400 €/kWh. Eventuali variazioni dei corrispettivi di dispacciamento e mercato capacità saranno automaticamenterecepite in concomitanza con l’aggiornamento da parte di ARERA o Terna S.p.A. Si intendono inclusi nel Corrispettivo Energia i corrispettivi di sbilanciamento, gli oneri derivanti dalrecepimento nella normativa nazionale della Direttiva 2003/87/CE (CO2 – emission trading) e gli oneri per l’utilizzo della capacità di trasporto.
 

Allegati

  • DWEB_54995_2023_EE_FAMILY ENERGIA WEB MONORARIA_P_RET_MONO_50_CE.pdf.coredownload.pdf
    85,5 KB · Visite: 16
Attualmente ho Iren self fissa da 0.1362 o meglio dire 0.14176 con 108 fissi di commercializzazione. Se continua a scendere il pun mi sa che dovrò mettere mano in qualche modo, il problema è in quale modo .....
 
Attualmente ho Iren self fissa da 0.1362 o meglio dire 0.14176 con 108 fissi di commercializzazione. Se continua a scendere il pun mi sa che dovrò mettere mano in qualche modo, il problema è in quale modo .....
Io ho un fisso maggiore...sto pensando a Octopus...
 
Io ho un fisso maggiore...sto pensando a Octopus...
Se si abbassasse tanto il PUN potrei cambiare offerta da fisso a variabile sempre in Iren. Il problema, oltre ai 25 euro di cambio offerta, è anche l'unica offerta variabile disponibile per il cambio, ovvero la "Iren 10x3 variabile", con uno spread molto elevato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro