Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per chi ha SEN, avete notato rallentamenti nell'emissione dell'ultima bolletta? A mio padre sempre arrivata nella prima settimana del mese (bimestre) ad oggi ancora nulla.
I miei genitori l'hanno ricevuta il 7 e l'8 febbraio per 2 diverse utenze. Non saprei dirti come mai non l'hai ancora ricevuta.
 
GRAZIE!

dal link vedo che non sono presenti i clienti domestici VULNERABILI che è quello che mi interessa...(over 75)

sarà quindi lo stesso fornitore della tabella CLIENTI DOMESTICI non vulnerabili ?

altre 2 domande:

il prezzo dell'energia e di tutte le altri voci presenti in bolleta, della STG, sarà uguale per tutti i clienti italiani, indipendentemente dal fornitore che ha vinto l'asta nella propria zona? o ci sarà qualcuno in qualche zona d'italia che paga diversamente?

se il fornotire STG della mia zona è Hera Comm, chi mi manda la bolletta, SEN o HERA?

grazie
 
Magari avessi io e - distribuzione , il mio è Unareti e non ha pressoché nulla su app o web!
 
Buongiorno a tutti, nel mercato libero da quel che ho capito la migliore offerta la fa Octopus Energy e credo andrò con loro.
Sono indeciso se fare l'offerta indicizzata o quella fissa.
Cosa mi consigliate?

Grazie

NB: consumo circa 1450/1500 kWh all'anno, ora ho Plenitude
indicizzata anche io
 
Buongiorno a tutti, nel mercato libero da quel che ho capito la migliore offerta la fa Octopus Energy e credo andrò con loro.
Sono indeciso se fare l'offerta indicizzata o quella fissa.
Cosa mi consigliate?

Grazie

NB: consumo circa 1450/1500 kWh all'anno, ora ho Plenitude
io farei sicuramente indicizzata. SegnoVerde o Octopus
 
Il 15/01/2024 Quotidiano Energia titolava Fine tutela, gli esiti delle aste e il paradosso dei vulnerabili preconizzando che costoro, rimanendo in tutela, avrebbero pagato bollette più care dei non vulnerabili in STG.

Due giorni fa Repubblica titola Bollette luce, il paradosso delle tutele graduali: premiati i clienti che non scelgono alcun operatore
Paradosso di qua, paradosso di là.
In realtà quello di Repubblica è un articolo-vetrina di Switcho. Con STG e con gli ultimi aggiornamenti di offerte sul libero succede che siti di comparazione e consulenza perdono un po' di "smalto". I consigli di un mese fa (e i relativi switching degli utenti rivoltisi a loro) si rivelano oggi sconvenienti.
Ma il messaggio è sempre sorridente: meglio non dire "abbiamo sbagliato", ma piuttosto "nuovi contratti all'orizzonte, nuovi switching, nessun problema, proseguiamo tranquilli".
Ovvio che per tutti gli intermediari il terrore è di ritovarsi con un fronte compatto di nuovi tutelati pronti a barricarsi in STG, e che beffeggiano i consulenti. E questo i consulenti non lo vogliono. E non lo vogliono neanche le major vincitrici delle aste, pronte a liberarsi di quel pesante fardello.
Arera è in black-out: non ha idea di come andranno le cose. Non si smuove dalla sua immobilità. Non sembra intenta a sanare le stridenti differenze tra libero, STG e vulnerabili.
Mi sembra tutto un pasticciaccio.
 
GRAZIE!

dal link vedo che non sono presenti i clienti domestici VULNERABILI che è quello che mi interessa...(over 75)

sarà quindi lo stesso fornitore della tabella CLIENTI DOMESTICI non vulnerabili ?

altre 2 domande:

il prezzo dell'energia e di tutte le altri voci presenti in bolleta, della STG, sarà uguale per tutti i clienti italiani, indipendentemente dal fornitore che ha vinto l'asta nella propria zona? o ci sarà qualcuno in qualche zona d'italia che paga diversamente?

se il fornotire STG della mia zona è Hera Comm, chi mi manda la bolletta, SEN o HERA?

grazie
Gli attuali clienti a tutela over75 passano a tutela vulnerabili in automatico il 1 luglio rimanendo con il loro attuale fornitore SEN o quello che è, a quel che sappiamo oggi.
Gli over75 che al 30/6 sono nel mercato libero dal 1 luglio dovranno richiedere la tariffa tutela vulnerabili se lo vogliono al loro fornitore.
Il prezzo delle TG sarà uguale in tutta Italia indipendentemente dal fornitore TG e dalla zona.
Se il fornitore TG della tua zona è HERA, tu sei in tutela e non sei Over75 o vulnerabile al 30/6, dal 1 luglio ti arriveranno le bollette da HERA, la prima bolletta arriverà in settembre per consumi luglio e agosto.
 
Perdomatemi vorrei capire meglio, io attualmente sono ancora in SEN e non rientro tra i vulnerabili.

Dal 1 Luglio, se non scelgo, verrò passato ad un distributore che ha vinto nella mia zona (dove vedo chi è?) ma alle stesse condizioni di contratto uguali per tutta italia, quindi stessi prezzi etc addirittura per 3 anni leggevo.... tutto vero? Le condizini alle quali si passarebbe già si conoscono?
 
Passerai al servizio a tutele graduali (STG), e le condizioni tariffarie (uguali per tutta Italia) si conosceranno a giugno.
 
Dal 1 Luglio, se non scelgo, verrò passato ad un distributore che ha vinto nella mia zona (dove vedo chi è?) ma alle stesse condizioni di contratto uguali per tutta italia, quindi stessi prezzi etc addirittura per 3 anni leggevo.... tutto vero? Le condizini alle quali si passarebbe già si conoscono?
I vincitori delle aste nelle varie zone li trovi qui: Arera: Il Servizio a Tutele Graduali
Le condizioni ufficiali di conosceranno solo a giugno
 
Come dicono gli inglesi YMMV: your mileage may vary = la tua esperienza può differire.
L'app non consente di fare screenshot. Pazienza.
I file .csv quartorari mensili non si possono scaricare localmente (ma non avrebbe senso). Si possono ricevere per e-mail, ma forse è più comodo scaricarseli via Web su PC.
I file mensili dei quartorari ottenuti via app e via Web contengono sì gli stessi dati ma hanno formati diversi (pessima cosa).
Per il resto non ho ancora trovato differenze tra Web e app.
Per statistiche sui consumi serie, accurate e articolate uso la mia pagina Elaborazione consumi da e-distribuzione
Fa più cose e occupa meno di un centesimo dei 33 MB dell'app.
perdonami la pagina è solo per chi utilizza tutelato? Dal cel almeno per me risulta più comoda l'app
 
Sono andato più affondo alla questione bolletta SEN in ritardo dei miei. Non sapevo che a metà gennaio gli avessero sostituito il contatore con nuovo POD. Vedendo la loro ultima bolletta, hanno interrotto il consumo rilevato il 25 settembre e da allora uno stimato sino al 10 dicembre. Dall'11 Dicembre in poi dovrebbe arrivare prossimamente.
Vedendo l'app e-distribuzione, ho notato discrepanze nel periodo citato prima rispetto alla bolletta SEN, ma immagino sia dovuto alla media su 12 mesi esatti e non sul periodo dell'anno.
Ma c'è dell'altro, che non riesco proprio a capire:
Ad inizio febbraio, come anche nella seconda parte di gennaio, quando il contatore effettivamente nuovo dovrebbe rilevare i consumi in modo corretto, noto un consumo piatto, in tutte le fasce orarie, che portano ad un'alternanza rilevata di circa 9kWh o 10kWh, per poi iniziare a rilevare correttamente solo da qualche giorno. Nei primi giorni di febbraio tra l'altro i miei avevano casa chiusa per almeno 4-5 giorni, e i consumi sarebbero dovuti essere all'ordine di max 2 kWh.
 
Dopo la riattivazione dello Spid intestato a mia sorella,abbiamo scoperto che il fraudolente operatore che si è presa la fornitura tramite aziende e che operano nel settore,è GESAM Gas e Luce.Non mi è nuovo come nome,domani stesso invio una bella Pec e attendo fiducioso una risposta e una copia contrattuale se ne sono in possesso,di seguito procedo con il portale dei consumatori,che da quello che ho potuto intendere,accetta conciliazioni anche da parte di un familiare.
Ringrazio di nuovo a tutti,vedremo come va a finire questa cosa.
Mi permetto di dire e mi assumo tutte le responsabilità,state alla larga dall’ azienda sopra citata,una che lavora sporco in questo modo,va evitata.
 
Presupposto è che ringrazio Fra62 per il file che mette a disposizione che è una manna ... ma volevo chiedere info xchè ho il vizio di voler comprendere. Ho tirato giù l'offerta A2a Easy Luce e leggo PUN + perdite di rete + 0.01602* (* che riporta a contributo al consumo, dispacciamento, corrispettivo mercato capacità). Dal file ritrovo
DISP 0.007678
CMC 0.006862
che sommate fanno 0.01454 ... come si arriva a 0.01602 ?
 

Allegati

  • a2a.JPG
    a2a.JPG
    22,6 KB · Visite: 9
Ultima modifica:
Presupposto è che ringrazio Fra62 per il file che mette a disposizione che è una manna ... ma volevo chiedere info xchè ho il vizio di voler comprendere. Ho tirato giù l'offerta Edison e leggo PUN + perdite di rete + 0.01602* (* che riporta a contributo al consumo, dispacciamento, corrispettivo mercato capacità). Dal file ritrovo
DISP 0.007678
CMC 0.006862
che sommate fanno 0.01454 ... come si arriva a 0.01602 ?
Nel mio foglio aggiornato (controlla la data) per Edison World Luce Plus il valore di CMC è 0,006993€ che porta il totale a 0,014671€, lo stesso valore presente anche nella CTE/Scheda sintetica. Ti posso chiedere dove leggi 0,01602?
 

Allegati

  • Edison.png
    Edison.png
    107,7 KB · Visite: 9
  • Edison2.PDF
    143,6 KB · Visite: 2
  • Edison1.PDF
    708,9 KB · Visite: 2
Nel mio foglio aggiornato (controlla la data) per Edison World Luce Plus il valore di CMC è 0,006993€ che porta il totale a 0,014671€, lo stesso valore presente anche nella CTE/Scheda sintetica. Ti posso chiedere dove leggi 0,01602?
mi riferivo all'offerta A2a Easy Luce :wall: ... Edison è il fornitore che ho adesso, nello scrivere mi sono sbagliato.
Scusami Fra62 e grazie ancora per quello che fai con il file ... meriteresti almeno una birra :clap:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro