Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma... se posso dire la mia, il SEN conviene fino ad un certo punto, fin quando tutto è calmo. Nel senso che quando scoppiò la guerra, ricorderete che il costo a KW è aumentato gradualmente, arrivando a pagare anche 52 centesimi KW con SEN (basta guardare sul sito arera il file excel che già conoscete). Chi invece era nel mercato libero con un costo fisso vincolato ancora per X anni, non ha avuto ripercussioni, o comunque non quanto l' aumento SEN a parità di KW consumati ovvio. Quindi direi 'tutelato' sino ad un certo punto. Pagare bollette di 300€ bimestrale (a parità di KW) non penso sia stata una passeggiata per molte famiglie.
Ora magari conviene SEN, ma se gli equilibri del mercato vengono turbati da un qualcosa, ecco spunta l aumento.
Non so se condividete la mia opinione.
 
Vedo che nessuno ti ha fatto la solita domanda che si fa in questi casi: dove sei? Il servizio a maggior tutela non è erogato solo da SEN, potrebbe benissimo essere che nella tua zona ci sia un altro operatore che lo eroga.
Verona.
Difatti mi chiedo se mi assegneranno automaticamente AGSM...immagino di si,
 
Ma... se posso dire la mia, il SEN conviene fino ad un certo punto, fin quando tutto è calmo. Nel senso che quando scoppiò la guerra, ricorderete che il costo a KW è aumentato gradualmente, arrivando a pagare anche 52 centesimi KW con SEN (basta guardare sul sito arera il file excel che già conoscete). Chi invece era nel mercato libero con un costo fisso vincolato ancora per X anni, non ha avuto ripercussioni, o comunque non quanto l' aumento SEN a parità di KW consumati ovvio. Quindi direi 'tutelato' sino ad un certo punto. Pagare bollette di 300€ bimestrale (a parità di KW) non penso sia stata una passeggiata per molte famiglie.
Ora magari conviene SEN,a quando gli equilibri del mercato vengono turbati da un qualcosa, ecco spunta l aumento.
Non so se condividete la mia opinione.
Il tuo discorso non è riconducibile solamente a SEN, ma è la base delle offerte variabili, di cui si presuppone che chi le sottoscrive tenga d'occhio le quotazioni del PUN/PE per evitare lo scenario che hai descritto. Chi ha avuto ripercussioni economiche importanti sono, nel 99% dei casi, persone che non si informano rispetto al proprio contratto e non monitorano la situazione (e magari sono i primi a dire governo ladro ecc ecc..)
"Tutelato" non è sinonimo di uno scudo protettivo dagli aumenti. Il costo materia energia è pressochè identico a tutte le offerte del libero variabili, in quanto seguono le variazioni di mercato.
 
Non mi pare chieda codice cliente

https://www.servizioelettriconazionale.it/content/dam/sen/Modulo-rientro-ML.pdf

E no, non sono guru del libero, sono "guru" del fare tutto senza telefono e, come scritto, voglio provare la procedura via web che mi pare più comoda. Pensavo però che qualcuno l'avesse già provata visti i problemi a trovare un operatore competente per molte persone qui
Mi accodo, trovo assurdo che ci sia bisogno di telefonare. Tienici aggiornati
 
Il tuo discorso non è riconducibile solamente a SEN, ma è la base delle offerte variabili, di cui si presuppone che chi le sottoscrive tenga d'occhio le quotazioni del PUN/PE per evitare lo scenario che hai descritto. Chi ha avuto ripercussioni economiche importanti sono, nel 99% dei casi, persone che non si informano rispetto al proprio contratto e non monitorano la situazione (e magari sono i primi a dire governo ladro ecc ecc..)
"Tutelato" non è sinonimo di uno scudo protettivo dagli aumenti. Il costo materia energia è pressochè identico a tutte le offerte del libero variabili, in quanto seguono le variazioni di mercato.
si ma infatti, se hai fatto caso ho fatto il paragone con chi all epoca aveva un offerta a costo fisso.
ovviamente anche chi aveva offerta a prezzo variabile é stato soggetto ad aumento presumo.
 
si ma infatti, se hai fatto caso ho fatto il paragone con chi all epoca aveva un offerta a costo fisso.
ovviamente anche chi aveva offerta a prezzo variabile é stato soggetto ad aumento presumo.
Si certo ho colto il tuo paragone, e in quel frangente è stato corretto "bloccare" il prezzo. Ma non è vero che SEN/variabile convenga solo quando gli equilibri del mercato sono stabili. Vedi cosa sta succedendo nel canale di Suez, sembrava che dovesse scaravoltarsi il mondo invece tutti gli indici sono in discesa.
 
Si certo ho colto il tuo paragone, e in quel frangente è stato corretto "bloccare" il prezzo. Ma non è vero che SEN/variabile convenga solo quando gli equilibri del mercato sono stabili. Vedi cosa sta succedendo nel canale di Suez, sembrava che dovesse scaravoltarsi il mondo invece tutti gli indici sono in discesa.
Temevo anch io ripercussioni sul costo dell elettricità... su questo hai ragione
 
Difatti ho messo un cod. cliente a caso tipo 123456789 per poter procedere...
Poi l'ho specificato all'operatore quando ho chiamato x chiedere conferma.

Grazie!

Altro dubbio... Mi verrà assegnato automaticamente un gestore della mia zona che gestisce il SEN? (Credo sarà AGSM)
ma perchè volersi complicare la vita invece di fare una chiamata semplice semplice dove ti fornivano loro il codice cliente ed eri sicuro di passare al primo di maggio?
che se trovi un operatore che non legge tutto ma si ferma ad 123456789 ti da ko sul passaggio e ti attacchi?!?

:boh:
 
ma perchè volersi complicare la vita invece di fare una chiamata semplice semplice dove ti fornivano loro il codice cliente ed eri sicuro di passare al primo di maggio?
che se trovi un operatore che non legge tutto ma si ferma ad 123456789 ti da ko sul passaggio e ti attacchi?!?

:boh:
Come già detto, alla fine hanno considerato la mail e non la procedura via web.
Non ho capito chi mi avrebbe fornito il cod. cliente...se ancora non sono cliente SEN ??
 
Buondì, secondo voi chiamare oggi per tornare in SEN (28 febbraio) e nella prima settimana di marzo, rischio che slitti poi di un mese il passaggio?

Ho un consumo tra i 2700-3000 kW annui e non so se passare a octopus, con la flessibilità che hanno di cambiare tariffe gratuitamente o avventurarmi nel sen, sapendo poi di passare ad eon di cui non ho letto grandi recensioni..
Se ho capito bene passerei il primo di maggio e per due mesi avrei comunque una tariffa legata all'andamento del prezzo del primo trimestre e salvo stravolgimenti di marzo, è più bassa di quanto ho ora con Iren e circa in linea con octpus
 
Ormai sei già in ritardo, visto che il SEN applica i 14 giorni di ripensamento. Il tuo rientro non sarà gestito prima dell'inserimento del 10 aprile prossimo con attivazione all' 1 maggio, se tutto fila liscio. Non cambia nulla oggi o tra qualche giorno a marzo. A maggio sarai nel secondo trimestre con i prezzi stabiliti a fine marzo per i tre mesi successivi che si basa su proiezioni sulla base dei dati disponibili in quel momento.
Come vedi di seguito, Arera ha comunicato a fine dicembre 2023 'L’aggiornamento delle condizioni di tutela I trimestre 2024 nel dettaglio'
L’aggiornamento delle condizioni di tutela I trimestre 2024 nel dettaglio
Farà altrettanto per il II trimestre.
A luglio, con l'inizio del III, sarai in STG, se non vulnerabile.
 
Ultima modifica:
Buondì, alla fin fine come scritto precedentemente ho compilato il modulo
https://www.servizioelettriconazionale.it/content/dam/sen/Modulo-rientro-ML.pdf

e l'ho semplicemente inviato alla mail che danno loro stessi sul modulo:
allegati@servizioelettriconazionale.it

Ho compilato solo la prima pagina perché non sono soggetto vulnerabile e per la domiciliazione richiedono Codice mandato e Codice Identificativo CID che ovviamente penso diano solo una volta che è attiva l'utenza.
Vedremo come andrà a finire.

A differenza di quel che viene scritto da altri per compilare il modulo non c'è bisogno del codice cliente.

Se non funziona amen resto in Octopus, come scritto in precedenza aborro il telefono per queste cose, dovrebbe essere illegale per quanto mi riguarda.
Mi accodo, trovo assurdo che ci sia bisogno di telefonare. Tienici aggiornati
 
ciao a tutti
un mio amico ha un'offerta con enel energia in una casa in cui ha la residenza ma vive in una seconda casa per comodità essendo più vicina al lavoro. il consumo è pari a 0 avendo staccato completamente il contatore..
parlavano del rientro al tutelato che prevede una componente fissa negativa... nel caso decidesse di tornare al tutelato, l'importo delle bollette sarebbe pari a 0 o meglio, pagherebbe solo il canone?

altrimenti cosa consigliate? passaggio a ESTRA con soli 18 euro annui di componente fissa?


enelenergia.png
 
Stamani mi è arrivata una mail da SEN dove mi dicono "Le comunichiamo che non possiamo procedere alla richiesta di attivazione della fornitura, in quanto la presa risulta in fase di passaggio con altro fornitore.".
Io però non ho mai fatto nessuna richiesta e all'attuale fornitore al momento non risulta nulla.
Sono entrato in un cul-de-sac bello e buono.
 
Stamani mi è arrivata una mail da SEN dove mi dicono "Le comunichiamo che non possiamo procedere alla richiesta di attivazione della fornitura, in quanto la presa risulta in fase di passaggio con altro fornitore.".
Io però non ho mai fatto nessuna richiesta e all'attuale fornitore al momento non risulta nulla.
Sono entrato in un cul-de-sac bello e buono.
Verifica su questo sito se ci sono switch in corso:
Portale Consumi | Homepage
 
A differenza di quel che viene scritto da altri per compilare il modulo non c'è bisogno del codice cliente.
Non hai capito, forse si è generata confusione...
Il cod. cliente viene richiesto se il modulo lo mandi tramite procedure via sito web, non tramite mail.
La procedura sul sito prevede di allegare il modulo compilato ma ad un certo punto chiede il cod. cliente...che ovviamente uno non può avere, non essendo ancora cliente SEN.
 
Non hai capito, forse si è generata confusione...
Il cod. cliente viene richiesto se il modulo lo mandi tramite procedure via sito web, non tramite mail.
La procedura sul sito prevede di allegare il modulo compilato ma ad un certo punto chiede il cod. cliente...che ovviamente uno non può avere, non essendo ancora cliente SEN.
ah ok ma la procedura via web non ha una categoria per il rientro in SEN da quel che ho visto, quindi l'avevo esclusa a priori. Al contrario della mail che viene segnata anche nel modulo.
 
ragazzi ma cosa succede se faccio passaggio a SEN non dicendo il vecchio intestario della vecchia fornitura, ma dicendo che è mia direttamente?
La '' portabilita' '' passa ugualmente ?
 
Grazie, non sapevo dell'esitenza di questo sito.
Non vedo scritto nulla che mi faccia pensare a uno switch in corso.
Quando selezioni l'utenza LUCE dovrebbe venire fuori un banner che ti comunica che c'è lo switch. Se non c'è, ti invito a richiamare il call center e a chiedere spiegazioni fintanto che non trovi un operatore di buon cuore che prenda in carico la tua situazione e ti dia un responso chiaro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro