Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Edison ha vinto la gestione della mia area quindi mi troverei con 200 euro di sconto in bolletta?
No, si farà una media nazionale sulle offerte d'asta e tutti gli utenti (indistintamente dall'area in cui si trovano) avranno un PCV negativo: un rimborso di circa 73 €/anno, ossia 6 €/mese.
 
Buongiorno a tutti
Vorrei ritornare nel tutelato a chi devo fare la richiesta? A Enel sistema elettrico nazionale o Hera? (non sono vulnerabile).
Sino al 31/12/23 ero con enel sistema elettrico nazionale tutelato, dal 01/01/24 sono passato al libero con sinnergas.
Hera ha appena vinto la gara nella mia zona.
Vorrei ritornare nel tutelato.
Vi ringrazio
 
Buongiorno a tutti
Vorrei ritornare nel tutelato a chi devo fare la richiesta? A Enel sistema elettrico nazionale o Hera? (non sono vulnerabile).
Sino al 31/12/23 ero con enel sistema elettrico nazionale tutelato, dal 01/01/24 sono passato al libero con sinnergas.
Hera ha appena vinto la gara nella mia zona.
Vorrei ritornare nel tutelato.
Vi ringrazio
Chiama Servizio Elettrico nazionale e chiedi il rientro nel tutelato.

Con Hera il passaggio avverrà automaticamente dal prossimo 1 luglio con le tariffe del servizio tutele graduali.
 
Grazie mille, adesso cerco il numero
 
Ho un, altra domanda, il codice POD per la mia fornitura rimane sempre lo stesso di quando ero con Elena sistema elettrico nazionale? O è cambiato quando sono passato con sinnergas?
Perché non mi è ancora arrivata nessuna bolletta sinnergas e quindi non riesco a vederlo e vorrei ritornare al tutelato.
Grazie ancora
 
Buongiorno,
da mercoledì sto cercando di passare a SEN ma non mi arriva la mail con i documenti contrattuali.
Ho già chiamato il servizio clienti quattro volte, dando anche una mail diversa, ma non ricevo nulla.
Pensavo di fare reclamo ma sul sito mi chiede il codice cliente, che non ho.
Come mi consigliate di procedere?
 
Dai un'occhiata a questo link:
ARERA, servizio conciliazione.
Il punto è che in qualche modo devi capire chi è il fornitore truffaldino, quindi se non riesci ad accedere al portale dei consumi ti tocca attendere la prima bolletta e poi procedere.
Grazie ancora, oggi con mia sorella, dopo che ha cambiato pass allo Spid, perche' lo ha, verifichaimo e procediamo di conseguenza...Comunque ultima fattura dei consumi di SEN è di dicembre, quindi il passaggio vi è stato già dal primo di gennaio...meglio cosi, una volta fatto, mi sono letto tutto il regolamente del servizio di conciliazione di Arera, procediamo con la PEC con l'azienda incriminata, spero che rispondano e ci diano PROVE ( che non ci sono) di una registrazione e del contratto firmato...se non rispondono entro 40 giorni o se prima mi danno delle risposte Fuorvianti, procediamo con la conciliazione, che quasi sicuramente NON ACCETTO e andremo davanti ad un Giudice... Per ora vi ringrazio.
 
Ho letto un po' sul stg ma non mi è ben chiaro il funzionamento una volta che ci sarà il passaggio a luglio.
Edison ha vinto la gestione della mia area quindi mi troverei con 200 euro di sconto in bolletta?
Attualmente la casa ha (e per un po' di tempo continuerà ad avere) consumi prossimi allo zero quindi stavo pensando di passare ad a2a visto il pcv azzerato ma se effettivamente edison mi toglie 200 euro forse è il caso di non fare niente?
ciao, chiedo a te visto che hai approfondito...
in una casa disabitata con consumi nulli ci farebbe comodo a2a energia... ma dopo il 2° anno cosa succede?
 
Grazie ancora, oggi... verifichaimo e procediamo di conseguenza...
Sì, i passi obbligati da seguire sono quelli già segnalati e che hai ben capito:
- scoprire qual è il nuovo fornitore (tramite Portale Consumi o con l'invio di una richiesta già predisposta sullo Sportello Consumatori)
- riempire e inviare il modulo reclami al nuovo fornitore (ognuno ha il suo, ma penso che non sia obbligatorio usare quello). Meglio abbondare: una PEC inviata a reclami@fornitore e un'altra alla PEC@fornitore.
Ovviamente vanno indicati gli estemi utenza (nome, indirizzo, POD) il motivo (contratto attivato a insaputa), si chiederanno le loro ragioni per l'attivazione (se mai ne avessero, ma vedrai che no), l'annullamento di qualsiasi futura fattura, il ripristino del precedente contratto (che comunque ti conviene che cerchi di ri-stipulare tu stesso sin da ora)
- attendere la risposta che deve arrivare entro 30 giorni
- in caso di mancata risposta, effettuare segnalazione a Sportello Consumatori, che è pur sempre un tentativo di risoluzione stragiudiziale ma ineliminabile prima di passare alle vie legali. È implicito che l'utente, se insoddisfatto dell'esito conciliazione, può rifiutarla e proseguire per suo conto.
Puoi vedere Arera: Reclami ma non c'è molto di più.

Purtroppo per tutti noi il Far West contratti si intensifica. Notizia fresca fresca S.MARIA DI SALA (VE) : CONTRATTO ENEL NON RICHIESTO VIA TELEFONO, CIFRA RECORD DA PAGARE,60ENNE SALESE SI RIVOLGE AD ADICONSUM VENEZIA - CafeTV24

Buona fortuna!
 
Ultima modifica:
Ho un, altra domanda, il codice POD per la mia fornitura rimane sempre lo stesso di quando ero con Elena sistema elettrico nazionale? O è cambiato quando sono passato con sinnergas?
Perché non mi è ancora arrivata nessuna bolletta sinnergas e quindi non riesco a vederlo e vorrei ritornare al tutelato.
Grazie ancora
il codice POD non cambia
 
Sì, i passi obbligati da seguire sono quelli già segnalati e che hai ben capito:
- scoprire qual è il nuovo fornitore (tramite Portale Consumi o con l'invio di una richiesta già predisposta sullo Sportello Consumatori)
- riempire e inviare il modulo reclami al nuovo fornitore (ognuno ha il suo, ma penso che non sia obbligatorio usare quello). Meglio abbondare: una PEC inviata a reclami@fornitore e un'altra alla PEC@fornitore.
Ovviamente vanno indicati gli estemi utenza (nome, indirizzo, POD) il motivo (contratto attivato a insaputa), si chiederanno le loro ragioni per l'attivazione (se mai ne avessero, ma vedrai che no), l'annullamento di qualsiasi futura fattura, il ripristino del precedente contratto (che comunque ti conviene che cerchi di ri-stipulare tu stesso sin da ora)
- attendere la risposta che deve arrivare entro 30 giorni
- in caso di mancata risposta, effettuare segnalazione a Sportello Consumatori, che è pur sempre un tentativo di risoluzione stragiudiziale ma ineliminabile prima di passare alle vie legali. È implicito che l'utente, se insoddisfatto dell'esito conciliazione, può rifiutarla e proseguire per suo conto.
Puoi vedere Arera: Reclami ma non c'è molto di più.

Purtroppo per tutti noi il Far West contratti si intensifica. Notizia fresca fresca S.MARIA DI SALA (VE) : CONTRATTO ENEL NON RICHIESTO VIA TELEFONO, CIFRA RECORD DA PAGARE,60ENNE SALESE SI RIVOLGE AD ADICONSUM VENEZIA - CafeTV24

Buona fortuna!
Grazie Guido , un abbraccio, leggevo che i tempi sono 40 giorni se non si ha risposta... ma poco cambia, risponderanno prima quasi certamente, molto fuorviante...sensa dimostrare tale contratto e tale rigestrizione, a quel punto posso agire anche prima dei 40gg
 
No, si farà una media nazionale sulle offerte d'asta e tutti gli utenti (indistintamente dall'area in cui si trovano) avranno un PCV negativo: un rimborso di circa 73 €/anno, ossia 6 €/mese.
Ciao, l’informazione utilissima sulla media nazionale delle offerte dove la posso reperire? Perché mi sto scervellando da giorni ma non la trovavo. Grazie in anticipo.

Inoltre mi confermi che a questo punto STG diventerà da luglio la tariffa migliore di tutte, in quanto sarà quota fissa circa -73, spread 0, pun trimestrale e costi accessori definiti da Arera??

Ma se uno ha consumi zero si rischia di andare in negativo in bolletta o comunque i costi base sono maggiori di 73 annui?
 
Inoltre mi confermi che a questo punto STG diventerà da luglio la tariffa migliore di tutte, in quanto sarà quota fissa circa -73, spread 0, pun trimestrale e costi accessori definiti da Arera??
Lo spread ci sarà e sarà definito a giugno, il PUN sarà aggiornato mensilmente e il CCV invece sarà basato sulla media nazionale del parametro gamma, il cui valore finale sarà definito anch'esso a giugno
 
Lo spread ci sarà e sarà definito a giugno, il PUN sarà aggiornato mensilmente e il CCV invece sarà basato sulla media nazionale del parametro gamma, il cui valore finale sarà definito anch'esso a giugno
Se lo spread sarà definito a giugno, ma io per essere STG devo rientrare prima di giugno nel tutelato, a sto punto potrebbe convenire come non convenire, se lo spread fosse troppo alto. Ma chi lo decide a sto punto lo spread???
Attualmente mi trovo in sinergas con SPREAD 0 e costi fissi 40€, quindi spesa annuale di 450€. Col foglio di fra il STG sembrerebbe scendere a 399€ annui ma ci va ancora aggiunto lo spread, quindi basterebbe che esso fosse maggiore di 0.02kwh per farmi pagare di più in STG.
 
Ciao a tutti il mio contratto Enerweb scade il 31/03/2024.
Dal 1 aprile:
Abbiamo il piacere di segnalarle che la componente fissa del corrispettivo per il servizio di
commercializzazione e vendita, attualmente pari a 81,84 €/anno per punto di prelievo sarà ridotta a 48 €/anno
per punto di prelievo.

Vorrei tenere un prezzo fisso.
Cosa mi consigliate? grazie


Vedi l'allegato 2983613
...se sei come nella mia stessa situazione (3705 kWh/anno) guadagnerai con la nuova proposta 111,27€/anno, passando così da €0,341/kWh a €0,311/kWh (costo del kWh finito, ovvero quello che paghi realmente comprensivo di tutto).
Quello che fa "letteralmente rodere il fegato" (almeno nel mio caso di roditore di fegato personale!) è che non permettono di SWITCHARE l'offerta con quella che ATTUALMENTE pubblicizzano sul loro sito e valida fino al 31/3/2026
che farebbe risparmiare ulteriori 92,51€ (che si dovrebbero sommare ai 111,27 € sopra citati) permettendoci così di pagare un maledetto kWh 0,286 €!
Quindi....o ti accontenti di QUEL risparmio o cerchi altrove!
 
...se sei come nella mia stessa situazione (3705 kWh/anno) guadagnerai con la nuova proposta 111,27€/anno, passando così da €0,341/kWh a €0,311/kWh (costo del kWh finito, ovvero quello che paghi realmente comprensivo di tutto).
Quello che fa "letteralmente rodere il fegato" (almeno nel mio caso di roditore di fegato personale!) è che non permettono di SWITCHARE l'offerta con quella che ATTUALMENTE pubblicizzano sul loro sito e valida fino al 31/3/2026
che farebbe risparmiare ulteriori 92,51€ (che si dovrebbero sommare ai 111,27 € sopra citati) permettendoci così di pagare un maledetto kWh 0,286 €!
Quindi....o ti accontenti di QUEL risparmio o cerchi altrove!

il mio consumo annuo e' di 1900 kWh @etere mi sai dire che risparmio avrei se lascio cosi'? grazie
 
Ultima modifica:
Chi Gentilmente mi sa indicare la procedura corretta su come e dove DENUNCIARE tale accaduto?
AGCOM?
Tramite il Portale dei consumi Arera risali al venditore che ti sta fornendo luce (qui esiste un apposita procedura, ci vogliono 3/4 giorni). Successivamente fai una diffida e messa in mora tramite PEC e nel frattempo cambi fornitore. Non è semplice risalire a chi ha sottratto i tuoi dati, pare ci sia stato un problema con il sistema informativo integrato

Call center molesti: sotto accusa l'Acquirente Unico spa. I dati dei cittadini rubati da lì

Call center truffa: Acquirente Unico toglie i numeri di telefono degli utenti dal suo database. Basterà?

Sanzione di oltre 1,5 milioni a Facile Energy


@ AGCOM non c'entra niente
@@ nella diffida e messa in mora inserisci i Cc la PEC dell'AGCM
 
Ultima modifica:
ciao, chiedo a te visto che hai approfondito...
in una casa disabitata con consumi nulli ci farebbe comodo a2a energia... ma dopo il 2° anno cosa succede?
Dovrebbero mandarti una nuova proposta di contratto 90 giorni prima della scadenza e starà poi a te decidere se accettare o cambiare
 
Ciao, l’informazione utilissima sulla media nazionale delle offerte dove la posso reperire? Perché mi sto scervellando da giorni ma non la trovavo. Grazie in anticipo.
La puoi trovare qui
Inoltre mi confermi che a questo punto STG diventerà da luglio la tariffa migliore di tutte, in quanto sarà quota fissa circa -73, spread 0, pun trimestrale e costi accessori definiti da Arera??
Nessuno può sapere ora come sarà la tariffa a luglio. Dal link precedente:
A titolo esemplificativo e non definitivo, sulla base dei dati attualmente disponibili relativi al numero di clienti coinvolti, e non su quelli effettivi di giugno 2024, il ‘parametro gamma’ sarebbe pari a -73 €/POD/anno.
Se dovesse esserci una massiccia migrazione di clienti verso il mercato tutelato il "parametro gamma" potrebbe essere meno vantaggioso. Nel caso si fa sempre in tempo a ritornare nel mercato libero, ma dal mercato libero non sarà possibile migrare verso il STG.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro