Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIV) - info nel post #1

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
se non ho mal interpretato quanto dici e quanto scritto nell'articolo che hai messo,

quindi la miglior scelta tra un indicizzata che OGGI ha il prezzo migliore di SEN , sia cmq SEN! in quanto poi ci si aspetta (a luglio) un ottima tariffa x i tutelati

corretto?
Sembrerebbe così. Ma le certezze sui numeri si avranno solo a giugno
Tieni comunque presente che non è detto che il tuo fornitore sarebbe SEN. Dipende da chi ha vinto l'asta nella tua provincia (nel mio caso EON 😏)
 
Ciao a tutti, mi servirebbe il vostro aiuto, in questa materia purtroppo sono ignorante, sono con il tutelato di Enel e consumo poco 110 KW al bimestre (ultima fattura Enel 86.50 euro con canone) secondo voi quale operatore mi conviene scegliere?
Grazie per un eventuale aiuto!
 
Ciao a tutti, mi servirebbe il vostro aiuto, in questa materia purtroppo sono ignorante, sono con il tutelato di Enel e consumo poco 110 KW al bimestre (ultima fattura Enel 86.50 euro con canone) secondo voi quale operatore mi conviene scegliere?
Grazie per un eventuale aiuto!
Intanto devi essere sicuro di essere nel tutelato, perchè 86.5euro per 110kwh mi sembrano troppi anche togliendo il canone.
 
Intanto devi essere sicuro di essere nel tutelato con Servizio elettrico nazionale, perchè 86.5euro per 110kwh mi sembrano troppi anche togliendo il canone.
Sono certo, ho la bolletta in mano: servizio di maggior tutela, Infatti chiedo aiuto a voi per questo, anche me sembra uno sproposito.
Spesa materia energia 47.43, trasporto 14.65 euro, oneri 0.21 euro, iva 6.23 euro. Per un tot. 68.50 consumati 100 kw
 
Ultima modifica:
Qualcuno sa se c'è un modo per attivare le nuove offerte IREN essendo già cliente IREN? Io ho la loro offerta a 13 cent/kwh e 56 cent/smc di Agosto e vorrei passare a quella nuova 10 cent/kwh e 35 cent/smc
Grazie!
 
Qualcuno sa se c'è un modo per attivare le nuove offerte IREN essendo già cliente IREN? Io ho la loro offerta a 13 cent/kwh e 56 cent/smc di Agosto e vorrei passare a quella nuova 10 cent/kwh e 35 cent/smc
Grazie!
Con Iren tutti quelli che ci hanno provato non ci sono riusciti, sentiamo anche altri per sicurezza.
 
Con Iren tutti quelli che ci hanno provato non ci sono riusciti, sentiamo anche altri per sicurezza.
Speriamo qualcuno abbia trovato il modo, io per ora pensavo domani di chiamargli e dirgli che passo a E.on e vedere se provano a farmi la controfferta, con Hera aveva funzionato
 
Sono certo, ho la bolletta in mano: servizio di maggior tutela, Infatti chiedo aiuto a voi per questo, anche me sembra uno sproposito.
Spesa materia energia 47.43, trasporto 14.65 euro, oneri 0.21 euro, iva 6.23 euro. Per un tot. 68.50 consumati 100 kw
Io con i tuoi conti non mi trovo, ma può essere che mi sbagli, però per ora qui che è nella maggior tutela gli consigliamo di stare fermo.
I tuoi conti di una bolletta bimestrale, considerando solo la materia energia:
47.43- PCV/Kwh= (47.43-9.73)/100=0.377
Non mi torna che tu sia a tutela, a meno che nella voce materia energia hai delle voci particolari che alzano il prezzo.
 
Io con i tuoi conti non mi trovo, ma può essere che mi sbagli, però per ora qui che è nella maggior tutela gli consigliamo di stare fermo.
I tuoi conti di una bolletta bimestrale, considerando solo la materia energia:
47.43- PCV/Kwh= (47.43-9.73)/100=0.377
Non mi torna che tu sia a tutela, a meno che nella voce materia energia hai delle voci particolari che alzano il prezzo.
Ho fatto un subentro nel 2022 all'acquisto dell'appartamento e confermo di essere in maggior tutela. Questo il copia/incolla:

Servizio di Maggior Tutela
Casella postale 1100 - 85100 Potenza
1
Spesa per la materia
energia (A) 47,43 €
0
Spesa per il trasporto
dell'energia elettrica e la
gestione del contatore (A)
14,65 €

9
Spesa per Oneri di Sistema
(A) 0,21 €
\ Totale IVA (B) 6,23 €

Consumi Effettivi
dal 04.02.2023 al 05.04.2023
F! 23
F2 41
F3 36

Totale energia
attiva kWh.................... 100
 
Ho fatto un subentro nel 2022 all'acquisto dell'appartamento e confermo di essere in maggior tutela. Questo il copia/incolla:

Servizio di Maggior Tutela
Casella postale 1100 - 85100 Potenza
1
Spesa per la materia
energia (A) 47,43 €
0
Spesa per il trasporto
dell'energia elettrica e la
gestione del contatore (A)
14,65 €

9
Spesa per Oneri di Sistema
(A) 0,21 €
\ Totale IVA (B) 6,23 €

Consumi Effettivi
dal 04.02.2023 al 05.04.2023
F! 23
F2 41
F3 36

Totale energia
attiva kWh.................... 100
Ma come si fa a presentare una bolletta di febbraio/marzo 2023??

È normale che a tutti sembra sproporzionata rispetto ai prezzi di oggi.

Posta i dati di bolletta più recente, se vuoi fare confronti, i prezzi del mercato tutelato vengono aggiornati ogni trimestre.
 
Ultima modifica:
Scusatemi ho caricato la bolletta sbagliata. :wall:

Spesa per la materia
energia (A) 24,15 €
0 Spesa per il trasporto
dell'energia elettrica e la
gestione del contatore (A)
16,16 €
9 Spesa per Oneri di Sistema
(A) 3,58 €
\ Totale IVA (B) 4,39 €
totale consumi 114 kw

ho anche fatto una comparazione con Switcho online e questo il risultato:

A2A Energia A2A Start risparmio medio annuo 174 €
Prezzo fisso 24 mesiAddebito diretto
Luce Bioraria (€/kWh) F1 0,14 F2-F3 0,13
Costi fissi materia energia (€/mese) 10
Buono fornitura di 228€ per i primi due anni
 
Ho fatto un subentro nel 2022 all'acquisto dell'appartamento e confermo di essere in maggior tutela. Questo il copia/incolla:...
La tua bolletta è con SEN ed è giusta.
Mi torna entro i soliti ±0,25 €, vedi immagine allegata.
È alta perché a quella data il prezzo energia + perequazione in tutela era il triplo di quello attuale.

BollettaSEN20240215.png
 
A me arrivano le bollette il 22 del mese, ora con 100.000 clienti non ce la fanno a fatturare tutti a inizio mese.
Avevo letto che l'emissione della bolletta a volte ritarda. Aspetto anche io la prima (oggi 15 del mese).
 
Qualcuno mi spiega il motivo della differenza tra il PUN F2 / F3 e il PUN F23?
Le tariffe biorario cosa applicano? I due singoli o quello accorpato?

Grazie.
 
Buongiorno, sono nuovo del forum, ho letto un pò di discussioni (anche vecchie) di questo thread.
Un paio di anni fa ho attivato nella mia nuova casa un contratto residenziale in mercato libero di Iren indicizzato con un sconto del 15% sul PUN e spread e 120 euro l'anno di spese di commercializzazione.
Qualche giorno fa mi hanno inviato una lettera in cui scrivono che non riescono più a mantenere questo prezzo e che da Aprile/Maggio mi modificano contratto al rialzo.

Noi siamo in due a casa e la viviamo per lo più la sera e nei weekend ( lavoriamo entrambi), la case è di nuova costruzione, con cappotto termico, non abbiamo il gas, abbiamo tutto a corrente, piano ad induzione, impianto di riscaldamento a pavimento, lavatrice, asciugatirce e tutti gli elettrodomestici del caso...
Abbiamo un impianto fotovoltaico indipendente per il nostro appartamento di circa 2,5/3 kW senza accumulo, che sfruttiamo di giorno, il contratto della luce ha potenza di 4,5 kW.

Stavo valutando qualcosa di indicizzato, biorario o triorario, se possibile senza spread e con spese ridotte. Vi elenco quello che avevo valutato e le motivazioni, voi mi sapete consigliare qualcosa di più economico e senza spese collaterali eccessive per le mie esigenze?

- Pulsee Luce per te con uno sconto di 50 euro con un codice sconto
- Hera prezzo netto relax con lo sconto relax di 80 euro il primo anno

A quanto leggevo queste due dovrebbero essere senza spread e con gli sconti abbasserei almeno per il primo anno i costi di commercializzazione.

Attendo i vostri più esperti consigli. Grazie.
 
qualcuno gentilmente conosce un numero fisso per comunicare con SEN ?
purtroppo il num verde è solo da tel fisso...e quello che viene proposto al chiamarlo è un 199 a pagamento :wall:
 
buongiorno, ho un inquilino che lascerà quest'estate l'appartamento, ha solo la bolletta elettrica (no gas). Potrei subentrare come maggior tutela perchè non voglio lasciare la casa senza elettricità. La domanda è: posso passare a SEN o dovrò già rivolgermi al vincitore della gara per la zona che è Illumina (che non conosco, ma comunque ha vinto per Como, Varese, Torino città e altre)?
Magari è un po' presto per pensarci, ma mi piace portarmi avanti..
 
Sia da fisso che cellulare 02 30172011 riportato su Contatti | Servizio Elettrico Nazionale sezione "Altri canali di contatto" va bene anche dall'Italia (anche se scrivono per chiamate dall'estero)
Confermo, usato io settimana scorsa per fare rientro in SEN

buongiorno, ho un inquilino che lascerà quest'estate l'appartamento, ha solo la bolletta elettrica (no gas). Potrei subentrare come maggior tutela perchè non voglio lasciare la casa senza elettricità. La domanda è: posso passare a SEN o dovrò già rivolgermi al vincitore della gara per la zona che è Illumina (che non conosco, ma comunque ha vinto per Como, Varese, Torino città e altre)?
Magari è un po' presto per pensarci, ma mi piace portarmi avanti..
Si puoi rientrare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro