Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La situazione mi sembra chiarissima: nella bolletta di dicembre i consumi erano stimati, ed il gestore aveva stimato 22 KWh basandosi sui consumi dei mesi precedenti.
In realtà lei a dicembre ne ha consumati 77 (molti di più), quindi nella bolletta successiva hanno fatto il ricalcolo con il dato effettivo.
Ok, grazie per il chiarimento. Non capisco perché hanno calcolato il consumo stimato e non reale

Invece i 27kw di gennaio sono reali, giusto?


Edit: comunque nella bolletta c'è una pagina nella quale è spiegato nel dettaglio da dove arrivano i ricalcoli. La mia amica non ci aveva fatto caso, comunque ho dato un'occhiata pure io e devo dire che è tutto spiegato molto chiaramente!
 
Ultima modifica:
Octopus finalmente ha inserito la voce Bonus e crediti residui che ci aiuta a capire effettivamente quanto ancora non è stato ancora scontato
 
Octopus finalmente ha inserito la voce Bonus e crediti residui che ci aiuta a capire effettivamente quanto ancora non è stato ancora scontato
Credo fosse presente anche prima. Io ad esempio nella prima bolletta che ho ricevuto, avevo proprio la voce “bonus e crediti residui X€).
 
Octopus finalmente ha inserito la voce Bonus e crediti residui che ci aiuta a capire effettivamente quanto ancora non è stato ancora scontato

a me compariva gia' nella mia prima fattura di dicembre 2023.
A proposito non mi e' ancora arrivata la fattura di Gennaio 2024...strano...
 
@Forzaregia Ti ringrazio, quindi non avendo vincoli di durata per me sarà per sempre:
PUN (al momento gennaio da 0,09916) *1,1 SI
SPREAD 0,01480 *1,1 Si finchè Octopus non rimodula
CMC 0,006862 Voce variabile non dipende da Octopus
DISP 0,007678 Voce variabile non dipende da Octopus
TRASPORTO 0,00943 SI ma non dipende da Octopus
ACCISE 0,0227 (su tutto per un 4.5Kw e circa 300kWh) SI ma non dipende da Octopus
+
COSTO FISSO ENERGIA (78€ - 0,50€ sconto mensile per addebito cc - 10,7718 / 12 ) Si finchè Octopus non rimodula
COSTO ONERI FISSI (20,64/12+20,52/12 * mia quota potenza 4,5)
SI ma non dipende da Octopus


Vedendo ora la mia bolletta PUN e SPREAD ok
Ma noto differenze per:
CMC 0,007643 (di cui 265 invece di 240 anche qui ci sono perdite ?) vs 0,006862
DISP 0,006980 sempre su 265 invece di 240 vs 0,007678
TRASPORTO su 240 0,010570 vs 0,00943
 
Buonasera,

servirebbe un aiuto per A2A.

Passaggio completato dal 1 febbraio, sull' area personale compare la sezione dei consumi ma, non sono mai riuscito a vederli. :wall:

La scritta che appare è " saranno visibili a breve dopo la prima lettura ".
Qualcuno conosce i tempi di attesa per la prima lettura ?

Grazie per le indicazioni che potrete fornire.OK!
 
Credo fosse presente anche prima. Io ad esempio nella prima bolletta che ho ricevuto, avevo proprio la voce “bonus e crediti residui X€).
Sai che io sta voce non ce l'ho? Mai vista. La trovi nella prima pagina ?
Io trovo solo questa voce: Credito promozionale.
Grazie
 
Sai che io sta voce non ce l'ho? Mai vista. La trovi nella prima pagina ?
Io trovo solo questa voce: Credito promozionale.
Grazie
Io l’avevo nella prima pagina, proprio in fondo, prima della riga “metodo di pagamento “.

Però l’ho visto solo nella prima bolletta, dopodiché dovrei avere ancora 3 buoni da 20€ cadauno, ma non mi sono ancora stati riconosciuti e quindi in bolletta non c’è traccia.
 
La situazione mi sembra chiarissima: nella bolletta di dicembre i consumi erano stimati, ed il gestore aveva stimato 22 KWh basandosi sui consumi dei mesi precedenti.
In realtà lei a dicembre ne ha consumati 77 (molti di più), quindi nella bolletta successiva hanno fatto il ricalcolo con il dato effettivo.
in quale screenshot vedi 77 kWh?
 
Edit: comunque nella bolletta c'è una pagina nella quale è spiegato nel dettaglio da dove arrivano i ricalcoli. La mia amica non ci aveva fatto caso, comunque ho dato un'occhiata pure io e devo dire che è tutto spiegato molto chiaramente!
io non trovo il termine "ricalcoli" nella mia bolletta...
 
Io l’avevo nella prima pagina, proprio in fondo, prima della riga “metodo di pagamento “.

Però l’ho visto solo nella prima bolletta, dopodiché dovrei avere ancora 3 buoni da 20€ cadauno, ma non mi sono ancora stati riconosciuti e quindi in bolletta non c’è traccia.
Ok grazie x l'info.
 
Octopus finalmente ha inserito la voce Bonus e crediti residui che ci aiuta a capire effettivamente quanto ancora non è stato ancora scontato
nella mia di gennaio questa voce non compare
compare, invece, la seguente voce:
1708374239903.png

che mi hanno spiegato come segue:
scusami per la confusione, il costo di €0,02 era per "Altre rettifiche dell'imponibile" che però è stato inserito come bonus, il bonus da €30 è presente sul tuo estratto conto, quindi riceverai €30 nella prossima fattura!
 
Buonasera,

servirebbe un aiuto per A2A.

Passaggio completato dal 1 febbraio, sull' area personale compare la sezione dei consumi ma, non sono mai riuscito a vederli. :wall:

La scritta che appare è " saranno visibili a breve dopo la prima lettura ".
Qualcuno conosce i tempi di attesa per la prima lettura ?

Grazie per le indicazioni che potrete fornire.OK!
Beh se sei passato il 1.2 la prima lettura per vedere i consumi sarà del 29.2
Altrimenti da app e-distribuzione (se è il tuo distributore) dicono che si vedono i consumi anche giornalieri
 
io non trovo il termine "ricalcoli" nella mia bolletta...
Non ci deve essere per forza un ricalcolo, lo fanno se nella bolletta precedente c'era qualcosa da correggere (ad esempio consumi stimati).
 
Beh se sei passato il 1.2 la prima lettura per vedere i consumi sarà del 29.2
Altrimenti da app e-distribuzione (se è il tuo distributore) dicono che si vedono i consumi anche giornalieri
Confermo.....ed anche ogni ora.
 
Però non ho capito il perché a dicembre hanno messo i consumi stimati. Che senso ha?

Perché non mettono i consumi reali? Diventa più semplice anche per loro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro